Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 18:41   #701 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Cosa mi ha detto Bert su HF in proposito:

Citazione:
Out of all the motors I have tested, the Kontronik 600-12, Scorpion 4020-1350 and Scorpion 4020-1100 are pretty much the same power, can't tell the difference when geared accordingly of course.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 19:11   #702 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Mi sâ che vince quello con piu kv visto che ha detto che da 900 a 1350 chè piu efficenza.. Spero che Gmauro mi smentisca. Peró se fanno un range di pignoni da 16 a 24 puo voler dire che ci va anche il 910kv no no? Mi piacerebbe sapere da Mauro (se ne ha voglia di spiegare a un ignorante in questo campo) che differenze ci sono ad avere sempre 2800 giri in testa ma uno con il 24 di pignone e 910kv e l altro col 16 e 1350kv.. Grazie.

Goblin 630.. the evil`s helicopter..

fammi capire,ma tu hai intenzione di montare il motore che hai sotto il Gaui X5...??ciao
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:30   #703 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
fammi capire,ma tu hai intenzione di montare il motore che hai sotto il Gaui X5...??ciao
Si il motore 4020 910kv.. Ora sul gaui ho il 4025 1100

Vecchio 21 gennaio 13, 20:47   #704 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Si il motore 4020 910kv.. Ora sul gaui ho il 4025 1100

sì pensavo anchio di attuare questa scelta,visto che tale motore l'ho in casa,anzi in piu' volevo utilizzare anche il regolatore da 100A abbinato sul Gaui X5...ci sto pensando..!!
qualche controindicazione....??ciao
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 22:49   #705 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Quale dei due sarebbe quello a scarse prestazioni e viceversa come linea di principio?
Non ho detto scarse prestazioni, ma intendevo cattiva efficenza di tutta la catena propulsiva.
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
molto interessante. Come conoscere la curva di efficienza di un motore? Cioè, in questo caso è riferita ai motori specifici, o un motore a bassi kV è generalmente meglio?

Per dire:
1000 kV pignone 10T
500 kV pignone 20T

E' sempre preferibile la seconda? Ovviamente nel limite ragionevole di pignoni e moduli.
Motori identici, con differente Kv, presentano curve con picco max più alto, ma a basse correnti per i motori lenti, al contrario il valore di massima efficenza è leggermente inferiore, ma a correnti più elevate.
Inoltre la caduta dell'efficenza avviene in maniera più dolce e più verso elevate correnti con motori a Kv elevato.

Vi rimando all'allegato questo vecchio post (il n. 109): http://www.baronerosso.it/forum/elim...shless-11.html

Se osservate attentamente le curve potete capire quanto scritto poco sopra.
Detto questo, si capisce anche perchè stravolgimenti notevoli del valore Kv di uno stesso motore, hanno senso se si pensa di variare anche la tensione di alimentazione.
In conclusione, su un modello come il G500, credo che sia buona cosa stare su valori Kv da 1100 a salire, viste le correnti di tutto rispetto che possiamo chiedere a modelli del genere a 6S. C'è anche da dire che le curve di efficenza di motori che per "natura" sono veloci come il 4020 (8 poli, statore corto ecc...) il passaggio da valori alti (1100 Kv) a massimi (1350 Kv) portano ad un miglioramento minimo della curva di efficenza, non proporzionale al Kv, quindi personalmente opterei per stare sui 1100 (per la precisione il 4020 YY fà 1120 Kv), beneficiando della coppia che un motore più lento ha, a scapito, magari di un 1% (o meno) nel range di utilizzo.

Spero di essere stato spiegato....
Vecchio 21 gennaio 13, 23:36   #706 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
come sempre dimostri di essere una massima autorita' in questo campo
ti stimo molto
Vecchio 21 gennaio 13, 23:51   #707 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ti sei stato spiegato molto benissimo, come sempre.

Quindi non esiste una regola generica, bisognerebbe conoscere quei grafici (al link #109) per capire quale motore mantiene un (relativamente) alto rendimento all'aumentare dell'assorbimento. Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 00:22   #708 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Grande Gmauro.

ragazzi cmq sia non e' giusto che so ste cose?:

mi sta venendo voglia !
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 10:13   #709 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Non ho detto scarse prestazioni, ma intendevo cattiva efficenza di tutta la catena propulsiva.

Motori identici, con differente Kv, presentano curve con picco max più alto, ma a basse correnti per i motori lenti, al contrario il valore di massima efficenza è leggermente inferiore, ma a correnti più elevate.
Inoltre la caduta dell'efficenza avviene in maniera più dolce e più verso elevate correnti con motori a Kv elevato.

Vi rimando all'allegato questo vecchio post (il n. 109): http://www.baronerosso.it/forum/elim...shless-11.html

Se osservate attentamente le curve potete capire quanto scritto poco sopra.
Detto questo, si capisce anche perchè stravolgimenti notevoli del valore Kv di uno stesso motore, hanno senso se si pensa di variare anche la tensione di alimentazione.
In conclusione, su un modello come il G500, credo che sia buona cosa stare su valori Kv da 1100 a salire, viste le correnti di tutto rispetto che possiamo chiedere a modelli del genere a 6S. C'è anche da dire che le curve di efficenza di motori che per "natura" sono veloci come il 4020 (8 poli, statore corto ecc...) il passaggio da valori alti (1100 Kv) a massimi (1350 Kv) portano ad un miglioramento minimo della curva di efficenza, non proporzionale al Kv, quindi personalmente opterei per stare sui 1100 (per la precisione il 4020 YY fà 1120 Kv), beneficiando della coppia che un motore più lento ha, a scapito, magari di un 1% (o meno) nel range di utilizzo.

Ciao Mauro.
Questa volta non sono completamente daccordo con te.
La corrente assorbita dal motore è proporzionale alla coppia generata, quindi con un motore che gira più piano si possono aumentare i denti del pignone e riportare il motore a lavorare nel punto di massima efficenza e con potenza equivalente a quello più veloce.

Io personalmente preferisco motori lenti e coppie alte, in questo modo ho anche un migliore rendimento della meccanica che risulta anche più robusta.

Alla fine sono comunque tutti discorsi, quello che serve realmente sono i grafici non solo di rendimento ma anche di coppia, in modo da trovare un buon compromesso tra il punto di massimo rendimento e quello di massima potenza, sulla base di questo si trova poi il giusto pignone.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:32   #710 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ciao Mauro.
Questa volta non sono completamente daccordo con te.
La corrente assorbita dal motore è proporzionale alla coppia generata, quindi con un motore che gira più piano si possono aumentare i denti del pignone e riportare il motore a lavorare nel punto di massima efficenza e con potenza equivalente a quello più veloce.

Io personalmente preferisco motori lenti e coppie alte, in questo modo ho anche un migliore rendimento della meccanica che risulta anche più robusta.

Alla fine sono comunque tutti discorsi, quello che serve realmente sono i grafici non solo di rendimento ma anche di coppia, in modo da trovare un buon compromesso tra il punto di massimo rendimento e quello di massima potenza, sulla base di questo si trova poi il giusto pignone.

Ciao.
Non é proprio cosí,con la medesima corona se usi un pignone piú piccolo riduci i consumi....il motore sforza meno.
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks