Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 13, 22:22   #2721 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Hai suggerito per aumentare diciamo "l'efficienza" di diminuire la lunghezza/corda delle pale (che determina appunto la superfice della pala) e di aumentarne la velocità di rotazione e quindi la velocità di spostamento lineare. Ma per mantenere costante l'energia dissipata per attriti viscosi con l'aria ad una variazione del 2% della lunghezza delle pale (ad esempio pale da 490 invece che 500) potrà corrispondere una variazione di velocità di solo lo 0,5% circa (ad esempio 2814 invece che 2800 rpm).
No, hai frainteso... Il mio discorso faceva riferimento all'idea di Giulio di montare pale edge da 523 che hanno corda da 48 e personalmente non trovavo avesse molto senso perché il G500 e' un 500 puro che nasce per girare ad alti regimi, con pale di quel tipo dovrebbe ridurre notevolmente i giri e a questo punto.. Che mi prendo il g500 a fare?? Al massimo suggerivo di provare le 470 visto che le supporta e farlo girare a cannone per vedere che succede... Tutto qui! Per me nasce con pale da 500 e così dovrebbe volare, poi ognuno fa come gli pare!
Vecchio 19 luglio 13, 02:41   #2722 (permalink)  Top
User

L'avatar di Team G.M rc model

Data registr.: 17-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
No no, ma il mio era un ragionamento... Se casa SAB l'ha dotato di pale da 500 con corda da 43 avranno avuto le loro buone ragioni io credo. Le edge da 523 se non sbaglio hanno corda da 48, e credo che quindi non si possa pretendere di farlo girare ai regimi per cui è stato progettato... Tra l'altro in molti lamentano problemi di alte temperature ed assorbimenti eccessivi, un rotore con diametro di 5 cm più lungo con una corda molto più larga crea un disco rotorico di una superficie notevolmente maggiore e va tutto a carico del motore, del regolatore e delle Lipo. Quindi gli interrogativi sono molti! Secondo me avrebbe più senso provarlo con pale da 470 e farlo girare veramente forte, cosa per la quale è stato pensato... Allora si che ci si diverte! il G500 e' un 500 puro, perché cercare dell'altro? Se si vuole un rotore più grande c'è il logo 550sx che va fortissimo... Ma non è la stessa categoria! Sono solo mie considerazioni personalissime... Ovviamente poi ognuno deve fare quello che gli pare
O.T:Allora..... io sarò fatto strano Davide...non mi volere male per quello che stò per dirti......però io nelle discussioni di ely che non ho, non mi ci metto...se infatti avrai notato io e te ci siamo conosciuti nel thread del Gaui x5, poi l'ho venduto......mi hai più visto fare un discorso sul quel thread???...te lo dico io..no....,siccome vedo che metti il naso un pò da tutte le parti(io ho anche un T-rex 600 e Pro DFC e ti ho visto partecipare più di una volta anche li...e ovviamente non hai nemmeno questo di ely) ti consiglio vivamente di esprimerti nei thread di ely che possiedi o che almeno hai posseduto, la cosa che più mi infastidisce(e credo di non essere il solo) è quella che ti ci foghi pure(non a questo giro),ma precedentemente ho letto parecchi dissensi tuoi su questo Goblin 500.....non ti piace???e vai a volare con il Gaui X5...però non venire a fracassarci i maroni qui....a dirci cosa è meglio e cosa è peggio..dai...spero che tu non te la pigli ma ero un bel pò che te lo volevo dire.
ciao davide
Vecchio 19 luglio 13, 02:50   #2723 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Hai suggerito per aumentare diciamo "l'efficienza" di diminuire la lunghezza/corda delle pale (che determina appunto la superfice della pala) e di aumentarne la velocità di rotazione e quindi la velocità di spostamento lineare. Ma per mantenere costante l'energia dissipata per attriti viscosi con l'aria ad una variazione del 2% della lunghezza delle pale (ad esempio pale da 490 invece che 500) potrà corrispondere una variazione di velocità di solo lo 0,5% circa (ad esempio 2814 invece che 2800 rpm).
Sei il mio eroe Ing Alex hahahahahahahahahahahahahahhaha......
Vecchio 19 luglio 13, 03:01   #2724 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
O.T:Allora..... io sarò fatto strano Davide...non mi volere male per quello che stò per dirti......però io nelle discussioni di ely che non ho, non mi ci metto...se infatti avrai notato io e te ci siamo conosciuti nel thread del Gaui x5, poi l'ho venduto......mi hai più visto fare un discorso sul quel thread???...te lo dico io..no....,siccome vedo che metti il naso un pò da tutte le parti(io ho anche un T-rex 600 e Pro DFC e ti ho visto partecipare più di una volta anche li...e ovviamente non hai nemmeno questo di ely) ti consiglio vivamente di esprimerti nei thread di ely che possiedi o che almeno hai posseduto, la cosa che più mi infastidisce(e credo di non essere il solo) è quella che ti ci foghi pure(non a questo giro),ma precedentemente ho letto parecchi dissensi tuoi su questo Goblin 500.....non ti piace???e vai a volare con il Gaui X5...però non venire a fracassarci i maroni qui....a dirci cosa è meglio e cosa è peggio..dai...spero che tu non te la pigli ma ero un bel pò che te lo volevo dire.
ciao davide
Quotone....
Poi non è che se metti una pala piu piccola e giri di piu va meglio che con una pala grossa, su un modello come il G500 che la reattivitá é una delle cose che nn gli manca, é inutile mettere le pale di un 450 e girare a 6000rpm che sicuramente consuma di piu... Molto meglio aumentare 23mm di pala e un po di corda in piu e abbassare di 50/70giri e avrai un impercettibile perdita di agilitá (che gli puoi dare dal FBL) e un notevole aumento della stabilitá che su un modello piccolo soprattutto, fa sempre bene.. Poi bisognerebbe provare o far fare due conti a ALEX e sentire i che viene fori..

Poi non per essere cattivo ma mi piacerebbe vedere come sfrutti TUTTA l agilitá de G500 a 2900 con pale da 500... Prova a mettere 12,5gradi di passo e 11 di ciclico con un bel po d pictpump e dimmi se lo controlli o ci qualche figura un po tecnica... Non credo. Molto meglio abbassare i giri (50/100rpm) e mettere pale piu grossi (SAB o edge che siano).

O.T.: ipotek vai a letto che é tardi.... Hahah.
Vecchio 19 luglio 13, 03:20   #2725 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Quotone....
Poi non è che se metti una pala piu piccola e giri di piu va meglio che con una pala grossa, su un modello come il G500 che la reattivitá é una delle cose che nn gli manca, é inutile mettere le pale di un 450 e girare a 6000rpm che sicuramente consuma di piu... Molto meglio aumentare 23mm di pala e un po di corda in piu e abbassare di 50/70giri e avrai un impercettibile perdita di agilitá (che gli puoi dare dal FBL) e un notevole aumento della stabilitá che su un modello piccolo soprattutto, fa sempre bene.. Poi bisognerebbe provare o far fare due conti a ALEX e sentire i che viene fori..

Poi non per essere cattivo ma mi piacerebbe vedere come sfrutti TUTTA l agilitá de G500 a 2900 con pale da 500... Prova a mettere 12,5gradi di passo e 11 di ciclico con un bel po d pictpump e dimmi se lo controlli o ci qualche figura un po tecnica... Non credo. Molto meglio abbassare i giri (50/100rpm) e mettere pale piu grossi (SAB o edge che siano).

O.T.: ipotek vai a letto che é tardi.... Hahah.
anche se non l'ho mai fatto mi tocca dare ragione a giulio.....concordo con il discorso delle pale....come concordo con Alex....quindi ora do retta a PaRaNoIaTeK giulio e vado a letto...bonaaaaaaa
Vecchio 20 luglio 13, 01:30   #2726 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
ciao davide
Mah sinceramente penso che si possa parlare di un modelli che non si possiede... sempre di ely si tratta... ma vale in generale nella vita. Se passa una bella gnocca e un amico te la fa notare che gli dici!?? non posso esprimermi perche non l'ho provata??! vabbe, buoni ciaooo
Vecchio 20 luglio 13, 03:01   #2727 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Mah sinceramente penso che si possa parlare di un modelli che non si possiede... sempre di ely si tratta... ma vale in generale nella vita. Se passa una bella gnocca e un amico te la fa notare che gli dici!?? non posso esprimermi perche non l'ho provata??! vabbe, buoni ciaooo
muah....fai dei paragoni Davide...comunque sai che c'è...voi vince???hai vinto!!!ahhahahahahhaha bonaaaaaaaaa
Vecchio 20 luglio 13, 23:05   #2728 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Mah... Vabbe!
Vecchio 21 luglio 13, 18:32   #2729 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Ragazzi upgrade linkx fanno pena !

Presi i due archetti appena arrivati così:

Erano belli rossi,ma dopo 2 gg montati sul modello:

Non vale quel che costa!
Icone allegate
Sab Goblin 500 Thread Ufficiale-image.jpg  
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 18:34   #2730 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ragazzi upgrade linkx fanno pena !

Presi i due archetti appena arrivati così:

Erano belli rossi,ma dopo 2 gg montati sul modello:

Non vale quel che costa!

azz...per fortuna non li ho ancora ordinati.!
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks