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Vecchio 27 agosto 12, 10:44   #171 (permalink)  Top
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Un dubbio: perchè non utilizza lo stesso sistema antirotazione dello swash del 700?
A me pareva più pulito come design.
Probabilmente i link non sono abbastanza rigidi. Sul 700 più che pulito... non c'è!
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Vecchio 27 agosto 12, 11:42   #172 (permalink)  Top
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E alimentarlo con più di 6S?
Con lo stesso 4020, ma in versione 890 KV si potrebbe andare a 8S.
Se fosse possibile riavvolgerlo a 650-700 KV e alimentarlo a12S sarebbe interessante!
In quel caso si potrebbero montare le 2200 6S del Protos 500 in serie, e con un regolatore 60A si starebbe tranquilli.
E montare il 3226? Per soli 120W in meno (che è meno del 7% su 1770W) si risparmiano 60g e 60$...
In versione 1400KV 6S; 900KV 8S; riavvolto a 650-700 12S...
8s = 2 batterie. 6s = 1 batteria. Molto più comodo da gestire 6s in ricarica.
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Vecchio 27 agosto 12, 11:42   #173 (permalink)  Top
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Probabilmente i link non sono abbastanza rigidi. Sul 700 più che pulito... non c'è!
Mi convince poco come spiegazione... non esiste anche il 450 ora, con i link rigidi "alla goblin"?
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Vecchio 27 agosto 12, 11:44   #174 (permalink)  Top
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Mi convince poco come spiegazione... non esiste anche il 450 ora, con i link rigidi "alla goblin"?
A che ti riferisci?
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Vecchio 27 agosto 12, 11:46   #175 (permalink)  Top
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News from Align: Trex 450 DFC Heads are now Available «
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Vecchio 27 agosto 12, 11:49   #176 (permalink)  Top
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Già, hai ragione. Forse stabilizza il piatto.... Dalla foto sembra molto alta la testa. In proporzione più del 700.
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Vecchio 27 agosto 12, 13:04   #177 (permalink)  Top
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Probabilmente i link non sono abbastanza rigidi. Sul 700 più che pulito... non c'è!
Appunto: sul 700 la funzione è svolta dai link piatto-portapale che non hanno gli uniball da entrambi i lati ma superiormente c'è un giunto "cilindrico", come su TDR e Compass.
A me piace molto questa soluzione, anche se, supponendo tutti i componenti come rigidi, impedisce/contrasta il flappeggio che gli o-ring/gommini sullo spindle garantiscono.
Non a caso Compass, sul Warp360 ha realizzato lo spindle senza o-ring/gommini. Un minimo di elasticità è poi garantita dalle piastre in carbonio che reggono le pale: soluzione estrema, da verificare, ma molto affascinante.
Non l'hanno utilizzata, scegliendo la soluzione convenzionale perchè sul 500 il flappeggio è più importante che sul 700 o per le questioni brevettuali con Compass (se vere...)?
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Vecchio 27 agosto 12, 13:17   #178 (permalink)  Top
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Appunto: sul 700 la funzione è svolta dai link piatto-portapale che non hanno gli uniball da entrambi i lati ma superiormente c'è un giunto "cilindrico", come su TDR e Compass.
A me piace molto questa soluzione, anche se, supponendo tutti i componenti come rigidi, impedisce/contrasta il flappeggio che gli o-ring/gommini sullo spindle garantiscono.
Non a caso Compass, sul Warp360 ha realizzato lo spindle senza o-ring/gommini. Un minimo di elasticità è poi garantita dalle piastre in carbonio che reggono le pale: soluzione estrema, da verificare, ma molto affascinante.
Non l'hanno utilizzata, scegliendo la soluzione convenzionale perchè sul 500 il flappeggio è più importante che sul 700 o per le questioni brevettuali con Compass (se vere...)?
Non credo perchè - come diceva Alex - le teste DFC esistono anche per i 450, e non solo in casa Align. E questo esclude anche ci possano essere questioni brevettuali che non siano superabili.
Forse perchè tutto sommato non c'è un reale vantaggio?
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Vecchio 27 agosto 12, 13:25   #179 (permalink)  Top
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Non credo perchè - come diceva Alex - le teste DFC esistono anche per i 450, e non solo in casa Align. E questo esclude anche ci possano essere questioni brevettuali che non siano superabili.
Forse perchè tutto sommato non c'è un reale vantaggio?
Sul discorso brevettuale hai ragione, mi dimenticavo di Align!
Vantaggi:
- esteticamente è molto più pulito, più elegante (sai che per me la meccanica elegante/particolare/diversa è importante! )
- meno pezzi da verificare o cambiare in caso di crash (questo è un vantaggio-svantaggio, dipende dal punto di vista uitente/costruttore)
- meno peso, meno perdite per ventilazione (Ok, è praticamente ininfluente).
- consente testa più bassa
Comunque non vedo svantaggi a parte il discorso del flappeggio, oltre alla rigidezza, se il flappeggio è rilevante, mi pare possa anche produrre una variazione di fase tra swash e pale. Questo potrebbe portare a lievi derive dell'heli nelle manovre più brusche? Mah...
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Vecchio 27 agosto 12, 15:34   #180 (permalink)  Top
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se il flappeggio è rilevante, mi pare possa anche produrre una variazione di fase tra swash e pale. Questo potrebbe portare a lievi derive dell'heli nelle manovre più brusche? Mah...
E qui entra in gioco il famoso "delta" della testa: se la testa non ha delta, non ci sara' alcuna variazione di fase (anzi variazione di pitch) con il flappeggio.
Se il delta non è nullo (positivo? negativo?)... allora ci sarà una conseguente variazione di pitch.
Magari alla fine la scelta è dovuta proprio a questo, ad avere la necessità/possibilità di gestire un delta per migliorare la stabilità dell'eli.
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