Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 12, 14:53   #981 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Tra un paio di giorni dovrei ricevere il bec per alimentare correttamente la 3 in 1.
Al momento è comunque possibile, tramite un semplice splitter ad Y, alimentare esc e 3 in 1 a farlo andare a 2S, così, tanto per sentire il governor.
Non ho provato a volare, perché dovrei stare a fissare il tutto, ho fatto solo qualche prova tenendolo a mano.

Lo statrtup con il CC10 per ora è un po' problematico, ma non mi ci perdo troppo perché quando andrà a 3S le cose cambieranno ancora.

Anche il governor sembra agire in modo lento, col motore che scappa via, cioè che alza i giri non appena il carico si interrompe abbastanza bruscamente, tornando a regime un po' troppo lentamente.
Un simile comportamento lo avevo già rilevato con l'mCP X 3S con motore Hyperion inrunner (un 2 poli estremamente simile all'E-flite).
Spero di risolvere giocando con i parametri, anche perché il CC10 sembra l'esc ideale per gli inrunner a 2 poli.
In caso contrario bisognerebbe passare all'HP08S, oppure ad una versione modificata (da Roffey) di BlHeli per i motori a 2 poli.


Invece ho notato che durante lo spool-up col CC10 l'eli non da segni di traballamento e fila via assolutamente liscio, mentre utilizzando l'esc integrato ed avviandolo tenendolo in mano ad un certo punto compare una risonanza quasi disastrosa.
Ma allora, non è che la risonanza durante lo spool-up è soltanto elettronica e causata dall'esc che entra in crisi a certi regimi, per esempio per un algoritmo sbagliato di adattamento del timing ai diversi regimi?

Posto qualche scatto sul posizionamento della ricevente Spektrum AR6110e.





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 16:15   #982 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@ modellismo eur:


Trovato l'ingranaggio ..nel rimontare grandi difficoltà per reinserire !
Alla fine sono arrivato alla conclusione che non e' un effetto " fusibile " ma semplicemente un montaggio fatto male in fabbrica :poi sistemando meglio ,smontando meglio mi sono trovato con la lunghezza corretta del albero di trasmissione che inizialmente ,sembrava come essere troppo corto !
Consiglio a tutti un controllo ....che siano sufficientemente incastrati i due ingranaggi sia quello anteriore che il posteriore.

Escludo che si sia spostato il tail boom nel urto in quanto e' stato necessario svitare anche i supporti che mantengono i tiranti di coda , oltre ad allentare il tail boom vicino al telaio .
Insomma i due ingranaggi erano poco incastrati nei loro rispettivi alloggiamenti
e al minimo intoppo sono saltati .
Inoltre come effetto fusibile e' " ridicolo" in quanto non e' certo una riparazione da fare al campo di volo come rimettere un link saltato dalle manine


Ps anche la scatola di coda era a " fondo corsa " e non spostata nel urto , peraltro , molto modesto

Ultima modifica di edubu : 18 luglio 12 alle ore 16:23
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 17:58   #983 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ modellismo eur:

Trovato l'ingranaggio ..nel rimontare grandi difficoltà per reinserire !
Alla fine sono arrivato alla conclusione che non e' un effetto " fusibile " ma semplicemente un montaggio fatto male in fabbrica :poi sistemando meglio ,smontando meglio mi sono trovato con la lunghezza corretta del albero di trasmissione che inizialmente ,sembrava come essere troppo corto !
Consiglio a tutti un controllo ....che siano sufficientemente incastrati i due ingranaggi sia quello anteriore che il posteriore.

Escludo che si sia spostato il tail boom nel urto in quanto e' stato necessario svitare anche i supporti che mantengono i tiranti di coda , oltre ad allentare il tail boom vicino al telaio .
Insomma i due ingranaggi erano poco incastrati nei loro rispettivi alloggiamenti
e al minimo intoppo sono saltati .
Inoltre come effetto fusibile e' " ridicolo" in quanto non e' certo una riparazione da fare al campo di volo come rimettere un link saltato dalle manine


Ps anche la scatola di coda era a " fondo corsa " e non spostata nel urto , peraltro , molto modesto
Mi aggancio per uno spunto interessante.
Su HK c'è un utente che ha allungato il tail boom sostenendo che non è ancora riuscito a trovare nessun pilota che sia riuscito ad avere un TBO.
Lui sostiene anche di aver eliminato il traballamento di coda.
Poiché la cosa è piuttosto semplice da realizzare procurandosi barra in carbonio per il TT e quadrello 3x3, credo valga la pena sperimentare, oppure acquistare da lui lo stretch kit non appena chiusa la fase di beta testing.

Un ulteriore valore aggiunto della mod è lo spostamento indietro del CG, che in questo modello è forse troppo spostato in avanti, già con le lipo stock.

Inoltre, con la coda stretched, questa ulteriore mod ha ancora più senso.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 18:29   #984 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 18:59   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
ottimo volo, complimenti!
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 21:30   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
Molto bello...aspettavo un video del genere.
Bravo!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 21:48   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero.www
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 166
Ecco anche il mio... Ho abbassato il gain di coda di 10 punti ed ha smesso di traballare, anche se successivamente ho sgranato la conica anteriore perchè mi sono accorto di averla spostata troppo in avanti quando ho rimontato il trave di coda.

piero.www non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 22:03   #988 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da piero.www Visualizza messaggio
Ecco anche il mio... Ho abbassato il gain di coda di 10 punti ed ha smesso di traballare, anche se successivamente ho sgranato la conica anteriore perchè mi sono accorto di averla spostata troppo in avanti quando ho rimontato il trave di coda.

Me lo immaginavo che eri bravo, complimenti

Seltino in un post su helifreak aveva timidamente accennato ad un progetto di canopy Goblin-like per il 130X.

Visto il tuo avatar
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 22:57   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
In attesa (breve) della capottina di colore diverso e volendo volare con gli alberi di sfondo, ecco un piccolo restyling per renderlo meno mimetico. Si tratta di adesivo rosso in strisce, venduto nei vari brico.

Sono davvero impressionato dalla potenza e precisione di questo piccolo eli che pare un grande.
Icone allegate
Club E-Flite Blade 130 X-130x-rossoverde.jpg  
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 23:48   #990 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Interessante


Guarda questo video su YouTube:

Blade 130 X Rear Tail Gear Repair - YouTube


Inviato da iPhone
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002