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Vecchio 18 luglio 12, 15:53   #981 (permalink)  Top
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Tra un paio di giorni dovrei ricevere il bec per alimentare correttamente la 3 in 1.
Al momento è comunque possibile, tramite un semplice splitter ad Y, alimentare esc e 3 in 1 a farlo andare a 2S, così, tanto per sentire il governor.
Non ho provato a volare, perché dovrei stare a fissare il tutto, ho fatto solo qualche prova tenendolo a mano.

Lo statrtup con il CC10 per ora è un po' problematico, ma non mi ci perdo troppo perché quando andrà a 3S le cose cambieranno ancora.

Anche il governor sembra agire in modo lento, col motore che scappa via, cioè che alza i giri non appena il carico si interrompe abbastanza bruscamente, tornando a regime un po' troppo lentamente.
Un simile comportamento lo avevo già rilevato con l'mCP X 3S con motore Hyperion inrunner (un 2 poli estremamente simile all'E-flite).
Spero di risolvere giocando con i parametri, anche perché il CC10 sembra l'esc ideale per gli inrunner a 2 poli.
In caso contrario bisognerebbe passare all'HP08S, oppure ad una versione modificata (da Roffey) di BlHeli per i motori a 2 poli.


Invece ho notato che durante lo spool-up col CC10 l'eli non da segni di traballamento e fila via assolutamente liscio, mentre utilizzando l'esc integrato ed avviandolo tenendolo in mano ad un certo punto compare una risonanza quasi disastrosa.
Ma allora, non è che la risonanza durante lo spool-up è soltanto elettronica e causata dall'esc che entra in crisi a certi regimi, per esempio per un algoritmo sbagliato di adattamento del timing ai diversi regimi?

Posto qualche scatto sul posizionamento della ricevente Spektrum AR6110e.





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Vecchio 18 luglio 12, 17:15   #982 (permalink)  Top
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@ modellismo eur:


Trovato l'ingranaggio ..nel rimontare grandi difficoltà per reinserire !
Alla fine sono arrivato alla conclusione che non e' un effetto " fusibile " ma semplicemente un montaggio fatto male in fabbrica :poi sistemando meglio ,smontando meglio mi sono trovato con la lunghezza corretta del albero di trasmissione che inizialmente ,sembrava come essere troppo corto !
Consiglio a tutti un controllo ....che siano sufficientemente incastrati i due ingranaggi sia quello anteriore che il posteriore.

Escludo che si sia spostato il tail boom nel urto in quanto e' stato necessario svitare anche i supporti che mantengono i tiranti di coda , oltre ad allentare il tail boom vicino al telaio .
Insomma i due ingranaggi erano poco incastrati nei loro rispettivi alloggiamenti
e al minimo intoppo sono saltati .
Inoltre come effetto fusibile e' " ridicolo" in quanto non e' certo una riparazione da fare al campo di volo come rimettere un link saltato dalle manine


Ps anche la scatola di coda era a " fondo corsa " e non spostata nel urto , peraltro , molto modesto

Ultima modifica di edubu : 18 luglio 12 alle ore 17:23
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Vecchio 18 luglio 12, 18:58   #983 (permalink)  Top
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@ modellismo eur:

Trovato l'ingranaggio ..nel rimontare grandi difficoltà per reinserire !
Alla fine sono arrivato alla conclusione che non e' un effetto " fusibile " ma semplicemente un montaggio fatto male in fabbrica :poi sistemando meglio ,smontando meglio mi sono trovato con la lunghezza corretta del albero di trasmissione che inizialmente ,sembrava come essere troppo corto !
Consiglio a tutti un controllo ....che siano sufficientemente incastrati i due ingranaggi sia quello anteriore che il posteriore.

Escludo che si sia spostato il tail boom nel urto in quanto e' stato necessario svitare anche i supporti che mantengono i tiranti di coda , oltre ad allentare il tail boom vicino al telaio .
Insomma i due ingranaggi erano poco incastrati nei loro rispettivi alloggiamenti
e al minimo intoppo sono saltati .
Inoltre come effetto fusibile e' " ridicolo" in quanto non e' certo una riparazione da fare al campo di volo come rimettere un link saltato dalle manine


Ps anche la scatola di coda era a " fondo corsa " e non spostata nel urto , peraltro , molto modesto
Mi aggancio per uno spunto interessante.
Su HK c'è un utente che ha allungato il tail boom sostenendo che non è ancora riuscito a trovare nessun pilota che sia riuscito ad avere un TBO.
Lui sostiene anche di aver eliminato il traballamento di coda.
Poiché la cosa è piuttosto semplice da realizzare procurandosi barra in carbonio per il TT e quadrello 3x3, credo valga la pena sperimentare, oppure acquistare da lui lo stretch kit non appena chiusa la fase di beta testing.

Un ulteriore valore aggiunto della mod è lo spostamento indietro del CG, che in questo modello è forse troppo spostato in avanti, già con le lipo stock.

Inoltre, con la coda stretched, questa ulteriore mod ha ancora più senso.
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Vecchio 18 luglio 12, 19:29   #984 (permalink)  Top
Luigi Faberi
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sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
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Vecchio 18 luglio 12, 19:59   #985 (permalink)  Top
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sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
ottimo volo, complimenti!
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Vecchio 18 luglio 12, 22:30   #986 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
sono veramente soddisfatto di questo eli.

vi metto il mio video di oggi a chi puo' interessare.

Blade cp130 - YouTube

Come velocita' e precisione ottimo flybarless.
essendo tutti micro componenti potranno reggere all' usura?
Molto bello...aspettavo un video del genere.
Bravo!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 18 luglio 12, 22:48   #987 (permalink)  Top
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Ecco anche il mio... Ho abbassato il gain di coda di 10 punti ed ha smesso di traballare, anche se successivamente ho sgranato la conica anteriore perchè mi sono accorto di averla spostata troppo in avanti quando ho rimontato il trave di coda.

piero.www non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 23:03   #988 (permalink)  Top
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Ecco anche il mio... Ho abbassato il gain di coda di 10 punti ed ha smesso di traballare, anche se successivamente ho sgranato la conica anteriore perchè mi sono accorto di averla spostata troppo in avanti quando ho rimontato il trave di coda.

Me lo immaginavo che eri bravo, complimenti

Seltino in un post su helifreak aveva timidamente accennato ad un progetto di canopy Goblin-like per il 130X.

Visto il tuo avatar
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Vecchio 18 luglio 12, 23:57   #989 (permalink)  Top
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In attesa (breve) della capottina di colore diverso e volendo volare con gli alberi di sfondo, ecco un piccolo restyling per renderlo meno mimetico. Si tratta di adesivo rosso in strisce, venduto nei vari brico.

Sono davvero impressionato dalla potenza e precisione di questo piccolo eli che pare un grande.
Icone allegate
Club E-Flite Blade 130 X-130x-rossoverde.jpg  
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Vecchio 19 luglio 12, 00:48   #990 (permalink)  Top
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