Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 11:16   #9731 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
Ho notato che il meccanismo sul main shaft scheda rotazione alla trasmissione della coda gira in modo sforzato stasera proverò a smontarlo per vedere singolarmente che le due corone sia per la trasmissione tra corona e pignone del motore che quella DICOTA lavorino in modo pulito perché secondo me le vibrazioni potrebbero essere causate da un meccanismo che non ruota in modo fluido a mio avviso dovrebbe essere la trasmissione alla coda

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 15:06   #9732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da 5197913 Visualizza messaggio
Ho notato che il meccanismo sul main shaft scheda rotazione alla trasmissione della coda gira in modo sforzato stasera proverò a smontarlo per vedere singolarmente che le due corone sia per la trasmissione tra corona e pignone del motore che quella DICOTA lavorino in modo pulito perché secondo me le vibrazioni potrebbero essere causate da un meccanismo che non ruota in modo fluido a mio avviso dovrebbe essere la trasmissione alla coda

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Sicuramente, l'asta di trasmissione no è sicuramente delle migliori quella della e-flite, oltre a flettere ha una torsione paurosa, ad ogni minimo impuntamento, rompe le scatole in quanto si torce lievemente all'interno del tubo e rilascia di colpo in continuazione, dando vibrazioni esagerate.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 17:30   #9733 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
Oggi l'ho smontato di nuovo tutto e sono riuscito a risolvere il problema anche se non so per quanto le vibrazioni sono rimaste ma si presentavano anche appena avevo comprato il modello cioè quando decelleravo per atterrare quando abbassa volgare dava delle vibrazioni e poi si rimetteva apposto ma ora non ho capito bene se lo spindle si è rovinato perché ce dello spazio tra l'hub e i grip... mi ricordo che prima era completamente serrato e questo crea delle vibrazioni durante il volo poi come ultima cosa è normale che abbia pochissimo passo negativo ho dovuto mettere i sub trim a meno 100?!?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 18:13   #9734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: @marte
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da 5197913 Visualizza messaggio
Oggi l'ho smontato di nuovo tutto e sono riuscito a risolvere il problema anche se non so per quanto le vibrazioni sono rimaste ma si presentavano anche appena avevo comprato il modello cioè quando decelleravo per atterrare quando abbassa volgare dava delle vibrazioni e poi si rimetteva apposto ma ora non ho capito bene se lo spindle si è rovinato perché ce dello spazio tra l'hub e i grip... mi ricordo che prima era completamente serrato e questo crea delle vibrazioni durante il volo poi come ultima cosa è normale che abbia pochissimo passo negativo ho dovuto mettere i sub trim a meno 100?!?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
ciao, ho visto il tuo intervento e non ho potuto non intervenire.
allora...partiamo dall'ultimo,subtrim...??? ma di cosa stiamo parlando?
da quello che dici ,voli in normal, se hai impostato la curva del pitch normal come da manuale , è normale che tu abbia meno passo negativo rispetto al positivo. imposta anche la curva idle up : 0 25 50 75 100 , vedrai che hai passo positivo e negativo uguale , se non lo hai regola il passo 0 a centro stick intervenendo sulla lunghezza dei link.
le vibrazioni : bilancia pale e palini , fai attenzione all'accoppiamento degli ingranaggi , monta un TT in carbonio o il tubo con terzo cuscinetto. last but no least : cambia il gruppo di coda , gli alberini di coda e-flite sono praticamente tutti storti, se vuoi mantenere le manine e-flite ,esiste anche l'up del solo alberino a T . ad ogni modo, a che ne dicano certi soloni, vibrazioni a certi regimi ci saranno sempre ed è abbastanza normale se sono di intensità trascurabile, l'importante è adottare gli accorgimenti per ridurle al minimo; gli hely poi normalmente si fanno volare a giri costanti ed è in questa condizione che si deve verificare che le vibrazioni non siano presenti, basta controllare la pinnetta mentre si vola : deve essere ferma . serra le viti dello spindle ,se è storto cambialo con uno di altra marca : microheli, xtreme , lynx , rakon.
in ultimo : rimetti i valori sulla radio come da manuale!
volomale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:16   #9735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
Allora lo zero di escursione del passo è corretto guardando le tacche che si trovano sulle pinze per le ali e la testa del rotore ma quando volo facendo acrobazie quindi con Edle up l'escursione del passo negativo è minore.. cioè ha più forza in positivo che in negativo. i settaggi che sto utilizzando sono come da manuale ma per avere la stessa forza di escursione come ad esempio in una manovra come il Tik Tok devo aumentare il sub trim Pitch a -100... ho già provato a regolare il passo 0 ma non riesco assolutamente a capire come mai fa così l'escursione delle pale sia in positivo che in negativo è di circa tre centimetri...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:20   #9736 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
Ovviamente il main shaft e ben stretto dalla corona quindi non posso aver spinto poco la corona contro... questo è un problema che ho dall'inizio tanto passo positivo poco passo negativo sia con il motore originale che con lo spin 8500

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 20:00   #9737 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da 5197913 Visualizza messaggio
Ovviamente il main shaft e ben stretto dalla corona quindi non posso aver spinto poco la corona contro... questo è un problema che ho dall'inizio tanto passo positivo poco passo negativo sia con il motore originale che con lo spin 8500

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Non è che hai lo spindle storto ?
Io misurerei i i gradi delle due pale quando sei a " zero gradi " e controllerei il tracking se e ' preciso in hovering
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 21:06   #9738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geppo73
 
Data registr.: 05-05-2014
Residenza: casa
Messaggi: 57
lama 130x blade 130x

ragazzi ma lama 130x e blade 130x sono la stessa cosa? ho visto sul sito microeli gli ingranaggi e la coda in alluminio ma non riesco a capire quale dovrei scegliere?
geppo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 01:24   #9739 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: torino
Messaggi: 365
Geppo credo che sia la stessa cosa perché Blade in inglese significa Lama..... comunque per misurare le pale a 0 come ad esempio una squadretta scolastica come funziona dovrei misurare con lo stick al centro le estremità delle due pale e devono avere la stessa altezza perché sia corretto l'escursione?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
5197913 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 10:08   #9740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Per controllare gli zero gradi ( e anche i reali gradi di passo positivo e negativo )io uso , oltre al riferimento , questo sistema

http://www.baronerosso.it/forum/2347239-post1547.html


Volendo controllare gli zero gradi basta posizionare come da foto , il modello con il muso alla nostra destra ( e coda quindi a sinistra ..ovviamente ) e , dopo aver controllato di aver messo correttamente come da foto il taglio a vista della pala posteriore ( che si troverà alla ns sinistra )che sia PARALLELA al TAIL BOOM .

Ovviamente ruoteremo , poi , la pala che prima era anteriore verso dietro ( sempre alla ns sinistra ) e deve essere PARLLELA al TAIl BOOM.

Disponendo di un semplice goniometro ( come da foto ..costo 1.5 € ) volendo possiamo anche misurare gli esatti gradi di passo di ogni singola pala ( se i gradi sono differenti tra le due pale il tracking NON sarà corretto ) ..sui submicro misurare il passo non è molto agevole anche disponendo dei misura passo per submicro

...se non lo è ( e il piatto e ' orizzontale ) vedremo che con la solita prova di rotazione dello spindle la manina salirà e scenderà perché lo spindle e ' storto .

Ovviamente parlo di modelli in discrete condizioni e con giochi della testa accettabili ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002