19 gennaio 14, 15:27 | #8961 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: lecco
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allora vediamo se alla fine ho capito...il 130x di scatola vola bene al limite si bilanciano i palini e un po di vibrazioni spariscono...se presenti..si fa un bel volato sportivo e 3d ...ovviamente pollici xmettendo...tutto cio x qualche decina di voli poi l usura comincia a dare problemi soprattutto in coda..ovviamente crash a parte da questo punto di vista e più delicato dei vari mpcx e 150..ma cambiando i vari ingranaggi usando sempre i suoi ritorna a volare bene....e cosi si o no? xche se e cosi lo prendo mi piace e il mio volo e un normalissimo volato se non e cosi lascio xdere ..non ho voglia di tribulare..grazie a chi mi rispondera...gianni
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19 gennaio 14, 16:53 | #8962 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Diciamo che nella mia cerchia di conoscenze, mi metterei grosso modo un pelo sopra la squalifica: tutti gli altri hanno tutte queste doti ben superiori alle mie. ma ce l'ho fatta (quasi) da solo: ri-ringrazio Vadafer che, con pazienza e disponibilità, mi ha "abilitato" con l'esempio e vorrei cogliere l'occasione per una considerazione con Scarface: perchè, da una qualsivoglia discussione, escludere qualcuno, o un qualche contributo? non vedo che male possa fare, considerando che ciascuno di noi resta, in ogni caso ed in ogni modo, responsabile delle sue azioni. Viceversa, tutto quello che ho imparato, e anche quello che non imparerò mai, l'ho avuto proprio da forum come questi, dove oltre all'ortodossia, qualche idea "scellerata" ha aperto gli occhi al sottoscritto, garantendomi un percorso se non brillante, mai noioso. E quindi, caro "sfregiato" lasciati andare alla "moddatura" dei tuoi eli: magari non andranno meglio di come sono stati progettati (anche se ti vorrei svelare una verità: gli ingegneri non sono normali esseri umani: quando sbagliano, sbagliano alla grande, da professionisti! ...col botto, direi ), ma sicuramente potrai apprezzare, come molti di noi, il piacere di crearsi un problema, di provare una soluzione "tutta tua", e di condividerne gioie e dolori con i tuoi "simili". Che poi, se ci pensiamo bene, è una parte sostanziale del piacere del modellismo. imho P.S: tu non hai mai visto Benno in persona, vero?? ti dico solo che hanno dovuto fargli una radio apposta, grande il doppio... il soprannome deriva dalla dimensione delle mani...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
19 gennaio 14, 17:16 | #8963 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011
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ti rispondo però sul fatto di escludere qualcuno... ma hai letto i miei interventi precedenti...? non mi sognerei mai di farlo nemmeno per scherzo anzi,solo per scherzo. basta vedere appunto ciò che dichiaro. le modifiche e le sperimentazioni sono alla base di questo hobby! ma... pensi davvero che le migliaia di possessori di 130x siano tutti capaci e disposti a fare modifiche di cui sopra o che magari la maggior parte non preferisca farsi un ely con motore di coda funzionante? a me una simile modifica non interessa minimamente pur se apprezzo l'impegno e la bravura di chi la realizza. io sul mio ho l'esc esterno, ma ti dico anche ,avendo fatto la saldatura con il saldatore che uso per le batterie e visto il punto microscopico, che penso di avere avuto una gran botta di culo a non aver danneggiato la pista. p.s. in conclusione...qualche volta facciamoci qualche sana risata senza prenderci troppo sul serio. altrimenti il mio post precedente non è servito e valso a un c....! | |
19 gennaio 14, 17:25 | #8965 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
ho letto il tuo intervento, ma far inbufalire Benno...è un cerubino, gentilissimo, con un cuore (e 2 mani..) grandi cosi... torniamo seri: il 130 è un grandissimo eli, con problemi di coda altrettanto grandi, e non "normali". Normali sono quelli alla 3in1, ai servi del ciclico, ai giochi del piatto. Alla coda no, non sono normali, richiedono un intervento drastico in molti casi. solo alcuni fortunati sono immuni. Ho sperimentato con Lynx, fin dall'inizio, essendo uno dei primi felicissimo possessori, un pò di modifiche alla meccanica di coda: tolto un problema, ne emergeva un altro. Risolti i primi, eccone subito un terzo, e cosi via. Ti confesso che, stanco di inseguire la bestiola, l'ho tradita con un MCPX BL, che stock va comunque bene, e non "impazzisce" di coda. anche lei con i suoi problemini da aggiustare, moddando se si vuole, upgradando per sfizio e puntiglio. Non ho motorizzato la coda solamente perchè mi piace come va la sua, quando va! e quindi: si, penso davvero che migliaia di modellisti che hanno il 130 alla fine siano cresciuti, modellisticamente parlando, un pò cercando di domare la bestia. e no, non credo che ciascuno debba essere "costretto" a farlo. ecco perchè, parlandone apertamente, ciascuno di noi può capire cosa ritiene "accettabile", o alla sua portata, o "da fuori di testa", e quindi non di interesse. altro discorso è se sia "giusto", lecito, legale o morale vendere un prodotto cosi carente. ma questa è un'altra storia. PS: questo sproloquio solo perchè piove
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 Ultima modifica di bladebuster : 19 gennaio 14 alle ore 17:29 | |
19 gennaio 14, 17:25 | #8966 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011
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| Citazione:
la coda a 4 cuscinetti o prendi la lynx,ho anche quella,un po' costosetta o modifichi quella di serie aggiungendo 2 cuscinetti recuperati dalle pinze principali dell'mcpx. | |
19 gennaio 14, 17:40 | #8967 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
- vibra il torque tube nel tubo di coda (è progettato male, troppo snello); - vibra il rotorino di coda (per tre motivi diversi: palini da bilanciare, alberino troppo sottile e sporgente, e alberino realizato male: l'hub in genere non è a squadro con l'alberino); - tutta la coda vibra "torsionalmente" (la pinna trema): è poco rigido il boom di coda, progettato male (era meglio tondo) il primo problema lo risolvi, una volta per tutte, mettendo un boom di coda col cuscinetto intermedio: ho Lynx replica, perfetto, ispezionabile, facile da riparare in caso di crash. consiglio vivamente il terzo problema lo risolvi mettendo dei tiranti di coda ben fatti e relativo supporto CNC, a voler esagerare): ho provato Lynx, e li rimetterei, magari ne esistono anche altri. il secondo problema è un pò più complesso, e la risoluzione radicale potrebbe essere costosa. Soluzione radicale: scatola a 4 cuscinetti+alberino di coda "di qualità" Avoler continuare, si può fare anche altro, ma come minimo sindacale metterei un alberino di coda Lynx V.2: è stato cambiato il materiale a favore di un acciaio più resistente, è lievemente maggiorato come diametro, e quindi è preciso nei cuscinetti. con un importo tutto sommato moderato ti sei avvicinato parecchio alla coda "costante", soprattutto per un volato sport. se inizi a fare retro e 3D, vorrai una maggior precisione e tenuta della coda, e allora ci vorranno altri interventi sia sulla coda, che sul motore main (più tenuta vuoi dalla coda, più potenza succhia)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
19 gennaio 14, 18:16 | #8968 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Ho cercato di fare l opposto: dargli gli elementi x capire e fare una scelta informata. Circa il faidate: purtroppo nn funzionano il TT, a meno di farlo in titanio, nn migliora: trova sempre la sua frequenza critica. Ed i supporti devono avere la terminazione con l incavo, per essere efficaci (torsionalmente): difficile da fare a casa. Dico quanto sopra x esperienza diretta... Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
19 gennaio 14, 21:49 | #8969 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
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ma ora che sei "padrone della tecnica", perché non provi? resteresti piacevolmente sorpreso. Citazione:
...hai volutamente tralasciato gli ingranaggi in metallo?
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx | ||
19 gennaio 14, 21:53 | #8970 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: la spezia
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__________________ GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX | |
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