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Allora, come temevo il throttle range non è corretto. L'esc, non vedendo zero, neanche con l'hold a -130%, si arma automaticamente, cioè non ho trovato un modo di alimentare il tutto senza che l'esc si armi in automatico. Però la cosa buffa è che una volta avviato il motore, già con il throttle intorno al 15% si spegne, e questo è già qualcosa. In modalità governor off sembra raggiungere un buon regime, oserei dire che arriva al massimo, ma devo fare le verifiche all'oscilloscopio per capirlo. Però a me non pare lineare, cioè mi sembra che arrivi al massimo abbastanza prima di raggiungere il gas a tutta. Un'altro problema, potrebbe nascere dallo spool-up lento in modalità governor. Ora che ho io il controllo, se entra in risonanza all'avvio correggo immediatamente il gas per levarcelo. Con lo spool-up automatico e lento, uno scuotimento troppo accentuato potrebbe rappresentare un problema. Comunque la cosa sembra fattibile, ma ci vorrebbe che la prossima versione di BlHeli prevedesse il setup della curva gas in modo da tararlo alla ricevente. Già che ci sono, ho cercato in rete i dati di main gear e pignone ma non li ho trovati. Così li ho contati. Se a qualcuno servisse la ghiera ha 111 denti ed il pignone 11. Però non so il modulo del pignone. | |
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Comunque ho verificato che l'esc arriva al massimo, un po' prima del 100% ma ci arriva. Mi è abbastanza incomprensibile come sia possibile che all'uscita della mcu dell'mCP X il throtthe range sia corretto con un segnale pwm con un duty cycle che spazia dallo 0% al 100%, e qui invece, con un duty cycle esteso esattamente un quarto rispetto all'mCP X, venga comunque raggiunto il 100% ![]() | |
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User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: Casarile, Milano, Pavia
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Cosa vogliono dire queste cose? - triple fet - spool-up - entra in risonanza (riferito a quest'argomento) - segnale PWM - duty cycle - mcu Almeno inizio a capirci qualcosa.... :-) Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________ E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18 Ultima modifica di alexanderfreddy25 : 14 luglio 12 alle ore 10:15 |
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UserPlus | Citazione:
Si applica a segnali elettrici caratterizzati da due soli stati, On/Off. La durata in percentuale dell'impulso (fase on) rispetto alla durata dell'intero ciclo (attacco, caduta fino al successivo attacco) viene detta Duty Cycle o ciclo di lavoro. MCU sta per Micro Controller Unit ed è a tutti gli effetti un processore. Nel 130X ce ne sono 2, una gestisce l'elicottero ad una il brushless esc. Nell'mCP X ce n'è una sola in grado di gestire direttamente i due motori brushed oltre a gestire l'elicottero. La mcu si interfaccia con la ricevente ed i giroscopi e comanda i servi e l'esc nel 130X, mentre nell'mCP X gestisce i servi e comanda direttamente i motori tramite lo stadio di potenza connesso al segnale che lei fornisce per pilotare i motori (un segnale PWM) | |
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UserPlus | Citazione:
Spool-up è l'avvio del motore La risonanza noi la semplifichiamo per indicare quando l'eli manifesta le massime vibrazioni. Questo accade ad un certo regime di rotazione e non ad altri regimi. Per comprenderla meglio ti rimando ancora a wikipedia. | |
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Guest
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![]() Ho ancora tanto da studiare... ![]() | |
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User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
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![]() l'ho fatto con l'mcpx, ho utilizzato un orange ar610 eliminando la scatolina e i connettori pesa solo 2 grammi, solo che è dsm2, ma non dovrebbe essere un problema. poi blheli supporta i segnali ppm e non c'è bisogno di armare l'esc come quando si utilizzano i pwm e quella spugnetta? vibrazioni o per qualcosaltro? una cosa o.t nei mosfet del mcpx il gate è a sinistra e il source a destra e il drain è il pin in alto che si collega al positivo del motore brushed?
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