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Vecchio 14 luglio 12, 08:47   #881 (permalink)  Top
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Coredump dice di aver attaccato un xp12a con motore brushless walkera e di essere riuscito a far riconoscere all'esc il segnale. Ha fatto pochi giri a bassi regimi. Boh

EDIT: flashato con Blheli 5.0
Ho provato anch'io. HP08S 2S ed XP-7A triple fet.

Allora, come temevo il throttle range non è corretto. L'esc, non vedendo zero, neanche con l'hold a -130%, si arma automaticamente, cioè non ho trovato un modo di alimentare il tutto senza che l'esc si armi in automatico.

Però la cosa buffa è che una volta avviato il motore, già con il throttle intorno al 15% si spegne, e questo è già qualcosa.

In modalità governor off sembra raggiungere un buon regime, oserei dire che arriva al massimo, ma devo fare le verifiche all'oscilloscopio per capirlo.

Però a me non pare lineare, cioè mi sembra che arrivi al massimo abbastanza prima di raggiungere il gas a tutta.

Un'altro problema, potrebbe nascere dallo spool-up lento in modalità governor.

Ora che ho io il controllo, se entra in risonanza all'avvio correggo immediatamente il gas per levarcelo. Con lo spool-up automatico e lento, uno scuotimento troppo accentuato potrebbe rappresentare un problema.

Comunque la cosa sembra fattibile, ma ci vorrebbe che la prossima versione di BlHeli prevedesse il setup della curva gas in modo da tararlo alla ricevente.


Già che ci sono, ho cercato in rete i dati di main gear e pignone ma non li ho trovati.
Così li ho contati. Se a qualcuno servisse la ghiera ha 111 denti ed il pignone 11.
Però non so il modulo del pignone.
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Vecchio 14 luglio 12, 09:22   #882 (permalink)  Top
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Perché si spegne al 15%? Che valore di segnale hai in entrata?
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Vecchio 14 luglio 12, 09:56   #883 (permalink)  Top
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Perché si spegne al 15%? Che valore di segnale hai in entrata?
E' un segnale PWM con duty cycle variabile tra 75% e 50% (min-max).

Comunque ho verificato che l'esc arriva al massimo, un po' prima del 100% ma ci arriva.

Mi è abbastanza incomprensibile come sia possibile che all'uscita della mcu dell'mCP X il throtthe range sia corretto con un segnale pwm con un duty cycle che spazia dallo 0% al 100%, e qui invece, con un duty cycle esteso esattamente un quarto rispetto all'mCP X, venga comunque raggiunto il 100%
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Vecchio 14 luglio 12, 10:11   #884 (permalink)  Top
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Cosa vogliono dire queste cose?

- triple fet
- spool-up
- entra in risonanza (riferito a quest'argomento)
- segnale PWM
- duty cycle
- mcu

Almeno inizio a capirci qualcosa.... :-)

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Ultima modifica di alexanderfreddy25 : 14 luglio 12 alle ore 10:15
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Vecchio 14 luglio 12, 10:30   #885 (permalink)  Top
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Cosa vogliono dire queste cose?

- segnale PWM
- duty cycle
- mcu

Almeno inizio a capirci qualcosa.... :-)

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PWM = Pulse-width Modulation, cioè modulazione della larghezza dell'impulso.
Si applica a segnali elettrici caratterizzati da due soli stati, On/Off.

La durata in percentuale dell'impulso (fase on) rispetto alla durata dell'intero ciclo (attacco, caduta fino al successivo attacco) viene detta Duty Cycle o ciclo di lavoro.

MCU sta per Micro Controller Unit ed è a tutti gli effetti un processore.
Nel 130X ce ne sono 2, una gestisce l'elicottero ad una il brushless esc.
Nell'mCP X ce n'è una sola in grado di gestire direttamente i due motori brushed oltre a gestire l'elicottero.
La mcu si interfaccia con la ricevente ed i giroscopi e comanda i servi e l'esc nel 130X, mentre nell'mCP X gestisce i servi e comanda direttamente i motori tramite lo stadio di potenza connesso al segnale che lei fornisce per pilotare i motori (un segnale PWM)
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Vecchio 14 luglio 12, 10:38   #886 (permalink)  Top
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Cosa vogliono dire queste cose?

- triple fet
- spool-up
- entra in risonanza (riferito a quest'argomento)
Tre mosfet in parallelo. Una tecnica usata per aumentare la corrente massima disponibile e ridurre ad un terzo la resistenza interna al mosfet quando questo è ON, cioè conduttivo.

Spool-up è l'avvio del motore

La risonanza noi la semplifichiamo per indicare quando l'eli manifesta le massime vibrazioni. Questo accade ad un certo regime di rotazione e non ad altri regimi.
Per comprenderla meglio ti rimando ancora a wikipedia.
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Vecchio 14 luglio 12, 10:47   #887 (permalink)  Top
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Fernando, io intanto mi sono predisposto





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Vecchio 14 luglio 12, 11:49   #888 (permalink)  Top
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Ottimo! Io devo aspettare qualche gg, sono pieno zeppo di lavoro. Pero ho già ordinato un po' di roba ;)
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Vecchio 14 luglio 12, 12:49   #889 (permalink)  Top
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Cosa vogliono dire queste cose?

- triple fet
- spool-up
- entra in risonanza (riferito a quest'argomento)
- segnale PWM
- duty cycle
- mcu

Almeno inizio a capirci qualcosa.... :-)

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I miei complimenti a lift e vadafer, non ci capisco na' mazza e leggo affascinato i vostri "traffici", sembrate due tecnici aerospaziali..
Ho ancora tanto da studiare...
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Vecchio 14 luglio 12, 13:01   #890 (permalink)  Top
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Ho provato anch'io. HP08S 2S ed XP-7A triple fet.

Allora, come temevo il throttle range non è corretto. L'esc, non vedendo zero, neanche con l'hold a -130%, si arma automaticamente, cioè non ho trovato un modo di alimentare il tutto senza che l'esc si armi in automatico.

Però la cosa buffa è che una volta avviato il motore, già con il throttle intorno al 15% si spegne, e questo è già qualcosa.

In modalità governor off sembra raggiungere un buon regime, oserei dire che arriva al massimo, ma devo fare le verifiche all'oscilloscopio per capirlo.

Però a me non pare lineare, cioè mi sembra che arrivi al massimo abbastanza prima di raggiungere il gas a tutta.

Un'altro problema, potrebbe nascere dallo spool-up lento in modalità governor.

Ora che ho io il controllo, se entra in risonanza all'avvio correggo immediatamente il gas per levarcelo. Con lo spool-up automatico e lento, uno scuotimento troppo accentuato potrebbe rappresentare un problema.

Comunque la cosa sembra fattibile, ma ci vorrebbe che la prossima versione di BlHeli prevedesse il setup della curva gas in modo da tararlo alla ricevente.


Già che ci sono, ho cercato in rete i dati di main gear e pignone ma non li ho trovati.
Così li ho contati. Se a qualcuno servisse la ghiera ha 111 denti ed il pignone 11.
Però non so il modulo del pignone.
ma utilizzare una bella ricevente esterna?

l'ho fatto con l'mcpx, ho utilizzato un orange ar610 eliminando la scatolina e i connettori pesa solo 2 grammi, solo che è dsm2, ma non dovrebbe essere un problema.

poi blheli supporta i segnali ppm e non c'è bisogno di armare l'esc come quando si utilizzano i pwm
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Fernando, io intanto mi sono predisposto


]
e quella spugnetta?

vibrazioni o per qualcosaltro?

una cosa o.t

nei mosfet del mcpx il gate è a sinistra e il source a destra e il drain è il pin in alto che si collega al positivo del motore brushed?
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blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
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