27 dicembre 13, 16:00 | #8811 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inviato dal mio GT-5660
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27 dicembre 13, 23:48 | #8812 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Devi provarne un'altro di coda. Ho visto il video, ma non riesco ad individuare il traballamento, cioè vedo solo TBO. Se hai solo TBO è una cosa, e bisogna indagare il servo, lo sgranamento della coppia coniuca di coda (scasso a D), attriti, servo corretto (non del cicclico) e non è detto che tu abbia anche il bec quasi andato. E' una cosa che succede e spesso i sintomi sono subdoli, tipo questo, magari accentuati dopo un minuto di volo quando il bec si è scaldato. Se invece hai un effettivo traballamento ai colpi di passo, anche nello sbandamento da TBO, ovvero coda oscillante destra/sinistra, allora è un problema di gain. Se la coda oscilla ai colpi di passo, la regola è abbassare il gain, fino anche a tutto negativo se serve. Solo se non si risolve neanche con tutto negativo la causa va cercata altrove. Ti sei fermato a -6, poco, prova direttamente a mettere tutto negativo, se non oscilla più, alza di una tacca per volta fino a quando oscilla, così conosci il limite e ci stai sotto, magari di una tacca se fai volo normale, o anche di 2 o tre tacche se fai tail slide, hurricane ed altre manovre impegnative per la coda. | |
28 dicembre 13, 10:18 | #8813 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi mi ripeto, prima che montassi il pitch slider in alluminio e sostituito il telaio sempre con quello stock, era perfetto, zero vibrazioni o altro i gear C e D li ho sostituiti con dei nuovi, l'alberino di coda e perfetto ( piu dritto di me), manine nuove, pitch slider in alluminio e link del pitchslider sono o, liberi. zero attriti, dentini dei gear tutti ok. ho gerificato anche il TT, ed ok, poi ho anche. verificato il mainshaft, ma è ok. provato a cambiare i palini di coda con dei nuovi, stessa storia... se oggi riesco, provo prima a fare come suggerito Luca, alzare i punti 3 e 4 della. curva del gas. se non cambia. riprovo col gain menu Inviato dal mio GT-5660
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28 dicembre 13, 11:50 | #8814 (permalink) Top |
User |
ecco il resoconto: abbassato il gain del rudder fino a -10, ancora traballamenti. allora ho provato a modificare la curva del gas, , ho toccato i punti 4 e H...li ho alzati del 15% ora ho una curva cosi: 0- 40- 60- 80-90% ( prima era: 0-40-60-68 e 75 è migliorato, notevolmente, quasi sparito, è più accettabile....dite che devo toccare anche il punto 3 quello da 60%, o dovevo toccare solo il punto 3 ( 60%) e il punto 4 ( 68%, ora diventato 80%) ? PS: abbiate pazienza, probabilmente faccio ancora confusione: chi mi spiega i sintomi del TBO e del tail wag ?
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28 dicembre 13, 13:26 | #8815 (permalink) Top | ||
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28 dicembre 13, 14:15 | #8816 (permalink) Top | |
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comunque,guardate questo video, nei primi 15/20sec, ecco la mia coda si comporta cosi, solo in caso di passo improvviso...durante il volo normale, in hovering è perfetto...anche i comandi di rudder, etc etc, rispondono alla perfezione https://www.youtube.com/watch?v=gn6UhWZloyw Invece è possibile che col cambio di pitch slider, debbo modificare la curva del gas? ora ho una curva cosi: 0- 40- 60- 80-90% ( prima era: 0-40-60-68 e 75 è migliorato, notevolmente, quasi sparito, è più accettabile....dite che devo toccare anche il punto 3 quello da 60%, o dovevo toccare solo il punto 3 ( 60%) e il punto 4 ( 68%, ora diventato 80%) ?
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28 dicembre 13, 15:22 | #8818 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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...e anche una goccina di olio sul picht slider ...magari ti si " impunta " sull'alberino di coda
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
28 dicembre 13, 15:54 | #8819 (permalink) Top | |
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Messaggi: 429
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ciao fast, parliamo di gyro , non necessariamente di 130x. allora : se alzi troppo il guadagno del giroscopio il risultato è che la coda scodinzolerà ,tail wag. l'uniball deve essere posizionato ad una distanza ben precisa dalla presa di forza del servo che di solito è suggerita dal manuale dell'hely e quì chiaramente stiamo parlando di rotativi, se persistono problemi si va ad avvicinare l'uniball alla presa di forza. per ottenere la massima correzione del gyro si aumentano i valori di guadagno fintanto che la coda non inizia ad avere oscillazioni, quello è il punto massimo. spero di essermi spiegato e fatto capire. | |
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