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Vecchio 27 dicembre 13, 15:00   #8811 (permalink)  Top
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ciao,
si ,prova a cambiare il servo,almeno una cosa la puoi escludere. il gain al massimo mi sembra davvero eccessivo : non hai tail wag? ma sei così sicuro che gli ingranaggi C&D siano perfetti ? prova a cambiarli con due nuovi di pacca e vedi se cambia qualcosa.

anche per il veloce&furioso vale la stessa cosa : prova a cambiare servo di coda. verificherei anche l'alberino di coda che non sia storto.
il servo ho gia provato a cambiarlo ma stesso risultato....l'alberino di coda dopo verifico


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Vecchio 27 dicembre 13, 22:48   #8812 (permalink)  Top
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il servo ho gia provato a cambiarlo ma stesso risultato....l'alberino di coda dopo verifico


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L'hai cambiato con uno di coda o solo con quello del ciclico?
Devi provarne un'altro di coda.

Ho visto il video, ma non riesco ad individuare il traballamento, cioè vedo solo TBO.

Se hai solo TBO è una cosa, e bisogna indagare il servo, lo sgranamento della coppia coniuca di coda (scasso a D), attriti, servo corretto (non del cicclico) e non è detto che tu abbia anche il bec quasi andato. E' una cosa che succede e spesso i sintomi sono subdoli, tipo questo, magari accentuati dopo un minuto di volo quando il bec si è scaldato.

Se invece hai un effettivo traballamento ai colpi di passo, anche nello sbandamento da TBO, ovvero coda oscillante destra/sinistra, allora è un problema di gain.
Se la coda oscilla ai colpi di passo, la regola è abbassare il gain, fino anche a tutto negativo se serve.
Solo se non si risolve neanche con tutto negativo la causa va cercata altrove.

Ti sei fermato a -6, poco, prova direttamente a mettere tutto negativo, se non oscilla più, alza di una tacca per volta fino a quando oscilla, così conosci il limite e ci stai sotto, magari di una tacca se fai volo normale, o anche di 2 o tre tacche se fai tail slide, hurricane ed altre manovre impegnative per la coda.
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Vecchio 28 dicembre 13, 09:18   #8813 (permalink)  Top
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L'hai cambiato con uno di coda o solo con quello del ciclico?
Devi provarne un'altro di coda.

Ho visto il video, ma non riesco ad individuare il traballamento, cioè vedo solo TBO.

Se hai solo TBO è una cosa, e bisogna indagare il servo, lo sgranamento della coppia coniuca di coda (scasso a D), attriti, servo corretto (non del cicclico) e non è detto che tu abbia anche il bec quasi andato. E' una cosa che succede e spesso i sintomi sono subdoli, tipo questo, magari accentuati dopo un minuto di volo quando il bec si è scaldato.

Se invece hai un effettivo traballamento ai colpi di passo, anche nello sbandamento da TBO, ovvero coda oscillante destra/sinistra, allora è un problema di gain.
Se la coda oscilla ai colpi di passo, la regola è abbassare il gain, fino anche a tutto negativo se serve.
Solo se non si risolve neanche con tutto negativo la causa va cercata altrove.

Ti sei fermato a -6, poco, prova direttamente a mettere tutto negativo, se non oscilla più, alza di una tacca per volta fino a quando oscilla, così conosci il limite e ci stai sotto, magari di una tacca se fai volo normale, o anche di 2 o tre tacche se fai tail slide, hurricane ed altre manovre impegnative per la coda.
ho provato solo a cambiare con un servo del ciclico....ma la causa. sono. sicuro non è il servo....funziona bene a ogni comando, nessun rumore...

poi mi ripeto, prima che montassi il pitch slider in alluminio e sostituito il telaio sempre con quello stock, era perfetto, zero vibrazioni o altro

i gear C e D li ho sostituiti con dei nuovi, l'alberino di coda e perfetto ( piu dritto di me), manine nuove, pitch slider in alluminio e link del pitchslider sono o, liberi.
zero attriti, dentini dei gear tutti ok.
ho gerificato anche il TT, ed ok, poi ho anche. verificato il mainshaft, ma è ok.
provato a cambiare i palini di coda con dei nuovi, stessa storia...

se oggi riesco, provo prima a fare come suggerito Luca, alzare i punti 3 e 4 della. curva del gas.
se non cambia. riprovo col gain menu


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Vecchio 28 dicembre 13, 10:50   #8814 (permalink)  Top
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ecco il resoconto:

abbassato il gain del rudder fino a -10, ancora traballamenti.
allora ho provato a modificare la curva del gas, , ho toccato i punti 4 e H...li ho alzati del 15%

ora ho una curva cosi: 0- 40- 60- 80-90% ( prima era: 0-40-60-68 e 75 è migliorato, notevolmente, quasi sparito, è più accettabile....dite che devo toccare anche il punto 3 quello da 60%, o dovevo toccare solo il punto 3 ( 60%) e il punto 4 ( 68%, ora diventato 80%) ?

PS: abbiate pazienza, probabilmente faccio ancora confusione:

chi mi spiega i sintomi del TBO e del tail wag ?
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Vecchio 28 dicembre 13, 12:26   #8815 (permalink)  Top
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servo pulito, verificato anche ieri...

x il gain del giroscopio, si ho provato inizialmente ad abbassare prima di tre poi di 6 il rudder, senza risultati, dopo, dal punto stock ( luce fissa, ho provato ad alzare sempre il rudder, prima di 3 poi di 6. nulla
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ecco il resoconto:

abbassato il gain del rudder fino a -10, ancora traballamenti.
allora ho provato a modificare la curva del gas, , ho toccato i punti 4 e H...li ho alzati del 15%

ora ho una curva cosi: 0- 40- 60- 80-90% ( prima era: 0-40-60-68 e 75 è migliorato, notevolmente, quasi sparito, è più accettabile....dite che devo toccare anche il punto 3 quello da 60%, o dovevo toccare solo il punto 3 ( 60%) e il punto 4 ( 68%, ora diventato 80%) ?

PS: abbiate pazienza, probabilmente faccio ancora confusione:

chi mi spiega i sintomi del TBO e del tail wag ?
ciao, ma guarda... il TBO ( tail blow out) ,praticamente ti fa perdere la coda durante manovre estreme o in forti cambi di passo. nel caso del 130x una delle cause resposabili sono gli ingranaggi, altra possibile causa e stiamo ragionando con un settaggio perfetto per contrastare la coppia , è dovuta al servo di coda che non ce la fa a contrastare durante le manovre più impegnative perchè sottodimensionato, altra causa ...il ditino; tutto questo porta a perdere la coda fino a portare l'hely a girare su se stesso. il tail wag...è quando la coda scodinzola come un cane che ha visto il padrone. cause : sensibilità gyro troppo elevata , non corretto posizionamento dell'uniball e in questo caso bisogna avvicinarlo al fulcro del servo per ridurre od eliminare; quando si setta un gyro lo si porta al limite del tail wag e poi si scende di qualche punto per non averlo. spero di essere stato abbastanza chiaro.
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Vecchio 28 dicembre 13, 13:15   #8816 (permalink)  Top
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ciao, ma guarda... il TBO ( tail blow out) ,praticamente ti fa perdere la coda durante manovre estreme o in forti cambi di passo. nel caso del 130x una delle cause resposabili sono gli ingranaggi, altra possibile causa e stiamo ragionando con un settaggio perfetto per contrastare la coppia , è dovuta al servo di coda che non ce la fa a contrastare durante le manovre più impegnative perchè sottodimensionato, altra causa ...il ditino; tutto questo porta a perdere la coda fino a portare l'hely a girare su se stesso. il tail wag...è quando la coda scodinzola come un cane che ha visto il padrone. cause : sensibilità gyro troppo elevata , non corretto posizionamento dell'uniball e in questo caso bisogna avvicinarlo al fulcro del servo per ridurre od eliminare; quando si setta un gyro lo si porta al limite del tail wag e poi si scende di qualche punto per non averlo. spero di essere stato abbastanza chiaro.
quella evidenziata in grassetto, puoi spiegarmela meglio?

comunque,guardate questo video, nei primi 15/20sec, ecco la mia coda si comporta cosi, solo in caso di passo improvviso...durante il volo normale, in hovering è perfetto...anche i comandi di rudder, etc etc, rispondono alla perfezione https://www.youtube.com/watch?v=gn6UhWZloyw

Invece è possibile che col cambio di pitch slider, debbo modificare la curva del gas?

ora ho una curva cosi: 0- 40- 60- 80-90% ( prima era: 0-40-60-68 e 75 è migliorato, notevolmente, quasi sparito, è più accettabile....dite che devo toccare anche il punto 3 quello da 60%, o dovevo toccare solo il punto 3 ( 60%) e il punto 4 ( 68%, ora diventato 80%) ?
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Vecchio 28 dicembre 13, 14:18   #8817 (permalink)  Top
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Allora prova con una curva piatta, tutta all' 85%...
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Vecchio 28 dicembre 13, 14:22   #8818 (permalink)  Top
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...e anche una goccina di olio sul picht slider ...magari ti si " impunta " sull'alberino di coda
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Vecchio 28 dicembre 13, 14:54   #8819 (permalink)  Top
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quella evidenziata in grassetto, puoi spiegarmela meglio?
...sensibilità gyro troppo elevata , non corretto posizionamento dell'uniball e in questo caso bisogna avvicinarlo al fulcro del servo per ridurre od eliminare; quando si setta un gyro lo si porta al limite del tail wag e poi si scende di qualche punto per non averlo...


ciao fast, parliamo di gyro , non necessariamente di 130x.
allora : se alzi troppo il guadagno del giroscopio il risultato è che la coda scodinzolerà ,tail wag. l'uniball deve essere posizionato ad una distanza ben precisa dalla presa di forza del servo che di solito è suggerita dal manuale dell'hely e quì chiaramente stiamo parlando di rotativi, se persistono problemi si va ad avvicinare l'uniball alla presa di forza. per ottenere la massima correzione del gyro si aumentano i valori di guadagno fintanto che la coda non inizia ad avere oscillazioni, quello è il punto massimo. spero di essermi spiegato e fatto capire.
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Vecchio 28 dicembre 13, 14:58   #8820 (permalink)  Top
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Allora prova con una curva piatta, tutta all' 85%...
io suggerirei....90 60 90 !
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