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Vecchio 24 dicembre 13, 20:22   #8761 (permalink)  Top
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Sera ragazzi, allora. non riesco a eliminare lo strano scodinzolamento alla coda che va dal centro verso Dx quando do passo improvviso e ho provato ad abbassare o alzare il gain. del rudder ( luce verde) nel menù segreto ( cone suggerito da Marco) ma nulla, ho provato a seguire la guida alla regolazione della coda scritta da Luca, ma non ci riesco, il porta servo di coda non scivola sul boom e ho paura di fondere il servo...

provato a spostare prima in avanti poi indietro il portaservo di coda. ma nulla

pero non so se è un caso, ma ho notato che a lipo carica ( primi 2minuti circa, ma anche meno). il problema è minore.
a lipo meta o giu di li, il problema è maggiore

ho verificato che il tubo di coda fosse inserito bene nel telaio e nella scatola di coda, e cosi è...
link. del pitch slider sono ok e liberi di muoversi

sapreste aiutarmi?

ps; questo problema prima di cambiare il telaio stock. e il pitch slider della Microheli, non lo avevo

grazie x l'attenzione
AUGURONI DI BUON NATALE A TUTTI:beer:
Stefano






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I pitch slider non hanno tutti la medesima geometria. Alcuni limitano l'escursione massima totale, oppure spostano il centro, oppure favoriscono il pitch massimo positivo a scapito del pitch massimo negativo (Lynx).

Questo per dire che se cambi il pitch slider devi rifare la taratura di coda quasi di sicuro.

Se il tuo heli soffre di TBO (è ciò che hai descritto), la cura non è alzare il gain (o lo è solo parzialmente). In realtà devi prediligere il pitch positivo rispetto al negativo, che vuol dire scorrere il servo verso la coda, oppure svitare il link dal pushrod di coda.

Scorrere il servo non comporta rischi ad heli spento.
Marcati un riferimento con la matita sul boom, leva le viti, estrai il porta servo dal trave e reinseriscilo mezzo mm più indietro (verso coda).
Riavvita tutto e prova.
Devi notare un miglioramento. Se non è sufficiente, altro mezzo mm e riprova. Nel frattempo la plastica si sarà smollata e forse potrai seguire la procedura così comel'ha descritta Marco.


Ah, e Buon Natale a tutti!
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Vecchio 24 dicembre 13, 20:29   #8762 (permalink)  Top
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I pitch slider non hanno tutti la medesima geometria. Alcuni limitano l'escursione massima totale, oppure spostano il centro, oppure favoriscono il pitch massimo positivo a scapito del pitch massimo negativo (Lynx).

Questo per dire che se cambi il pitch slider devi rifare la taratura di coda quasi di sicuro.

Se il tuo heli soffre di TBO (è ciò che hai descritto), la cura non è alzare il gain (o lo è solo parzialmente). In realtà devi prediligere il pitch positivo rispetto al negativo, che vuol dire scorrere il servo verso la coda, oppure svitare il link dal pushrod di coda.

Scorrere il servo non comporta rischi ad heli spento.
Marcati un riferimento con la matita sul boom, leva le viti, estrai il porta servo dal trave e reinseriscilo mezzo mm più indietro (verso coda).
Riavvita tutto e prova.
Devi notare un miglioramento. Se non è sufficiente, altro mezzo mm e riprova. Nel frattempo la plastica si sarà smollata e forse potrai seguire la procedura così comel'ha descritta Marco.


Ah, e Buon Natale a tutti!
scusa Lift, ma ho gia provato a muovere il servo di coda verso la coda, anche di qualche mm, ma senza risultati....cosi ho provato a muovere il servo verso il telaio, anche qui, senza miglioramenti...


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Vecchio 24 dicembre 13, 20:31   #8763 (permalink)  Top
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ciao liftbag , stavo frugando indietro sui tuoi upgrade e mi piace molto il telaio che hai utilizzato , ho provato a cercarlo ma non riesco a trovarlo puoi mica linkarmi dove lo hai preso , grazie anticipatamente , ciao e buone feste
Non è male, ha alcune buone trovate, tipo poter sollevare la lipo sopra il motore anche se si usa l'HP10S.
Non giurerei sulla robustezza ai crashes, ma a occhio mi pare più solido del Microheli.

E' Rakonheli, che ne sono tre versioni a seconda dei servi che vuoi utilizzare, oltre ovviamente ai vari colori.

Search results for: '130X456 130X454 130X452' - Rakonheli.com
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Vecchio 24 dicembre 13, 20:32   #8764 (permalink)  Top
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scusa Lift, ma ho gia provato a muovere il servo di coda verso la coda, anche di qualche mm, ma senza risultati....cosi ho provato a muovere il servo verso il telaio, anche qui, senza miglioramenti...


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Ingranaggi in plastica? Magari il C o il D hanno lo scasso consumato e sotto sforzo slittano...
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Vecchio 24 dicembre 13, 21:07   #8765 (permalink)  Top
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Non è male, ha alcune buone trovate, tipo poter sollevare la lipo sopra il motore anche se si usa l'HP10S.
Non giurerei sulla robustezza ai crashes, ma a occhio mi pare più solido del Microheli.

E' Rakonheli, che ne sono tre versioni a seconda dei servi che vuoi utilizzare, oltre ovviamente ai vari colori.

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troppo avanti , sono dietro a testa e coda , e pensavo al telaio , quello MH non mi garba tanto , quello RK è ottimo , parlo di estetica , e per quanto riguarda i servi non ho idea di dove partire , diciamo che vorrei farlo brushless , con il motore linx ,e rimanere su 2s , non mi voglio avventurare troppo oltre , e quindi cominciare ad farmi un'idea dei servi hd o no !!!
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Vecchio 24 dicembre 13, 21:18   #8766 (permalink)  Top
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Ingranaggi in plastica? Magari il C o il D hanno lo scasso consumato e sotto sforzo slittano...
si ho il C e D in plastica...ma a occhio sembrano ok, anche l'inacco a D...dopodomani li cambio e vedo..Sperem che siano loro a questo punto
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Vecchio 24 dicembre 13, 23:17   #8767 (permalink)  Top
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si ho il C e D in plastica...ma a occhio sembrano ok, anche l'inacco a D...dopodomani li cambio e vedo..Sperem che siano loro a questo punto
cambiato sia il C che il D nuovi di pacca, medesimo problema.
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Vecchio 24 dicembre 13, 23:45   #8768 (permalink)  Top
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cambiato sia il C che il D nuovi di pacca, medesimo problema.
ciao, hai il servo andato allora-
ti ha già suggerito cosa fare il guru. io ti posso solo ripetere quanto già detto : svitare il link di coda,quindi allungarlo. coda verso destra vuol dire muso a sinistra e quindi una non sufficciente compensazione della coppia: nel caso del 130x, nel t-rex per esempio è il contrario, si risolve spostando il servo verso la coda od allungando il link. che scatola di coda hai...? controlla che i cuscinetti siano ok e che gli ingranaggi siano perfetti. che TT hai...? se in carbonio controlla che non sia sfibrato. controlla che il tubo di coda non sia rotto. controlla che la scatola di coda sia ben fissata nel tubo di coda e non abbia possibilità di spostarsi. io in questo momento sono fermo perchè ho problemi con gli ingranaggi in metallo,di merda, della xtreme. tieni ferma la coda e prova a girare le pale principali e accertati che non ci sia nessun cedimento slittamento.
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Vecchio 25 dicembre 13, 09:31   #8769 (permalink)  Top
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ciao, hai il servo andato allora-
ti ha già suggerito cosa fare il guru. io ti posso solo ripetere quanto già detto : svitare il link di coda,quindi allungarlo. coda verso destra vuol dire muso a sinistra e quindi una non sufficciente compensazione della coppia: nel caso del 130x, nel t-rex per esempio è il contrario, si risolve spostando il servo verso la coda od allungando il link. che scatola di coda hai...? controlla che i cuscinetti siano ok e che gli ingranaggi siano perfetti. che TT hai...? se in carbonio controlla che non sia sfibrato. controlla che il tubo di coda non sia rotto. controlla che la scatola di coda sia ben fissata nel tubo di coda e non abbia possibilità di spostarsi. io in questo momento sono fermo perchè ho problemi con gli ingranaggi in metallo,di merda, della xtreme. tieni ferma la coda e prova a girare le pale principali e accertati che non ci sia nessun cedimento slittamento.
i cuscinetti. del TT sono nuovi di pacca

impossibile che sia il servo, perchè. prima di montare. il telaio e il pitch slider era tutto ok, montato questi, c'è il problema.
il TT avevo quello in carbonio, ho gia provato a cambiarlo e mettere quello Lynx on acciaio...ma nulla.
x il porta servo, è quello stock, ma è ok, ha solo un forellino dove si avvita una delle tre vitine che reggono il servo al porta servo, che si sta rompendo, ma cmq. il servo è fisso, non si muove, e cmq è appena accentuata la crepa.

inoltre. dimenticavo, ho montato anche il. gear A e B della xtreme...che sia il B della xtreme, che ho letto essere a 11dentini?

poi altra cosa che ho notato dopo 6 lipo, che tale problema NON si presenta, circa nei primi due minuti a lipo carica, dal secondo min in giu, ecco il problema di scodinzolamento ( movinento veloce dal centro verso Dx) a passo improvviso.( esempio da hovering gli do tutto passo oppure, tolgo passo, l'hely scende, e gli do tutto gas x farlo salire, come un rimbalzo)
in piu, ho notato. che il problema si presenta a tutto gas, ma svanisce, se calo anche di poco il gas

le due lipo che ho, hanno circa 35 scariche cad.

ps: appena posso e se riesco. posto un video del problema

AUGURI DI BUON NATALE;)

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Ultima modifica di fastandfurious200 : 25 dicembre 13 alle ore 09:40
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Vecchio 25 dicembre 13, 09:44   #8770 (permalink)  Top
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impossibile che sia il servo, perchè. prima di montare. il telaio e il pitch slider era tutto ok, montato questi, c'è il problema.

inoltre. dimenticavo, ho montato anche il. gear A e B della xtreme...che sia il B della xtreme, che ho letto essere a 11dentini?

poi altra cosa che ho notato dopo 6 lipo, che tale problema NON si presenta, circa nei primi due minuti a lipo carica, dal secondo min in giu, ecco il problema di scodinzolamento ( movinento veloce dal centro verso Dx) a passo improvviso.( esempio da hovering gli do tutto passo oppure, tolgo passo, l'hely scende, e gli do tutto gas x farlo salire, come un rimbalzo)
in piu, ho notato. che il problema si presenta a tutto gas, ma svanisce, se calo anche di poco il gas

le due lipo che ho, hanno circa 35 scariche cad.

AUGURI DI BUON NATALE;)

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ciao, hai provato ad abbassare il gain del rudder? l'ingranaggi xtreme anteriori non dovrebbero essere il problema . putroppo sono quelli posteriori, il C in particolare che non è dritto e la cosa mi risulta sia capitata anche ad altri, a dare problemi. controlla attentamente ,tenedo la codina ,che girando le pale principali non ci siano impuntamenti o punti dove i dentini perdono presa. poi...c'è una cosa che non mi è chiarissima: parli di dare gas...mica è che volerai con una curva del gas in normal...? non dovrebbe essere... ma,gli hely, si fanno volare in idle up e con lo stick si agisce solo sul passo . dici che i cuscinetti sul TT sono nuovi,quelli della scatola di coda...? io, ad ogni modo ,almeno una prova di confronto con un altro servo la farei.

BUON NATALE
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