Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 15:00   #8701 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao lift,
cavolo, questa non la sapevo, oggi volevo prendere prendere il ds35 .
quindi mi dici di lasciar perdere...? la lynx cosa propone ,ho visto che ha un servo ma dice anche che con la 3in1 non va bene. mi puoi dare un qualche aiuto o mi devo rassegnare a pulire e a cambiare ogni tot il lineare HH ; proprio ieri gli ho dato una pulita con il famigerato alcool isopropilico perchè mi vibrava di brutto da fermo ed ora ,dopo l'innaffiamento alcolico, sembra aver smesso,pensa te...
del Dual Fork Precision Tail Pitch Control -B130X della xtreme cosa ne pensi,meglio quello rakonheli o non serve e sono soldi buttati?
lift, penso che comunque per il tuo più che buon livello di pilotaggio,passare al mode2 con l'aiuto del simulatore non sia affatto proibitivo,anzi.
Se ti riferisci al nuovo HV, Buddyclub ti ha già risposto.

Se ti riferisci invece ad un certo numero di commenti su HF portati avanti da alcune persone che si sono ritrovate la 3 in 1 col bec andato e bene sapere che, come detto più volte anche qui, il bec lineare della 3 in 1 è sottodimensionato, cioè, le specifiche del transistor utilizzato sono ai limiti della corrente massima rilevata durante il normale funzionamento dei 4 servi.
Cioè, se si misura la corrente massima transitoria di un servo mentre muove il piatto con rotore in moto e la si moltiplica per 4, il valore è al limite della capacità del transistor.

E allora perché non si rompe sistematicamente il BEC? Perché quella condizione è una combinazione che si raggiunge molto difficilmente.
E' più facile eccedere le specifiche se un servo va in stallo, cosa piuttosto frequente dopo un crash, quando si vede che il piatto rimane inclinato con un servo a fine corsa.

E allora, è bene sapere che i test, facilmente replicabili da chiunque, evidenziano che il servo lineare ha una corrente di stallo più che doppia rispetto alla corrente del servo rotativo in questione. Il motivo credo sia dovuto al fatto che la maggior parte dei servi rotativi digitali non programmabili, hanno la funzione di overload attiva, proprio per salvaguardare il servo.
Gli Hitec HS-5055, che si usano solitamente per il ciclico del 130X, essendo programmabili, di default hanno l'overload disabilitato.
I lineari E-Flite non hanno alcun overload e se si incatastano, si brucia il motorino in breve tempo, sempre che non si bruci prima il bec.

Mi piace qui ribadire che una delle modifiche più utili secondo me, è quella di mettersi al sicuro da eventuali crash causati dalla rottura del bec in volo, modificandolo con un transistor più adeguato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 15:17   #8702 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, finalemnte dopo più di tre settimane, mi è arrivata la merce da Ckado ( manine Lynx DFC, pale lynx Replica e tubo T.B.S.Replica ispezionabile)...già tutto montato ( ho pure fatto un danno, ho strappato tutti e tre i cavi del servo di coda, e risaldato)

comunque, ho notato che con le manine DFC, il volo del modello è cambiato radicalmente in positivo...l'ho trovato più preciso e più reattivo....Concordate?

PS: sulle due vitine delle manine Lynx DFC, e sui link, ci va messa una goccina scarsa di frenafiletti oppure è ok cosi com'è?
Qualsiasi sia la marca, la testa DFC ha un positivo influsso sul volo dei micro.
I motivi sono principalmente due.

L'eliminazione del gioco eventualmente presente tra il piatto e le manine.
L'eliminazione dell'errore di fase generato dall'inclinazione dei links piatto/manine, inclinazione che genera un ritardo di fase nel rotore.

Un terzo motivo, legato al secondo, è che se i links si inclinano con entità variabile a seconda del carico, oltre all'errore di fase, si comportano come se non fossero del tutto rigidi, fornendo una risposta meno diretta e precisa.

Quindi, anche se ci sono molti detrattori di questo tipo di testa per via di un difetto di geometria dove la testa ed i dampers sono effettivamente antagonisti, su questi micro, a partire dal nano fino al 130X, la testa DFC a una sua precisa ragione di essere, ed il difetto sopra citato non è rilevante per via della natura elastica dei links unita all'inevitabile gioco angolare della connessione, sia essa plastica su perno, bronzina su perno o cuscinetti su perno.

E se proprio si vuole evitare l'antagonismo DFC/dampers, non potendo avere una testa completamente rigida come nel Compass Warp, si possono utilizzare gli ultra dampers Lynx, un'altra modifica che fa subito sentire il suo effetto.


A completare, forse la più enfatizzata miglioria delle teste DFC, non è ancora stata implementata nei micro Blade: parlo della supposta capacità di poter ribassare la testa rispetto alle altre soluzioni.
IL rexino 150DFC l'ha sfruttata però.
Ed io è da un po' che ho chiesto a Lynx di creare un set DFC per il BL con albero e testa ribassati mediante accorciamento dei lynks. E' nella lista dei to do...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:49   #8703 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Vorrei provare quello lynx, a gennaio dovrebbe uscire l'eox 1102 e mi Sa che faccio un'ordine con servo e kit stretch combo a 3s.
Peró non so come va l'1101 quindi sono molto indeciso.
Paolo con l'1101 cambia molto rispetto allo stock?
La differenza con lo stock è notevole. Non è il più potente sul mercato, lo Spin 8000 e l'HP10S spingono di più, ma a 2S trovo che sia molto ben equilibrato tra prestazioni e consumo.
Il 3S è su un'altro livello. Io devo ancora finire il mio, con telaio Rakon e servi rotativi Hitec.

Ho optato per i rotativi perché a 3S la meccanica deve essere il più precisa possibile e dei buoni servi rotativi hanno meno giochi rispetto a quelli stock.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:59   #8704 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
lift ti ringrazio,ma quindi il ds35 è meglio che lascio perdere per non incappare nel rischio dell'ultima serie ...? quello della lynx chi lo avrebbe ,funziona bene?
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 17:52   #8705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La differenza con lo stock è notevole. Non è il più potente sul mercato, lo Spin 8000 e l'HP10S spingono di più, ma a 2S trovo che sia molto ben equilibrato tra prestazioni e consumo.
Il 3S è su un'altro livello. Io devo ancora finire il mio, con telaio Rakon e servi rotativi Hitec.

Ho optato per i rotativi perché a 3S la meccanica deve essere il più precisa possibile e dei buoni servi rotativi hanno meno giochi rispetto a quelli stock.
Eh quello che immaginavo, allora direi che prima provo l'eox 1101 della lynx poi se mi piacerà come modello magari faró un 3s col tarot
Comunque niente muratacon la 3 in 1 per farlo 3s?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 18:02   #8706 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
lift ti ringrazio,ma quindi il ds35 è meglio che lascio perdere per non incappare nel rischio dell'ultima serie ...? quello della lynx chi lo avrebbe ,funziona bene?
Qui in europa, il primo che mi viene in mente è fastlad.

Io ho provato la pre-serie, uguale però a quelli attuali eccetto il connettore che ora è plug&play.
Il mio era perfetto con una squadretta rotativa gialla presa da un servo Blue Arrow.
Ho visto che nella confezione sono nuove, di colore nero e quella rotonda è assente.
Perché funzioni bene, come tutti i servi rotativi, bisogna indovinare il giusto braccio di leva.
Sul sito è ben spiegato di partire con 6,5mm, che è la massima distanza utilizzabile dalle prove effettuale. Nel caso ci siano oscillazioni pur abbassando il gain al minimo si deve ridurre la distanza di quel tanto che elimina le oscillazioni.
Ridurre troppo, azzera si le oscillazioni, ma potrebbe ridurre troppo l'escursione aprendo così al TBO.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 18:07   #8707 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Comunque niente muratacon la 3 in 1 per farlo 3s?
Se andrai con l'ESC Lynx 3S no. Sarà dotato di bec lineare a 8V per alimentare la 3 in 1.
E' un lineare, ma il salto da 11,1 e 8 non è eccessivo, e la corrente è praticamente quella richiesta dai servi.

Ma se vai col tarot, allora devi usare un bec a 5-6V. O il lineare dell'esc che userai, oppure un bec esterno realizzato con uno switching step-down.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 20:36   #8708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elio1967
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: la spezia
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Qualsiasi sia la marca, la testa DFC ha un positivo influsso sul volo dei micro.
I motivi sono principalmente due.

L'eliminazione del gioco eventualmente presente tra il piatto e le manine.
L'eliminazione dell'errore di fase generato dall'inclinazione dei links piatto/manine, inclinazione che genera un ritardo di fase nel rotore.

Un terzo motivo, legato al secondo, è che se i links si inclinano con entità variabile a seconda del carico, oltre all'errore di fase, si comportano come se non fossero del tutto rigidi, fornendo una risposta meno diretta e precisa.

Quindi, anche se ci sono molti detrattori di questo tipo di testa per via di un difetto di geometria dove la testa ed i dampers sono effettivamente antagonisti, su questi micro, a partire dal nano fino al 130X, la testa DFC a una sua precisa ragione di essere, ed il difetto sopra citato non è rilevante per via della natura elastica dei links unita all'inevitabile gioco angolare della connessione, sia essa plastica su perno, bronzina su perno o cuscinetti su perno.

E se proprio si vuole evitare l'antagonismo DFC/dampers, non potendo avere una testa completamente rigida come nel Compass Warp, si possono utilizzare gli ultra dampers Lynx, un'altra modifica che fa subito sentire il suo effetto.


A completare, forse la più enfatizzata miglioria delle teste DFC, non è ancora stata implementata nei micro Blade: parlo della supposta capacità di poter ribassare la testa rispetto alle altre soluzioni.
IL rexino 150DFC l'ha sfruttata però.
Ed io è da un po' che ho chiesto a Lynx di creare un set DFC per il BL con albero e testa ribassati mediante accorciamento dei lynks. E' nella lista dei to do...
ciao liftbag , se mi posso intromettere vorrei chiederti se sul kit completo della micro heli (stò parlando della testa ) mettere gli ultra dampers della lynx sia valorizzante per le prestazioni
__________________
GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s
T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX
elio1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 20:45   #8709 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da elio1967 Visualizza messaggio
ciao liftbag , se mi posso intromettere vorrei chiederti se sul kit completo della micro heli (stò parlando della testa ) mettere gli ultra dampers della lynx sia valorizzante per le prestazioni
Guarda, gli ultra dampers rendono il ciclico più pronto e reattivo.
Se sia migliorare o no dipende da cosa chiedi dal modello.
Il 130X non è un agnellino, quindi gli ultra dampers sono rivolti a chi sa spremerlo bene con un volo 3D vero.
Io li metto su da quando sono usciti, sento la differenza, ma per come volo devo ammettere che non li sfrutto.
Se voli 3D sono consigliati. Se non voli 3D, li puoi mettere uguale, tanto se lo vuoi un po' più fiacco aumenti i dual rate.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 20:59   #8710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elio1967
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: la spezia
Messaggi: 329
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Guarda, gli ultra dampers rendono il ciclico più pronto e reattivo.
Se sia migliorare o no dipende da cosa chiedi dal modello.
Il 130X non è un agnellino, quindi gli ultra dampers sono rivolti a chi sa spremerlo bene con un volo 3D vero.
Io li metto su da quando sono usciti, sento la differenza, ma per come volo devo ammettere che non li sfrutto.
Se voli 3D sono consigliati. Se non voli 3D, li puoi mettere uguale, tanto se lo vuoi un po' più fiacco aumenti i dual rate.
Volo 3D !!! qualche tic toc ,corti e lunghi, sotto sopra hovering , qualche cono molto stretto , sotto sopra e non ma tutto co tranquillità non Tareq , magari poi con il tempo ma per ora !!!! magari li posso montare per avere più precisione nei comandi e comunque come faccio a regolare i dual rate ?
__________________
GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s
T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX
elio1967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002