20 dicembre 13, 16:00 | #8701 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ti riferisci invece ad un certo numero di commenti su HF portati avanti da alcune persone che si sono ritrovate la 3 in 1 col bec andato e bene sapere che, come detto più volte anche qui, il bec lineare della 3 in 1 è sottodimensionato, cioè, le specifiche del transistor utilizzato sono ai limiti della corrente massima rilevata durante il normale funzionamento dei 4 servi. Cioè, se si misura la corrente massima transitoria di un servo mentre muove il piatto con rotore in moto e la si moltiplica per 4, il valore è al limite della capacità del transistor. E allora perché non si rompe sistematicamente il BEC? Perché quella condizione è una combinazione che si raggiunge molto difficilmente. E' più facile eccedere le specifiche se un servo va in stallo, cosa piuttosto frequente dopo un crash, quando si vede che il piatto rimane inclinato con un servo a fine corsa. E allora, è bene sapere che i test, facilmente replicabili da chiunque, evidenziano che il servo lineare ha una corrente di stallo più che doppia rispetto alla corrente del servo rotativo in questione. Il motivo credo sia dovuto al fatto che la maggior parte dei servi rotativi digitali non programmabili, hanno la funzione di overload attiva, proprio per salvaguardare il servo. Gli Hitec HS-5055, che si usano solitamente per il ciclico del 130X, essendo programmabili, di default hanno l'overload disabilitato. I lineari E-Flite non hanno alcun overload e se si incatastano, si brucia il motorino in breve tempo, sempre che non si bruci prima il bec. Mi piace qui ribadire che una delle modifiche più utili secondo me, è quella di mettersi al sicuro da eventuali crash causati dalla rottura del bec in volo, modificandolo con un transistor più adeguato. | |
20 dicembre 13, 16:17 | #8702 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I motivi sono principalmente due. L'eliminazione del gioco eventualmente presente tra il piatto e le manine. L'eliminazione dell'errore di fase generato dall'inclinazione dei links piatto/manine, inclinazione che genera un ritardo di fase nel rotore. Un terzo motivo, legato al secondo, è che se i links si inclinano con entità variabile a seconda del carico, oltre all'errore di fase, si comportano come se non fossero del tutto rigidi, fornendo una risposta meno diretta e precisa. Quindi, anche se ci sono molti detrattori di questo tipo di testa per via di un difetto di geometria dove la testa ed i dampers sono effettivamente antagonisti, su questi micro, a partire dal nano fino al 130X, la testa DFC a una sua precisa ragione di essere, ed il difetto sopra citato non è rilevante per via della natura elastica dei links unita all'inevitabile gioco angolare della connessione, sia essa plastica su perno, bronzina su perno o cuscinetti su perno. E se proprio si vuole evitare l'antagonismo DFC/dampers, non potendo avere una testa completamente rigida come nel Compass Warp, si possono utilizzare gli ultra dampers Lynx, un'altra modifica che fa subito sentire il suo effetto. A completare, forse la più enfatizzata miglioria delle teste DFC, non è ancora stata implementata nei micro Blade: parlo della supposta capacità di poter ribassare la testa rispetto alle altre soluzioni. IL rexino 150DFC l'ha sfruttata però. Ed io è da un po' che ho chiesto a Lynx di creare un set DFC per il BL con albero e testa ribassati mediante accorciamento dei lynks. E' nella lista dei to do... | |
20 dicembre 13, 17:49 | #8703 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il 3S è su un'altro livello. Io devo ancora finire il mio, con telaio Rakon e servi rotativi Hitec. Ho optato per i rotativi perché a 3S la meccanica deve essere il più precisa possibile e dei buoni servi rotativi hanno meno giochi rispetto a quelli stock. | |
20 dicembre 13, 18:52 | #8705 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Comunque niente muratacon la 3 in 1 per farlo 3s?
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
20 dicembre 13, 19:02 | #8706 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho provato la pre-serie, uguale però a quelli attuali eccetto il connettore che ora è plug&play. Il mio era perfetto con una squadretta rotativa gialla presa da un servo Blue Arrow. Ho visto che nella confezione sono nuove, di colore nero e quella rotonda è assente. Perché funzioni bene, come tutti i servi rotativi, bisogna indovinare il giusto braccio di leva. Sul sito è ben spiegato di partire con 6,5mm, che è la massima distanza utilizzabile dalle prove effettuale. Nel caso ci siano oscillazioni pur abbassando il gain al minimo si deve ridurre la distanza di quel tanto che elimina le oscillazioni. Ridurre troppo, azzera si le oscillazioni, ma potrebbe ridurre troppo l'escursione aprendo così al TBO. | |
20 dicembre 13, 19:07 | #8707 (permalink) Top |
UserPlus | Se andrai con l'ESC Lynx 3S no. Sarà dotato di bec lineare a 8V per alimentare la 3 in 1. E' un lineare, ma il salto da 11,1 e 8 non è eccessivo, e la corrente è praticamente quella richiesta dai servi. Ma se vai col tarot, allora devi usare un bec a 5-6V. O il lineare dell'esc che userai, oppure un bec esterno realizzato con uno switching step-down. |
20 dicembre 13, 21:36 | #8708 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: la spezia
Messaggi: 329
| Citazione:
__________________ GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX | |
20 dicembre 13, 21:45 | #8709 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se sia migliorare o no dipende da cosa chiedi dal modello. Il 130X non è un agnellino, quindi gli ultra dampers sono rivolti a chi sa spremerlo bene con un volo 3D vero. Io li metto su da quando sono usciti, sento la differenza, ma per come volo devo ammettere che non li sfrutto. Se voli 3D sono consigliati. Se non voli 3D, li puoi mettere uguale, tanto se lo vuoi un po' più fiacco aumenti i dual rate. | |
20 dicembre 13, 21:59 | #8710 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: la spezia
Messaggi: 329
| Citazione:
__________________ GOBLIN 770 PYRO 800-48 KOSMIK 200 JR 8717HV VBAR silver edition 5.3 Thunder Power 5000mAh 7S 25.9V 65 c Spektrum DX7s T REX 450 PRO V2 DFC SAVOX SH 257-BLADE130X-NANOCPX | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club e-flite Blade mSR | maRRRco | Elimodellismo Club Modelli | 7664 | 10 ottobre 15 14:32 |
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ | fulvico | Elimodellismo Micromodelli | 1025 | 27 marzo 13 14:27 |