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Vecchio 13 luglio 12, 19:52   #851 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio


...visto che sull'mCpx non le ho mai usate, ora son venute buone!

Non vanno affatto male, tengono bene fino all'ultimo!
Sai per caso la differenza di peso con le originali ?

Naturalmente nessun problema di alloggiamento , deduco , pur sembrando grandicella

Ps deduco che insieme alle Hyperion dovrebbero essere il top come lipo da montare ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 19:58   #852 (permalink)  Top
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...visto che sull'mCpx non le ho mai usate, ora son venute buone!

Non vanno affatto male, tengono bene fino all'ultimo!
E te credo, con quello che costano
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:08   #853 (permalink)  Top
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Un semplice adattatore per le lipo stock

Considerando che anche per questo modello è molto probabile si opti per lipo alternative, non fosse altro che per l'elevato prezzo delle E-flite, è possibile sentire la necessità di sostituire il connettore sulla 3 in 1, ad esempio con l'ormai diffusissimo ed ottimo micro Deans.

Premesso che con tutta probabilità la cosa invalida la garanzia, ci si può costruire velocemente e senza alcun sbattimento un adattatore per quella che probabilmente sarà l'unica lipo E-flite nel parco lipo ad alte prestazioni per il nostro piccolo.

E' sufficiente utlizzare la femmina che dissaldiamo dalla 3 in 1 e saldarla direttamente al micro Deans ed il gioco è fatto







L'eventuale caduta di tensione aggiuntiva (quella del micro Deans che è davvero molto bassa) non deve impensierire in quanto va rapportata alla tensione del 2S, quindi è molto meno influente rispetto agli eli 1S.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:11   #854 (permalink)  Top
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Allora, in verità ne ho provato ben 6 di seguito!

Essendo al corrente delle magagne che affliggono l'eli ho messo in guardia il mio negoziante e lui mi ha fatto fare un sorta di collaudo su tutti gli eli che gli sono arrivati.

Il problema più diffuso che ho riscontrato è la tendenza dell'eli a ribaltarsi sulla destra al decollo, seguito da una marcata tendenza a traslare di alettoni ed elevatore.
Queste tendenze sono risolvibili agendo sui trim.
Un elicottero invece produceva una fortissima vibrazione di coda accompagnata da un rumoraccio. Questo verrà rimandato al fornitore.
Un'altro eli aveva traballamenti di carrello. Verrà anche questo rispedito al fornitore.
Ho notato fra i vari eli un diverso attrito della corona sul pignone.
L'eli che andava meglio non presentava quasi nessuna resistenza. Le pale sembrano girare quasi libere.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:32   #855 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Allora, in verità ne ho provato ben 6 di seguito!

Essendo al corrente delle magagne che affliggono l'eli ho messo in guardia il mio negoziante e lui mi ha fatto fare un sorta di collaudo su tutti gli eli che gli sono arrivati.

Il problema più diffuso che ho riscontrato è la tendenza dell'eli a ribaltarsi sulla destra al decollo, seguito da una marcata tendenza a traslare di alettoni ed elevatore.
Queste tendenze sono risolvibili agendo sui trim.
Un elicottero invece produceva una fortissima vibrazione di coda accompagnata da un rumoraccio. Questo verrà rimandato al fornitore.
Un'altro eli aveva traballamenti di carrello. Verrà anche questo rispedito al fornitore.
Ho notato fra i vari eli un diverso attrito della corona sul pignone.
L'eli che andava meglio non presentava quasi nessuna resistenza. Le pale sembrano girare quasi libere.
Insomma, pare che non ne esca uno uguale all'altro
E-flite anzichè imparare dagli errori passati va indietro
credo che dopo questa disamina si vanifichi la possibilità di vederne uno qui dalle mie parti. Filippo di sicuro non si sente più perchè sarà rimasto lievemente deluso ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:43   #856 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
E-flite anzichè imparare dagli errori passati va indietro

ti do raggione e anche come.. il 130x e stabile al massimo come un mcpx. potenza a di piu . pero eflite non riesce ne magari fare gli uniball giusti. dapertutto laschi cioe vol dire una macchina imprecisa, vibrazioni, anche i cuscinetti hanno laschi tra interno e esterno, quei di coda, quello da swash..e forse anche gli altri. la unita asx3 e una ciofeca, mi a ha drift a sinistra anche se ho messo gromet dapertutto di quei disponibili e devo trimare a ogni accensione rudder destra. coda lo tiene pero oggi la coda e andata in tilt e ho fatto un crash brutissimo pero ho amaccato solo le pale resto non ha nulla. e molto resistente ma a me mi servrebe uno cosi resistente pero con una unita flybarless seria e meccanica di rotori molto piu precisa...
aspettero forse riesco fare qualcosa con aftermarket. esistono unita flybarless molto piccole??? riescono gestire questi servi lineari?? ....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 20:53   #857 (permalink)  Top
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L'avatar di BLS90
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Insomma, pare che non ne esca uno uguale all'altro
E-flite anzichè imparare dagli errori passati va indietro
credo che dopo questa disamina si vanifichi la possibilità di vederne uno qui dalle mie parti. Filippo di sicuro non si sente più perchè sarà rimasto lievemente deluso ...
secondo me,l'eflite non sarebbe regredita se avesse proseguito per i suoi passi invece ha deciso di scopiazzare il modello alla walkera con evidenti conseguenze...
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Vecchio 13 luglio 12, 21:02   #858 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Insomma, pare che non ne esca uno uguale all'altro
E-flite anzichè imparare dagli errori passati va indietro
credo che dopo questa disamina si vanifichi la possibilità di vederne uno qui dalle mie parti. Filippo di sicuro non si sente più perchè sarà rimasto lievemente deluso ...
ma scusate (tutti)

quant'è, che più o meno seriamente, più o meno ridendo, si dice di NON prendere i pre-serie ?

vedrai che sistemeranno tutto, il modello è bbuono


cmq, per chi non è soddisfatto ...




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Vecchio 13 luglio 12, 21:02   #859 (permalink)  Top
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coda lo tiene pero oggi la coda e andata in tilt e ho fatto un crash brutissimo pero ho amaccato solo le pale resto non ha nulla
ho rischiato un crash anch'io per questo, verso fine lipo (da cambiare).
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Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 21:04   #860 (permalink)  Top
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Ho fatto alcuni test con le tensioni e sono perplesso su ciò che hanno fatto gli americani.

A bordo della 3 in 1 ci sono 3 tensioni utilizzate in stadi diversi.



7,4V

E' la tensione della lipo. Ovviamente alimenta lo stadio finale dell'esc integrato, ma è anche monitorata dalla mcu dell'elicottero.



4,35V

E' regolata dal convertitore lineare sulla faccia posteriore ed è utilizzata per alimentare i servi


3,75V

E' regolata dal convertitore lineare sulla faccia anteriore ed alimenta tutto il resto, comprese le due mcu (heli ed esc) e credo anche la ricevente ed il chip dei giroscopi.



Sono perplesso perché come già detto, la mcu dell'eli controlla la tensione della batteria ed impedisce sia l'armamento dell'esc, sia la centralina flybarless se la tensione è al di sotto di un certo valore.

Ho utilizzato un convertitore dc/dc switching con uscita a 6V e la 3 in 1 si avvia in cut-off, con il led blu lampeggiante. I servi funzionano come quando il motore è spento e le due tensioni minori sono regolate bene, ma non c'è modo di armare l'elicottero.

Quindi è necessario entrare con una tensione più elevata.
Probabilmente gli americani hanno usato un bec HV, a meno che non abbiano schiaffato la 3S direttamente all'ingresso.

Ora devo cercare un convertitore dc/dc regolabile, possibilmente switching (per l'efficienza) in grado di dare almeno 7,5V in uscita con una corrente di 1A (il primo regolatore è accreditato per una corrente massima di 1A).

Il prossimo passo è vedere come si comporta un esc BlHeli prelevando il segnale dallo hotspot.

Work in progress... mal di testa permettendo.


P.S.
Probabilmente modificando il partitore resistivo utilizzato dalla mcu per monitorare la tensione della batteria è possibile entrare con 6 volt riuscendo ad armare l'elicottero, ma se mi metto a cercarlo il mal di testa aumenta troppo.
Quindi a 6v senza dover alimentare l'esc trovi cmq problemi?
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
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