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Vecchio 19 novembre 13, 22:50   #8451 (permalink)  Top
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@ -c3po-

Forse è la volta che ci siamo?

BLHeli for SiLabs ESCs - Page 153 - HeliFreak
Ho letto il pdf e si, ci siamo. Ora è possibile avere lo zero a 1520 uS ed il motore inverte la rotazione con valori più bassi.
Quanto però sia affidabile la cosa è ancora da provare...
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Vecchio 19 novembre 13, 22:56   #8452 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ragazzi scusatemi tanto ma qualcosa non mi torna.
Sono certo abbiate ragione, io non sono per nulla esperto ma non riesco a figurarmi la cosa.

Il mio ingranaggio C è troppo stretto sul D (secondo me) mentre a e b erano distanti tanto che ho dovuto incollare il B per non farlo andare a battuta contro il telaio (ma questa è un'altra storia, magari poi ne parliamo)

Ora se estraggo la coda dal TT (non è un problema spostare il servo) non riesco a capire come possa allontanare gli ingranaggi.

Non so se possa influire.

io ho i 4 ingranaggi in Acciaio, Nuovi, mai crash eppure se tengo ferme le pale principali e provo con le dita a muovere le eliche di coda (afferro il pirolino che le tiene ferme dalla parte opposta) le eliche si muovono, non tanto ma con i 4 ingranaggi in ferro speravo fossero immobili!!!

Le vostre si muovono?
Se non ci sono altre cause, è la battuta dello scasso a forma di D sul TT che spinge l'ingranaggio C contro il D.
Per allentare la pressione occorre che l'ingranaggio C rientri verso prua di quel poco che può fare prima di andare a battuta sul cuscinetto che supporta il TT.
Per ottenerlo, il TT deve rientrare un pochetto nel trave e lo ottieni: o sfilando il trave dal telaio, oppure sfilando la scatola di coda dal trave.
Ma non è che hai la scatola di coda KDE? Perché quella, una delle migliori secondo me, ha però un problemino proprio in questo senso, e costringe a volte a limare un pelo la base dell'ingranaggio C.
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Vecchio 19 novembre 13, 23:10   #8453 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ragazzi scusatemi tanto ma qualcosa non mi torna.
Sono certo abbiate ragione, io non sono per nulla esperto ma non riesco a figurarmi la cosa.

Il mio ingranaggio C è troppo stretto sul D (secondo me) mentre a e b erano distanti tanto che ho dovuto incollare il B per non farlo andare a battuta contro il telaio (ma questa è un'altra storia, magari poi ne parliamo)

Ora se estraggo la coda dal TT (non è un problema spostare il servo) non riesco a capire come possa allontanare gli ingranaggi.

Non so se possa influire.

io ho i 4 ingranaggi in Acciaio, Nuovi, mai crash eppure se tengo ferme le pale principali e provo con le dita a muovere le eliche di coda (afferro il pirolino che le tiene ferme dalla parte opposta) le eliche si muovono, non tanto ma con i 4 ingranaggi in ferro speravo fossero immobili!!!

Le vostre si muovono?
provo a farti un esempio : abbiamo il TT che alle estremità ha gli ingranaggi che ne delimitano l'interasse e che vanno a fermarsi da una parte sull'ingranaggio A e dall'altra sul D ,questa distanza non è variabile ,il TT non è telescopico...per capirsi... quindi, se accorci il tubo di coda e a questo punto ti consiglio di fare una prova se ne hai uno di scorta, il TT manterrà il suo interasse e quindi sarà compresso tra l'ingranaggio A e l'ingranaggio D . this is it !

non ho ben capito che tipo di movimento ti farebbero i palini di coda . l'importante è che non ti slittino i dentini . l'ingranaggio B va sempre incollato sul TT e lo è anche di scatola, da nuovo !
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Vecchio 20 novembre 13, 01:11   #8454 (permalink)  Top
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Ho letto il pdf e si, ci siamo. Ora è possibile avere lo zero a 1520 uS ed il motore inverte la rotazione con valori più bassi.
Quanto però sia affidabile la cosa è ancora da provare...
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Vecchio 20 novembre 13, 09:21   #8455 (permalink)  Top
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Se non ci sono altre cause, è la battuta dello scasso a forma di D sul TT che spinge l'ingranaggio C contro il D.
Per allentare la pressione occorre che l'ingranaggio C rientri verso prua di quel poco che può fare prima di andare a battuta sul cuscinetto che supporta il TT.
Per ottenerlo, il TT deve rientrare un pochetto nel trave e lo ottieni: o sfilando il trave dal telaio, oppure sfilando la scatola di coda dal trave.
Ma non è che hai la scatola di coda KDE? Perché quella, una delle migliori secondo me, ha però un problemino proprio in questo senso, e costringe a volte a limare un pelo la base dell'ingranaggio C.
Io ho la scatola originale ma vorrei sostituirla quanto prima proprio per la difficoltà nella movimentazione.
Comunque per rispondervi il mio TT entra nella scatola dello spingo quindi non poggia mai, è l'ingranaggio C che va a battuta e sfilando il tail boom la cosa non dovrebbe cambiare, ma ci ragionerò appena avrò il tempo di sedermi con l'Eli davanti

Per quanto riguarda le pale di coda ho un movimento rotatorio di qualche mm anche se tengo ferme le pale principali, in realtà anche se tengo fermo direttamente l'ingranaggio D eppure sono tutti nuovi, che sia sgranato l'albero?
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Vecchio 20 novembre 13, 22:10   #8456 (permalink)  Top
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Provato!
Per ora in casa, solo hovering. Il motore si ferma in hold

Inoltre il cambio di rotazione non è poi così lento come dice Steffen, ma probabilmente ancora troppo per pensare di sfruttarlo realmente in una coda bl.

Naturalmente, se crashi, oltre a tirare l'hold, qui devi stare attento a non muovere lo stick del rudder, perché se no il motore si avvia, sia in un modo che nell'altro.

Ora credo ritornerò al motore 2S, perché tutto sommato mi pare più potente, e poi elimino il Murata in coda.

Ho chiesto a Steffen se può inserire anche la modalità bidirezionale inversa, per evitare di dissaldare per scambiare tra loro due fili del motore.

Infatti, la modalità bidirezionale attuale è inversa rispetto a quella che stiamo usando con i palini GWS.

Comunque, vedere il motore brushless che inverte rapidamente la rotazione mi sta facendo salire molto la voglia di tentare un quad 3D
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Vecchio 20 novembre 13, 23:53   #8457 (permalink)  Top
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grande!
come ti dicevo al momento sono fermo,
ma presto proverò anch'io.

l'inversione di rotazione dovrebbe essere fulminea per poter essere applicabile,
(e sarebbe utile solo in casi limite)
ma già poter fermare la coda in hold è un bel passo avanti.
puoi postare i nuovi parametri?

per la coda 2s potresti provare anche il boost a cui avevo pensato...
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Vecchio 21 novembre 13, 00:09   #8458 (permalink)  Top
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grande!
come ti dicevo al momento sono fermo,
ma presto proverò anch'io.

l'inversione di rotazione dovrebbe essere fulminea per poter essere applicabile,
(e sarebbe utile solo in casi limite)
ma già poter fermare la coda in hold è un bel passo avanti.
puoi postare i nuovi parametri?

per la coda 2s potresti provare anche il boost a cui avevo pensato...
I parametri devo ancora affinarli, ma lo zero sembra buono con 1520 uS.
In hold, quando accendi l'eli, anche l'esc di coda si arma come il main ed è subito pronto a volare, senza più la vecchia procedura di armamento.
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Vecchio 21 novembre 13, 00:19   #8459 (permalink)  Top
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sempre meglio,
dovrò offrire una birra a Steffen!

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Vecchio 21 novembre 13, 12:51   #8460 (permalink)  Top
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dovrò offrire una birra a Steffen!

Tiriamo il freno col bidirezionale.

Purtroppo l'incertezza a ripartire da zero, crea situazioni di pericolo in volo.

In volo, ad esempio durante uno sbacchettamento, è facile che il segnale transiti sotto lo zero, magari anche solo per un istante.
Questo porta il motore a fermarsi e a tentare di partire a rovescio, ma:
1° la cosa non è immediata, o meglio, decisamente troppo lenta.
2° il successivo impulso a ripartire in posistivo può non andare a buon fine.

Ci si aggiunge che il lungo tempo di idle quando inserisci l'hold, tempo in cui però il sistema flybarless continua a funzionare, innesca dei violenti sbacchettamenti se i pattini non fanno l'aderenza necessaria a fermare il modello, ad esempio su un pavimento liscio.

Insomma, direi che purtroppo non mi pare ancora usabile.
Sarei curioso di provare un SimonK bidirezionale, ma temo che ad ostacolare il buon funzionamento di un sistema ad inversione rapida ci sia anche il tipo di motore utilizzato. Questi AP a 6 magneti mi danno l'impressione di fornire all'esc un segnale di posizione tutt'altro che facilmente interpretabile, soprattutto a regimi prossimi allo zero.

Detto ciò, una buona notizia è che anche l'H-King 12A funziona senza problemi sulla 3 in 1 come tail ESC. Basta levare il solito condensatore
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