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Vecchio 17 novembre 13, 20:12   #8431 (permalink)  Top
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Buonasera, volevo rendervi partecipi a questa cosa che mi è accaduto poco fà

in pratica mi stavo attingendo a sostituire la scatola di coda stock in plastica con una nuova sempre in plastica stock, poichè ho spanato la filettatura sulla scatola dove si avvita la vitina che regge la pinna di coda.Rimontato tutto, ho subito riscontrato un forte attrito tra ingranaggi, e dopo qualche prova ho scoperto che proveniva dal gear C e D.L'ho prvato in volo comunque, e ho avuto delle fortissime vibrazioni.
Mi son fermato, e ho provato a sostituire gli ingrnaggi di coda con 2 nuovi di pacca, ninete ancora vibrazioni.
Allora ho provato a rimettere la scatola di coda vecchia, e magicamnte le vibrazioni e l'attrito sono svanite.

sta coda della scatola mi è già accaduta prima e risolto rimettendo la scatola vecchia.

Qualcuno saprebbe dirmi il perchè di cio e come fixare sta scatola?

Grazie x l'attenzione
Stefano
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Vecchio 17 novembre 13, 20:20   #8432 (permalink)  Top
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Buonasera, volevo rendervi partecipi a questa cosa che mi è accaduto poco fà

in pratica mi stavo attingendo a sostituire la scatola di coda stock in plastica con una nuova sempre in plastica stock, poichè ho spanato la filettatura sulla scatola dove si avvita la vitina che regge la pinna di coda.Rimontato tutto, ho subito riscontrato un forte attrito tra ingranaggi, e dopo qualche prova ho scoperto che proveniva dal gear C e D.L'ho prvato in volo comunque, e ho avuto delle fortissime vibrazioni.
Mi son fermato, e ho provato a sostituire gli ingrnaggi di coda con 2 nuovi di pacca, ninete ancora vibrazioni.
Allora ho provato a rimettere la scatola di coda vecchia, e magicamnte le vibrazioni e l'attrito sono svanite.

sta coda della scatola mi è già accaduta prima e risolto rimettendo la scatola vecchia.

Qualcuno saprebbe dirmi il perchè di cio e come fixare sta scatola?

Grazie x l'attenzione
Stefano
Credo di avere il tuo stesso problema
Ma nella sostituzione della coda, hai cambiato anche i cuscinetti?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 20:28   #8433 (permalink)  Top
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Credo di avere il tuo stesso problema
Ma nella sostituzione della coda, hai cambiato anche i cuscinetti?
no, tra la scatola vecchia e quella nuova, ho tenuto la stessa configurazione ( stessi cuscinetti, stessi ingranmaggi, stessi palini etc etc)...però il problema delle vibrazioni compare con la scatola nuova, sparisce con quella vecchia.
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Vecchio 17 novembre 13, 21:37   #8434 (permalink)  Top
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no, tra la scatola vecchia e quella nuova, ho tenuto la stessa configurazione ( stessi cuscinetti, stessi ingranmaggi, stessi palini etc etc)...però il problema delle vibrazioni compare con la scatola nuova, sparisce con quella vecchia.
Io ho il sospetto che nel mio caso possa essere il cuscinetto di coda...
La coda (tubo compreso) ti sembra perpendicolare al resto dell'elicottero?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 21:41   #8435 (permalink)  Top
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Io ho il sospetto che nel mio caso possa essere il cuscinetto di coda...
La coda (tubo compreso) ti sembra perpendicolare al resto dell'elicottero?
si
ripeto le vibrazioni compaiono solo.con la scatola nuova

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Vecchio 17 novembre 13, 21:45   #8436 (permalink)  Top
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si
ripeto le vibrazioni compaiono solo.con la scatola nuova

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z

... Non so allora, nel mio caso credo siano i cuscinetti o l'allineamento.

Posso solo dirti una cosa, nel mio caso se tolgo la coda e faccio girare il TT noto un attrito durante la rotazione.
Periodico di 360° della main gear.

può darsi che all'inizio tu l'avessi anche sulla coda originale e magari non ci facessi caso, con il tempo la plastica ha ceduto e tutto è andato a posto.

O che le code nuove facciano parte di uno stock difettoso.

prova anche tu a dare un giro a vuoto.

A me succede cambiando le gear C e D, ne ho provate varie e succede sempre.

Anche io non riesco a capire perchè...
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Vecchio 18 novembre 13, 10:57   #8437 (permalink)  Top
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z

... Non so allora, nel mio caso credo siano i cuscinetti o l'allineamento.

Posso solo dirti una cosa, nel mio caso se tolgo la coda e faccio girare il TT noto un attrito durante la rotazione.
Periodico di 360° della main gear.

può darsi che all'inizio tu l'avessi anche sulla coda originale e magari non ci facessi caso, con il tempo la plastica ha ceduto e tutto è andato a posto.

O che le code nuove facciano parte di uno stock difettoso.

prova anche tu a dare un giro a vuoto.

A me succede cambiando le gear C e D, ne ho provate varie e succede sempre.

Anche io non riesco a capire perchè...
allora ho provato a fer come dici te: controllao che i 3 cuscinetti non averssero attrito, qundi rotti e sono perfetti poi ho tolto scatola di coda e il TT gira libero, rimetto la scatola e il tutto, riecco l'attrito...mi sa che è propio la scatola...ilo problema che ho acquistato a ottobre una scatrola e presentava lo stesso problema della scatola che ho provato a montare ieri ( nuova, acquistata Venerdi)...

Agli inizi , quando tolsi dalla scatola il mio 130, ho verificato il tutto, e di attriti non ne avevo, e nemmeno di vibrazioni...


PS: se oggi ho tempo, povo a fare quanlche modifica alla scatola nuova e vedo se risolvo...se tutto ok, posto la soluzione...
Comunque io sono convinto che il problema ( nel mio caso) è la nuova scatola, magari stampatra male.
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Vecchio 18 novembre 13, 19:52   #8438 (permalink)  Top
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allora ho provato a fer come dici te: controllao che i 3 cuscinetti non averssero attrito, qundi rotti e sono perfetti poi ho tolto scatola di coda e il TT gira libero, rimetto la scatola e il tutto, riecco l'attrito...mi sa che è propio la scatola...ilo problema che ho acquistato a ottobre una scatrola e presentava lo stesso problema della scatola che ho provato a montare ieri ( nuova, acquistata Venerdi)...

Agli inizi , quando tolsi dalla scatola il mio 130, ho verificato il tutto, e di attriti non ne avevo, e nemmeno di vibrazioni...


PS: se oggi ho tempo, povo a fare quanlche modifica alla scatola nuova e vedo se risolvo...se tutto ok, posto la soluzione...
Comunque io sono convinto che il problema ( nel mio caso) è la nuova scatola, magari stampatra male.
Niente nessuna soluzione ho trovato, se non quella di ritornare alla scatola vecchia.
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Vecchio 18 novembre 13, 19:57   #8439 (permalink)  Top
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oggi credo di avere un problema:

ho sgranato ancora l'ingranaggio B nuovo di pacca e 3 ingranaggi A ( due in plastica e 1 in metallo)... e la cosa strana che da oggi ho avuto strane vibrazioni alla coda...il tutto senza crash, ma semplice hovering in casa, con qualche cmabio diu passo improvviso...

in piu ho notato che le vibrazioni si accentuavano, se davo comando di rudder..però non so se era solo un caso

sapreste indicarmi la soluzione o la possibile causa?

cavoli in 2 mesi ho fatto fuori allo stesso modo 5 ingranaggi A ( 4 in plastica e 1 in metallo) + 3 ingranaggi B in metallo.....
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Vecchio 18 novembre 13, 20:37   #8440 (permalink)  Top
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oggi credo di avere un problema:

ho sgranato ancora l'ingranaggio B nuovo di pacca e 3 ingranaggi A ( due in plastica e 1 in metallo)... e la cosa strana che da oggi ho avuto strane vibrazioni alla coda...il tutto senza crash, ma semplice hovering in casa, con qualche cmabio diu passo improvviso...

in piu ho notato che le vibrazioni si accentuavano, se davo comando di rudder..però non so se era solo un caso

sapreste indicarmi la soluzione o la possibile causa?

cavoli in 2 mesi ho fatto fuori allo stesso modo 5 ingranaggi A ( 4 in plastica e 1 in metallo) + 3 ingranaggi B in metallo.....
Leggo ora delle tue disavventure, mi spiace.

Una domanda: non è che infili a battuta sia il trave nel telaio che la scatola di coda sul trave?

Sembra tanto una problematica dovuta ad un cattivo setup del TT.
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