Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 13, 12:23   #8421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Prima di montare la coda del mio 130x, ho provato a farla girare smontata a mano per valutare eventuali sbilanciamenti.
Forse così è più facile. Sicuramente aiuta nel caso di forti sbilanciamenti, ma non da informazioni su eventuali risonanze una volta montata sull'eli.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 15:02   #8422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
scusate, chi mi spiega i benefici o meno del mainshaft principale in titanio con ingranaggio principale con cuscinetto unidirezionale/a una via, rispetto al mainshaft e ingranaggio stock?

e i pro/contro del tubo di coda tbs con scatola apribile della lynx?

grazie

Inviato dal mio GT-5660
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 12:47   #8423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Ragazzi,
ho sgranato metà ingranaggio B , però me la son cercata x due motivi:

1-ho cercato di volare al buoio, e ho crashato
2- oltre al buio, cerano anche delle forti volate di vento che hanno aiutato il 130x a farlo crashare.


non sto a indicarvi la dinamica dell'incidente, però posso dirvi che le pale forzando e continuando a girare e nonostante abbia tirato l'hold, gli ingranaggi A e B in metallo, sforzandosi hanno spaccato un pezzettino del TT in carbonio e hanno sgrnato letteralmente metà ingranaggio B ( l'altra metà è buona e dico sul serio)...la mia sfiga è sempre questa, sgrano sempre l'ingranaggio B
Presentando delle vibrazioni di coda e un rumoraccio causato dallo slittamento o qualcosa di simile tra il gear A e il gear B.

sostituito il TT sempre in carbonio, le vibrazioni sono quasi sparite del tutto ( sono accettabili) ma fate conto che c'è l'ingranaggio B sgranato, e non ho potuto fare molto, perche dopo circa 1 o 2min di hovering, l'ingranaggio deve aver ceduto ancora un po, perchè il modello cominciava a girare siu ste stesso x via di mancanza di controcoppia e in piu dato che ho rovinato leggermente sia palini che pale, dovro ribilanciarle se si puo.

In sostanza ho si delle vibrazioni accettabili ma appena crashato!!!!
oggi ho sostituito l'ingranaggio B sempre della Blade dopo il crash che.mi ha provocato lo sgranamento e leggere vibrazioni, testato dopo la sostituzione, zero vibrazioni, coda perfettamente ferma:thumbup:

Inviato dal mio GT-5660
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 14:48   #8424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Ma c'è qualcuno che monta lo spin 8000kv senza esc esterno?io lo provato conil motore originale e va tutto bene con lo spin mi ci val' esc esterno se no la coda non ce la fa.prendo quello di fast lab (quando è disponibile) almeno devo fare solo quella micro saldatura e non pago la dogana
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 15:28   #8425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Ma c'è qualcuno che monta lo spin 8000kv senza esc esterno?io lo provato conil motore originale e va tutto bene con lo spin mi ci val' esc esterno se no la coda non ce la fa.prendo quello di fast lab (quando è disponibile) almeno devo fare solo quella micro saldatura e non pago la dogana
ciao avia-tore,
a me ,con lo spin 8000kv funziona anche senza esc esterno e non perde la coda . non vedo come possa cambiare qualcosa mettendo un esc esterno ,visto che : il rapporto di trasmissione rimane il medesimo;non c'è la presenza di un motore di coda che non riesce a stare dietro al motore principale più potente. se proprio ti vuoi levare la curiosità e se adotti lo stesso pignone del motore stock,abbassa la curva del gas e portala tutta ad 80% .
io per l'esc esterno ho collegato un normale esc comprato da jonathan ,questo :Bolt Variatore 10A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ; non capisco cosa ti cambia comprare quello di fastlad. la saldatura la devi sempre fare ed è la cosa più delicata e complicata di tutta la faccenda,visto che il punto da saldare è microscopico e la possibilità di fare danni elevata ( vedi,portare via la pista ) ; in pratica anche se sembra banale ,richiede una certa abilità a saldare.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 15:52   #8426 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
scusate, chi mi spiega i benefici o meno del mainshaft principale in titanio con ingranaggio principale con cuscinetto unidirezionale/a una via, rispetto al mainshaft e ingranaggio stock?

e i pro/contro del tubo di coda tbs con scatola apribile della lynx?

grazie

Inviato dal mio GT-5660
Ciao Fast...
io sono il meno adatto a dirti i perché tecnici, posso solo darti le mie impressioni...
Lo uso sia su MCPX che sul 130x e lo utilizzati principalmente per evitare le rotture di scatole nella rottura del foro a D del main gear...appunto da niubbo non sono stato in grado di valutarne altri benefici in fase di acquisto e ho pensato solo a questo. Quindi per lo scopo che ti ho detto sono ottimi: non ho più sostituito gli ingranaggi...In seguito ho notato che (boh sarà stato culo???) non ho più avuto altre rotture nei crash...diciamo tranquilli quelli in cui uno non fa in tempo a tirare l'hold ed ho pensato che fosse dovuto proprio al fatto della rotazione libera dell'albero...Però se pensi a come funziona la dinamica della rotazione motore-main gear si capisce che non è così...
Albero in titanio...che dire "è de ferro" quindi se cadi non si sfibra come quello in carbonio e non devi stare col patema d'animo nei crash.
Ripeto queste sono solo le mie impressioni ma cmq mi sono trovato bene da quando li ho montato avrò fatto un centinaio di voli con ciascun eli senza più toccare nulla...solo ora sul piccoletto ho visto che il one way bearing "sgranocchia" un pò routandolo (quindi vibration) lo pulito a bagno del petrolio rettificato (lampante: non corrode) soffiato bene e oliato al silicone ed ha ripreso vita.

Spero possa esserti stato di aiuto "morale"
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 17:07   #8427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
intanto grazie auceto x la tua risposta;):beer:
altri pareri al tt +main gear a una via/unidirezionale?

pareri sul tubo di coda lynx tbs con scatola apribile?
questi due , sarebbero gli unici upgrade che mi sentirei di acquistare x ora

altra cosa:
a furia di smontare i tiranti dei servi, gli oring sul piatto, ho notato che si sono lasciati andare e si tolgono praticamente da soli.
leggevo che si puo usare i grommets della canopy..
in merito che ho notato essere molto attillati/stretti, o almeno sul piatto stock, vanno tagliati a metà e ammirbiditi/sagomati?
in che modo?

grazie
Stefano


Inviato dal mio GT-5660
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 15 novembre 13 alle ore 17:15
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 17:17   #8428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao avia-tore,
a me ,con lo spin 8000kv funziona anche senza esc esterno e non perde la coda . non vedo come possa cambiare qualcosa mettendo un esc esterno ,visto che : il rapporto di trasmissione rimane il medesimo;non c'è la presenza di un motore di coda che non riesce a stare dietro al motore principale più potente. se proprio ti vuoi levare la curiosità e se adotti lo stesso pignone del motore stock,abbassa la curva del gas e portala tutta ad 80% .
io per l'esc esterno ho collegato un normale esc comprato da jonathan ,questo :Bolt Variatore 10A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ; non capisco cosa ti cambia comprare quello di fastlad. la saldatura la devi sempre fare ed è la cosa più delicata e complicata di tutta la faccenda,visto che il punto da saldare è microscopico e la possibilità di fare danni elevata ( vedi,portare via la pista ) ; in pratica anche se sembra banale ,richiede una certa abilità a saldare.
Allora e ilservo che va e non va .comunque io non pensavo a un calo di giri ma a un assorbimento maggiore di corrente del motore che non facesse funzionare bene il servo.la prossima settimana mi arriva il servo di coda rotativo ,vedro subito mettendolo su se era il servo stock che non funzionava.
Quello di fast lad a già i connettori quello di jonatan no e non saprei dove prenderli
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 17:25   #8429 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Allora e ilservo che va e non va .comunque io non pensavo a un calo di giri ma a un assorbimento maggiore di corrente del motore che non facesse funzionare bene il servo.la prossima settimana mi arriva il servo di coda rotativo ,vedro subito mettendolo su se era il servo stock che non funzionava.
Quello di fast lad a già i connettori quello di jonatan no e non saprei dove prenderli
L'unico motivo per cui l'esc integrato potrebbe peggiorare il funzionamento dei servi rispetto ad un esc esterno è una saldatura farlocca sui fili di alimentazione della 3 in 1.

In questo caso, con motore potente, l'esc integrato richiede molta corrente e quindi c'è una forte caduta di tensione sulla saldatura fredda (o anche su un cavetto sfilacciato nei pressi della saldatura). Se questo fosse il caso l'esc esterno risolve, ma solo perché la 3 in 1 richiede soltanto la corrente per i servi, poca roba, quindi caduta di tensione trascurabile.
Facci sapere se risolvi con quello esterno, ma nel caso, io una controllatina alle saldature del cavetto della lipo la darei...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 19:11   #8430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'unico motivo per cui l'esc integrato potrebbe peggiorare il funzionamento dei servi rispetto ad un esc esterno è una saldatura farlocca sui fili di alimentazione della 3 in 1.

In questo caso, con motore potente, l'esc integrato richiede molta corrente e quindi c'è una forte caduta di tensione sulla saldatura fredda (o anche su un cavetto sfilacciato nei pressi della saldatura). Se questo fosse il caso l'esc esterno risolve, ma solo perché la 3 in 1 richiede soltanto la corrente per i servi, poca roba, quindi caduta di tensione trascurabile.
Facci sapere se risolvi con quello esterno, ma nel caso, io una controllatina alle saldature del cavetto della lipo la darei...
Dopo mangiato gli do una controllatina,se fosse tutti a posto e il servo da cambiare
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002