Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 13, 20:40   #8041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Ho preso la scatola di coda microely e lo slider estreme (mi sembra).. Abbinata al tubo linx tbs. Poi tutto il resto stock.. Qualche consiglio sul montaggio?

goblin 700 monster.
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 22:12   #8042 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo una tregua di pioggia, son riuscito a provare per la prima volta dopo il problema del servo di coda, il mio 130x all'aperto.

Premetto che sto per chiedere, è stato già trattato, solo che non trovo più la pagina e il post, quindi perdonatemi.

allora, ho notato che se davo passo improvvisamente, la coda del 130x, si spostava leggermente dal centro verso DX ( avendo la coda difronte a me)...che devo fare?
o meglio è risolvibile la cosa?

la cosa non è fastidiosa, ma se si puo sistemare è meglio.
Devi spostare il servo di coda più verso la coda
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 13:42   #8043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Ragazzi, c'è nessuno che ha da vendermi qualche upgrade in alluminio, come la scatola di coda a 4 cuscinetti e/o altro?
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 13:55   #8044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Ciao ragazzi oggi ho provato il mio "nuovo "130x.
Telaio extreme,gruppo coda extreme,anti rotazione e spin 8000kv ,solo un po di hovering equalche pitch pump ,negli ultimi perde un po la coda ma credo come detto qualche post fa ,basta avvicinare il servo di coda al frame.ho profato 2 flyp di numero e se ne va un po a dx e a sx ,una domanda ma gli altri 2 parametri del menù segreto a cosa servono ,elev e la sensibilità del giro ,gli altri 2 cosa sono? Comunque questo motore mi sembra valido .domani lo proverò in volo acro e vediamo
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 12:04   #8045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Ragazzi, illuminatemi su queste due cose:

1- siccome tra modifiche e sostituzioni ingranaggi etc etc, a continuare a smontare i due link dei servi mi son accorto ( secondo me) che il piatto è leggermete storto da una parte.Magari involontariamente ho svitato o avvitato uno dei due link. dei servi laterali.
Le tacchette delle manine, più o meno corrisponde alla tacchetta del HUB ( testa).

se però provo a avvitare il link del servo, dove mi embra piu in basso dell'altro, e provo il 130x in hovering, mi accordgo che l'hely tira da una parte.

è sintomo che ho la vista storta, quindi il piatto era diritto o c'è dell'altro?

2- ho scoperto anche che gli ingranaggi di coda ( in plastica stock) in ottimo stato, controllato dentino x dentino con la lente di ingrandimento, se muovo manualmnete i palini di coda, gli ingranaggi C e D hanno un leggero gioco, tantè che appunto girandoli a mano, le pale principale non ruotano subito...sono già consumati gli ingranaggi Ce D?

quest'ultimo "problema", a dire il vero non ci ho mai fatto caso se lo faceva anche prima o no.....

Grazie per l'attenzione
Stefano
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:01   #8046 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Ragazzi, illuminatemi su queste due cose:

1- siccome tra modifiche e sostituzioni ingranaggi etc etc, a continuare a smontare i due link dei servi mi son accorto ( secondo me) che il piatto è leggermete storto da una parte.Magari involontariamente ho svitato o avvitato uno dei due link. dei servi laterali.
Le tacchette delle manine, più o meno corrisponde alla tacchetta del HUB ( testa).

se però provo a avvitare il link del servo, dove mi embra piu in basso dell'altro, e provo il 130x in hovering, mi accordgo che l'hely tira da una parte.

è sintomo che ho la vista storta, quindi il piatto era diritto o c'è dell'altro?

2- ho scoperto anche che gli ingranaggi di coda ( in plastica stock) in ottimo stato, controllato dentino x dentino con la lente di ingrandimento, se muovo manualmnete i palini di coda, gli ingranaggi C e D hanno un leggero gioco, tantè che appunto girandoli a mano, le pale principale non ruotano subito...sono già consumati gli ingranaggi Ce D?

quest'ultimo "problema", a dire il vero non ci ho mai fatto caso se lo faceva anche prima o no.....

Grazie per l'attenzione
Stefano
Ciao Stefano,
per il punto 1 non si capisce che intendi "tira da una parte" se intendi che in hovering da "fermo" risulta storto a dx (guardando da dietro) di confermo che è così. Il motivo, se ne era parlato in qualche post che non ricordo, è dovuto alle dinamiche proprie di tali modelli.
Se invece trasla di lato allora secondo me non hai il piatto ben livellato.
Per livellarlo io ho fatto come sì trova googolando (non avendo un livella piatto per il 130) ho preso una fascetta in nylon un po alta e l'ho bloccata sull'albero tagliandone l'eccesso; con questa, che ovviamente gira sull'albero puoi confrontare il piatto nei tre pushrod e regolarli propriamente. Look at this
https://www.youtube.com/watch?v=iUAluAxRi4Q

per il 2 ti confermo anche questo gioco che ho sul mio con gli ingranaggi in metallo (tutti).
Secondo me non dovrebbe esserci in quando peggiorerebbe via via nell'utilizzo: ogni volta che parte l'albero da una "botta" nel foro.

Io per cercare in qualche modo di sistemare ho fatto così:
ho messo un velo sottilissimo di ciano sullo scasso dell'albero l'ho fatta asciugare BENE quindi ho inserito l'ingranaggio che entrando forza leggermente riducendo il gioco.
A funzionato ma come si può ben capire non è una soluzione definitiva in quanto con tempo la colla si stacca.
Questo sia lato ingranaggio B che da quello D. Per il C invece l'ho bloccato col blocca filetti verde.
Ho letto post indietro che qualcuno ha bloccato anche il B...ma non ho capito come c'è riuscito e con cosa.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:05   #8047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
per il punto 1 non si capisce che intendi "tira da una parte" se intendi che in hovering da "fermo" risulta storto a dx (guardando da dietro) di confermo che è così. Il motivo, se ne era parlato in qualche post che non ricordo, è dovuto alle dinamiche proprie di tali modelli.
Se invece trasla di lato allora secondo me non hai il piatto ben livellato.
Per livellarlo io ho fatto come sì trova googolando (non avendo un livella piatto per il 130) ho preso una fascetta in nylon un po alta e l'ho bloccata sull'albero tagliandone l'eccesso; con questa, che ovviamente gira sull'albero puoi confrontare il piatto nei tre pushrod e regolarli propriamente. Look at this
https://www.youtube.com/watch?v=iUAluAxRi4Q

per il 2 ti confermo anche questo gioco che ho sul mio con gli ingranaggi in metallo (tutti).
Secondo me non dovrebbe esserci in quando peggiorerebbe via via nell'utilizzo: ogni volta che parte l'albero da una "botta" nel foro.

Io per cercare in qualche modo di sistemare ho fatto così:
ho messo un velo sottilissimo di ciano sullo scasso dell'albero l'ho fatta asciugare BENE quindi ho inserito l'ingranaggio che entrando forza leggermente riducendo il gioco.
A funzionato ma come si può ben capire non è una soluzione definitiva in quanto con tempo la colla si stacca.
Questo sia lato ingranaggio B che da quello D. Per il C invece l'ho bloccato col blocca filetti verde.
Ho letto post indietro che qualcuno ha bloccato anche il B...ma non ho capito come c'è riuscito e con cosa.
Tanto per capire: da quanto so, l'ingranaggio A è la corona grande sull'albero rotore, il B è il pignincino metal che ingrana con A, il C è la coroncina grande, sul TT, nella scatola di coda, e il D è la coroncina piccola sull'albero di coda.

cio premesso: il B lo fermi, normalmente , con frenafiletti (metallo su metallo, la morte sua).
il C puoi, con attenzione, bloccarlo sul TT con ciano. il D non vedo come bloccarlo, poichè a) non va da nessuna parte b) è inaccessibile alla ciano, se non prima di inserirvi l'albero di coda (e sporcare di ciano alberino e distanziale, senza ottenere altro).

boh? ho capito male?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:26   #8048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
per il punto 1 non si capisce che intendi "tira da una parte" se intendi che in hovering da "fermo" risulta storto a dx (guardando da dietro) di confermo che è così. Il motivo, se ne era parlato in qualche post che non ricordo, è dovuto alle dinamiche proprie di tali modelli.
Se invece trasla di lato allora secondo me non hai il piatto ben livellato.
Per livellarlo io ho fatto come sì trova googolando (non avendo un livella piatto per il 130) ho preso una fascetta in nylon un po alta e l'ho bloccata sull'albero tagliandone l'eccesso; con questa, che ovviamente gira sull'albero puoi confrontare il piatto nei tre pushrod e regolarli propriamente. Look at this
https://www.youtube.com/watch?v=iUAluAxRi4Q

per il 2 ti confermo anche questo gioco che ho sul mio con gli ingranaggi in metallo (tutti).
Secondo me non dovrebbe esserci in quando peggiorerebbe via via nell'utilizzo: ogni volta che parte l'albero da una "botta" nel foro.

Io per cercare in qualche modo di sistemare ho fatto così:
ho messo un velo sottilissimo di ciano sullo scasso dell'albero l'ho fatta asciugare BENE quindi ho inserito l'ingranaggio che entrando forza leggermente riducendo il gioco.
A funzionato ma come si può ben capire non è una soluzione definitiva in quanto con tempo la colla si stacca.
Questo sia lato ingranaggio B che da quello D. Per il C invece l'ho bloccato col blocca filetti verde.
Ho letto post indietro che qualcuno ha bloccato anche il B...ma non ho capito come c'è riuscito e con cosa.
per il punto 1 , intendo che trasla da un lato, peró solo dopo aver livellato il piatto.( guardando il piatto da dietro, è dritto)
se invece rimetto il piatto com'era prima " storto", in hovering sta fermo e non trasla da nessuna parte.
pero guardando il piatto, (da dietro) a me sembra storto.


per il punto due, gli ingranaggi B e C si lo gia fissati con del frenafiletti medio (blu)

Inviato dal mio GT-5660
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 15:02   #8049 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
per il punto 1 , intendo che trasla da un lato, peró solo dopo aver livellato il piatto.( guardando il piatto da dietro, è dritto)
se invece rimetto il piatto com'era prima " storto", in hovering sta fermo e non trasla da nessuna parte.
pero guardando il piatto, (da dietro) a me sembra storto.
Per me devi condurre osservazioni più approfondite e più possibile esenti da pregiudizio.

Lo dico perché un sistema flybarless, stabilizzando il modello basandosi sulle informazioni che riceve dai giroscopi, se ne strafrega se il piatto è livellato o no.

Se la radio gli dice zero su tutti i canali e l'ultimo input è stato dato per stabilizzarlo in hovering, la centralina farà in modo di preservare lo status quo dei giroscopi.
Naturalmente l'hovering stabile è impossibile con i soli giroscopi, perché anche mantenedo le inclinazioni fisse, esistono le turbolenze, correnti d'aria e l'imprecisione dei servi che funzionano a step discreti.

Nel nostro beneamato esiste un'altro fattore di disturbo all'hovering stabile, ed è l'imprecisione di interpretazione delle posizioni zero da parte della ricevente, cosa che in una centralina flybarless si traduce in "derive".

Se ne è già parlato indietro, ma un passo fondamentale sul setup del 130X è proprio la neutralizzazione delle derive statiche.

Per finire, posso dirti che ho avuto per lungo tempo il modello perfettamente stabilizzato pur avendo un braccio del piatto piegato in un crash.
Io effettuavo il livellamento a occhio del piatto basandomi sulle sfere, ma le sfere del mozzo rotante erano tutt'altro che livellate.
Proprio qualche giorno fa, ho deciso di mettere il mozzo in piano a scapito della planarità dei tre rami di comando del piatto, e la stabilità in hovering non è cambiata di una virgola.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 15:14   #8050 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Tanto per capire: da quanto so, l'ingranaggio A è la corona grande sull'albero rotore, il B è il pignincino metal che ingrana con A, il C è la coroncina grande, sul TT, nella scatola di coda, e il D è la coroncina piccola sull'albero di coda.

cio premesso: il B lo fermi, normalmente , con frenafiletti (metallo su metallo, la morte sua).
il C puoi, con attenzione, bloccarlo sul TT con ciano. il D non vedo come bloccarlo, poichè a) non va da nessuna parte b) è inaccessibile alla ciano, se non prima di inserirvi l'albero di coda (e sporcare di ciano alberino e distanziale, senza ottenere altro).

boh? ho capito male?
Giusta la sequenza che dici...

però io ho bloccato C con frena filetti 'ngorante (morte mia quando dovrò levarlo credo col calore) il B non ho capito come metterci il frena filetti è già complicato in se metterlo: magari puoi postare qualche suggerimento. Inoltre se ci riesco poi come lo smonto visto che pure C è frenafilettato? Allora per ridurre il gioco ho utilizzato la ciano inspessendo lo scasso sull'albero quel tanto che basta per farlo entrare più duro senza gioco.

sul D (quello sull'albero di coda) il cui ingranaggio giocava ho messo pure li la ciano inspessendo leggermente l'albero stesso (ma proprio un velo) nella parte dove "poggia" l'ingranaggio quindi inserendolo rimane più stabile. Come ho detto funziona ma non dura...il frena filetti la vedo moooolto dura visto che deve passare per il cuscinetto (che verrebbe impiastrato e si potrebbe bloccare) e visto anche la tecnica con cui va montato (io utilizzo uno spillo come guida) e giustamente come osservi tu se zozzerebbe tutto.

Ovviamente come ho detto il lavoro della ciano non è durevole...ma non ho travato altro..
In realtà dovrebbero essere più precisi gli ingranaggi che compriamo...

Ma ti faccio una domanda: se costruissi il torque tube col carbonio cercando di fare gli innesti più precisi pensi che sia fattibile e convenga?

Approfitto per un OT: ho ricevuto da Hobby King proprio ora un abbastanza lunga mail in cui spiegano che hanno problemi con le spedizioni diversa da quella che è stata postata già qui sul forum e la volevo condividere: dove pensate sia meglio inserirla per renderla visibile? fine OT
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002