Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 10:49   #7991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avia-tore
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: pinerolo
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Yes, regolarmente (diciamo ogni ventina di voli, ma si dovrebbe fare anche più frequentemente)
Ciao volevo sapere che olio usi per lubrificare il motore?e gli ingranaggi in metallo con cosa si lubrificano .
Sto montando il telaio extreme con motore spin 8000kv , tutti gli ingranaggi in metallo ,anti rotazione e coda extreme completa
__________________
Goblin 700/nano CPX/beastx/dx8
avia-tore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 11:18   #7992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Per oliare i cuscinetti e i cuscinetti motore, va bene l'olio per cuscinetti ad alta velocità della runnertime, di color giallo- giallo ocra?

Io invece, per lubrificare gli ingranaggi, io uso il silicone spray, va bene?
Questo lo utilizzavo ai tempi quando facevo automodellismo da pista 1/8, lo spruzzavo sulle puleggie delle cinghie per avere piu scorrevolezza, e funzionava.

Scusate le doppie parole ;)


PS: ora il mio 130x non ha poi vibrazioni alla ( scodinzolamento. Sbacchettamento), ho sostituito lo spider perchè si era danneggiato il porta cuscinetto a furia di staccarlo in poi cambiato gli ingranaggi di cosa, sempre in teflon.
Ora ho solo una leggera vibrazione in spoolup, ma risolvibile bilanciando i palino di coda con pezzetti di nastro adesivo , poi staccati, per pulire ipalini ( già testato e funziona, )
Inviato dal mio GT-5660
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 04 ottobre 13 alle ore 11:26
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 12:11   #7993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Ciao volevo sapere che olio usi per lubrificare il motore?e gli ingranaggi in metallo con cosa si lubrificano .
Sto montando il telaio extreme con motore spin 8000kv , tutti gli ingranaggi in metallo ,anti rotazione e coda extreme completa
uso questo, per i cuscinetti e gli ingranaggi in metallo: è ad alta adesività, e non ne viene centrifugato via troppo:
OilKit Scorpion Motor Bearing Lubrication Kit

ha un beccuccio comodo anche per le applicazioni più recondite

immagino che ce ne siano altri in giro di caratteristichie simili o migliori
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 12:22   #7994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Salve a tutti. Sono possessore del piccoletto in questione.
Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 13:14   #7995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sono possessore del piccoletto in questione.
Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
Per mia esperienza personale, e dato che si comportava in modo perfettamente uguale, controlla/ pulisci il servocomando di coda.
l'alternativa, è sostituirlo...

io il mio l'ho visto fumare, in più con l'hold tirato, funzionava bene, toglievo l'hold, all'inizio se davo un comando di coda, funzionava, ma tornava rimbalzando, finchè appunto non ha cominciato a farmi girare come una trottola l'Hely.


PS: qualcuno sa dove reperire in Italia, il tondino pieno in carbonio da 1,5mm, magari con prezzi di spedizione ragionevoli?
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 13:16   #7996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sono possessore del piccoletto in questione.
Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
sei sicuro che non si sia "spanato" uno degli ingranaggi di coda? spesso, fino ad una certa resistenza, la coda tiene, poi inizia a slittare e non tiene più.
prova a vedere se la coda, girandola con le mani e fermando il main rotor, slitta.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 13:16   #7997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
uso questo, per i cuscinetti e gli ingranaggi in metallo: è ad alta adesività, e non ne viene centrifugato via troppo:
OilKit Scorpion Motor Bearing Lubrication Kit

ha un beccuccio comodo anche per le applicazioni più recondite

immagino che ce ne siano altri in giro di caratteristichie simili o migliori
Blade, io ho questo e sempre utilizzato, però che dici, andra bene ?
Runner Time Olio per Cuscinetti a sfera (art. 706020) [706020] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

PS: lasciate stare la descrizione, perché questo non è da mettere nel motore,come da descrizione, è chiaro che fa riferimento all'olio afterrun...
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 04 ottobre 13 alle ore 13:19
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 13:23   #7998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Blade, io ho questo e sempre utilizzato, però che dici, andra bene ?
Runner Time Olio per Cuscinetti a sfera (art. 706020) [706020] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

PS: lasciate stare la descrizione, perché questo non è da mettere nel motore,come da descrizione, è chiaro che fa riferimento all'olio afterrun...
per questo olio non saprei; la caratteristica che ritengo importante è l'alta adesività, che per cuscinetti che girano a 20-30 mila giri più essere un vantaggio
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 17:18   #7999 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
...
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
concordo con fast che dipenda dal servo e per le soluzioni che ti ha dato.

per fast...ed avia-tore...



io sugli ingranaggi ho provato a mettere l' helioptions per il motorello ed ho notato miglioramento addirittura con gli ingranaggi di coda leggermente sgranati.
la cosa migliore da mettere sugli ingranaggi in metallo sarebbe del grasso ad alta adesività e non davvero dell'olio. se hai qualche amico che ha del grasso per catene da moto stradali ...od anche provare con i prodotti della finishline per biciclette: puoi magari provare ad applicarne un po' con l'aiuto di un pennellino; tieni conto che questi grassi hanno un solvente che ne permette lo spruzzo e che una volta evaporato permette l'adesione .

Ultima modifica di scarface2011 : 04 ottobre 13 alle ore 17:22
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 18:49   #8000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Ok, domattina proveró a veder il servo.
Intanto grazie per i consigli.
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002