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Vecchio 04 ottobre 13, 11:49   #7991 (permalink)  Top
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Yes, regolarmente (diciamo ogni ventina di voli, ma si dovrebbe fare anche più frequentemente)
Ciao volevo sapere che olio usi per lubrificare il motore?e gli ingranaggi in metallo con cosa si lubrificano .
Sto montando il telaio extreme con motore spin 8000kv , tutti gli ingranaggi in metallo ,anti rotazione e coda extreme completa
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Vecchio 04 ottobre 13, 12:18   #7992 (permalink)  Top
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Per oliare i cuscinetti e i cuscinetti motore, va bene l'olio per cuscinetti ad alta velocità della runnertime, di color giallo- giallo ocra?

Io invece, per lubrificare gli ingranaggi, io uso il silicone spray, va bene?
Questo lo utilizzavo ai tempi quando facevo automodellismo da pista 1/8, lo spruzzavo sulle puleggie delle cinghie per avere piu scorrevolezza, e funzionava.

Scusate le doppie parole ;)


PS: ora il mio 130x non ha poi vibrazioni alla ( scodinzolamento. Sbacchettamento), ho sostituito lo spider perchè si era danneggiato il porta cuscinetto a furia di staccarlo in poi cambiato gli ingranaggi di cosa, sempre in teflon.
Ora ho solo una leggera vibrazione in spoolup, ma risolvibile bilanciando i palino di coda con pezzetti di nastro adesivo , poi staccati, per pulire ipalini ( già testato e funziona, )
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Ultima modifica di fastandfurious200 : 04 ottobre 13 alle ore 12:26
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Vecchio 04 ottobre 13, 13:11   #7993 (permalink)  Top
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Ciao volevo sapere che olio usi per lubrificare il motore?e gli ingranaggi in metallo con cosa si lubrificano .
Sto montando il telaio extreme con motore spin 8000kv , tutti gli ingranaggi in metallo ,anti rotazione e coda extreme completa
uso questo, per i cuscinetti e gli ingranaggi in metallo: è ad alta adesività, e non ne viene centrifugato via troppo:
OilKit Scorpion Motor Bearing Lubrication Kit

ha un beccuccio comodo anche per le applicazioni più recondite

immagino che ce ne siano altri in giro di caratteristichie simili o migliori
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Vecchio 04 ottobre 13, 13:22   #7994 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Sono possessore del piccoletto in questione.
Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
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chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
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Vecchio 04 ottobre 13, 14:14   #7995 (permalink)  Top
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Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
Per mia esperienza personale, e dato che si comportava in modo perfettamente uguale, controlla/ pulisci il servocomando di coda.
l'alternativa, è sostituirlo...

io il mio l'ho visto fumare, in più con l'hold tirato, funzionava bene, toglievo l'hold, all'inizio se davo un comando di coda, funzionava, ma tornava rimbalzando, finchè appunto non ha cominciato a farmi girare come una trottola l'Hely.


PS: qualcuno sa dove reperire in Italia, il tondino pieno in carbonio da 1,5mm, magari con prezzi di spedizione ragionevoli?
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Vecchio 04 ottobre 13, 14:16   #7996 (permalink)  Top
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Ho apportato alcune modifiche tipo albero di coda con tre cuscinetti e coppie coniche in metallo, per il resto è originale.
Lo piloto con una dx6, è sempre andato bene senonché ora, improvvisamente non va piu di coda.
Mi spiego meglio:
Appena gira il motore tutto ok, a terra posso controllare il rotore di coda, appena do più gas e sale di giri e do un comando di coda, va fino a fine corsa nel verso del comando e così rimane imprimendo all'ely un moto rotatorio incorreggibile.
Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
Premetto che è sempre andato bene e che anche dopo le modifiche si è comportato sempre egregiamente...
sei sicuro che non si sia "spanato" uno degli ingranaggi di coda? spesso, fino ad una certa resistenza, la coda tiene, poi inizia a slittare e non tiene più.
prova a vedere se la coda, girandola con le mani e fermando il main rotor, slitta.
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Vecchio 04 ottobre 13, 14:16   #7997 (permalink)  Top
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Blade, io ho questo e sempre utilizzato, però che dici, andra bene ?
Runner Time Olio per Cuscinetti a sfera (art. 706020) [706020] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

PS: lasciate stare la descrizione, perché questo non è da mettere nel motore,come da descrizione, è chiaro che fa riferimento all'olio afterrun...
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Blade, io ho questo e sempre utilizzato, però che dici, andra bene ?
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PS: lasciate stare la descrizione, perché questo non è da mettere nel motore,come da descrizione, è chiaro che fa riferimento all'olio afterrun...
per questo olio non saprei; la caratteristica che ritengo importante è l'alta adesività, che per cuscinetti che girano a 20-30 mila giri più essere un vantaggio
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Vecchio 04 ottobre 13, 18:18   #7999 (permalink)  Top
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Togliendo gas, non appena il rotore principale si ferma anche il ruotino di coda torna al suo centro.
Se lo faccio senza far girare il motore invece va tutto ok...
Cosa puó essere secondo voi?
concordo con fast che dipenda dal servo e per le soluzioni che ti ha dato.

per fast...ed avia-tore...



io sugli ingranaggi ho provato a mettere l' helioptions per il motorello ed ho notato miglioramento addirittura con gli ingranaggi di coda leggermente sgranati.
la cosa migliore da mettere sugli ingranaggi in metallo sarebbe del grasso ad alta adesività e non davvero dell'olio. se hai qualche amico che ha del grasso per catene da moto stradali ...od anche provare con i prodotti della finishline per biciclette: puoi magari provare ad applicarne un po' con l'aiuto di un pennellino; tieni conto che questi grassi hanno un solvente che ne permette lo spruzzo e che una volta evaporato permette l'adesione .

Ultima modifica di scarface2011 : 04 ottobre 13 alle ore 18:22
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Vecchio 04 ottobre 13, 19:49   #8000 (permalink)  Top
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Ok, domattina proveró a veder il servo.
Intanto grazie per i consigli.
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