Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 22:20   #7911 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Ieri ero talmente rincoxxionito che solo ora mi sono accorto delle vostre risposte anche perchè non mi erano arrivate notifiche

alla fine ho usato la ciano come ho scritto solo perchè avevo il dubbio fosse andata la 3 in 1 ed era troppo tempo che aspettavo il motore e non trovavo quella che mi avevate consigliato.

in ogni caso io ho preso lo spin con pignone (da montare) e non credo fosse minimamente possibile infilare quel pignone in quel motore, il foro era troppo ma troppo stretto!

Comunque confermo quello che mi avevate detto la colla si è indurita mentre ancora infilavo il pignone, si lo so che mi avevate avvertito! colpa mia...
ma la curiosità era troppa

Purtroppo per motivi logistici posso ritirare la posta ogni 3 settimane o a volte più e capirete che non è agevolissimo...

ora che il piccolino per lo meno vola, vorrei ordinare la colla giusta (loktite 609 giusto?) un estrattore ed un pignone nuovo ma secondo voi ho speranza di estrarre il pignone incollato o me lo tengo così e basta?

Atro tipo di domanda, a quanti "C" posso caricare le batterie eflite? e a quanti C le nano tech?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 11:42   #7912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio



ora che il piccolino per lo meno vola, vorrei ordinare la colla giusta (loktite 609 giusto?) un estrattore ed un pignone nuovo ma secondo voi ho speranza di estrarre il pignone incollato o me lo tengo così e basta?

Atro tipo di domanda, a quanti "C" posso caricare le batterie eflite? e a quanti C le nano tech?
ciao graffio,
il pignone lo togli senza problemi e probabilmente senza estrattore,scaldandolo un po' con l'accendino;vedrai che ti fa una fumatina e ti viene via o altrimenti ci appoggi la punta del saldatore. mi raccomando : non usare lanciafiamme industriali,picconi o martelli pneumatici...
le batterie E-FLITE le puoi ricaricare a 3C ad ogni modo sulle batterie dovrebbe essere sempre riportato il rate di carica. per allungargli la vita ,comunque , limitati ad 1C o 2C. le nonotech forse reggono cariche superiori senza particolari problemi.
la speranza prossima sono le batterie al grafene: se rispetteranno le aspettative...sarà la rivoluzione totale.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 14:55   #7913 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
la speranza prossima sono le batterie al grafene: se rispetteranno le aspettative...sarà la rivoluzione totale.
Speriamo, sarà l'era dei micro a 12V, ultrapotenti e leggerissimi.

Speriamo anche, nel caso, che rilascino un aggiornamento firmware per caricarle con i nostri carichini
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 17:59   #7914 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Exclamation

ciao,
nell'ultimo periodo sto tribolando molto con la coda del 130x e vorrei dire un paio di cosette ormai forse note perchè è acclarato che il problema principale del 130x risiede nella trasmissione di coda.
io lo sto utilizzando con il telaio e la coda extreme ma la debolezza di tutto il gruppo di coda persiste come sullo stock. premettendo un setting perfetto e quindi bilanciamento di pale e palini ,TT dritto e gruppo di coda ok, mi sono accorto che le vibrazioni sulla coda vengono scaturite proprio dagli ingranaggi;sto aspettando di finire la scorta in plastica per poi montare quelli in metallo extreme e sono in attesa che mi arrivi il tail boom lynx con terzo cuscinetto per vedere cosa cambia ho fatto prove con TT in metallo: pessimo! molto meglio in carbonio che mi sono autocostruito ma , il problema DELLE VIBRAZIONI, dipende in massima parte dagli ingranaggini C&D.
quindi, se avete vibrazioni che non se ne vanno ,controllate magari con una lente di ingrandimento e provate a far girare lentamente con le mani la codina per sentire se ci sono impuntamenti,basta un minimo e quasi impercettibile dentino rovinato . e inoltre è fondamentale che i due ingranaggini siano ben a contatto ed è meglio incollare sul TT ,oltre all'ingranaggio B ,anche l'ingranaggino C ,in modo che il gruppo trasmissione rimanga compatto: controllate che tutto giri e scorra liberamente. ho provato a mettere anche l'olio helioptions che ho preso per il motorello sugli ingranaggi A&B e C&D ed ho notato dei benefici anche con l'ingranaggino C leggermente rovinato...
purtroppo ogni crash può mettere in crisi questo delicato equilibrio come pure un filo d'erba preso con i palini di coda.
buoni svolazzamenti!!!

Ultima modifica di scarface2011 : 27 settembre 13 alle ore 18:04
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 20:10   #7915 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao,
nell'ultimo periodo sto tribolando molto con la coda del 130x e vorrei dire un paio di cosette ormai forse note perchè è acclarato che il problema principale del 130x risiede nella trasmissione di coda.
io lo sto utilizzando con il telaio e la coda extreme ma la debolezza di tutto il gruppo di coda persiste come sullo stock. premettendo un setting perfetto e quindi bilanciamento di pale e palini ,TT dritto e gruppo di coda ok, mi sono accorto che le vibrazioni sulla coda vengono scaturite proprio dagli ingranaggi;sto aspettando di finire la scorta in plastica per poi montare quelli in metallo extreme e sono in attesa che mi arrivi il tail boom lynx con terzo cuscinetto per vedere cosa cambia ho fatto prove con TT in metallo: pessimo! molto meglio in carbonio che mi sono autocostruito ma , il problema DELLE VIBRAZIONI, dipende in massima parte dagli ingranaggini C&D.
quindi, se avete vibrazioni che non se ne vanno ,controllate magari con una lente di ingrandimento e provate a far girare lentamente con le mani la codina per sentire se ci sono impuntamenti,basta un minimo e quasi impercettibile dentino rovinato . e inoltre è fondamentale che i due ingranaggini siano ben a contatto ed è meglio incollare sul TT ,oltre all'ingranaggio B ,anche l'ingranaggino C ,in modo che il gruppo trasmissione rimanga compatto: controllate che tutto giri e scorra liberamente. ho provato a mettere anche l'olio helioptions che ho preso per il motorello sugli ingranaggi A&B e C&D ed ho notato dei benefici anche con l'ingranaggino C leggermente rovinato...
purtroppo ogni crash può mettere in crisi questo delicato equilibrio come pure un filo d'erba preso con i palini di coda.
buoni svolazzamenti!!!
Quotone sugli ingranaggi...anch'io ho notato questo aspetto e soprattutto che il foro non è perfettamente verticale per cui, sul piano, ondeggiano causando sicuramente vibrazioni...l'ho anche detto in un precedente post, che ho trovato lo stesso difetto su quelli in metallo HB...Mentre gli extreme mi sono arrivati perfetti
Per quanto riguarda il 3 cuscinetto io me lo sono autocostruito utilizzando i cuscinetti delle manine mxpc e, come sede, un pezzo di antenna in metallo di una vecchia radio...non ho avuto più problemi di vibrazioni...
Secondo me un altro aspetto importante è la torsione longitudinale della coda anche quando il quadrello di carbonio è intatto. se ci sono vibrazioni anche piccole vengono amplificate proprio da questa torsione.
Sull'MCPX, che ha lo stesso difetto anche col tondino pieno, ho risolto facendo la coda quadrata utilizzando quella del 130 e innestando le baionette in carbonio nei fori riempiti con resina (telaio stock rinforzato).
Sul 130 non mi è venuto in mente nulla..
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 00:32   #7916 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Tra non molto sarà disponibile anche una ottima tail box.

La sto testando ed è una bomba.

Quatto cuscinetti di serie preassemblati.

Il coppia di cuscinetti sinistra, chiusa in un cilindretto in ottone, è regolabile, cioè scorre assialmente e viene bloccata da un morsetto.
Ciò consente sia una facile installazione del tubetto spaziatore, sia la perfetta regolazione del gioco sulla coppia conica di coda senza dover usare alcun rasamento.
Pesa meno di un grammo in più della precedente, e rispetto a quella in plastica (non modificata quad bearing) aggiunge 1.9 grammi.
Il tail shaft è solidissimo, nun se move.















liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 00:53   #7917 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
A proposito di coda...

Io avevo degli sbacchettamenti ma erano dovuti a 2 dentini rotti della gear d
ora ho sostituito la gear e tutto ok ma da quando ho montato lo spin quando lascio lo stick del rudd l'eli ha come un rimbalzo.
Credo dovuto all'eccessiva potenza del motore, in ogni caso domani vado a svolazzare e vi dico qualcosa di più.

Ho visto che Liftbag ha montato entrambe le gear in ferro dietro, ma così in caso di crush (che non auguro ) cosa si rompe???
Non è meglio montare 3 gear tra A B C e D in ferro e 1 in teflon in modo che si rompa in caso di impatto?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 08:49   #7918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
A proposito di coda...



Ho visto che Liftbag ha montato entrambe le gear in ferro dietro, ma così in caso di crush (che non auguro ) cosa si rompe???
Non è meglio montare 3 gear tra A B C e D in ferro e 1 in teflon in modo che si rompa in caso di impatto?
ciao graffio,
sempre a proposito dei dentini ,è sempre meglio sostituire entrambi D&C che uno solo,anche se lo C sembra ok: le vibrazioni spariranno come per magia....almeno fintanto rimangono integri.
lift bag...credo abbia l'autorotazione e in caso di crash, anche io non gli auguro di crush...almeno spero per lui che non si sia innamorato del 130x , bisogna essere rapidi a tirare l'hold. ancor più prudente sarebbe montare ,con tutti gli ingranaggi in metallo , il TT in carbonio; nella speranza che ceda e si sfibri lui in caso di crash.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:25   #7919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo un mese sono tornato operativo col 130x.
e gia vi rompo un po con qualche domanda:

1- ho notato che dopo 2 voli, l'ingranaggio posteriore di coda bianco, il più grosso dei due, sta uscendo dal TT...se ci metto un goccino di frenafiletti blu sul TT e ci incastro l'ingranaggio faccio bene o male?

2- e se faccio tale operazione anche sull'ingranaggio sempre del TT però quello che sta all'interno al telaio, perché non sta incastarto, esce come ninete e va a finire che lo perdo ( x capirci, l'ingranaggio che sta a contatto con l'altro ingranaggio posto sull'albero che serve a trasemettere la trazione sul TT), faccio bene o male?

3- perdonatemi ancora: chi mi fa chiarezza sugli ingranaggi.
chi mi spiega una volta x tutte quali sono gli ingranaggi A, B, C e D ?

4- ho preso l'ingranaggio in metallo( quello posto sull'albero che da la trasmissione al TT) e subito l'ho sostituito .solo che smontando il tirante del servo di coda e i tre tiranti dei servi del ciclico, non vorrei che li ho allungati/ accorciati involontariamnete del smonatrli e poi rimontarli.
Chi mi fa la cortesia di controllare o se sa, che lunghezza hanno i 4 tiranti?

Grazie per l'attenzione
Stefano
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator

Ultima modifica di fastandfurious200 : 28 settembre 13 alle ore 12:29
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:35   #7920 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo un mese sono tornato operativo col 130x.

ho notato che dopo 2 voli, l'ingranaggio posteriore di coda bianco, il più grosso dei due, sta uscendo dal TT...se ci metto un goccino di frenafiletti blu sul TT e ci incastro l'ingranaggio faccio bene o male?

e se faccio tale operazione anche sull'ingranaggio sempre del TT però quello che sta all'interno al telaio, perché non sta incastarto, esce come ninete e va a finire che lo perdo ( x capirci, l'ingranaggio che sta a contatto con l'altro ingranaggio posto sull'albero che serve a trasemettere la trazione sul TT), faccio bene o male?

perdonatemi ancora: chi mi fa chiarezza sugli ingranaggi.

chi mi spiega una volta x tutte quali sono gli ingranaggi A, B, C e D ?

Grazie per l'attenzione
Stefano
ciao stefano,
allora : A è l'ingranaggio che sta sul main shaft e trasmette il moto al pignoncino B che sta sul TT ,dall'altro lato troviamo il C e il piccolino sulla codina è ovviamente il D.
questione incollaggio : il B deve essere ,ripeto, deve essere e quando esce di fabbrica lo è,fissato sul TT tramita frenafiletti. il C essendo di plastica lo fissi tramite ciano e poi gli dai una spruzzatina di attivatore; questo parlando di TT in metallo e ingranaggini di coda in plastica,se fossero in metallo ,fissi il C con frenafiletti. in caso di TT in carbonio invece del frenafiletti o del retaining compound,userai ciano. per sostituire gli ingranaggi basterà dargli una scaldata con la punta del saldatore fintanto non vedrai la colla sciogliersi o il frenafiletti fare una fumatina.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002