Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 14:01   #7811 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non impazzire, l'idea è stato già sviluppata egregiamente, ad un costo giusto:

LYNX HELI , LLC

ha il terzo cuscinetto, fondamentale per contenere le vibrazioni;
- il cuscinetto è sostituibile;
- anche i quadrelli sono sostituibili, ad un costo irrisorio.

Non avere dubbi, i materiali sono ottimi, come pure il progetto

lo trovi sul sito ufficiale, o in giro in Europa (Fastlad di sicuro)

se lo prendi, ti suggerisco la versione con i tiranti: sarai sorpreso di quanto irrigidiscono ed irrobustiscono l'intera coda
La versione con i tiranti è quasi un acquisto obbligato perché i tiranti stock non sono compatibili col T.B.S.
Inoltre nel kit c'è anche un TT in acciaio.
Credo che molto presto il T.B.S. Replica ci sarà anche in versione stretch
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:11   #7812 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Tenendo presente che io sono l'anti-Liftbag (non nel senso di antagonista, ma nel senso che Lift è un purista, e io sono molto più "sporco"...perseguo rapidità ed efficacia), le pale crashate io in genere le raddrizzo, con pressione ripetuta e distribuita dei pollici; tollero un pò di fuoritracking (se aveste dei dubbi, provate a dare passo tenendo il modello in mano, e vedete come si flettono, comunque, anche le pale migliori...).
nei casi peggiori, se comunque a mano non "prendono la piega", basta una scaldata non eccessiva (acqua calda o phon), ripetere il massaggio et voilà! la piega tiene!

PS: se le pale risultassero torte (guardando dalla punta verso la radice, si nota la torsione), buttatele.

circa il bilanciamento, vediamo di essere realisti:
- se le pale composite (carbon), per come sono fatte, possono (ma quelle di qualità non devono) essere sbilanciate, per via del processo semiartigianale di composizione e laminatura, quelle stampate, venendo fuori dal medesimo stampo, ed essendo piene NON possono essere sbilanciate (al livello tale da accorgersene nella pratica): altrimenti meglio cambiare fornitore.

alle volte accade che o l'albero è un pò storto, o l'hub non è perfettamente a squadra, o le manine non sono perfettamente simmetriche (tra dampers, cuscinetti e ranelle, è facile accumulare qualche decimo), o, come accade (a me) sempre, dopo un pò di voli, la vite che tiene le pale sulle manine "consuma" la sede nella pala, non sempre in maniera simmetrica...

messo tutto ciò insieme, il rotore può risultare sbilanciato: in questo caso, quoto Lift: l'unico modo, tedioso ma efficace, è andare per tentativi e "sentire" sulle dita se le vibrazioni si riducono o no. Gli altri metodi sono fallaci o sbagliati: la bilanciatura statica del rotore, oltre a dover essere fatta senza attriti, deve garantire che le pale siano perfettamente allineate sullo stesso asse (baricentro pala 1 vs asse di rotazione vs baricentro pala 2), cosa difficile se non impossibile da garantire.

personalmente, poichè dopo qualche volo, o crash o solo rimettendolo nella scatola, le cose cambiano, volo e basta!

imho, e che Lift mi perdoni
Naaaa. Le pale in plastica sono spesso sbilanciate, non chiedermi come sia possibile, ma è un fatto.
Per esempio le pale Lynx prima versione ed i palini, mediamente sono abbastanza sbilanciati. Tanto da sentire gli effetti delle vibrazioni che spariscono dopo una corretta bilanciatura statica (ma con nastro sul baricentro).

Attualmente sto usando un nuovo tipo che, forse per fortuna, ma anche no perché tra tutto ne ho una mezza dozzina, non hanno quasi bisogno di bilanciatura, anzi, non ne hanno bisogno perché il minimo di nastro che metto se ce ne fosse bisogno, non cambia nulla.

E poi, bilanciare è sempre salutare per un eli. Si vola anche con le vibrazioni, ma tutto si consuma prima
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:22   #7813 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Naaaa. Le pale in plastica sono spesso sbilanciate, non chiedermi come sia possibile, ma è un fatto.
Per esempio le pale Lynx prima versione ed i palini, mediamente sono abbastanza sbilanciati. Tanto da sentire gli effetti delle vibrazioni che spariscono dopo una corretta bilanciatura statica (ma con nastro sul baricentro).

Attualmente sto usando un nuovo tipo che, forse per fortuna, ma anche no perché tra tutto ne ho una mezza dozzina, non hanno quasi bisogno di bilanciatura, anzi, non ne hanno bisogno perché il minimo di nastro che metto se ce ne fosse bisogno, non cambia nulla.

E poi, bilanciare è sempre salutare per un eli. Si vola anche con le vibrazioni, ma tutto si consuma prima
...dipende sempre dalla bravura di chi guarda: io le misuro (alle volte), le peso (alle volte), le bilancio (quasi mai), e poco mi sembra cambiare.

circa l'usura... magari riuscissi a consumare qualcosa prima di romperla per trauma

per chi ci legge: fatevi l'idea circa a quale "filosofia" apparteniate: credo, in tutta onestà, che Lift sia davvero competente, preciso, accurato e attento, e soprattutto oggettivo, e quindi affidabile.

personalmente, almeno in questo hobby, mi vedo molto istintivo e "praticone" (i romani potrebbero anche chiamarmi "pecione", oltreoceano "raw"), soprattutto con i micro. ho l'obiettivo di scaricare sempre e comunque tutte le lipo che porto al campo...

e, incredibilmente, inspiegabilmente, involontariamente, inconsapevolmente, anche i miei eli volano... e pure bene

x Lift: è d'obbligo, ormai, un derby...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:45   #7814 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

Citazione:

per chi ci legge: fatevi l'idea circa a quale "filosofia" apparteniate
...ottima questa !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 15:32   #7815 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2011
Smile

Citazione:
e, incredibilmente, inspiegabilmente, involontariamente, inconsapevolmente, anche i miei eli volano... e pure bene
che c..o che hai!!! eheheheh
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 15:40   #7816 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
che c..o che hai!!! eheheheh
Più che fortuna ...
Io direi che Luca e ' un modesto ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 17:05   #7817 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Più che fortuna ...
Io direi che Luca e ' un modesto ...
Grazie Edu!
tu sei invitato al derby come giudice!

Vecchio 06 settembre 13, 18:24   #7818 (permalink)  Top
User

Smile

Citazione:
Grazie Edu!
tu sei invitato al derby come giudice!
ciao blade,mi spingo oltre e proporrei un giorno a tuo piacimento ,nel quale poter sfilare in ordinata processione al tuo cospetto per ricevere la tua benedizione e imposizione delle mani sugli sfigati modelletti! certo di un tuo positivo riscontro, porgo i miei ossequi e bacio le sante mani.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 20:38   #7819 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao blade,mi spingo oltre e proporrei un giorno a tuo piacimento ,nel quale poter sfilare in ordinata processione al tuo cospetto per ricevere la tua benedizione e imposizione delle mani sugli sfigati modelletti! certo di un tuo positivo riscontro, porgo i miei ossequi e bacio le sante mani.
Te absolvo..!
Al tuo servizio. Di dove sei?

Vecchio 06 settembre 13, 20:48   #7820 (permalink)  Top
User

Citazione:
Te absolvo..!
Al tuo servizio. Di dove sei?

Granducato di Toscana