05 settembre 13, 22:52 | #7801 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
Per bilanciare le pale dei submicro il massimo e'il bilanciatore della Hirobo ( quello per il Quark ) in alternativa quello del rex 250
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05 settembre 13, 23:02 | #7802 (permalink) Top |
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| oppure.......: metti l'hely senza carrello sul tavolo, sdraiato su un lato con il rotore che sporge fuori e bilanci in questo modo tutto il gruppo rotore. chiaramente deve essere libero di girare liberamente sui cuscinetti e quindi dovrai togliere il motore ; ti puoi anche limitare a togliere la corona principale e scollegare il gruppo di coda: in questo modo avrai ottenuto un bilanciamento complessivo che ti darà il miglior risultato.
Ultima modifica di scarface2011 : 05 settembre 13 alle ore 23:11 |
06 settembre 13, 00:15 | #7803 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ad ogni modo, io preferisco il bilancia pale, quelli Align per intenderci, poggiato su due bicchieri, invece del metodo che riferisci, perché l'attrito dei cuscinetti (compreso quello del piatto) è ben altro rispetto alla esile superficie di contatto tra metallo e vetro e falsa la lettura. Inoltre bilanciare tutto il rotore in modo statico potrebbe facilmente comportare errori, ad esempio se esiste lasco tra manine e hub, oppure se l'albero è anche solo minimamente storto. Invece il bilanciamento dinamico a tentativi è senza dubbio quello che può portare al miglior risultato, perché anche se noioso e a volte demoralizzante, se indovinato garantisce la reale equilibratura di tutto il rotore, cioè si agisce proprio per veder sparire le vibrazioni che si osservano in fase dinamica. Il sistema statico, anche se correttamente applicato può riservare sorprese proprio per le eventuali imperfezioni dei componenti della testa. | |
06 settembre 13, 10:13 | #7804 (permalink) Top |
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Grazie a tutti, Lift Scarface edu; mi rendo sempre piu' conto che se non ci fosse un forum come questo e chiaramente gente come voi che lo supportano, questo meraviglioso hobby sarebbe impraticabile. Saluti
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06 settembre 13, 11:27 | #7806 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| ...non a caso e ' un " UserPlus" !
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06 settembre 13, 12:07 | #7807 (permalink) Top |
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Ragazzi, avevo promesso che per un po non evrei piu' fatto domande noiose, ma oggi è un'altro giorno quindi.... - 1) Ieri sera ho montato il terzo e quarto cuscinetto antivibrazioni nella scatola di coda; stamattina prova ai Giardini Margherita e le vibrazioni sono sparite ma..... mi accade che quando ho l'eli a testa in giu', do tutto passo facendolo salire di 30 40 metri ed infine lo raddrizzo muovendo lo stic cabra per riportarlo giu,' perdo letteralmente il controllo del modello ( mi è capitato due volte su due) .Prima riuscivo ad eseguire la manovra tranquillamente senza alcun problema con l'eli che non faceva una piega. Forse a causa del quarto cuscinetto (quello dalla parte dello slider) il meccanismo della coda non riesce piu' a contrastare la coppia del rotore? che dite? vi informo che il mio eli a parte i gromet nel piatto ed i quattro cuscinetti in coda è ancora tutto di stock. 2) mi sono accorto di avere la scatola di coda ( quindi l'alberino e tutto il rotore di coda) non allineata con gli attacchi della cannopy) ; in sostanza il boom quadrato sembra avere subito una torsione non so se dall'origine o a causa di crasch. Questo mi crea disagi tutte le volte che faccio o almeno tento di fare un'acrobazia, facendo uscire l'eli storto, sempre nella stessa direzione; Avrei pensato di sostituire il boom; ho letto che Lift ha fatto un progettino di allungamento del boom autocostruito con tubo di carbonio quadrato ma non riesco a trovare l'articolo.Vii chiedo, a tale proposito, si reperiscono tubi in carbonio quadrangolari con la sezione interna sferica per la battuta dei due cuscinetti? e la sede sferica del TT come la si ricrea? Inoltre dove si puo' trovare il materiale?
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06 settembre 13, 13:01 | #7808 (permalink) Top | |
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06 settembre 13, 13:40 | #7809 (permalink) Top | |
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LYNX HELI , LLC ha il terzo cuscinetto, fondamentale per contenere le vibrazioni; - il cuscinetto è sostituibile; - anche i quadrelli sono sostituibili, ad un costo irrisorio. Non avere dubbi, i materiali sono ottimi, come pure il progetto lo trovi sul sito ufficiale, o in giro in Europa (Fastlad di sicuro) se lo prendi, ti suggerisco la versione con i tiranti: sarai sorpreso di quanto irrigidiscono ed irrobustiscono l'intera coda
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06 settembre 13, 13:57 | #7810 (permalink) Top | |
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nei casi peggiori, se comunque a mano non "prendono la piega", basta una scaldata non eccessiva (acqua calda o phon), ripetere il massaggio et voilà! la piega tiene! PS: se le pale risultassero torte (guardando dalla punta verso la radice, si nota la torsione), buttatele. circa il bilanciamento, vediamo di essere realisti: - se le pale composite (carbon), per come sono fatte, possono (ma quelle di qualità non devono) essere sbilanciate, per via del processo semiartigianale di composizione e laminatura, quelle stampate, venendo fuori dal medesimo stampo, ed essendo piene NON possono essere sbilanciate (al livello tale da accorgersene nella pratica): altrimenti meglio cambiare fornitore. alle volte accade che o l'albero è un pò storto, o l'hub non è perfettamente a squadra, o le manine non sono perfettamente simmetriche (tra dampers, cuscinetti e ranelle, è facile accumulare qualche decimo), o, come accade (a me) sempre, dopo un pò di voli, la vite che tiene le pale sulle manine "consuma" la sede nella pala, non sempre in maniera simmetrica... messo tutto ciò insieme, il rotore può risultare sbilanciato: in questo caso, quoto Lift: l'unico modo, tedioso ma efficace, è andare per tentativi e "sentire" sulle dita se le vibrazioni si riducono o no. Gli altri metodi sono fallaci o sbagliati: la bilanciatura statica del rotore, oltre a dover essere fatta senza attriti, deve garantire che le pale siano perfettamente allineate sullo stesso asse (baricentro pala 1 vs asse di rotazione vs baricentro pala 2), cosa difficile se non impossibile da garantire. personalmente, poichè dopo qualche volo, o crash o solo rimettendolo nella scatola, le cose cambiano, volo e basta! imho, e che Lift mi perdoni
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