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Vecchio 05 settembre 13, 21:52   #7801 (permalink)  Top
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Grazie ancora a tutti per le risposte tempestive;

Avrei le ultime due domande poi per oggi non mi sentirete piu':

- sono andato a fare un voletto serale e dopo un crash mi ritrovo con una pala piegata si ma non al punto in cui la plastica si sfibra e diventa biancastra nella piega. L'Ho raddrizzata e apparentemente sembra perfetta salvo il fatto che dopo un po riprende minimamente la piega.
Strane ste pale; quelle del Mcpx (simili a queste) anche se erano un po piu' corte magari si rompevano ma non le ho mai piegate.
A voi è mai capitato?

- per bilanciare le pale principali come fate? il bilanciatore che uso per gli altri eli ha gli attacchi troppo grandi?

Grazie in anticipo per l'enorme pazienza.
Io pure le ho piegate.

Per bilanciare le pale dei submicro il massimo e'il bilanciatore della Hirobo ( quello per il Quark ) in alternativa quello del rex 250
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Vecchio 05 settembre 13, 22:02   #7802 (permalink)  Top
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Io pure le ho piegate.

Per bilanciare le pale dei submicro il massimo e'il bilanciatore della Hirobo ( quello per il Quark ) in alternativa quello del rex 250
oppure.......: metti l'hely senza carrello sul tavolo, sdraiato su un lato con il rotore che sporge fuori e bilanci in questo modo tutto il gruppo rotore. chiaramente deve essere libero di girare liberamente sui cuscinetti e quindi dovrai togliere il motore ; ti puoi anche limitare a togliere la corona principale e scollegare il gruppo di coda: in questo modo avrai ottenuto un bilanciamento complessivo che ti darà il miglior risultato.

Ultima modifica di scarface2011 : 05 settembre 13 alle ore 22:11
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Vecchio 05 settembre 13, 23:15   #7803 (permalink)  Top
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oppure.......: metti l'hely senza carrello sul tavolo, sdraiato su un lato con il rotore che sporge fuori e bilanci in questo modo tutto il gruppo rotore. chiaramente deve essere libero di girare liberamente sui cuscinetti e quindi dovrai togliere il motore ; ti puoi anche limitare a togliere la corona principale e scollegare il gruppo di coda: in questo modo avrai ottenuto un bilanciamento complessivo che ti darà il miglior risultato.
Ti sei dimenticato di dire che per fare un bilanciamento statico che abbia garanzie di essere tale anche dinamicamente bisogna prima stabilire il baricentro delle pale, punto in cui va applicato il nastro nella pala più leggera.
Ad ogni modo, io preferisco il bilancia pale, quelli Align per intenderci, poggiato su due bicchieri, invece del metodo che riferisci, perché l'attrito dei cuscinetti (compreso quello del piatto) è ben altro rispetto alla esile superficie di contatto tra metallo e vetro e falsa la lettura.

Inoltre bilanciare tutto il rotore in modo statico potrebbe facilmente comportare errori, ad esempio se esiste lasco tra manine e hub, oppure se l'albero è anche solo minimamente storto.

Invece il bilanciamento dinamico a tentativi è senza dubbio quello che può portare al miglior risultato, perché anche se noioso e a volte demoralizzante, se indovinato garantisce la reale equilibratura di tutto il rotore, cioè si agisce proprio per veder sparire le vibrazioni che si osservano in fase dinamica.
Il sistema statico, anche se correttamente applicato può riservare sorprese proprio per le eventuali imperfezioni dei componenti della testa.
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Vecchio 06 settembre 13, 09:13   #7804 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, Lift Scarface edu; mi rendo sempre piu' conto che se non ci fosse un forum come questo e chiaramente gente come voi che lo supportano, questo meraviglioso hobby sarebbe impraticabile.
Saluti
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Vecchio 06 settembre 13, 09:40   #7805 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, Lift Scarface edu; mi rendo sempre piu' conto che se non ci fosse un forum come questo e chiaramente gente come voi che lo supportano, questo meraviglioso hobby sarebbe impraticabile.
Saluti
Thanks!
il vero pilastro di tutto è LIFT !!!
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Vecchio 06 settembre 13, 10:27   #7806 (permalink)  Top
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Thanks!
il vero pilastro di tutto è LIFT !!!
...non a caso e ' un " UserPlus" !
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Vecchio 06 settembre 13, 11:07   #7807 (permalink)  Top
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Ragazzi, avevo promesso che per un po non evrei piu' fatto domande noiose, ma oggi è un'altro giorno quindi....

- 1) Ieri sera ho montato il terzo e quarto cuscinetto antivibrazioni nella scatola di coda; stamattina prova ai Giardini Margherita e le vibrazioni sono sparite ma..... mi accade che quando ho l'eli a testa in giu', do tutto passo facendolo salire di 30 40 metri ed infine lo raddrizzo muovendo lo stic cabra per riportarlo giu,' perdo letteralmente il controllo del modello ( mi è capitato due volte su due) .Prima riuscivo ad eseguire la manovra tranquillamente senza alcun problema con l'eli che non faceva una piega.
Forse a causa del quarto cuscinetto (quello dalla parte dello slider) il meccanismo della coda non riesce piu' a contrastare la coppia del rotore?
che dite? vi informo che il mio eli a parte i gromet nel piatto ed i quattro cuscinetti in coda è ancora tutto di stock.

2) mi sono accorto di avere la scatola di coda ( quindi l'alberino e tutto il rotore di coda) non allineata con gli attacchi della cannopy) ; in sostanza il boom quadrato sembra avere subito una torsione non so se dall'origine o a causa di crasch. Questo mi crea disagi tutte le volte che faccio o almeno tento di fare un'acrobazia, facendo uscire l'eli storto, sempre nella stessa direzione;
Avrei pensato di sostituire il boom; ho letto che Lift ha fatto un progettino di allungamento del boom autocostruito con tubo di carbonio quadrato ma non riesco a trovare l'articolo.Vii chiedo, a tale proposito, si reperiscono tubi in carbonio quadrangolari con la sezione interna sferica per la battuta dei due cuscinetti? e la sede sferica del TT come la si ricrea? Inoltre dove si puo' trovare il materiale?
__________________
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Vecchio 06 settembre 13, 12:01   #7808 (permalink)  Top
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Ragazzi, avevo promesso che per un po non evrei piu' fatto domande noiose, ma oggi è un'altro giorno quindi....

- 1) Ieri sera ho montato il terzo e quarto cuscinetto antivibrazioni nella scatola di coda; stamattina prova ai Giardini Margherita e le vibrazioni sono sparite ma..... mi accade che quando ho l'eli a testa in giu', do tutto passo facendolo salire di 30 40 metri ed infine lo raddrizzo muovendo lo stic cabra per riportarlo giu,' perdo letteralmente il controllo del modello ( mi è capitato due volte su due) .Prima riuscivo ad eseguire la manovra tranquillamente senza alcun problema con l'eli che non faceva una piega.
Forse a causa del quarto cuscinetto (quello dalla parte dello slider) il meccanismo della coda non riesce piu' a contrastare la coppia del rotore?
che dite? vi informo che il mio eli a parte i gromet nel piatto ed i quattro cuscinetti in coda è ancora tutto di stock.

2) mi sono accorto di avere la scatola di coda ( quindi l'alberino e tutto il rotore di coda) non allineata con gli attacchi della cannopy) ; in sostanza il boom quadrato sembra avere subito una torsione non so se dall'origine o a causa di crasch. Questo mi crea disagi tutte le volte che faccio o almeno tento di fare un'acrobazia, facendo uscire l'eli storto, sempre nella stessa direzione;
Avrei pensato di sostituire il boom; ho letto che Lift ha fatto un progettino di allungamento del boom autocostruito con tubo di carbonio quadrato ma non riesco a trovare l'articolo.Vii chiedo, a tale proposito, si reperiscono tubi in carbonio quadrangolari con la sezione interna sferica per la battuta dei due cuscinetti? e la sede sferica del TT come la si ricrea? Inoltre dove si puo' trovare il materiale?
allora : sei sicuro di aver rimontato correttamente la coda...? il blocco con le due vitine deve avere la parte conica rivolta verso il cuscinetto,a destra per capirsi e non all'esterno. sei hai il tubo di coda sfibrato o rotto...cambialo assolutamente. il quadrello della giusta misura lo trovi da flymodelcomponents. come avrai letto...io il TT me lo sono costruito: in questo momento ne ho sotto uno in carbonio. lo realizzi con il dremmel o con un piccolo trapanino da modellismo,ne trovi a prezzi irrisori.
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Vecchio 06 settembre 13, 12:40   #7809 (permalink)  Top
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Ragazzi, avevo promesso che per un po non evrei piu' fatto domande noiose, ma oggi è un'altro giorno quindi....

- 1) Ieri sera ho montato il terzo e quarto cuscinetto antivibrazioni nella scatola di coda; stamattina prova ai Giardini Margherita e le vibrazioni sono sparite ma..... mi accade che quando ho l'eli a testa in giu', do tutto passo facendolo salire di 30 40 metri ed infine lo raddrizzo muovendo lo stic cabra per riportarlo giu,' perdo letteralmente il controllo del modello ( mi è capitato due volte su due) .Prima riuscivo ad eseguire la manovra tranquillamente senza alcun problema con l'eli che non faceva una piega.
Forse a causa del quarto cuscinetto (quello dalla parte dello slider) il meccanismo della coda non riesce piu' a contrastare la coppia del rotore?
che dite? vi informo che il mio eli a parte i gromet nel piatto ed i quattro cuscinetti in coda è ancora tutto di stock.

2) mi sono accorto di avere la scatola di coda ( quindi l'alberino e tutto il rotore di coda) non allineata con gli attacchi della cannopy) ; in sostanza il boom quadrato sembra avere subito una torsione non so se dall'origine o a causa di crasch. Questo mi crea disagi tutte le volte che faccio o almeno tento di fare un'acrobazia, facendo uscire l'eli storto, sempre nella stessa direzione;
Avrei pensato di sostituire il boom; ho letto che Lift ha fatto un progettino di allungamento del boom autocostruito con tubo di carbonio quadrato ma non riesco a trovare l'articolo.Vii chiedo, a tale proposito, si reperiscono tubi in carbonio quadrangolari con la sezione interna sferica per la battuta dei due cuscinetti? e la sede sferica del TT come la si ricrea? Inoltre dove si puo' trovare il materiale?
non impazzire, l'idea è stato già sviluppata egregiamente, ad un costo giusto:

LYNX HELI , LLC

ha il terzo cuscinetto, fondamentale per contenere le vibrazioni;
- il cuscinetto è sostituibile;
- anche i quadrelli sono sostituibili, ad un costo irrisorio.

Non avere dubbi, i materiali sono ottimi, come pure il progetto

lo trovi sul sito ufficiale, o in giro in Europa (Fastlad di sicuro)

se lo prendi, ti suggerisco la versione con i tiranti: sarai sorpreso di quanto irrigidiscono ed irrobustiscono l'intera coda
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Vecchio 06 settembre 13, 12:57   #7810 (permalink)  Top
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Grazie ancora a tutti per le risposte tempestive;

Avrei le ultime due domande poi per oggi non mi sentirete piu':

- sono andato a fare un voletto serale e dopo un crash mi ritrovo con una pala piegata si ma non al punto in cui la plastica si sfibra e diventa biancastra nella piega. L'Ho raddrizzata e apparentemente sembra perfetta salvo il fatto che dopo un po riprende minimamente la piega.
Strane ste pale; quelle del Mcpx (simili a queste) anche se erano un po piu' corte magari si rompevano ma non le ho mai piegate.
A voi è mai capitato?

- per bilanciare le pale principali come fate? il bilanciatore che uso per gli altri eli ha gli attacchi troppo grandi?

Grazie in anticipo per l'enorme pazienza.
Tenendo presente che io sono l'anti-Liftbag (non nel senso di antagonista, ma nel senso che Lift è un purista, e io sono molto più "sporco"...perseguo rapidità ed efficacia), le pale crashate io in genere le raddrizzo, con pressione ripetuta e distribuita dei pollici; tollero un pò di fuoritracking (se aveste dei dubbi, provate a dare passo tenendo il modello in mano, e vedete come si flettono, comunque, anche le pale migliori...).
nei casi peggiori, se comunque a mano non "prendono la piega", basta una scaldata non eccessiva (acqua calda o phon), ripetere il massaggio et voilà! la piega tiene!

PS: se le pale risultassero torte (guardando dalla punta verso la radice, si nota la torsione), buttatele.


circa il bilanciamento, vediamo di essere realisti:
- se le pale composite (carbon), per come sono fatte, possono (ma quelle di qualità non devono) essere sbilanciate, per via del processo semiartigianale di composizione e laminatura, quelle stampate, venendo fuori dal medesimo stampo, ed essendo piene NON possono essere sbilanciate (al livello tale da accorgersene nella pratica): altrimenti meglio cambiare fornitore.

alle volte accade che o l'albero è un pò storto, o l'hub non è perfettamente a squadra, o le manine non sono perfettamente simmetriche (tra dampers, cuscinetti e ranelle, è facile accumulare qualche decimo), o, come accade (a me) sempre, dopo un pò di voli, la vite che tiene le pale sulle manine "consuma" la sede nella pala, non sempre in maniera simmetrica...

messo tutto ciò insieme, il rotore può risultare sbilanciato: in questo caso, quoto Lift: l'unico modo, tedioso ma efficace, è andare per tentativi e "sentire" sulle dita se le vibrazioni si riducono o no. Gli altri metodi sono fallaci o sbagliati: la bilanciatura statica del rotore, oltre a dover essere fatta senza attriti, deve garantire che le pale siano perfettamente allineate sullo stesso asse (baricentro pala 1 vs asse di rotazione vs baricentro pala 2), cosa difficile se non impossibile da garantire.

personalmente, poichè dopo qualche volo, o crash o solo rimettendolo nella scatola, le cose cambiano, volo e basta!

imho, e che Lift mi perdoni
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