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Vecchio 29 agosto 13, 22:19   #7661 (permalink)  Top
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ciao,
come batterie potrebbero andare queste od altre di simili caratteristiche e magari più economiche : Xtreme Production Li-po Battery 7.4v, 450 mAh 65C (130X) LP2S450EF65
mi sembra strano che lo trovi poco performante con il motore di serie. ad ogni modo,se proprio vuoi esagerare...

io come motore ho questo : Spin Brushless Out-Run Motor 8000kv 16D x 10H mm 130X SMT1610-8000 ; esuberante ,direi. ma ce ne sono anche altri molto performanti.
le pale ed i palini,li devi bilanciare dinamicamente, per tentativi, mettendo un pezzetto di nastro adesivo.
grazie ancora, gentilissimo.
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 15:03   #7662 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, da stamattina, faccio parte anche io del club...
stamattina sono andato in negozio, col dubbio: 130x o mcpx bl?

al negoziante ho chiesto se poteva farmeli vedere entrambi, e non so cosa è successo, ma di primo istinto mi è venuto da dire 130 e sono andato sul 130x...

ho fatto i controlli del TT, tutto ok...

caricato le lipo.... e ho riscontrato le seguenti cose:

1- bindo, volo e ho notato vibrazioni in spoolup, che sono sparite coll'aumento di un pelo di gas in più...inoltre ho notato anche che queste vibrazioni, sparivano anche se toccavo lievemente la pinna dicoda ( visto che la vedevo tremolante)...

2- in fase di hovering, ho notato che aveva un comportamento forse anomalo( perdonatemi, ma vengo da 1mese di inattività)...
l'hely, faticavo a tenerlo fermo, tendeva a compiere dei cerchi in senso anti-orario e in più notavo un rumore anomalo, un tipo di gracchiare che non ho ancora capito da dove proviene

3- il motore, bene, dopo 3min e mezzo circa, mi son accorto che era caldo, misurato col termometro ad infrarossi, quello che avevo ai tempi degli automodelli a scoppio ed elettrici brushless, e ho letto 70,9°C....sono nella media o è troppo alta?


tutto sommato per ora son soddisfatto, mi aspettavo peggio.
L'ho trovato molto preciso ( o almeno diverso in senso positivo dal nano cpx nei movimenti)...
anhe se ho riscontarto vibrazioni in spoolup o lo starno gracchiare ( non credo dovuto ai servi) durante il volo, per ora ( tocchiamoci) la coda non si muove, non sbacchetta..

Suggerimenti?


Edit: nella bibbia del 130x, ho visto che per rimediare alle vibrazioni in spoolup, basta aggiungere una stanghetta alla coda...bene, ti che materiale è?

Grazie per l'attenzione
Scusate la miriade di parole
Stefano
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Ultima modifica di fastandfurious200 : 31 agosto 13 alle ore 15:06
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Vecchio 31 agosto 13, 16:02   #7663 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, da stamattina, faccio parte anche io del club...
stamattina sono andato in negozio, col dubbio: 130x o mcpx bl?

al negoziante ho chiesto se poteva farmeli vedere entrambi, e non so cosa è successo, ma di primo istinto mi è venuto da dire 130 e sono andato sul 130x...

ho fatto i controlli del TT, tutto ok...

caricato le lipo.... e ho riscontrato le seguenti cose:

1- bindo, volo e ho notato vibrazioni in spoolup, che sono sparite coll'aumento di un pelo di gas in più...inoltre ho notato anche che queste vibrazioni, sparivano anche se toccavo lievemente la pinna dicoda ( visto che la vedevo tremolante)...

2- in fase di hovering, ho notato che aveva un comportamento forse anomalo( perdonatemi, ma vengo da 1mese di inattività)...
l'hely, faticavo a tenerlo fermo, tendeva a compiere dei cerchi in senso anti-orario e in più notavo un rumore anomalo, un tipo di gracchiare che non ho ancora capito da dove proviene

3- il motore, bene, dopo 3min e mezzo circa, mi son accorto che era caldo, misurato col termometro ad infrarossi, quello che avevo ai tempi degli automodelli a scoppio ed elettrici brushless, e ho letto 70,9°C....sono nella media o è troppo alta?


tutto sommato per ora son soddisfatto, mi aspettavo peggio.
L'ho trovato molto preciso ( o almeno diverso in senso positivo dal nano cpx nei movimenti)...
anhe se ho riscontarto vibrazioni in spoolup o lo starno gracchiare ( non credo dovuto ai servi) durante il volo, per ora ( tocchiamoci) la coda non si muove, non sbacchetta..


Stefano
ciao veloce&furioso,

e hai fatto parecchio bene a prendere il 130x,te ne saresti parecchio pentito a prendere l'mcpxBL.
1:
per le vibrazioni in spool up :Tail vibration during
spool up
RPM of the main and tail systems
reach a point of resonance during
spool up.
The tail hits a resonant frequency at a certain head
speed,but only during spool up, which does not
indicate a problem with the helicopter. The key is to
quickly move through this head speed range. To avoid
this issue, advance the throttle from low throttle to
about 75% throttle immediately. The goal is to pop
the helicopter off the ground as quickly as possible
without letting the headspeed remain where the resonance
is present. Once it moves past this head speed
and is off the ground and in the air, the vibration will
disappear.
If the vibration does not stop at fl ight
RPM, the tail output shaft could be
bent.
Replace the tail output shaft
questo è ciò che dichiara HH.
2:
il gracchiare proviene dal TT : non te ne preoccupare

3:
temperatura motore di 70,9°C . solo....? allora va benissimo . al limite aggiungi il dissipatore LYNX.

ciao e buon divertimento con il 130x : piccolo... ma grande nelle prestazioni
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Vecchio 31 agosto 13, 16:23   #7664 (permalink)  Top
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ciao veloce&furioso,

e hai fatto parecchio bene a prendere il 130x,te ne saresti parecchio pentito a prendere l'mcpxBL.
1:
per le vibrazioni in spool up :Tail vibration during
spool up
RPM of the main and tail systems
reach a point of resonance during
spool up.
The tail hits a resonant frequency at a certain head
speed,but only during spool up, which does not
indicate a problem with the helicopter. The key is to
quickly move through this head speed range. To avoid
this issue, advance the throttle from low throttle to
about 75% throttle immediately. The goal is to pop
the helicopter off the ground as quickly as possible
without letting the headspeed remain where the resonance
is present. Once it moves past this head speed
and is off the ground and in the air, the vibration will
disappear.
If the vibration does not stop at fl ight
RPM, the tail output shaft could be
bent.
Replace the tail output shaft
questo è ciò che dichiara HH.
2:
il gracchiare proviene dal TT : non te ne preoccupare

3:
temperatura motore di 70,9°C . solo....? allora va benissimo . al limite aggiungi il dissipatore LYNX.

ciao e buon divertimento con il 130x : piccolo... ma grande nelle prestazioni
Grazie per le risposte...

per la temperatura, quando ho letto quasi 71°C, mi son cagato addosso.....pensavo stasse per fondere.ahh, io sto parlando di motore stock, ovviamente

per la risposta che mi hai dato, la 1, dato che non mastico bene l'inglese, e col Google traduttore, capisco ancora meno, cosa significarebbe?


ahh, altra cosa che ho notato, ma magari è normale:

qppena metto a terra l'hely, e do gas, magari arrivo fino circa metà, l'hely compie quasi un giro completo, rotando su se stesso, poi si ferma e va normale...normale o è anomalo?
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Vecchio 31 agosto 13, 16:40   #7665 (permalink)  Top
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allora : per lo spool up,vuol dire che per l'HORIZONHOBBY è una cosa normale avere le vibrazioni ad un certo regime e consigliano di staccare rapidamente e in modo deciso .se persistono invece anche in volo ,la causa va ricercata altrove.
che giri su se stesso in avvio potrebbe essere normale,prova a dare gas con più delicatezza nelle primissime fasi e poi vai deciso.oppure ,prova a partire direttamente in idle up e vedi cosa fa. non ti preoccupare,perchè in idle up il motore si avvierà in progressione e non di botto.

ti consiglio ,ad ogni modo , di far raffreddare il motore dopo ogni volo prima di rivolare.
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Vecchio 31 agosto 13, 16:50   #7666 (permalink)  Top
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allora : per lo spool up,vuol dire che per l'HORIZONHOBBY è una cosa normale avere le vibrazioni ad un certo regime e consigliano di staccare rapidamente e in modo deciso .se persistono invece anche in volo ,la causa va ricercata altrove.
che giri su se stesso in avvio potrebbe essere normale,prova a dare gas con più delicatezza nelle primissime fasi e poi vai deciso.oppure ,prova a partire direttamente in idle up e vedi cosa fa. non ti preoccupare,perchè in idle up il motore si avvierà in progressione e non di botto.

ti consiglio ,ad ogni modo , di far raffreddare il motore dopo ogni volo prima di rivolare.
ok, grazie....si effettivamente, se do gas piano piano, tutto ok, non gira più....
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Vecchio 31 agosto 13, 18:51   #7667 (permalink)  Top
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in fase di hovering, ho notato che aveva un comportamento forse anomalo( perdonatemi, ma vengo da 1mese di inattività)...
l'hely, faticavo a tenerlo fermo, tendeva a compiere dei cerchi in senso anti-orario
in questa domanda invece mi illuminate?
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Vecchio 31 agosto 13, 19:07   #7668 (permalink)  Top
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ciao veloce&furioso,

e hai fatto parecchio bene a prendere il 130x,te ne saresti parecchio pentito a prendere l'mcpxBL.
1:
per le vibrazioni in spool up :Tail vibration during
spool up
RPM of the main and tail systems
reach a point of resonance during
spool up.
The tail hits a resonant frequency at a certain head
speed,but only during spool up, which does not
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is present. Once it moves past this head speed
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disappear.
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2:
il gracchiare proviene dal TT : non te ne preoccupare

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ciao e buon divertimento con il 130x : piccolo... ma grande nelle prestazioni
È meglio il 130x del bl? Perché parecchio pentito?
Da piu problemi il bl o il 130x? O meglio, servono piu upgrade al 130x o al bl per farlp volare decentemente?
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Vecchio 31 agosto 13, 19:57   #7669 (permalink)  Top
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È meglio il 130x del bl? Perché parecchio pentito?
Da piu problemi il bl o il 130x? O meglio, servono piu upgrade al 130x o al bl per farlp volare decentemente?
se sei un appassionato del'mcpxBL o normale che sia,hai sbagliato sezione.
qui si parla del 130x.
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Vecchio 31 agosto 13, 20:13   #7670 (permalink)  Top
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se sei un appassionato del'mcpxBL o normale che sia,hai sbagliato sezione.
qui si parla del 130x.
no assolutamente..volevo capire la tua affermazione..io non ho l'mcpx bl ma ho avuto il 130x... e dire che è meglio è tutto un dire..non so che film hai visto... dire che un modello, che ha bisogno di upgrade per volare decentemente, e che ne esce uno su 100 che vola di scatola, che è meglio dell'mcpx bl, che non ha grossi problemi ( per lo meno gia di scatola vola decentemente ) mi sembra un controsenso. poi ovvio che con gli upgrade e modifiche varie ( home made o meno ) voli bene è altro conto.

io voglio sapere solo da dove viene questa tua affermazione, su cosa si basa..siamo su un forum, è bene spiegare certe cose. horizon ha migliorato i prodotti? io ho una mia idea sul 130x, vero, volevo ricredermi, ma fast&furious me l'ha riconfermata... quindi, non è cambiato nulla.
e lo confermano anche tutti i post di tutti gli utenti che lo hanno preso, ed, inevitabilmente, hanno avuto problemi.

non voglio far polemica, ci mancherebbe, cerchiamo di fare una discussione costruttiva.
anche perchè dire che il 130x di scatola va bene, è una gran bestemmia.
ha bisogno di talmente tanta manutenzione, che, a confronto, un 700 nitro è una passeggiata da mettere in volo.
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