Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 17:59   #7601 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Grazie mille,
allora, ho rimontato tutto e...
Nota positiva: finalmente vola! e dopo averlo fatto a pezzettini piccoli piccoli non ci avrei giurato
Nota negativa: in 4 minuti di lipo ho contato 16 e dico 16 morsi di zanzara, che esagerazione

Mi sa che era assemblato male ma dopo averli montati non li provano?

Dopo un piccolo colpo di trimmer ho fatto un buon hovering.
Ma se volessi ritrimmerare a 0 il radiocomando, posso agire sugli estensori dei servi o la 3 in 1 renderebbe nulle le mie modifiche?

Altra cosa, più importante, la coda vibra sensibilmente, si vede ad occhio nudo.
è "normale"?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 23:25   #7602 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Grazie mille,
allora, ho rimontato tutto e...
Nota positiva: finalmente vola! e dopo averlo fatto a pezzettini piccoli piccoli non ci avrei giurato
Nota negativa: in 4 minuti di lipo ho contato 16 e dico 16 morsi di zanzara, che esagerazione

Mi sa che era assemblato male ma dopo averli montati non li provano?

Dopo un piccolo colpo di trimmer ho fatto un buon hovering.
Ma se volessi ritrimmerare a 0 il radiocomando, posso agire sugli estensori dei servi o la 3 in 1 renderebbe nulle le mie modifiche?

Altra cosa, più importante, la coda vibra sensibilmente, si vede ad occhio nudo.
è "normale"?
Ciao,
delle vibrazioni della coda ne è pieno il forum...a me un aiuto determinante lo hanno dato le seguenti mod:
allungo dei supporti di coda e utilizzo di un secondo supporto per evitare le vibrazioni del push rod del servo poi ho bilanciato i palini con santa pazienza uuuu quant'era santa...
ho visto poi che si spacca facilmente il tail boom (e non ci sono mai caduto) e questo rende il boom più facile alla torsione con aumento delle vibrazioni.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 14:57   #7603 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Grazie mille,
allora, ho rimontato tutto e...
Nota positiva: finalmente vola! e dopo averlo fatto a pezzettini piccoli piccoli non ci avrei giurato
Nota negativa: in 4 minuti di lipo ho contato 16 e dico 16 morsi di zanzara, che esagerazione

Mi sa che era assemblato male ma dopo averli montati non li provano?

Dopo un piccolo colpo di trimmer ho fatto un buon hovering.
Ma se volessi ritrimmerare a 0 il radiocomando, posso agire sugli estensori dei servi o la 3 in 1 renderebbe nulle le mie modifiche?

Altra cosa, più importante, la coda vibra sensibilmente, si vede ad occhio nudo.
è "normale"?
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao,
delle vibrazioni della coda ne è pieno il forum...a me un aiuto determinante lo hanno dato le seguenti mod:
allungo dei supporti di coda e utilizzo di un secondo supporto per evitare le vibrazioni del push rod del servo poi ho bilanciato i palini con santa pazienza uuuu quant'era santa...
ho visto poi che si spacca facilmente il tail boom (e non ci sono mai caduto) e questo rende il boom più facile alla torsione con aumento delle vibrazioni.
Allora, il tail boom è lesionato (in maniera microscopica) anche a me ma visto che per il momento temo crash non l'ho ancora sostituito ma facendo prove di torsione a "mano libera" non noto cedimenti o eccessiva flessibilità rispetto quello nuovo.

Come hai fatto ad allungare i supporti? li hai comprati già fatti o fatti tu?

Cosa vuol dire un secondo supporto e soprattutto cos'è il push rod (sono ignorantello)

Comunque ho notato che non è semplicemente la coda che vibra ma tutto l'elicottero che sbacchetta a destra e sinistra intorno l'asse Z.

Non inficia il volo ma è abbastanza vistosa la cosa.
NB per me il volo è un po' di hovering

Ultima domanda (per ora ):
a volte metto la batteria, sollevo l'elicottero ed è stabilissimo, si alza dritto e lo mantengo in hovering con relativa facilità
altre volte metto la batteria ma quando sollevo l'elicottero, prima di staccarsi da terra si inclina in avanti e a destra, do un colpo agli alettoni e lo sollevo, in questo caso le manovre sono più difficili e non è altrettanto semplice tenerlo in hovering, sembra molto più nervoso.
Ho anche provato a metterlo giù, staccare e riattaccare la batteria ma il comportamento resta il medesimo
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 17:37   #7604 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Allora, il tail boom è lesionato (in maniera microscopica) anche a me ma visto che per il momento temo crash non l'ho ancora sostituito ma facendo prove di torsione a "mano libera" non noto cedimenti o eccessiva flessibilità rispetto quello nuovo.

Come hai fatto ad allungare i supporti? li hai comprati già fatti o fatti tu?

Cosa vuol dire un secondo supporto e soprattutto cos'è il push rod (sono ignorantello)

Comunque ho notato che non è semplicemente la coda che vibra ma tutto l'elicottero che sbacchetta a destra e sinistra intorno l'asse Z.

Non inficia il volo ma è abbastanza vistosa la cosa.
NB per me il volo è un po' di hovering

Ultima domanda (per ora ):
a volte metto la batteria, sollevo l'elicottero ed è stabilissimo, si alza dritto e lo mantengo in hovering con relativa facilità
altre volte metto la batteria ma quando sollevo l'elicottero, prima di staccarsi da terra si inclina in avanti e a destra, do un colpo agli alettoni e lo sollevo, in questo caso le manovre sono più difficili e non è altrettanto semplice tenerlo in hovering, sembra molto più nervoso.
Ho anche provato a metterlo giù, staccare e riattaccare la batteria ma il comportamento resta il medesimo
Allora:
per allungare i supporti ho comperato gli attacchi in alluminio (non ricordo dove altrimenti di davo il link) poi avevo delle "stecche" in carbonio da 2 mm e così li ho fatti a misura allungandoli il più possibile a circa 3 cm dalla scatola di coda.
Il carbonio, se ti interessa, lo puoi trovare qui:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

oppure da Jonatan

Per il secondo supporto ho utilizzato questo:

BLH3721 Tail Pushrod Support Guide Set

che ho montato ovviamente prima dell'altro e serve per farci passare il pushrod che è quella stecchetta di metallo che dal servo di coda si attacca alla scatola per comandare il pitch dei palini di coda appunto....cioè questo:

BLH3720 Tail Linkage Pushrod Set

In questo modo si riducono le vibrazioni del pushrod...in questo eli ogni vibrazione genera un problema..

Fin qui si parla di vibrazioni...

Se parliamo invece di sbacchettamenti dx e sx possono dipendere anche dal bilanciamento delle pale o dallo spindle storto (lo spindle è un asse che regge le manine dove si attaccano le pale) oppure dal un gain (e qui ho capito che è ma non so spiegartelo bene: semplicemente diciamo che è la sensibilità del giroscopio). Per aggiustare il gain bisogna entrare nel menù segreto e abbassare di qualche punto in modo da renderlo meno sensibile: io non l'ho ancora fatto.
Per entrare nel menù segreto cuccati questo direttamente dalla casa:
http://www.bladehelis.com/ProdInfo/F..._Gyro_menu.pdf

Per come farlo look here:

Blade 130x entering gain menu - YouTube

Per come regolarlo cerca nel forum o in rete...oppure aspettiamo i più esperti io alzo le mani.

Per quanto riguarda infine il fatto del diverso comportamento montando varie volte la batteria ti consigliodi cercare di farlo non muovendo il più possibile l'ely e tenendolo in piano in quanto nella fase di connessione il giroscopio deve "capire" qual'è il piano per poi lavorare poi correttamente.

Considera però che ho notato anche io lo sbacchettamento e ho chiesto lumi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/3894560-post7591.html

Ma nessuno mi ha ancora dato un consiglio

Spero di essere stato più chiaro...e, da principiante che sono anch'io, ti consiglio di leggere pian piano questo post...vedrai che troverai tante informazioni interessanti: io le cose che ho fatto lo ho trovate qua.

bye
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 23:27   #7605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Allora:
per allungare i supporti ho comperato gli attacchi in alluminio (non ricordo dove altrimenti di davo il link) poi avevo delle "stecche" in carbonio da 2 mm e così li ho fatti a misura allungandoli il più possibile a circa 3 cm dalla scatola di coda.
Il carbonio, se ti interessa, lo puoi trovare qui:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

oppure da Jonatan

Per il secondo supporto ho utilizzato questo:

BLH3721 Tail Pushrod Support Guide Set

che ho montato ovviamente prima dell'altro e serve per farci passare il pushrod che è quella stecchetta di metallo che dal servo di coda si attacca alla scatola per comandare il pitch dei palini di coda appunto....cioè questo:

BLH3720 Tail Linkage Pushrod Set

In questo modo si riducono le vibrazioni del pushrod...in questo eli ogni vibrazione genera un problema..

Fin qui si parla di vibrazioni...

Se parliamo invece di sbacchettamenti dx e sx possono dipendere anche dal bilanciamento delle pale o dallo spindle storto (lo spindle è un asse che regge le manine dove si attaccano le pale) oppure dal un gain (e qui ho capito che è ma non so spiegartelo bene: semplicemente diciamo che è la sensibilità del giroscopio). Per aggiustare il gain bisogna entrare nel menù segreto e abbassare di qualche punto in modo da renderlo meno sensibile: io non l'ho ancora fatto.
Per entrare nel menù segreto cuccati questo direttamente dalla casa:
http://www.bladehelis.com/ProdInfo/F..._Gyro_menu.pdf

Per come farlo look here:

Blade 130x entering gain menu - YouTube

Per come regolarlo cerca nel forum o in rete...oppure aspettiamo i più esperti io alzo le mani.

Per quanto riguarda infine il fatto del diverso comportamento montando varie volte la batteria ti consigliodi cercare di farlo non muovendo il più possibile l'ely e tenendolo in piano in quanto nella fase di connessione il giroscopio deve "capire" qual'è il piano per poi lavorare poi correttamente.

Considera però che ho notato anche io lo sbacchettamento e ho chiesto lumi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/3894560-post7591.html

Ma nessuno mi ha ancora dato un consiglio

Spero di essere stato più chiaro...e, da principiante che sono anch'io, ti consiglio di leggere pian piano questo post...vedrai che troverai tante informazioni interessanti: io le cose che ho fatto lo ho trovate qua.

bye
Grazie.
intanto riepilogo brevemente cosa è successo, diciamo ho 2 batterie, chiamiamole A e B

Ieri monto la batteria A, tutto ok e passo 4 minuti di volo molto banale e molto lento
Monto la batteria B e l'elicottero sbacchetta vistosamente

Oggi monto prima la batteria B e poi la A ma niente, alla seconda batteria l'elicottero ha lo stesso comportamento di ieri (questo quantomeno esclude il problema batteria)

il gain del giroscopio è la prima cosa che è venuta in mente anche a me perchè è lo stesso comportamento che ho avuto con il 450 quando ho messo il gyro al 100% (li era molto più vistosa) ma poi ho notato che succede solo per il primo minuto di volo (o almeno stasera è stato così)

Magari provo ad abbassare il gain e vedo se domani va meglio, anche se resta un mistero del perchè succede alla seconda batteria
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 00:59   #7606 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Piccolo OT... Forse

sto cercando dei ricambi per il 130, vorrei comprarli in un negozio fisico ma cercando su internet non li trovo, esiste un sito o una raccolta di negozi fisici Italiani, sembrano nascosti?

Se non esiste quasi quasi lo faccio io...
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 06:11   #7607 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio

Magari provo ad abbassare il gain e vedo se domani va meglio, anche se resta un mistero del perchè succede alla seconda batteria
Perché una lipo e ' in grado di far " girare " di più e far " uscire " di più le vibrazioni di coda ...avrai qualcosa non equilibrato in coda ( tipo alberino di coda storto o palini squibrati , o scatola di coda / cuscinetti non ben fissati o TT storto ...insomma tutto il solito repertorio dell ' inaffidabile 130X in coda )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 10:34   #7608 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
Le lipo sono uguali, in oltre in una prova ho usato prima la A e poi la B in un altra prova ho fatto viceversa, piuttosto, visto che di solito i problemi si accentuano alla seconda lipo, c'è qualcosa che può accentuarsi a parti calde?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 13:22   #7609 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
c'è qualcosa che può accentuarsi a parti calde?

..e che vuoi che si riscaldi

..io penso alle solite vibrazioni provenienti dalla coda o TT

se vedi bene pure facendo raffreddare ,facendo una pausa tra un volo ed un altro, la coda che vibra secondo me, la hai lo stesso .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 13:23   #7610 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2012
Messaggi: 266
è ufficiale, il blade 130x mi ha rotto le p

Ho diminuto il gain di coda di una tacca e sono andato a fare un giretto, questa volta sull'erbetta...

faccio fuori la prima lipo, le vibrazioni ci sono ancora ma per il momento ero felice, almeno dopo tanto che ci provo, riesco a fare un po' i hoverin (strano ma usando il 450 3 volte in un anno non c'ero riuscito) ma veniamo alla seconda lipo...

Ovviamente le vibrazioni aumentano come al solito e va bhè...

Mentre svolazzavo allegramente all'improvviso sento un sibilo molto acuto provenire dall'elicottero, immediatamente atterro tra l'erba alta, un po' di erba si arrotola intorno le eliche e la rimuovo, lo poggio sull'asfalto e provo a capire cosa fosse quel rumore.

Do gas, il motore fa qualche giro e si ferma prima ancora che l'elicottero si stacchi da terra.

Do nuovamente Gas e l'elicottero vola ma con il fastidioso sibilo, ricontrollo gli ingranaggi principali ma sono tutti puliti e la main gear non è scheggiata ne consumata (dal rumore era la mia prima indagata)

Tengo l'elicottero per i pattini e do un accelerata, sento il sibilo, dopo un po' non c'è più ma dando più gas il sibilo torna.

Ho mandato il motore al massimo dei giri e mentre girava (mantenevo il blade con le mani) c'è stato un microcalo del motore, come se si fosse fermato un nanosecondo)

ho riprovato e non è più successo ma il sibilo resta, cosa può essere?
Tenete presente che sono un niubbo quindi a parte la main gear non ho valutato null'altro
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002