17 giugno 13, 16:29 | #7331 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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In attesa di diventare più bravo per usare il 130 X con tutti gli upgrade del caso , ci ho dato dentro a rimettere in " forma " ( con ricambi originali ) i miei due 130 X .... Non mi è andata molto bene ... ho toppato su tutte e due le code : una mi vibra da matti probabilmente ci vuole un alberino di coda migliore e quindi involabile ; l'altro ho tranciato in decollo il palino di coda e perso l 'ingranaggio di coda C . Insomma non è cambiato molto da quando li avevo messo in vetrina : con calma andrò di upgrade totali secondo le interessanti indicazioni di Andrea per un uso da trainier " avanzato " . Mi sorge una curiosità se qualcuno e ' in grado di togliermela : c'è qualcuno che vola con il 130X e la coda completamente std ? Io , al momento , ho solo il picht slider MH e realmente non c'è possibilità di usarli in maniera " sicura "
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17 giugno 13, 20:28 | #7332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010 Residenza: Aosta
Messaggi: 228
| Citazione:
- il primo con coda rakon e pale e palini kbdd (ottimi), e di recente ho messo gli ingranaggi di coda di metallo originali blade. Questo eli non ha vibrazioni particolari. - il secondo, dotato di motore spin 8000 ha coda Lynx e presenta qualche minima vibrazione. Tempo fa, anche a causa del motore più potente, riuscii a spezzare in volo l'alberino di coda, con conseguente espulsione dell'intero blocco coda Lynx, fortunatamente ritrovato... - il terzo, in attesa del motore Lynx, ha scatola di coda kde, pitch slider Lynx e pale e palini microheli, questo è l'eli che soffre un po' di sbacchettamento e di vibrazioni, che ho parzialmente risolto regolando la perpendicolarità del rotore di coda con l'alberino di coda (in sostanza, sostituendo la scatola di coda originale con la kde non avevo regolato la posizione neutra del servo per cui, i palini tendevano verso l'esterno con conseguenti forti sbacchettamenti). Per risolvere le vibrazioni verificherò presto tutte le parti dallo spindle al torquetube, al bilanciamento palini. Diciamo che ci sono molte cose da controllare. Non è proprio un eli plug and play. Comunque al di là di tutto, di tutti gli sbattimenti, della sua imprevedibilità caratteriale (ognuno è diverso dagli altri, altre che produzione stock), della procedura veramente stressante per cambiare le ghiere di coda quando si spannano, il blade 130x è l'eli che preferisco (ho anche un 300x che giace a prendere polvere per la difficoltà di regolarlo). Non avendo campi volo ufficiali nei pressi di Aosta ( i più vicini sono a Ivrea, Biella, Torino), ma potendo usufruire di varie aree pubbliche più o meno estese (in genere campi di sport popolari), un eli di queste dimensioni, il mcpx e il nano sono quelli più fruibili e che incutono meno timore anche già solo rispetto al 300x. Anche a fronte di ulteriori spese per upgrade vari. Andrea | |
17 giugno 13, 22:22 | #7333 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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@andygi66: Grazie di tutte le interessanti notizie sulle varie code ..annoto !! Sicuramente i vari upgrade vanno scelti con cura e non tutti della stessa " marca " ! Concordo " l'importanza " dei submicro per imparare e per poter volare ( con prudenza ) fuori dai campi da volo ;resto sempre più convinto che ogni submicro torni utile per imparare degli specifici gradi di pilotaggio : fino ai volati rovesci io voto Nano . Ciao , Eduardo
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18 giugno 13, 09:20 | #7335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
..anche se il 130X e ' dalla coda che porta problemi e in particolare dell'alberino di coda , cuscinetti di coda , TT e ingranaggi vari del TT . Ovviamente anche i palini... ma ,nella mia esperienza già palini Walkera risultano accettabili ( a patto di beccare un alberino di coda dritto ) Questo problema dell'alberino di coda ( cuscinetti di coda ,anche ) lo aveva anche il Gaui 200 e si tamponava con l'equilibratura dinamica dei palini ( facendo storcere il naso dei più esperti ) ..non dovrebbe essere necessario arrivare a dover bilanciare dinamicamente i palini : e ' una vera e propria " toppa " ad un problema non un vero modo per risolvere ..
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18 giugno 13, 18:45 | #7336 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
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Finalmente posso dire di avere un 130X funzionante... Ho completamente sostituito tutti gli organi di coda con upgrade linx...palini compresi. Volutamente ho dato più portanza del solito ai palini in coda,più che altro per provare....devo dire che nei pitch pump è veramente fermo.....sarà merito anche di questo? Secondo me,oltre ad avere la meccanica dritta con la scatola di coda linx essendo regolabile si arriva al giusto gioco su ingranaggi,ne guadagna di scorrevolezza tutto il sistema. Ho solamente lasciato il D gears in plastica come fusibile meccanico...vediamo quanto dura... per adesso ho fatto 5 lipo....tutto fila... |
19 giugno 13, 12:53 | #7338 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
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Su palini di quelle dimensioni credo ci sia poco da fare... sceglia a caso un palino applichi un piccolo pezzo di scotch sulla mezzeria del palino stesso spool up... verifichi le vibrazioni e a tentativi applichi altro scoth( oppure ne levi).. buon divertimento... |
19 giugno 13, 17:51 | #7339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
| Citazione:
Anche sul barone si trovano "esempi" custom made abbastanza efficaci prova qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...cp-x-1884.html e' per l'mcpx ma il concetto ovviamente non cambia.. Qui invece trovi un bell'articolo Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Articoli di modellismo e qui invece come costruirsi un bilanciatore (io l'ho fatto e funziona bene): Bilanciatore Magnetico per eliche - Articoli di modellismo Goooood flyyyyyyy
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
19 giugno 13, 17:54 | #7340 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007
Messaggi: 454
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lo so se ne e' parlato dietro....... vorrei mettere il motore della lynxs al mio 130x , ma nn vorrei toccare l'esc,almeno x il momento,vado tranquillo?? o come al solito ci vogliono acorgimenti e aggiustamenti ?? devo toccare le curve del passo ?? grazie |
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