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Vecchio 18 maggio 13, 20:01   #7041 (permalink)  Top
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Li smonti, li apri (4 vitine) e pulisci le piste, quella nera e quella dorata, con cotton fiocc ed alcool, molto molto delicatamente. Puoi usare anche il WD40 invece dell'alcool, e forse è meglio.
Se usi il WD40, prima di richiudere sfiora le piste con un cotton fiocc pulito per levare l'eccesso di unto.
Ok proverò....non pensavo che così in poco tempo avrei avuto dei problemi...
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Vecchio 18 maggio 13, 20:09   #7042 (permalink)  Top
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Ok proverò....non pensavo che così in poco tempo avrei avuto dei problemi...
Probabilmente il problema è causato da uno solo dei servi, sempre che sia una cosa dovuta ai servi sporchi.
Perché potrebbe anche essere altro, ad esempio lo swashplate spaccato (dove è bloccato il cuscinetto), o il main shaft criccato, o comunque qualche altro problema meccanico, anche qualcosa che generi vibrazioni al rotore principale o quello di coda.
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Vecchio 18 maggio 13, 20:44   #7043 (permalink)  Top
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Proprio così. L'elica era sbilanciata in modo stranissimo, stava quasi orizzontale ma solo da una parte, se la mettevo quasi orizzontale ruotata di 180° tornava a posizionarsi come prima in modo abbastanza deciso.
Per quello i pezzetti di nastro stanno sul solito lato
ah credo di aver capito. Era sbilanciata sul mozzo ...
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Vecchio 18 maggio 13, 21:05   #7044 (permalink)  Top
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Potrebbe essere semplicemente il servo sporco.
A volte c'è una posizione del servo in cui sporco o ossidazione danno problemi di servo traballante.
Nel caso del servo di coda, la posizione neutra a motore spento non corrisponde alla posizione di coda ferma in volo.
Questo potrebbe essere il motivo per cui in volo va bene e a motore fermo saltella.
Era il servo sporco, risolto tutto, inoltre devo dire che ho montato l'upgrade completo di coda Linx e funziona alla grande coda ferma.
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Vecchio 19 maggio 13, 00:39   #7045 (permalink)  Top
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Ho iniziato la costruzione da 0 di un 130X basato su telaio extreme/spin8000/esc estreno/ecc ...
qualche dritta? ci sono un milione di microviti ...

Inanzitutto. come si incolla il pignone sul motore?
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Vecchio 19 maggio 13, 00:53   #7046 (permalink)  Top
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Ho iniziato la costruzione da 0 di un 130X basato su telaio extreme/spin8000/esc estreno/ecc ...
qualche dritta? ci sono un milione di microviti ...

Inanzitutto. come si incolla il pignone sul motore?
Frenafiletti tenace rosso, oppure la Loctite 609 che è apposta, o comunque prodotti anaerobici similari.

Il telaio Xtreme ha le istruzioni allegate abbastanza chiare.
Però ti do un consiglio riguardo a questo telaio.
La plastica utilizzata è additivata con burro. Basta qualche grammo di torsione in più sulle viti e spani matematico.

Io ho messo una goccina di ciano su ogni vite, di quella a tiraggio ritardato. Le ho avvitate quasi fino in fondo. Poi alla fine, a colla tirata le ho serrate comunque poco, giusto a toccare
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Vecchio 19 maggio 13, 00:56   #7047 (permalink)  Top
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cos'è un prodotto anaerobico? il ciano? Io ho la loctite 243 che è un frenafiletti medio.

ma se metti il ciano sulle filettature non rischi di spanarle quando le sviti?
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Vecchio 19 maggio 13, 01:05   #7048 (permalink)  Top
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cos'è un prodotto anaerobico? il ciano? Io ho la loctite 243 che è un frenafiletti medio.

ma se metti il ciano sulle filettature non rischi di spanarle quando le sviti?
Gli anaerobici non sono cianoacrilati. Sono una categoria di adesivi che tira in assenza di ossigeno, cioè negli spazi chiusi. Il frenafiletti appunto fa parte di questa categoria.

A seconda della composizione si adattano a svariati tipi di accoppiamenti meccanici con più o meno tenacia. Quelli come il 609 sono più adatti ad accoppiamenti cilindrici, come cuscinetti o pignoni, e sono molto tenaci.

Il frenafiletti medio non va bene perché è facile che ti si molli in volo, almeno, a me è sempre successo così con l'mCP X. Quello rosso ha sempre tenuto, e poi sono passoto allo specifico, il 609 appunto.

La ciano nella plastica si usa spesso in modellismo pre migliorare l'accoppiamento con viti metalliche.
Ne devi usare pochissimo, magari aiutandoti con la punta di uno spillo.
Ma puoi anche non usarlo, basta che fai molta attenzione a non stringere le viti una volta a battuta. Se dovessi comunque spanare, allora usala come ti ho detto per rimediare.
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Vecchio 19 maggio 13, 01:10   #7049 (permalink)  Top
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Perfetto grazie. A disposizione a casa ho delle colle bicomponenti. Acciaio liquido ed una classica epossidica. Vanno bene o aspetto questo da FL?
Lynx Heli Innovations Omicron Retaining Compound LX5648

Da Jonathan e similari non mi pare abbiano "retainers"
C'è questo ...
Frenafiletti FORTE 10 ml | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 19 maggio 13, 01:22   #7050 (permalink)  Top
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Da Jonathan e similari non mi pare abbiano "retainers"
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Io aspetterei quello. Non mi fido dell'epoxy in questo caso, non c'è spazio, l'epoxy secondo me lavora meglio quando c'è un po' di spessore.

La 609, rispetto al frenafiletti rosso, è a bassa viscosità perché è formulata apposta per accoppiamenti cilindrici a pressione o comunque con uno spazio massimo tra le pareti di 0,15mm al massimo.

Basta che cerchi un negozio specializzato in cuscinetti che dovrebbe averlo.
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