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Vecchio 09 maggio 13, 12:09   #6991 (permalink)  Top
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Problema servo di coda

Risolto il problema del cattivo funzionamento del servo di coda, era dovuto a vibrazioni dell'ingranaggio di coda.
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Vecchio 09 maggio 13, 12:18   #6992 (permalink)  Top
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Eh si, ci ho provato ieri, ma niente, non si arma.

Stamattina ero di fresa (agricola) e oggi metto giù pomodori melanzane ecc.

Se non sono troppo stanco, stasera tiro fuori l'oscilloscopio e studio un po'
Ho sempre pochissimo tempo, ma sono riuscito a visualizzare perché non si arma.
L'XP7A abbatte troppo il segnale ppm. Devo lavorare sull'accoppiamento in ingresso...


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Vecchio 09 maggio 13, 14:42   #6993 (permalink)  Top
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ma non dicevi di mettere l'hk10 come esc?
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Vecchio 09 maggio 13, 17:00   #6994 (permalink)  Top
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ma non dicevi di mettere l'hk10 come esc?
Si, ma non ce l'ho ancora.

Comunque, sono riuscito a superare il problema, ora si arma. Ho tolto una resistenza da 20K sull'esc.

Al di là dei problemi di hold, dove non è possibile fermare il motore di coda, sono riuscito a metterlo in volo.

Il primo hovering evidenziava una risposta troppo blanda.

Mi sono ricordato del rudder gain nel menu segreto e l'ho alzato al massimo.
Meglio, ma lo stop alle rotazioni è un po' rimbalzante, inoltre nelle botte di passo non sembra sufficientemente veloce a contrastare.

Quello che voglio evidenziare è che neanche immaginate la risposta brutale del collettivo ora che non è collegato alla coda TT. Una roba da tic toc strettissimi (se solo la coda tenesse). Mi rendo conto che la meccanica TT porta via una bella fetta di potenza al main, secondo me molto di più del quinto che ho letto da qualche parte. Può anche darsi che al rotore di coda arrivi un quinto della potenza del main, ma molta secondo me se ne va in attriti lungo tutta la meccanica di coda.

Tornando a bomba, l'impressione è che il palino sia troppo piccolo per questo motore.
Io credo che bisognerebbe riavvolgere il motore per portarlo a 5000kv e poi usare un Plantraco.
Ma non mi sono ancora cimentato nel riavvolgimento e tantomeno ho tempo per farlo.

Non mi rimane che provare con eliche più ingorde, tipo le GWS 3X3.

Comunque il banco di prova ce l'ho, ora devo solo capire se si può affinare e ottimizzare il tutto in modo da poterlo usare realmente.
Se va male vendo tutto.

La prossima meccanica di cui voglio occuparmi è come minimo un Warp.

Le foto del banco di prova.







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Vecchio 09 maggio 13, 18:49   #6995 (permalink)  Top
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Aggiornamento!

Dichiarazione ufficiale

Il palino Plantraco è quanto di meglio esista sul pianeta in accoppiamento ad un motore di coda per elicotteri.


Ho voluto fare una prova ed avevo ragione. Appena messo su la coda è diventata un'altra cosa, piantata negli stop da piroetta.

Ma purtroppo non è tutto. Il Plantraco è troppo piccolo per questo eli. Infatti nei pitch pump cede.
C'è anche un'altra cosa: sembra che manchi il pitch negativo. Nelle discese di quota veloci tende appena a ruotare in senso antiorario. Ma sto usando pale Lynk, molto leggere. Magari con pale più pesanti come le KDE o le suppostate questo aspetto potrebbe migliorare.

Comunque, tornando al Plantraco mi sa che ci ho preso. Serve un motore potente quanto questo ma con più kv, il rotore di coda deve fare più giri per far fronte alla copia del 130X.
Oppure ci vorrebbe che Plantraco facesse qualche altra versione della sua elica, ma con lo stesso design e materiale.
Penso ad esempio ad un palino specifico per l'mCP X BL ed anche ad una versione maggiorata di quello corrente, direi intorno agli 80mm.

Se poi facessero quelle controrotanti farebbero il botto con i sub micro quad. Possibile che non se ne rendano conto?
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Vecchio 09 maggio 13, 22:06   #6996 (permalink)  Top
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eheh,
la qualità di un elica si sente eccome!

piccolo ot:
sul mio mini-jet ho provato tantissime eliche e la migliore è risultata una 4,1x4,1 APC.
ho provato altri modelli, ed anche dei cloni APC, ma la spinta ed i giri che da l'originale,
nonostante la fattura grossolana e lo sbilanciamento pronunciato di serie,
non li da nessuna!

...quindi dici che sul mio 4000KV il plantraco potrebbe andare bene?


prova comunque anche una GWS 3,2.
questa misura non l'ho mai testata,
ma quando volavo con le ni-cd e lo speed 400 brushed le 6x3 GWS davano un extra di spinta non indifferente.
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Ultima modifica di -c3po- : 09 maggio 13 alle ore 22:12
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Vecchio 09 maggio 13, 22:26   #6997 (permalink)  Top
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eheh,
la qualità di un elica si sente eccome!

piccolo ot:
sul mio mini-jet ho provato tantissime eliche e la migliore è risultata una 4,1x4,1 APC.
ho provato altri modelli, ed anche dei cloni APC, ma la spinta ed i giri che da l'originale,
nonostante la fattura grossolana e lo sbilanciamento pronunciato di serie,
non li da nessuna!

...quindi dici che sul mio 4000KV il plantraco potrebbe andare bene?


prova comunque anche una GWS 3,2.
questa misura non l'ho mai testata,
ma quando volavo con le ni-cd e lo speed 400 brushed le 6x3 GWS davano un extra di spinta non indifferente.
Non è solo questione di spinta.
Forse le 3X2 sono ok nei confronti del tbo.
È la forma e la massa del Plantraco che fa la differenza dove serve rapidità di accelerazione e decelerazione.
La coda di un eli ha esigenze diverse o forse aggiuntive rispetto al propulsore di un aereo ;)

Domani vedo se riesco a fare un video col Plantraco.


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Vecchio 09 maggio 13, 22:39   #6998 (permalink)  Top
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aspetto con ansia.



comunque le eliche GWS sono sottili come rasoi e leggerissime,
se non ne hai nessuna sottomano te le posso inviare io.
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Vecchio 10 maggio 13, 05:11   #6999 (permalink)  Top
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comunque le eliche GWS sono sottili come rasoi e leggerissime,
se non ne hai nessuna sottomano te le posso inviare io.
PM sent ;)


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Vecchio 10 maggio 13, 19:23   #7000 (permalink)  Top
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Il primo e spero non ultimo video riguardo questo progetto.


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