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Vecchio 17 febbraio 13, 11:25   #6301 (permalink)  Top
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Ed infatti voglio prendere i gommini Lynx da abbinare al l'elastico ma vorrei aspettare gli ultimi upgrade. Lynx è un mese che non aggiorna il sito ed il capodanno cinese è finito da un pezzo

Interessante !

La mia esperienza prevalentemente con mcpx , Nano e mcpx BL ( il 130X lo uso poco ) mi porta a pensare che per la cura anti macarena e ' servi puliti ( aria compressa e spray ) + gommini canopy .
L'elastico e ' un di più migliorativo ( o addirittura necessario con il modello " vecchio " e mal messo con troppi giochi ) o l'elastico torna utilissimo per modificare reattività e precisione della testa .
Sul 130X ne ho meno esperienza ; sugli altri modelli citati la certezza
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 11:37   #6302 (permalink)  Top
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Per il motore hp08s è opportuno usare un pignone da 10 denti ?
Qualcuno sa se la versione che vende il sito overskyRC ha l'alberino sufficientemente lungo per far entrare completamente i pignone da 10 ?
Oppure è meglio aspettare il motore lynx ?

Ultima modifica di system450 : 17 febbraio 13 alle ore 11:45
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Vecchio 17 febbraio 13, 14:31   #6303 (permalink)  Top
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Grazie ai vostri consigli sono appena riuscito a capire come togliere la risonanza della coda in spool up e quando tolgo gas per spegnere l'eli.
Prima faceva un rumoraccio in spool up tipo tosaerba a filo e ballava la macarena con violenti scossoni quando il rotore rallentava con l'eli a terra e ora sembra sparito quasi tutto, basta ottimizzare il posizionamento del piccolo pezzo di scotch sul palino più leggero in coda.
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Vecchio 17 febbraio 13, 18:47   #6304 (permalink)  Top
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Come non detto... lo fa ancora...
Come cavolo si fa a bilanciare dei palini così piccoli. Io ho una bilancina della extreme, ma l'attrito dell'asse della bilancia sui magneti impedisce di vedere bene dove pende la bilancia con palini così piccoli e leggeri.
ho provato con delle striscette di scotch, ma anche spostandole vibra ancora e, soprattutto, si scuote tutto l'eli da paura quando atterro e il rotore rallenta.
Le pale principali sono bilanciate.
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Vecchio 17 febbraio 13, 19:11   #6305 (permalink)  Top
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Come non detto... lo fa ancora...
Come cavolo si fa a bilanciare dei palini così piccoli. Io ho una bilancina della extreme, ma l'attrito dell'asse della bilancia sui magneti impedisce di vedere bene dove pende la bilancia con palini così piccoli e leggeri.
ho provato con delle striscette di scotch, ma anche spostandole vibra ancora e, soprattutto, si scuote tutto l'eli da paura quando atterro e il rotore rallenta.
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Vecchio 17 febbraio 13, 21:00   #6306 (permalink)  Top
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Le pale principali sono bilanciate?

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Sì, con la bilancina extreme.
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Vecchio 17 febbraio 13, 21:36   #6307 (permalink)  Top
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Sì, con la bilancina extreme.
Ok. Anche a me, le prime volte, è successo di aver bilanciato i palini, provato l'eli, poi, riprovato il giorno dopo, il problema si ripresentava.
Togli il nastro e rifai la procedura. Curva gas e pitch a 45 gradi, inizia a dare gas piano fino a raggiungere il punto di vibrazione. Ti fermi e segni una pala. Ci metti il nastro (io uso striscioline da 2mm di spessore x 1,5cm e le aggiungo una sull'altra) e rifai la procedura, facendo attenzione se il punto di vibrazione cambia. Se viene prima del punto precedente, hai sbagliato pala e riparti dall'altra non segnata. Okkio, perchè ad esempio puo capitare che i palini siano fortemente sbilanciati (esempio i palini originali). Controlla anche i servi, che non siano sporchi, o il tt che non sia storto, ed anche tutta la struttura di coda. Ti sconsiglio di usare il metodo dell'irrigidimento della pinna di coda. Serve solo a nascondere le possibili risonanze.
P.S.
Il nastro va messo orientativamente nel punto ipotetico di metà palino.

2 P.S.
Sono sicuro che questa procedura gia la conoscevi, però nel dubbio....

Per i big: se ho scritto cassate, fate un fischio ;)

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Vecchio 17 febbraio 13, 21:41   #6308 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli.
Avevo già provato a mettere la pinna di coda della lynx in carbonio, ma peggiorava e basta, per cui ho rimesso quella bianca finché non trovo la soluzione.
Ora ho provato i palini gialli e sembrano andare meglio, ma seguirò i tuoi consigli lo stesso.
Ma come si fa a smontare il tt ? Bisogna aprite il telaio per sfilare il pignoncino di metallo ?
Vorrei mettere un tt in carbonio e tutti i pezzi lynx, ma prima volevo usarlo un po' stock.
già mi sta venendo la voglia dell'hp08s, per via del posizionamento migliore della batteria...
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Vecchio 18 febbraio 13, 09:26   #6309 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli.
Avevo già provato a mettere la pinna di coda della lynx in carbonio, ma peggiorava e basta, per cui ho rimesso quella bianca finché non trovo la soluzione.
Ora ho provato i palini gialli e sembrano andare meglio, ma seguirò i tuoi consigli lo stesso.
Ma come si fa a smontare il tt ? Bisogna aprite il telaio per sfilare il pignoncino di metallo ?
Vorrei mettere un tt in carbonio e tutti i pezzi lynx, ma prima volevo usarlo un po' stock.
già mi sta venendo la voglia dell'hp08s, per via del posizionamento migliore della batteria...
Per lavorare bene, sul TT, sarebbe meglio aprire il telaio, magari anche senza aprirlo tutto. Comunque non è difficile. Non ho mai provato il TT in carbonio, tuttavia preferisco quello in acciaio.

Insieme agli upgrade Lynx, monta anche gli ingranaggi completi in metallo (A-B-C-D). Al limite puoi usare la configurazione A-B-C- e D (la coroncina piccola in coda in plastica).
A me non è mai sfinferata l'idea della "coda fusibile"......non su un heli di queste dimensioni, dove i materiali sono talmente leggeri e talmente piccoli che l'effetto fusibile perde quasi tutta l'utilità e l'efficienza, entrando in azione anche per una sciocchezza.

Per abbattere notevolmente la possibilità di danni alla trasmissione, secondo la mia esperienza, basta tirare l'hold e non volare a quote troppo basse, almeno finchè non hai una buona padronanza del mezzo. Se voli a quota decente, farai sempre in tempo a tirare l'hold. Se poi monti anche l'autorotazione, dai una mano al rotore a sganciarsi dal motore (almeno in un verso).

L'HP08S dovrebbe essere, almeno da quello che si dice, un ottimo rimpiazzo. Oltretutto, volendo, ti permette di montare un ESC esterno e modificare i parametri di configurazione. Io l'ho già preso, e stò aspettando che arrivino alcuni pezzi da Astroid, e i regolatori da Overskyrc, poi, con calma, me lo monterò.
Altra cosa importante: montando l'HP08S, chi lo ha già provato, lamenta la sgranatura dei dentini della corona principale, a causa del forte campo magnetico generato dai magneti usati per questo motore (difatti, quando mi è arrivato, la prima cosa che ho notato è stata proprio quella....abbastanza duro e scattoso nella rotazione). Questo fà si che in caso di caduta, il motore tende a fermarsi quasi immediatamente, mentre l'inerzia generata dalle pale ancora in movimento (purtroppo l'hold non è un freno) fà girare la corona, e sgrana i denti....

Spero di esserti stato utile
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Vecchio 18 febbraio 13, 10:07   #6310 (permalink)  Top
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Se voglio eliminare la macarena devo per forza farlo passare sugli uni delle manine.
Comunque oggi faccio la prova con l'M10 di Edu e vi faccio sapere.
Provato l'm10 by Edu e va molto meglio

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Potete provare a prendere in considerazione anche Il blue series da 12A. Credo sia la metà del plush.
HobbyKing 12A BlueSeries Brushless Speed Controller
Preso l'esc da 12a da HK. Non posso fare test tecnici come quelli di blade, ma vi farò sapere ad occhio e a pollici, come va questo regolatore esterno
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