17 febbraio 13, 12:25 | #6301 (permalink) Top | |
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Interessante ! La mia esperienza prevalentemente con mcpx , Nano e mcpx BL ( il 130X lo uso poco ) mi porta a pensare che per la cura anti macarena e ' servi puliti ( aria compressa e spray ) + gommini canopy . L'elastico e ' un di più migliorativo ( o addirittura necessario con il modello " vecchio " e mal messo con troppi giochi ) o l'elastico torna utilissimo per modificare reattività e precisione della testa . Sul 130X ne ho meno esperienza ; sugli altri modelli citati la certezza
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17 febbraio 13, 12:37 | #6302 (permalink) Top |
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Per il motore hp08s è opportuno usare un pignone da 10 denti ? Qualcuno sa se la versione che vende il sito overskyRC ha l'alberino sufficientemente lungo per far entrare completamente i pignone da 10 ? Oppure è meglio aspettare il motore lynx ? Ultima modifica di system450 : 17 febbraio 13 alle ore 12:45 |
17 febbraio 13, 15:31 | #6303 (permalink) Top |
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Grazie ai vostri consigli sono appena riuscito a capire come togliere la risonanza della coda in spool up e quando tolgo gas per spegnere l'eli. Prima faceva un rumoraccio in spool up tipo tosaerba a filo e ballava la macarena con violenti scossoni quando il rotore rallentava con l'eli a terra e ora sembra sparito quasi tutto, basta ottimizzare il posizionamento del piccolo pezzo di scotch sul palino più leggero in coda. |
17 febbraio 13, 19:47 | #6304 (permalink) Top |
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Come non detto... lo fa ancora... Come cavolo si fa a bilanciare dei palini così piccoli. Io ho una bilancina della extreme, ma l'attrito dell'asse della bilancia sui magneti impedisce di vedere bene dove pende la bilancia con palini così piccoli e leggeri. ho provato con delle striscette di scotch, ma anche spostandole vibra ancora e, soprattutto, si scuote tutto l'eli da paura quando atterro e il rotore rallenta. Le pale principali sono bilanciate. |
17 febbraio 13, 20:11 | #6305 (permalink) Top | |
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17 febbraio 13, 22:36 | #6307 (permalink) Top |
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| Ok. Anche a me, le prime volte, è successo di aver bilanciato i palini, provato l'eli, poi, riprovato il giorno dopo, il problema si ripresentava. Togli il nastro e rifai la procedura. Curva gas e pitch a 45 gradi, inizia a dare gas piano fino a raggiungere il punto di vibrazione. Ti fermi e segni una pala. Ci metti il nastro (io uso striscioline da 2mm di spessore x 1,5cm e le aggiungo una sull'altra) e rifai la procedura, facendo attenzione se il punto di vibrazione cambia. Se viene prima del punto precedente, hai sbagliato pala e riparti dall'altra non segnata. Okkio, perchè ad esempio puo capitare che i palini siano fortemente sbilanciati (esempio i palini originali). Controlla anche i servi, che non siano sporchi, o il tt che non sia storto, ed anche tutta la struttura di coda. Ti sconsiglio di usare il metodo dell'irrigidimento della pinna di coda. Serve solo a nascondere le possibili risonanze. P.S. Il nastro va messo orientativamente nel punto ipotetico di metà palino. 2 P.S. Sono sicuro che questa procedura gia la conoscevi, però nel dubbio.... Per i big: se ho scritto cassate, fate un fischio ;) Inviato dal mio A501 con Tapatalk 2
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17 febbraio 13, 22:41 | #6308 (permalink) Top |
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Grazie per i consigli. Avevo già provato a mettere la pinna di coda della lynx in carbonio, ma peggiorava e basta, per cui ho rimesso quella bianca finché non trovo la soluzione. Ora ho provato i palini gialli e sembrano andare meglio, ma seguirò i tuoi consigli lo stesso. Ma come si fa a smontare il tt ? Bisogna aprite il telaio per sfilare il pignoncino di metallo ? Vorrei mettere un tt in carbonio e tutti i pezzi lynx, ma prima volevo usarlo un po' stock. già mi sta venendo la voglia dell'hp08s, per via del posizionamento migliore della batteria... |
18 febbraio 13, 10:26 | #6309 (permalink) Top | |
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Insieme agli upgrade Lynx, monta anche gli ingranaggi completi in metallo (A-B-C-D). Al limite puoi usare la configurazione A-B-C- e D (la coroncina piccola in coda in plastica). A me non è mai sfinferata l'idea della "coda fusibile"......non su un heli di queste dimensioni, dove i materiali sono talmente leggeri e talmente piccoli che l'effetto fusibile perde quasi tutta l'utilità e l'efficienza, entrando in azione anche per una sciocchezza. Per abbattere notevolmente la possibilità di danni alla trasmissione, secondo la mia esperienza, basta tirare l'hold e non volare a quote troppo basse, almeno finchè non hai una buona padronanza del mezzo. Se voli a quota decente, farai sempre in tempo a tirare l'hold. Se poi monti anche l'autorotazione, dai una mano al rotore a sganciarsi dal motore (almeno in un verso). L'HP08S dovrebbe essere, almeno da quello che si dice, un ottimo rimpiazzo. Oltretutto, volendo, ti permette di montare un ESC esterno e modificare i parametri di configurazione. Io l'ho già preso, e stò aspettando che arrivino alcuni pezzi da Astroid, e i regolatori da Overskyrc, poi, con calma, me lo monterò. Altra cosa importante: montando l'HP08S, chi lo ha già provato, lamenta la sgranatura dei dentini della corona principale, a causa del forte campo magnetico generato dai magneti usati per questo motore (difatti, quando mi è arrivato, la prima cosa che ho notato è stata proprio quella....abbastanza duro e scattoso nella rotazione). Questo fà si che in caso di caduta, il motore tende a fermarsi quasi immediatamente, mentre l'inerzia generata dalle pale ancora in movimento (purtroppo l'hold non è un freno) fà girare la corona, e sgrana i denti.... Spero di esserti stato utile
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18 febbraio 13, 11:07 | #6310 (permalink) Top | ||
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