Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 13, 01:15   #6011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Allora, uno dei difetti conclamati del 130X è che i giroscopi driftano molto, anzi, troppo spesso.
L'eli va trimmato per riportarlo alla condizione di qualsiasi flybarless, cioè l'assenza di drift (che nei sistemi FB seri si ottiene semplicemente evitando i trim e i subtrim).

Io credo che il tuo driftava anche prima, solo che l'attenzione era distolta dalle oscillazioni di coda. Usa tranquillamente il subtrim o il trim per fermarla.
Un consiglio, se hai la DX8, imposta i passi di trim a 2 o 1 anziché 5 (valore di default), perché lasciandolo a 5 potresti incappare nel fastidioso caso che o drifta a destra o a sinistra. Se abbassi i passi di risoluzione le singole tacche di trim saranno meno efficaci ma a vantaggio della precisione.

Per il fatto che ti si cappotta al decollo lento, potrebbe ancora essere la deriva la causa, questa volta di alettoni.

Stacca il motore ed aumenta il throttle per attivare il controllo FB.
Osserva il piatto, ci scommetto che più o meno lentamente si inclinerà da una parte, magari anche di cabra/picchia.
Usa di nuovo i subtrim per ridurre al minimo o eliminare le derive.
Dovresti riuscire a decollare meglio, ma tieni presente che quando l'eli è con i pattini al suolo, le vibrazioni sono del tutto diverse da quelle presenti in volo e potrebbero dar fastidio ai giroscopi ingannando il sistema FB.
E' anche per questo che è fortemente consigliato decollare rapidi con i flybarless.

Io sinceramente mi sento a disagio per tutto il tempo che col rotore in moto i pattini sono al suolo. Non appena l'eli si stacca dal suolo mi rilasso
Il problema del ribaltamento ce l'ho solo in casa probabilmente per la turbolenza che genera, all'aperto è perfetto (a parte la curva in normal che da istruzioni fa schifo dato che stacca a 3/4 di stick)...domani faccio la prova a motore staccato e vedo come si comporta il piatto
Poi un amico ha un bel problema sul suo 130, in pratica sembra entrare in risonanza e vibra di brutto...domani posto un video fatto oggi dove si vede il comportamento anomalo...poi magari sono le botte che ha preso il suo microbo, ha una resistenza incredibile
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:29   #6012 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Batterie

Finalmente è arrivatoooo....

Ho seguito la guida e fatto subito i vari controlli, sostituzioni degli o-ring e aggiunto cuscinetti alla coda...Quindi un test in hovering casalingo...che dire già di stock mi sembra bello stabile...a parte il noto parkinson in fase di decollo (a proposito o messo anche due o-ring #002 fra lo spindle e le manine di coda - sula T dell'alberino - che ballavano non poco...va meglio la coda vibra molto di meno ma non ho eliminato del tutto il parkirson...).
Avevo delle questioni circa la batterie standard con carichino standard, premesso che le ho caricate e ci ho volato solo due minuti (faccio sempre così per le batterie nuove per rodarle i primi voli):
o visto che per caricarle ci voluto un sacco di tempo quasi due ore...ma è proprio così?
inoltre mi sembra che le batterie sono leggerissimamente molli..come se ci fosse dell'aria. Quando si caricano non si scaldano affatto ne tantomeno si gonfiano: stanno a posto così?

Dove si possono comperare batterie con il connettore "standard e-flite" in siti europei o italiani? Mi potete dare qualke link?

Grazie a tutti
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:25   #6013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Ho fatto la prova in cortile col motore staccato ed effettivamente picchiava e rollava a sx, corretto col trim...il gain della coda l'ho abbassato tutto e continua a sbacchettare leggermente, cosa può essere? Mai preso botte, caduto e robe simili
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 15:51   #6014 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Ho fatto la prova in cortile col motore staccato ed effettivamente picchiava e rollava a sx, corretto col trim...il gain della coda l'ho abbassato tutto e continua a sbacchettare leggermente, cosa può essere? Mai preso botte, caduto e robe simili
Ciao Matteo..ho letto le istruzioni del Gain ma fammi capire meglio: le istruzioni parlano di

Red LED=Elevator
Green LED=Aileron
Blue LED=Rudder

quando ti riferisci al gain della coda parli del terzo parametro cioè il Blue LED=Rudder?

Per quanto riguarda gli sbacchettamenti, invece, ti riferisci al parkinson che gli piglia in fase di decollo a "quel" certo numero di giri che poi passa se i giri aumentano oppure ai anche problemi in volo?
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:21   #6015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao Matteo..ho letto le istruzioni del Gain ma fammi capire meglio: le istruzioni parlano di

Red LED=Elevator
Green LED=Aileron
Blue LED=Rudder

quando ti riferisci al gain della coda parli del terzo parametro cioè il Blue LED=Rudder?

Per quanto riguarda gli sbacchettamenti, invece, ti riferisci al parkinson che gli piglia in fase di decollo a "quel" certo numero di giri che poi passa se i giri aumentano oppure ai anche problemi in volo?
Sbacchetta leggermente la coda col gain del rudder al minimo... Oggi ho fatto il primo volo degno di questo nome e ho notato che quando prende velocita oscilla molto...
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:34   #6016 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao Matteo..ho letto le istruzioni del Gain ma fammi capire meglio: le istruzioni parlano di

Red LED=Elevator
Green LED=Aileron
Blue LED=Rudder

quando ti riferisci al gain della coda parli del terzo parametro cioè il Blue LED=Rudder?

Per quanto riguarda gli sbacchettamenti, invece, ti riferisci al parkinson che gli piglia in fase di decollo a "quel" certo numero di giri che poi passa se i giri aumentano oppure ai anche problemi in volo?
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Sbacchetta leggermente la coda col gain del rudder al minimo... Oggi ho fatto il primo volo degno di questo nome e ho notato che quando prende velocita oscilla molto...
Ma la coda l'hai lasciata stock stock o hai fatto qualche modifica per stabilizzarla?

Il mio di stock vibrava e ho migliorato (ma non del tutto eliminato) mettendo i cuscinetti aggiuntivi e un supporto aggiuntivo a tenere l'asta (passami il termine) del servo di coda. Ripeto il parkinson c'è sempre e mesa che bisogna sostitui la coda con i metallici vari.
Volevo provare col gain...
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:39   #6017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ma la coda l'hai lasciata stock stock o hai fatto qualche modifica per stabilizzarla?

Il mio di stock vibrava e ho migliorato (ma non del tutto eliminato) mettendo i cuscinetti aggiuntivi e un supporto aggiuntivo a tenere l'asta (passami il termine) del servo di coda. Ripeto il parkinson c'è sempre e mesa che bisogna sostitui la coda con i metallici vari.
Volevo provare col gain...
Stock, tutto stock...appena ci prendo bene la mano prendo testa, coda in metallo e motore outrunner che questo perde troppi giri nei cambi di passo....
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:49   #6018 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Stock, tutto stock...appena ci prendo bene la mano prendo testa, coda in metallo e motore outrunner che questo perde troppi giri nei cambi di passo....
"prendi la testa" direi perdiamo la testa

Scusa ancora una cosa...ma a batterie come stai messo io non riesco a trovare nulla di decente
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 18:54   #6019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
"prendi la testa" direi perdiamo la testa

Scusa ancora una cosa...ma a batterie come stai messo io non riesco a trovare nulla di decente
Al momento ne ho una, ma mi stanno arrivando le nanotech da 450 di hobbyking


Prima mi è andato giu e pensavo di averlo disintegrato...vado a prenderlo e vedo la canopy crepata, lo raddrizzo, accendo e via in volo meglio di prima...chi era dietro di me aveva sta faccia mentre io ero cosi
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 19:52   #6020 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Al momento ne ho una, ma mi stanno arrivando le nanotech da 450 di hobbyking


Prima mi è andato giu e pensavo di averlo disintegrato...vado a prenderlo e vedo la canopy crepata, lo raddrizzo, accendo e via in volo meglio di prima...chi era dietro di me aveva sta faccia mentre io ero cosi
Ma hobby king da dove spedisce....se dagli States ci si paga la dogana....
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002