Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 13:32   #5791 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi una cosa che non ho capito:

quanti di voi ancora usano la mod dei cuscinetti addizionali in coda?
Io no, ma solo perché sulla Lynx attuale non si può. Aspetto con ansia la versione pro.

Citazione:
E quanti invece risolvono il problema diventando matti a bilanciare il rotore di coda?
Io

Citazione:
CHiedo perchè ovviamente anche il mio ha la risonanza in spool-up ma è da un po' che non sento + parlare dei cuscinetti aggiuntivi in coda...
Il gioco sui cuscinetti originali è chiaro e clamoroso....
E' qui che il terzo cuscinetto viene in aiuto. Il suo utilizzo, dato per scontato che cuscinetti di qualità non conferiscono lasco all'alberino, serve ad allungare la vita dei cuscinetti, allontanando nel tempo la situazione in cui è necessario sostituirli per via dei giochi.

Citazione:
Ho provato a bilanciare il rotore di coda con scarsi risultati a dire la verità...su qualsiasi palino metta il nastro non noto miglioramenti... anzi solo peggioramenti a dire il vero.
Guarda che alle volte accade che se ne mette troppo di nastro. Cioè, se manca poco nastro per correggere la situazione e tu ce ne metti il doppio, le vibrazioni sembrano non cambiare per nulla, semplicemente perché si è resa la pala più leggera, la più pesante.

Citazione:
Per semplicità mi sa che metto il terzo cuscinetto in coda e non ci penso + (incollare quello lato pitch slider non mi convince molto a dire il vero...) controindicazioni?
Qui non ho capito. Quindi ti dico che il cuscinetto importante è quello lato pitch slider, cioè quello a metà alberino. Quello deve essere il terzo cuscinetto.
Se poi si vuole aggiungere il quarto va bene, ma secondo me serve molto meno.

Citazione:
Ovviamente mi è chiarissimo che il cuscinetto aggiuntivo è un pagliativo e non una soluzione... ma se a nessuno si è smontata la coda perchè gira "forzatamente" dritta anche se sbilanciata... me ne fregherei e adotterei la soluzione...

All'epoca mi ricordo che Andrea, Lift etc erano entusiasti della semplice mod di aggiungere i 2 cusicnetti in coda...
Per forza! Passare dagli enormi laschi della scatola di coda originale, magari con gli alloggi dei cuscinetti flangiati consumati, ad una coda con l'alberino di nuovo fermo e privo di giochi, fa una grande differenza, questo al netto degli ulteriori problemi che i palini sbilanciati comportano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 14:07   #5792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
mio blade 130x. tra caffe e spese mi sono "sparato" due lipette. ho il spin 8000kv e pignone 10T aeo. TT e quello in metallo perche la coda era troppo leggera(e mi pare meno rigida di quella stock...beh miei gusti), anzi mi devo mettere 3,8gr in coda per avere elicottero bilanciato. passo colettivo mi sembra troppo per tic-toc porto il stick a cca 80% di sua corsa a colettivo dopo meto in crisi la coda e si vede che ho troppo passo da colpo, sdesso sono a 130grammi con lipo mach-pro da 450mah
comunque ancora devo cambiare un po il settaggio di colettivo e finire di bilanciare bene il rotore principale...tempo permetendo..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 14:22   #5793 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Smile

ciao Firedragon,
ho visto il tuo video : bravo! e come va forte il tuo elicottero, schizza come una scheggia! quanti minuti riesci a fare con questa configurazione? e quando proverai a mettere il 3 assi Tarot e tutta la trasformazione che hai in progetto di fare?
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:18   #5794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao Firedragon,
ho visto il tuo video : bravo! e come va forte il tuo elicottero, schizza come una scheggia! quanti minuti riesci a fare con questa configurazione? e quando proverai a mettere il 3 assi Tarot e tutta la trasformazione che hai in progetto di fare?
parli della centralina flybarless della Tarot?
Mi era venuto il pensiero di provarla sul mio rex 250, visto che non mi trovo più purtroppo con gli ely con flybar e sta lì a prendere polvere da troppo tempo..
Ma me ne hanno parlato maluccio, pare che a qualcuno si sia piantata... che comunque non rispondesse più ai comandi..
A quel punto ho accantonato l'idea, ma se ne sapete di più mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio aggiuntivo..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:51   #5795 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
ciao Blekmacigno,
si mi riferivo alla centralina Tarot,pare che Firedragon voglia tentare di montarla sul 130x.
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:57   #5796 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
parli della centralina flybarless della Tarot?
Mi era venuto il pensiero di provarla sul mio rex 250, visto che non mi trovo più purtroppo con gli ely con flybar e sta lì a prendere polvere da troppo tempo..
Ma me ne hanno parlato maluccio, pare che a qualcuno si sia piantata... che comunque non rispondesse più ai comandi..
A quel punto ho accantonato l'idea, ma se ne sapete di più mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio aggiuntivo..
A me hanno detto che va bene, ma non tanto la coda...

Il sto aspettando il Brain per fare lo stesso progetto che ha in mente firedragon, ma ho dato un'occhiata e mi pare un bell'osso da settare
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:18   #5797 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi una cosa che non ho capito:

quanti di voi ancora usano la mod dei cuscinetti addizionali in coda?

E quanti invece risolvono il problema diventando matti a bilanciare il rotore di coda?

CHiedo perchè ovviamente anche il mio ha la risonanza in spool-up ma è da un po' che non sento + parlare dei cuscinetti aggiuntivi in coda...
Il gioco sui cuscinetti originali è chiaro e clamoroso....

Ho provato a bilanciare il rotore di coda con scarsi risultati a dire la verità...su qualsiasi palino metta il nastro non noto miglioramenti... anzi solo peggioramenti a dire il vero.

Per semplicità mi sa che metto il terzo cuscinetto in coda e non ci penso + (incollare quello lato pitch slider non mi convince molto a dire il vero...) controindicazioni?

Ovviamente mi è chiarissimo che il cuscinetto aggiuntivo è un pagliativo e non una soluzione... ma se a nessuno si è smontata la coda perchè gira "forzatamente" dritta anche se sbilanciata... me ne fregherei e adotterei la soluzione...

All'epoca mi ricordo che Andrea, Lift etc erano entusiasti della semplice mod di aggiungere i 2 cusicnetti in coda...

Ciao Steno, i 4 cuscinetti in coda sono una modifica veramente utile, soprattutto per la coda stock. Credo non se ne sia più parlato perchè molti di noi hanno preferito prendere una coda in metallo che solitamente non ha giochi tra cuscinetto e asolatura, inoltre monta cuscinetti di miglior qualità.
Con la coda Microheli e Lynx non mi è mai capitato che l'alberino girasse fuori asse.
Ora aspetto la coda Lynx studiata appositamente per i 4 cusinetti e poi utilizzero' quella.

Una cosa di cui non si parla mai ed è fondamentale è il fatto che con le code upgrade, soprattutto quelle apribili tipo Lynx, si riesce a lavorare comodamente sulla distanza del gruppo coda dal tubo, in pratica si riesce a far scorrere bene. Questo semplifica l'operazione di accoppiamento delle coroncine bianche e la loro sostituzione.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:30   #5798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A me hanno detto che va bene, ma non tanto la coda...

Il sto aspettando il Brain per fare lo stesso progetto che ha in mente firedragon, ma ho dato un'occhiata e mi pare un bell'osso da settare
che problema ha la coda??

me ne sta arrivando uno da mettere sul 250 , non vorrei avere brutti scherzi.

sono proprio curioso di come farete ad alleggerire i sistemi flybarless........ho visto il tarot senza case e per levare il pezzo di vetronite dove si prendono i segnali bisogna dissaldarlo con con una dissaldatrice professionale..............altrimenti si lasciano i connettori http://www.helifreak.com/attachment....0&d=1356117658ma io preferirei senza, magari con un orange r610 super alleggerita attaccata sopra con lo scotch double side.

vbbe fate tante foto a lavoro fatto, sono curioso.

p.s magari lo fate completamente con servi rotativi
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 19:56   #5799 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
mio blade 130x. tra caffe e spese mi sono "sparato" due lipette. ho il spin 8000kv e pignone 10T aeo. TT e quello in metallo perche la coda era troppo leggera(e mi pare meno rigida di quella stock...beh miei gusti), anzi mi devo mettere 3,8gr in coda per avere elicottero bilanciato. passo colettivo mi sembra troppo per tic-toc porto il stick a cca 80% di sua corsa a colettivo dopo meto in crisi la coda e si vede che ho troppo passo da colpo, sdesso sono a 130grammi con lipo mach-pro da 450mah
comunque ancora devo cambiare un po il settaggio di colettivo e finire di bilanciare bene il rotore principale...tempo permetendo..
salve io pure ho 8000 spin troppo potente nn riesco a farlo stare dritto di coda appena do gas in mod 2 trema un po la coda sale forte ma nn si comanda come l originale troppo nervoso ho pure un servo di coda ds35 nuovo ma nulla nn capisco come fare x guidarlo al meglio voi sapreste guidarmi a cambiare qualcosa x migliorarlo oppure e la scheda madre originale che si deve cambiare dalle volte lo avvio e stacca x poi ripartire boh nn capisco che ha forse ci vuole un regolatore di giri oppure la scheda nn va più..... saluti a tutti
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:05   #5800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A me hanno detto che va bene, ma non tanto la coda...

Il sto aspettando il Brain per fare lo stesso progetto che ha in mente firedragon, ma ho dato un'occhiata e mi pare un bell'osso da settare
io ho sentito di bene anche ho guardato il tread su barone un po. normalmente forse non e come un vbar ma solo testandolo a mano vedo che si comporta bene e lineare come normali gyroscopi tipo spartan o futaba , decisamente e molto piu di qualita come tecnologia rispetto a gyroscopi che erano su blade 400. ed a 55euro spedito costa un po piu di spin..

mio e un zyx-s firmware 3.5



ho tutto il materiale arrivato pero non sapevo che a satelitte serve un cavo che non arriva con lui. ordinato anche quello ma arriva da cina....

poi sto guardando un po anche se arriva un telaio per servi rotativi.... con questi eflite sto sempre con paura che si finiscono i motori...e con spin su non so dove arriva tra condomini a quella velocita che a adesso
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002