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Vecchio 23 gennaio 13, 14:57   #5721 (permalink)  Top
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perfetto, magari. cmq oggi pomeriggio se riesco vedo di passare in un negozio di elettronica e capire se è disponibile



questa prova la faccio stasera, ma scusa se quel chip sarebbe il "bec" con un esc esterno non dovrei risolvere o no?
il punto è che non so se quel chip serva solo il BEC, solo l'ESC o entrambi: nel primo e nel terzo caso, sei fregato , nel secondo te la potresti cavare con un ESC esterno.

Al di la di teorie, fai la prova, prima di darti per vinto: l'elettronica va declinata... al "femminile"... (per me, sono due mondi ugualmente affascinanti ma incomprensibili, imprevedibili, insostituibili...)
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bladebuster

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Vecchio 23 gennaio 13, 16:49   #5722 (permalink)  Top
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ragazzi per favore un aiuto sono nel pallone......
ho cambiato le seguenti cose.....e appena rimontato tutto l'ely a meta' gas quando si sta x sollevare da terra si avvita su se stesso come se non avesse controcoppia...

cambiato TT in carbonio
rotore post
manine e pale linxs( ma e' normale che avvitando le paline al max sono sempre penzolanti?)
e per mettere i push rod del link del servo ho tolto l'uniball del link che va poi nella coda e poi rimontato come prima....
sto rivedendo il tutto ma azzzzzz...nulla...
ho sbeccato gia le pale princ lynxs appena messe nuove....
grazie ragazzi....
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Vecchio 23 gennaio 13, 17:00   #5723 (permalink)  Top
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ragazzi per favore un aiuto sono nel pallone......
ho cambiato le seguenti cose.....e appena rimontato tutto l'ely a meta' gas quando si sta x sollevare da terra si avvita su se stesso come se non avesse controcoppia...

cambiato TT in carbonio
rotore post
manine e pale linxs( ma e' normale che avvitando le paline al max sono sempre penzolanti?)
e per mettere i push rod del link del servo ho tolto l'uniball del link che va poi nella coda e poi rimontato come prima....
sto rivedendo il tutto ma azzzzzz...nulla...
ho sbeccato gia le pale princ lynxs appena messe nuove....
grazie ragazzi....
Sembra che tu abbia uno dei due ingranaggi della scatola di coda rovinato nella zona dell'incastro. Dacci un'occhiata.

Inoltre, con TT in carbonio, può verificarsi un problema nuovo che prima non poteva presentarsi: potrebbe rovinarsi l'incastro a D del pignone metallico dalla parte del telaio (ingranaggio , ma non quello del pignone, bensì quello del TT.
Il carbonio è molto tenero in confronto all'acciaio ed occorre essere accorti nel montaggio degli ingranaggi su di esso, soprattutto se metallici.
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Vecchio 23 gennaio 13, 17:10   #5724 (permalink)  Top
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ho tutti e 4 gli ingranaggi metallici.....ma veramente si e' potuto rovinare l'asse in carbonio???
dopo esattamente 5 secondi di lavoro??
adesso provo quello metallico....
oppure lo forzo a mano e vedo se slitta....
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Vecchio 23 gennaio 13, 17:34   #5725 (permalink)  Top
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ho tutti e 4 gli ingranaggi metallici.....ma veramente si e' potuto rovinare l'asse in carbonio???
dopo esattamente 5 secondi di lavoro??
adesso provo quello metallico....
oppure lo forzo a mano e vedo se slitta....
allora: quasi sicuramente ha ragione Liftbag; se slitta qualcosa, è ragionevole che sia il TT sui gears.

dopo 5 secondi: potrebbe essere che le tolleranze della cava dei metal gears siano un pò troppo generose...in caso rimetti il TT di acciaio
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Vecchio 23 gennaio 13, 17:46   #5726 (permalink)  Top
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ragazzi ho rimesso il TT in acciaio..stessa solfa !!!
quello in carbonio era perfetto !!
mi dite quanti giri devo dare all'uniball del link del servo di coda??
sto scimmunendo....
e sto scassando l'ely..che rabbia!!
mi sento depresso !!!
manco il tempo di aver messo gli ups e lo sto massacrando...
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Vecchio 23 gennaio 13, 18:02   #5727 (permalink)  Top
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ragazzi ho rimesso il TT in acciaio..stessa solfa !!!
quello in carbonio era perfetto !!
mi dite quanti giri devo dare all'uniball del link del servo di coda??
sto scimmunendo....
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mi sento depresso !!!
manco il tempo di aver messo gli ups e lo sto massacrando...
Foto!
Posta qualche immagine del gruppo coda..!!
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Vecchio 23 gennaio 13, 18:09   #5728 (permalink)  Top
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ragazzi ho rimesso il TT in acciaio..stessa solfa !!!
quello in carbonio era perfetto !!
mi dite quanti giri devo dare all'uniball del link del servo di coda??
sto scimmunendo....
e sto scassando l'ely..che rabbia!!
mi sento depresso !!!
manco il tempo di aver messo gli ups e lo sto massacrando...
Non lavorare sul link, sposta il servo direttamente.

Metti il servo in posizione neutra e poi spegni l'eli.

Allenta le viti del supporto e sposta il servo verso la coda finché i palini non oltrepassano la posizione neutra (0° di pitch), fino a dargli qualche grado di pitch positivo (pitch che contrasta la coppia).

Così dovrebbe andare. Se non va, potresti avere il motorino del servo di coda spompato, cioè che non ce la fa a spingere il pitch slider.
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Vecchio 23 gennaio 13, 18:12   #5729 (permalink)  Top
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ragazzi ho rimesso il TT in acciaio..stessa solfa !!!
quello in carbonio era perfetto !!
mi dite quanti giri devo dare all'uniball del link del servo di coda??
sto scimmunendo....
e sto scassando l'ely..che rabbia!!
mi sento depresso !!!
manco il tempo di aver messo gli ups e lo sto massacrando...
Calmo! no depression

personalmente, l'uniball di coda lo ignoro: sposto direttamente il servo (ti suggerisco d fare altrettanto).

per mettere a segno la coda, fai cosi:
- stacca il motore
- accendi la radio e l'eli
- togli il throttle hold (come se decollassi, tanto non c'è il motore!)
- muovendo lo stick, la coda fa la sua piena corsa

a questo punto, fai in modo che la leva del pitch tail arm sia parallela al tubo di coda, muovendo il servo sul boom di coda
- a voler fare i fini, i palini, in questa posizione , potrebbero avere qualche grado di passo anticoppia
- quando sei ok, serra il portaservo sul tubo

dando stick DX/Sx, lo slider percorrerà tutta la sua corsa: giusto?

a questo punto spegni l'eli, riattacca il motore, e ...buoni voli!

PS: se vuoi fare una "zozzeria", per provare, usa i subtrim... ma se risolvi, rimettilo a zero e insegui la posizione col servo ;)
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Vecchio 23 gennaio 13, 18:22   #5730 (permalink)  Top
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PS: se vuoi fare una "zozzeria", per provare, usa i subtrim... ma se risolvi, rimettilo a zero e insegui la posizione col servo ;)
Mmm, il subtrim genera soltanto deriva con la coda headlock.
Noi lo usiamo spesso per neutralizzare la deriva della 3 in 1, se c'è.
Altrimenti non va usato.

Inoltre non risolverebbe il suo eventuale problema di pitch positivo scarso (sempre se è quello il problema), perché questi servi lineari (o almeno quelli dell'mCP X e quelli da 2,3 grammi) non hanno una riserva di escursione rispetto a quella nominale.
Quindi se quando raggiunge il limite non c'è abbastanza passo, il subtrim non migliora la situazione.

Cmq, se ha smontato il tail boom, ci sta che abbia rimontato il servo in posizione errata, secondo me il problema sta lì.
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