Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 09:58   #5631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Blade 130x FPV

Ciao a tutti,



segnalo questo link Blade 130X goes FPV - HeliFreak



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 10:12   #5632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@
Liftbag
Bladebuster
Capitanscicihign
Diablsr89
Teamrudy
C3po
edofly




Questi i tipi di elastici che dispongo e che vi ho inviato ..o meglio Lift e Bladebuster credo di aver spedito un solo tipo di Greece
..magari mi dite quali vi mancano e rimedio
Allora, ho provato un pò, ma quello che mi è piaciuto di più è:
- M10 per il ciclico;
- L6 per la coda

un gioiellino nel volato di precisione!

PS: da regolare bene il gain del ciclico, non necessariamente deve essere alto "a morte":

Lynx PRO edition swash plate is here.. - Page 5 - HeliFreak

considerazioni interessanti, anche perchè vengono da chi di 3D se ne intende!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 11:05   #5633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

considerazioni interessanti, anche perchè vengono da chi di 3D se ne intende!
eh si ma senza gli elastici di edubu..che cambiano tanto il gain per la riduzione di vibrazioni...

comunque prossima settimana ho anche io il swash pro...deve fare ancora 13km ...per me 10 minuti di macchina ma con la posta 2..3..4 giorni

mi arriva il spin 8000 con pignoni da 11 e 10, ttcarbon, etc....gli provero prossima settimana
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 11:49   #5634 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
eh si ma senza gli elastici di edubu..che cambiano tanto il gain per la riduzione di vibrazioni...

comunque prossima settimana ho anche io il swash pro...deve fare ancora 13km ...per me 10 minuti di macchina ma con la posta 2..3..4 giorni

mi arriva il spin 8000 con pignoni da 11 e 10, ttcarbon, etc....gli provero prossima settimana
Riassumerei le considerazioni di Luca Invernizzi con questi pochi punti fermi.

Se la meccanica di testa è agile e libera da attriti e pastosità, i servi lavorano più veloci, c'è quindi necessità di abbassare il gain per non incorrere nella sovra-risposta del sistema. Bisogna infatti ricordare che i valori di default del gain sono pensati per una meccanica dotata di orings su piatto e manine.

Se la meccanica della testa oppone resistenza al movimento, i servi rallentano e per rendere adeguata la risposta del controller occorre aumentare la sua risposta all'evento, cioè aumentare il gain.

I laschi nella testa ci sono in tutte le meccaniche e causano piccoli scuotimenti, soprattutto in hovering, ma potrebbero essere anche l'innesco di oscillazioni, da cui, con lasco nella testa, solitamente si abbassa il gain.

---


Detto ciò, gran parte degli upgrades Lynx sono progettati con la vocazione del 3D, il che significa che chi vola semplice o acro base potrebbe trovare comportamenti che non gli piacciono.

Faccio un esempio: se l'eli ha piccoli scuotimenti in hovering per i giochi nella meccanica di testa, chi fa hovering sarà infastidito, ma un pilota 3D neanche se ne accorge perché vola con il rotore in trazione continua in ogni direzione.

Avere una meccanica che fila via liscia, significa spremere il massimo dai servi, quindi aumentare le potenzialità di chi vola smack per intenderci.

Il piatto pro Lynx, soprattutto per la scelta di fare la guida antirotazione carbon un pelo più larga dell'originale, risulta essere effetivamente più soggetto a dare l'impressione di lasco nella testa, ma ripeto, la scelta è mirata a minimizzare gli attriti.
Persino i gommini Lynx sono stati scelti con questo scopo. Non precaricano nulla, lasciano la meccanica libera come se non ci fossero, hanno il solo compito di evitare le rotazioni di links e pushrods.

Le pale, ancora, sono progettate per aumentare la reattività, come pure gli ultra dampers.

Se si vuole riportare il gioco della testa ai livelli di altre meccaniche, basta mettere gli or originali su piatto e manine, oppure gli oringsandmore #3 in silicone. Non metterei i canopy grommets, perché precaricano la meccanica in modo eccessivo causando uno sforzo abnorme da parte dei servi.

Probabilmente, meglio degli or, è l'adozione del rubber band sulla testa, soluzione brutta, ma davvero efficace e se ben dimensionata, secondo me anche molto più efficiente degli orings, cioè che causa meno sforzo aggiuntivo ai servi.

E a proposito di rubber band, ancora grazie a Edu. Ieri mi sono arrivati, caspita quanti sono!
Disponibile anch'io a distribuirne a chi servissero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 11:51   #5635 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Allora, ho provato un pò, ma quello che mi è piaciuto di più è:
- M10 per il ciclico;
- L6 per la coda

un gioiellino nel volato di precisione!

PS: da regolare bene il gain del ciclico, non necessariamente deve essere alto "a morte":

Lynx PRO edition swash plate is here.. - Page 5 - HeliFreak

considerazioni interessanti, anche perchè vengono da chi di 3D se ne intende!
quoto che anche io ho usato per la testa m10 e per la coda m6...solo che la coda poi ho tolto l'elastico in quanto gira bene anche senza...
due cose bellissime che mi ha fatto l'elastico in testa e' stato di eliminare il gioco di 1mm di una manina causa spessoramento e mi richiama su l'albero principale che ha preso un gioco assiale di 1,5mm causa montaggio quello in titanio....3 benefici racchiusi in un semplice elastichino...
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 13:13   #5636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
quoto che anche io ho usato per la testa m10 e per la coda m6...solo che la coda poi ho tolto l'elastico in quanto gira bene anche senza...
due cose bellissime che mi ha fatto l'elastico in testa e' stato di eliminare il gioco di 1mm di una manina causa spessoramento e mi richiama su l'albero principale che ha preso un gioco assiale di 1,5mm causa montaggio quello in titanio....3 benefici racchiusi in un semplice elastichino...
Quoto. Anche io mi sto trovando bene con gli elastici in testa...soluzione che comincia ad infastidiremi di meno anche "alla vista".

Le osservazioni di Lift sono tanto corrette quanto essenziali per comprendere "dove spingere" la modifica del modello con gli upgrade.
Anche io all'inizio ero orientato a sostituire il piatto con il Lynx e piazzare i super dumpers, ma dopo aver provato la modifica dell'elastico ho intuito che questa modifiche potessero diventare una sorta di "controsenso" se messe in parallelo al tipo di volo che prediligo (e so fare): l'acro. Per ora, con una coda saldamente stabile (senza elastico ma con scatola Lynx + 3 cuscinetti) e le manine fasciate dall'elastico ho raggiunto un ottimo compromesso. Quindi, così mi fermo con gli ups. Devo ancora riuscire a fare qualche minuto di traslato outdoor (causa maltempo) ma già in hovering i risultati sono evidenti.
A proposito se a qualche anima pia avanzano 2 ortodontici M10 io gradirei provarli
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 13:26   #5637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
ciao ragazzi..
mi fate vedere dove vanno messi questi elastici?
e se qualcuno fossa cosi gentile da vendermene un pò ..sarei interessato..
il mio 130 x ha preso molte vibrazioni a nche con 4 cuscinetti la coda vibra credo sia il servo andato anche perchè giochi non ce ne sono forse e asse centrale che avendo preso uno pieno cinese può essere leggermente piu piccolo di 4mm e quello che fa gioco.....vabbe per adesso pompo il nano ma il 130 e superiore...8)
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 14:37   #5638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
ciao ragazzi..
mi fate vedere dove vanno messi questi elastici?
e se qualcuno fossa cosi gentile da vendermene un pò ..sarei interessato..
il mio 130 x ha preso molte vibrazioni a nche con 4 cuscinetti la coda vibra credo sia il servo andato anche perchè giochi non ce ne sono forse e asse centrale che avendo preso uno pieno cinese può essere leggermente piu piccolo di 4mm e quello che fa gioco.....vabbe per adesso pompo il nano ma il 130 e superiore...8)
trovi foto a 543
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 15:58   #5639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
A proposito se a qualche anima pia avanzano 2 ortodontici M10 io gradirei provarli
appena mi arriva il pacchetto di edubu te li fornisco io.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 16:01   #5640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
e se qualcuno fossa cosi gentile da vendermene un pò ..sarei interessato..
sono spiacente,
ma te li posso fornire solo gratis.

ti contatto appena arrivano.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002