11 gennaio 13, 14:05 | #5341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
Grazie, grazie. E' solo una prova, quindi non ho ancora raggiunto la precisione che desidero. Il procedimento non è molto semplice, ma cercherò di fare un video, o un foto tutorial più chiaro possibile. Per avere un'idea di base i procedimenti sono stati questi: - Calcolare l'angolo del carrello, e le varie misure (altezza, larghezza sia alla base che sui pattini, e profondità) - ho costruito in depron (chi ha esperienza con aerei homemade sa bene che cos'è, per gli altri polistirolo sottile senza le classiche sfere del polistirolo, quello espanso. si trova nei negozi di tapezzerie o nelle ferramente piu fornite) un parallelepipedo con gli stessi angoli, un trapezio estruso o un parallelepipedo a base trapeziodale per capirci. - ammorbidito gli angoli con plastilina per non avere angoli secchi difficili da ricopiare con la fibra ( a meno di lavorazione a vuoto) - Applicato distaccante all'interno - Prima mano di resina epossidica - Stendere i vari strati( 4 per quanto riguarda gambe e pattini, con l'aggiunta di un quinto dove si avvitano le viti per fissarlo al telaio) - Attendere 10/16 ore per poter sformare il pezzo - ricopiare la forma sulla nuova struttura - Tagliare con utensile ad alta velocità (Dremel nel mio caso) Sembra più complicato di quanto in realtà sia. In 2 giorni si riesce ad avere un carrello così (e molto probabilmente anche fatto meglio ) Ricordo a tutti che la fibra di carbonio soprattutto già inresinata è irritante per occhi e pelle, e non conviene respirarla soprattutto se la polvere proviene da un attrezzo ad alta velocità (molto sottile). Io ho un laboratorio artigianale per la lavorazione delle fibre composite e se avete curiosità e, perchè no, consigli scrivete pure. P.S. La lavorazione a vuoto darebbe comunque risultati migliori sia dal punto di vista estetico che strutturale | |
11 gennaio 13, 14:27 | #5342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
se posso, un suggerimento "strutturale": per risparmiare sul peso e non indebolire il carrello, suggerirei di allargare la gamba verso il telaio, e, solo in quella zona, mettere lo strato in più. Se fate caso a come si rompe il carrello, 99% delle volte è in corrispondenza della piegatura (dove i momenti delle forze di impatto sono massimi). Se decidessi di metterli "in produzione", a disposizione per darti una mano a fare il disegno, e mi prenoto per il primo paio!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
11 gennaio 13, 14:39 | #5343 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
In qualsiasi caso se mi mettessi a produrli, "in serie", dovrebbe essere rivisto il disegno! Carrello a parte: qualcuno saprebbe consigliarmi un modo per far lavorare il rinvio di pitch di coda (l'asta x intenderci) in asse con il tail boom? Spostare il servo originale piu esternamente? Ricordo che ho tutto di serie tranne l'intera coda della microheli. | |
11 gennaio 13, 14:46 | #5344 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Piuttosto, accertati che le guide siano ben "guidanti", in modo da ridurre al minimo i giochi laterali che peggiorano la cosa, o nel caso pensa alle guide upgrade CNC (MH, Lynx, buone entrambe), che clampano meglio il rinvio. Oppure segui l'esempio di Lift, e fai un rinvio dirtto in carbonio, senza guide intermedie.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
11 gennaio 13, 16:19 | #5345 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Metodo 1] salvale sul pc e poi clicca sulla "gaffetta" (per inserire allegati) della finestra dove scrivi Metodo 2] caricale su un sito come: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting e poi metti l'url su inserisci immagine.....Ciao | |
11 gennaio 13, 17:07 | #5347 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| dalla combinazione di posizione e vicinanza al suolo, deduco che sei nuovo di forum, non certo di RC heli! oppure lo scatto successivo era di un frittatone dentro un craterino... Accendiamo la prima? come ti trovi col 130? ti suggerisco di affacciarti sul thread "storico", in Club Modelli, è decisamente vivace
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
11 gennaio 13, 18:07 | #5348 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
|
Ieri ho fatto un bel crash, ma mi sembra sia andata molto bene per l'impatto che ha avuto. In volo si è sganciato un pushrod a causa dei gommini troppo spessi! La canopy è andata e una manina porta palino di coda. Ho sostituito il tutto, ma adesso in fase di decollo l'eli tende a picchiare non consentendomi il decollo. Cosa può essere? I servi funzionano bene, il pushrod del servo ciclico anteriore era leggermente deformato e l'ho raddrizzato.
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 |
11 gennaio 13, 18:31 | #5349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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Inspiegabilmente funziona bene adesso, bah!
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 | |
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