07 gennaio 13, 22:19 | #5271 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le vibrazioni di coda generamente non causano la macarena, ma sono molto deleterie, sia per il buon funzionamento del gyro di coda, sia per il precoce consumo di cuscinetti, servo, uniball ecc. La causa nella maggior parte dei casi è dovuta a sbilanciamento dei palini, ma anche ad alberini con la testa storta, o eccessivi laschi nei cuscinetti del tail box. Anche il TT piegato causa vibrazioni. Coi palini si va un po' a fortuna. A volte sono bilanciati, a volte per niente. E' sempre meglio provarli prima di montare le pale principali. Se durante lo spool-up la pinna entra in risonanza, si va a tentativi col nastro adesivo, sia per dove metterlo che quanto metterne. Una volta che hai trovato la via per diminuire le vibrazioni, trovando la pala giusta, la strada è in discesa, basta solo fare un po' di tentativi adeguando la quantità fino a farle sparire. Non metterlo all'estremità, mettilo dove valuti possa essere il baricentro della pala. | |
07 gennaio 13, 22:21 | #5272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
| Citazione:
Quali impressioni hai avuto degli ultra dampeners ? Oggi mi hanno dato l'impressione di accentuare i cambi di passo in modo molto netto... | |
07 gennaio 13, 22:47 | #5273 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non sarebbe meglio fornire link DFC a lunghezza prefissata in fabbrica, magari con il fusto in plastica del link di dimensioni generose ed incollato al braccetto? Se si rompe (ma non deve, al più si consumeranno), si cambiano i soli braccetti. Qui, come nell'mCP X, se c'è un problema di tracking, o le pale sono a banana (e non è un gran danno, almeno sull'mCP X), oppure lo spindle è da cambiare, oppure hai storto qualcosa tra testa e manine, oppure la testa non è più in asse col main shaft (quello in carbonio E-flite che fa un po ca..re). Tu non sai quanti link originali ho dovuto tagiare a metà per trovare la coppia che avvitata correttamente mi desse due link perfettamente identici, come quelli che hai tu. Insomma, i link da avvitare filettandoli, sono un po' una palla. Perlomeno, ci vorrebbero già filettati e fatti in stampo, in modo da averli identici. Quindi, io aspetto con ansia la nuova testa DFC, indovina di chi? Io come te, ho dovuto abbassare di brutto il gain, e la grossa differenza che trovo è nella velocità di risposta del ciclico, tutta un'altra cosa. | |
07 gennaio 13, 23:09 | #5274 (permalink) Top |
UserPlus | Lynx Pro Swashplate
Non mi soffermo sulle caratteristice progettuali, tanto è da un po' che è uscita sul sito e si conoscono. Devo però soffermarmi su un piccolo problema sollevato su HF e che io stesso ho riscontrato. La guida piatto CNC, al primo montaggio era lievemente inclinata verso la testa dell'elicottero, quindi in alto si avvicinava. Questo era sufficiente per far incastrare la base del pin antirotazione del piatto nella guida in carbonio con tutto collettivo positivo e tutto alettone a destra. Forse guardando le foto che seguono, si capisce meglio cosa intendo. Parere personale, in un sistema flybarless quella posizione il piatto non la raggiungerà mai, a meno di non fermarlo con le mani durante una manovra, ma rimane una cosa seccante. Bene, si tratta semplicemente di un errore di montaggio del braccio antirotazione. La base in alluminio, non è simmetrica, ma con tutta probabilità è studiata per compensare l'inclinazione dei fori in cui va incastrata (e fissata successivamente con le viti in dotazione). Quindi è bastato smontare la guida in carbonio e rimontarla ruotata di 180°. Dopo queste precisazioni, le sensazioni di volo. Molto semplice: chi ha già provato il piatto X Microheli per mCP X o per 130X sa cosa voglio dire, e cioè che se con questo piatto i flip continuano a non venire in asse, allora il problema è nei pollici A me ha davvero stupito la precisione nei flip di cabra e picchia, precisi come al simulatore. Credevo che il piatto rakonheli, con un sollevamento parziale del pin antirotazione, compensasse del tutto l'errore di fase, ma mi sbagliavo. Ho trovato veramente differenza. Quindi, al di là del fattore bling o robustezza o soppressione dei giochi, il piatto Pro Lynx ed il Microheli con pin posteriore, aggiungono effettivamente qualcosa alla qualità del volo, o forse sarebbe lecito dire che eliminano un grosso errore progettuale di Blade Helis. Qualche foto |
07 gennaio 13, 23:44 | #5275 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
|
eli stupendi in foto stupende. ghhhh!!! non resisto! devo comprare qualche upgrade!!
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx |
08 gennaio 13, 00:51 | #5276 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Torino
|
Ho appena finito di montare l'HP08S! Alla fine il gear l'ho incollato secondo vostre istruzioni e sembra andare molto bene! L'heli cambia totalmente (x quello che ho potuto testare in un garage alto 2m e 10), molto più reattivo e con molta meno perdita di giri a tutto passo con comandi importanti sullo swashplate! Domani nella pausa pranzo mi faccio 3 lipo e vediamo come andrà! Altra curiosità: io ho un'esc castle creation Phoenix 10 con governor...che ne dite? cambia tanto avere il governor su questo piccolino? Sull'Mcpx la differenza di sentiva eccome, qui prima di cimentarmi in saldature volevo sentire a vostra! |
08 gennaio 13, 11:12 | #5277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Per ottenere il miglior risultato, alimenta l'ESC esterno direttamente dalla lipo, ed eventualmente da qui riparti a fornire corrente alla 3in1, in modo da evitare colli di bottiglia. Ci saprai dire quanto è diverso, ma lo sarà sicuramente
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
08 gennaio 13, 13:50 | #5278 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
| Citazione:
Se collego la batteria direttamente al Castle, dove collego gli altri tre fili che avanzano? | |
08 gennaio 13, 13:58 | #5279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Cerca però anche un XP12 amps, molto più economico. magari serve qualcuno che te lo flashi, ma ho visto molta disponibilità qui sul Barone a dare una mano.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
08 gennaio 13, 20:01 | #5280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |