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Vecchio 07 gennaio 13, 22:19   #5271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ho appena cambiato la scatola di coda del mio 130 con l'upgrade della linx, assieme a palini, pale e oring. Ora balla più di prima... Cosa posso controllare? Durante lo spoolup fino ad un certo numero di giri la coda vibra molto, dopo si assesta ma appena si alza da terra inizia la macarena molto accentuata. Ho la ghiera che porta la trasmissione al cardano che è un po' mangiata e sto aspettando quella in metallo, può essere la il problema?
Le pale sembrano ben bilanciate, cosa potrebbe essere che fa vibrare tutto in quel modo?
La macarena è quasi certamente causata dalla ghiera sdentata, ad ogni modo abbassa un po il gain.

Le vibrazioni di coda generamente non causano la macarena, ma sono molto deleterie, sia per il buon funzionamento del gyro di coda, sia per il precoce consumo di cuscinetti, servo, uniball ecc.

La causa nella maggior parte dei casi è dovuta a sbilanciamento dei palini, ma anche ad alberini con la testa storta, o eccessivi laschi nei cuscinetti del tail box.
Anche il TT piegato causa vibrazioni.

Coi palini si va un po' a fortuna. A volte sono bilanciati, a volte per niente.
E' sempre meglio provarli prima di montare le pale principali.
Se durante lo spool-up la pinna entra in risonanza, si va a tentativi col nastro adesivo, sia per dove metterlo che quanto metterne.
Una volta che hai trovato la via per diminuire le vibrazioni, trovando la pala giusta, la strada è in discesa, basta solo fare un po' di tentativi adeguando la quantità fino a farle sparire. Non metterlo all'estremità, mettilo dove valuti possa essere il baricentro della pala.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 22:21   #5272 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A me è si è spezzata dentro avvitandola, neanche crashando.
Ho levato più che potevo con una punta da trapano usata a mano.
Poi ho fuso/indebolito il materiale plastico rimasto mediante accendino (braccetto smontato), infine con un ago sono riuscito ad estrarre i resti della plastica.

In effetti per questo motivo ed anche per i problemi di traking, la soluzione Rakonheli non è proprio il massimo.

Tra non molto ne vedremo un'altra che non dovrebbe avere questi problemi...


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Cosa intendi per problemi di traking? Non si puo' regolare agendo sui link?

Quali impressioni hai avuto degli ultra dampeners ?
Oggi mi hanno dato l'impressione di accentuare i cambi di passo in modo molto netto...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 22:47   #5273 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Cosa intendi per problemi di traking? Non si puo' regolare agendo sui link?
Certo, ma a che serve?
Non sarebbe meglio fornire link DFC a lunghezza prefissata in fabbrica, magari con il fusto in plastica del link di dimensioni generose ed incollato al braccetto?
Se si rompe (ma non deve, al più si consumeranno), si cambiano i soli braccetti.

Qui, come nell'mCP X, se c'è un problema di tracking, o le pale sono a banana (e non è un gran danno, almeno sull'mCP X), oppure lo spindle è da cambiare, oppure hai storto qualcosa tra testa e manine, oppure la testa non è più in asse col main shaft (quello in carbonio E-flite che fa un po ca..re).

Tu non sai quanti link originali ho dovuto tagiare a metà per trovare la coppia che avvitata correttamente mi desse due link perfettamente identici, come quelli che hai tu.

Insomma, i link da avvitare filettandoli, sono un po' una palla. Perlomeno, ci vorrebbero già filettati e fatti in stampo, in modo da averli identici.

Quindi, io aspetto con ansia la nuova testa DFC, indovina di chi?

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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Quali impressioni hai avuto degli ultra dampeners ?
Oggi mi hanno dato l'impressione di accentuare i cambi di passo in modo molto netto...
Io come te, ho dovuto abbassare di brutto il gain, e la grossa differenza che trovo è nella velocità di risposta del ciclico, tutta un'altra cosa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:09   #5274 (permalink)  Top
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Lynx Pro Swashplate

Non mi soffermo sulle caratteristice progettuali, tanto è da un po' che è uscita sul sito e si conoscono.

Devo però soffermarmi su un piccolo problema sollevato su HF e che io stesso ho riscontrato.

La guida piatto CNC, al primo montaggio era lievemente inclinata verso la testa dell'elicottero, quindi in alto si avvicinava.
Questo era sufficiente per far incastrare la base del pin antirotazione del piatto nella guida in carbonio con tutto collettivo positivo e tutto alettone a destra.
Forse guardando le foto che seguono, si capisce meglio cosa intendo.

Parere personale, in un sistema flybarless quella posizione il piatto non la raggiungerà mai, a meno di non fermarlo con le mani durante una manovra, ma rimane una cosa seccante.

Bene, si tratta semplicemente di un errore di montaggio del braccio antirotazione.
La base in alluminio, non è simmetrica, ma con tutta probabilità è studiata per compensare l'inclinazione dei fori in cui va incastrata (e fissata successivamente con le viti in dotazione).
Quindi è bastato smontare la guida in carbonio e rimontarla ruotata di 180°.

Dopo queste precisazioni, le sensazioni di volo.
Molto semplice: chi ha già provato il piatto X Microheli per mCP X o per 130X sa cosa voglio dire, e cioè che se con questo piatto i flip continuano a non venire in asse, allora il problema è nei pollici

A me ha davvero stupito la precisione nei flip di cabra e picchia, precisi come al simulatore.
Credevo che il piatto rakonheli, con un sollevamento parziale del pin antirotazione, compensasse del tutto l'errore di fase, ma mi sbagliavo. Ho trovato veramente differenza.

Quindi, al di là del fattore bling o robustezza o soppressione dei giochi, il piatto Pro Lynx ed il Microheli con pin posteriore, aggiungono effettivamente qualcosa alla qualità del volo, o forse sarebbe lecito dire che eliminano un grosso errore progettuale di Blade Helis.

Qualche foto





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Vecchio 07 gennaio 13, 23:44   #5275 (permalink)  Top
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eli stupendi in foto stupende.

ghhhh!!!
non resisto!
devo comprare qualche upgrade!!
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Vecchio 08 gennaio 13, 00:51   #5276 (permalink)  Top
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Ho appena finito di montare l'HP08S!

Alla fine il gear l'ho incollato secondo vostre istruzioni e sembra andare molto bene! L'heli cambia totalmente (x quello che ho potuto testare in un garage alto 2m e 10), molto più reattivo e con molta meno perdita di giri a tutto passo con comandi importanti sullo swashplate!
Domani nella pausa pranzo mi faccio 3 lipo e vediamo come andrà!

Altra curiosità: io ho un'esc castle creation Phoenix 10 con governor...che ne dite? cambia tanto avere il governor su questo piccolino? Sull'Mcpx la differenza di sentiva eccome, qui prima di cimentarmi in saldature volevo sentire a vostra!
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Vecchio 08 gennaio 13, 11:12   #5277 (permalink)  Top
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Ho appena finito di montare l'HP08S!

Alla fine il gear l'ho incollato secondo vostre istruzioni e sembra andare molto bene! L'heli cambia totalmente (x quello che ho potuto testare in un garage alto 2m e 10), molto più reattivo e con molta meno perdita di giri a tutto passo con comandi importanti sullo swashplate!
Domani nella pausa pranzo mi faccio 3 lipo e vediamo come andrà!

Altra curiosità: io ho un'esc castle creation Phoenix 10 con governor...che ne dite? cambia tanto avere il governor su questo piccolino? Sull'Mcpx la differenza di sentiva eccome, qui prima di cimentarmi in saldature volevo sentire a vostra!
Più che il governor, quello che cambia è la corrente che riesci a spedire al motore con un ESC separato, e la differenza si vede.
Per ottenere il miglior risultato, alimenta l'ESC esterno direttamente dalla lipo, ed eventualmente da qui riparti a fornire corrente alla 3in1, in modo da evitare colli di bottiglia. Ci saprai dire quanto è diverso, ma lo sarà sicuramente
__________________
bladebuster

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Vecchio 08 gennaio 13, 13:50   #5278 (permalink)  Top
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Più che il governor, quello che cambia è la corrente che riesci a spedire al motore con un ESC separato, e la differenza si vede.
Per ottenere il miglior risultato, alimenta l'ESC esterno direttamente dalla lipo, ed eventualmente da qui riparti a fornire corrente alla 3in1, in modo da evitare colli di bottiglia. Ci saprai dire quanto è diverso, ma lo sarà sicuramente
Quasi quasi mi metto alla ricerca di un bel phoenix 10 usato... Dall'America siamo sui 40 euro spedito ma poi c'è la dogana... in Italia siamo sui 60 spedito (troooppo!).
Se collego la batteria direttamente al Castle, dove collego gli altri tre fili che avanzano?
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Vecchio 08 gennaio 13, 13:58   #5279 (permalink)  Top
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Quasi quasi mi metto alla ricerca di un bel phoenix 10 usato... Dall'America siamo sui 40 euro spedito ma poi c'è la dogana... in Italia siamo sui 60 spedito (troooppo!).
Se collego la batteria direttamente al Castle, dove collego gli altri tre fili che avanzano?
al motore, direttamente: stacchi la spinetta bianca dalla 3in1 e colleghi il motore all'ESC direttamente.

Cerca però anche un XP12 amps, molto più economico. magari serve qualcuno che te lo flashi, ma ho visto molta disponibilità qui sul Barone a dare una mano.
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Vecchio 08 gennaio 13, 20:01   #5280 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
al motore, direttamente: stacchi la spinetta bianca dalla 3in1 e colleghi il motore all'ESC direttamente.

Cerca però anche un XP12 amps, molto più economico. magari serve qualcuno che te lo flashi, ma ho visto molta disponibilità qui sul Barone a dare una mano.
ciao, scusate la mia ignoranza in merito : vi chiedo se è possibile mettere un esc esterno fullpower 12A . non ho poi capito la questione dei collegamenti: la batteria si collega all'esc esterno i tre fili chiaramente al motore ma,la scheda as3x e i servi come si alimentano? si deve forse mettere due cavetti sul rosso e nero dell'esc esterno e poi portare l'alimentazione sulla scheda e-flite,la dove si collegava prima la batteria?
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