Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 12, 14:54   #4761 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: vasto
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Samoluke Visualizza messaggio
Nella terza foto (dettaglio ingranaggio) ho colorato in rosso dove è danneggiato

Eflite vende solo il kit completo ingranaggi e particolari di coda cod art BLH3736
Allegato 254981
Allegato 254982

Consiglio quindi di sostituire tutti i pezzi e quelli buoni vecchi li tieni di scorta

Quando ordini il kit prendine uno di backup perchè questi ingranaggi sono i primi a partire in crash (così chiamati fusibili perchè salvano da danni ben più costosi)

Visto che ci sono ti metto il link del kit + economico in EU

http://www.ebay.it/itm/BLH3736-Blade...1#ht_941wt_689

Ahime dall' Italia ti incidono molto le spese di spedizione
ok grazie!
Oltre a questo, non riesco più a serrare la vite di una pala, in pratica gira a vuoto e la pala rimane lenta.
dovrò mica cambiare lo swash plate (si chiama così?) o si puó riparare?
Micalux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 15:09   #4762 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Micalux Visualizza messaggio
ok grazie!
Oltre a questo, non riesco più a serrare la vite di una pala, in pratica gira a vuoto e la pala rimane lenta.
dovrò mica cambiare lo swash plate (si chiama così?) o si puó riparare?
Si chiama manina, o in inglese blade grip.
Dovresti cambiarla, ma puoi tentare il seguente rimedio.

Applica aiutandoti con uno spillo un po' di Attak nel foro basso della manina, dove la vite era filettata. Poi, prima che la colla tiri, metti la pala, infila la vite ed avvita senza forzare assolutamente, lasciando la testa della vite mezzo millimetro staccata dalla plastica.
Attendi 10 minuti e poi stringi la vite fino a quando la pala non cade più per il suo peso quando metti l'eli di fianco.

Per inciso, questo è il modo di stringere le pale di questo modello. Non devi serrarle oltre perché potresti introdurre vibrazioni o traballamenti, oltre al rischio di spanare la vite ;)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 15:41   #4763 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: vasto
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si chiama manina, o in inglese blade grip.
Dovresti cambiarla, ma puoi tentare il seguente rimedio.

Applica aiutandoti con uno spillo un po' di Attak nel foro basso della manina, dove la vite era filettata. Poi, prima che la colla tiri, metti la pala, infila la vite ed avvita senza forzare assolutamente, lasciando la testa della vite mezzo millimetro staccata dalla plastica.
Attendi 10 minuti e poi stringi la vite fino a quando la pala non cade più per il suo peso quando metti l'eli di fianco.

Per inciso, questo è il modo di stringere le pale di questo modello. Non devi serrarle oltre perché potresti introdurre vibrazioni o traballamenti, oltre al rischio di spanare la vite ;)
ok grazie provo!
Micalux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 18:49   #4764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Bruciato l'ennesimo servo elevatore. Montato nuovo una settimana fa. Fatti circa una trentina di voli... In volo l'eli ha iniziato a traballare e poi puzza di bruciato...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 18:55   #4765 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Bruciato l'ennesimo servo elevatore. Montato nuovo una settimana fa. Fatti circa una trentina di voli... In volo l'eli ha iniziato a traballare e poi puzza di bruciato...
Ciao
Una curiosità : tu hai un solo 130X ?
...per capire ...

Non potrebbe essere un problema di centralina ?!
Hai dovuto mettere trim ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 19:16   #4766 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Una curiosità : tu hai un solo 130X ?
...per capire ...

Non potrebbe essere un problema di centralina ?!
Hai dovuto mettere trim ?
Ciao Edu,
utilizzo un solo 130x, ma è come se ne avessi uno nuovo ogni tre settimane perchè i pezzi vengono rinnovati frequentemente. Pensa che tutti e tre i servi del piatto hanno una settimana!
La centralina non centra perchè è la seconda che utilizzo e i servi si bruciavano anche prima.
Penso che le cause siano due: il mio modo di volo sommato ai servi poco resistenti.
Aggiungici che oggi ho fatto circa dodici batterie consecutive senza pausa...
La centralina ha richiesto una leggera subtrimmatura per la coda per il resto è ok.
Fortunatamente i crash sono diventati rari...però gestire due 130 e averli sempre efficenti mi costerebbe più che gestire un Goblin!
Pensa che fino ad oggi ho comprato circa 30 batterie (10 nanotech sono ormai da buttare perchè hanno perso quasi tutta la spinta...). In arrivo 10 nuove nanotech dalla Cina...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 19:20   #4767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Scusa, mi sono messo solo ora a leggere, quindi non so come voli, ma è impossibile che la coda tenga in queste condizioni, forse solo in hovering stazionario, perché hai l'incastro dell'ingranaggio D sfondato.
Devi sostituire l'ingranaggio piccolo della coppia conica.
non ho ancora l'elicotterozzo sottomano,
(ancora per poco però, grazie Samoluke! )

...ma dalle parole di Lift mi sembra di capire che l'unico fermo che regge l'asse di coda in posizione sia l'ingranaggiobianco piccolino (c?).
se così fosse l'intera spinta del rotore di coda si scaricherebbe sull'accoppiamento degli ingranaggi di coda, causando attrito inutilmente.
se così fosse basterebbe un piccolo fermo reggispinta su uno dei cuscinetti per migliorare di molto la vita degli ingranaggi c e d.

giusto?
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 19:50   #4768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
non ho ancora l'elicotterozzo sottomano,
(ancora per poco però, grazie Samoluke! )

...ma dalle parole di Lift mi sembra di capire che l'unico fermo che regge l'asse di coda in posizione sia l'ingranaggiobianco piccolino (c?).
se così fosse l'intera spinta del rotore di coda si scaricherebbe sull'accoppiamento degli ingranaggi di coda, causando attrito inutilmente.
se così fosse basterebbe un piccolo fermo reggispinta su uno dei cuscinetti per migliorare di molto la vita degli ingranaggi c e d.

giusto?
non propriamente: la spinta del rotore di coda (da DX verso SX) si scarica dall'alberino al mozzo del D-gear tramite la scanalatura a D (in battuta) e dal mozzo alla scatola tramite il cilindretto di alluminio che si infila sull'alberino, che a sua volta poggia sulla ralla interna del cuscinetto di SX. Viceversa, la spinta da SX a DX del rotore viene trasaferita alla scatola di coda dal collarino filettato al cuscinetto di SX o, nel caso questi si muovesse assialmente (poichè la flangia del cuscinetto batte dall'altra parte), sempre tramite il tubetto di alluminio sul mozzo del D gear e da questo sul cuscinetto di DX.
se le tolleranze sono adeguate (e la coda montata correttamente), nessun carico assiale si scarica sulle dentature di C e D gear
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 20:06   #4769 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Edu,
utilizzo un solo 130x, ma è come se ne avessi uno nuovo ogni tre settimane perchè i pezzi vengono rinnovati frequentemente. Pensa che tutti e tre i servi del piatto hanno una settimana!
La centralina non centra perchè è la seconda che utilizzo e i servi si bruciavano anche prima.
Penso che le cause siano due: il mio modo di volo sommato ai servi poco resistenti.
Aggiungici che oggi ho fatto circa dodici batterie consecutive senza pausa...
La centralina ha richiesto una leggera subtrimmatura per la coda per il resto è ok.
Fortunatamente i crash sono diventati rari...però gestire due 130 e averli sempre efficenti mi costerebbe più che gestire un Goblin!
Pensa che fino ad oggi ho comprato circa 30 batterie (10 nanotech sono ormai da buttare perchè hanno perso quasi tutta la spinta...). In arrivo 10 nuove nanotech dalla Cina...
ciao andreaoyeah. ammazza quanto voli... per te il 130x è come un simulatore di volo!!!
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 20:10   #4770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
@bladebuster

chiaro,
mi mancava il tubetto di alluminio.
mi sembrava un errore troppo grossolano,
grazie.

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002