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Vecchio 04 dicembre 12, 20:58   #4631 (permalink)  Top
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Dopo tante olive sono tornato a volare, o meglio ci ho provato.

Sul 2S ho sgranato il servo di coda DS35 per un crash (e si, è il rovescio della medaglia di questo servo).
Per fortuna che con pochi spiccioli si trova il set di ingranaggi di ricambio su ebay.

Al secondo volo col 3S, in Stunt 2 l'alberino di coda Lynx non ce l'ha fatta e si è piegato.
E' già il secondo. Credo sia fatto dello stesso acciaio del Microheli, troppo tenero.
Peccato perché la perpendicolarità della testa è una garanzia.
Invece di 5 alberini di coda nuovi impacchettati originali, neanche uno ha la testa allinenata

Allora ho rispolverato il Gaui 200 beastx.

Al primo hovering prima di lanciarlo è andato in rotazione, tirato l'hold a un metro da terra e l'erba incredibilmente lo ha salvato.
Si è staccato il bicchierino terminale del pushrod rigido di coda originale Gaui.
Un'altra volta mi è rimasto in mano mentre lo montavo.

Non soltando Blade Helis fa ca..te

Almeno l'esperienza maturata sul 130X mi ha permesso di costruire un pushrod rigido su cui possa contare.

Vista al sfiga, l'mCP X 3S non l'ho alzato e ho fatto un po' di simulatore.

Mi sta un po' passando la voglia di micro.


Ah, mi sono arrivate le pale Lynx.

Le pale principali sono più leggere delle KBDD ed il profilo alare è più sottile.

Il materiale di per sé da l'impressione di una notevole rigidità, ma complessivamente risultano più flessibili delle KBDD a causa del loro spessore ridotto.

Sono assolutamente dritte e bilanciate a sufficienza. Sulle due che ho provato è stato sufficiente un'intervento minimo di bilanciatura statica.

Sono più corte di quasi 2mm rispetto alle KBDD e la forma ricalca quella del modello per mCP X, con bordo d'attacco ritardato (più vicino all'asse di rotazione del passo) e rastrematura del bordo d'attacco vicino all'estremità.

La corda è leggermente inferiore alle KBDD.

La radice è ben stampata e da l'impressione di calzare molto bene le manine.

Per quel poco che ho volato mi è sembrato di percepire appena meno spinta delle KBDD ed anche qui, come sull'mCP X, potrebbe esserci qualche vantaggio in termini di autonomia (ma bisogna fare misure accurate).

Anche la coda mi è sembrata più inchiodata, ma non so se sia dovuto alla minore massa rotante delle principali, o ai palini Lynx.

--------------------

I palini Lynx sono una piacevole sorpresa.

Stesso materiale e caratteristica rigatura delle principali.

Stessa rastrematura del bordo d'attacco verso l'estremità.

Sono perfettamente dritti, contrariamente alla maggior parte dei KBDD.

Sono più lunghi dei KBDD.

Sono fatti del solito materiale rigido delle principali ma sono più flessibili delle KBDD perché il profilo alare è più sottile.

Pesano meno, ma la mia bilancia non ha i centesimi, quindi segna 0,5 grammi per i KBDD e 0,4 per i Lynx (la coppia).

La radice è stata finalmente disegnata per stare dentro le manine CNC (anche non Lynx), cioè sporge poco verso l'asse.

Sembrano molto ben bilanciati, dei due che ho provato nessuno mi ha causato vibrazioni (né allo spool up ne in volo).

A causa del crash, un palino si è spezzato, ma è caduto di coda.



Ci ho volato poco, ma azzardo a dire che attualmente sono i palini migliori.
com'è il raccolto quest'anno?

ps: ci facciamo un warp??
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bladebuster

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Vecchio 04 dicembre 12, 21:21   #4632 (permalink)  Top
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com'è il raccolto quest'anno?

ps: ci facciamo un warp??
E' il primo anno che raccolgo e sto riportando alla civiltà un uliveto abbandonato da oltre 15 anni.
Comunque bene, ma giusto per tirare avanti un paio d'anni col mio olio.

Il Warp è nel mirino, mi piace tantissimo.

Oggi mi è bastato tirare su il mio Gaui 200 con setup perfetto per riportarmi alla realtà che dal 200 in su esiste un salto incolmabile per qualsiasi micro, almeno per ora.

Comincio ad avere voglia di maggior precisione e la paura dei grandi è passata.


Per tornare in topic, dopo il cedimento della coda ho avuto un flash e mi chiedo come mai ancora nessun produttore di upgrades non ci ha ancora pensato.

L'alberino di coda deve essere da 2mm.
Ci sono cuscinetti migliori per quella misura, l'alberino sarebbe robustissimo e gli si potrebbe montare una testa smontabile come sui classe 200.
Soffrirebbe molto meno l'usura e sarebbe tutto più preciso.

Quindi ci vorrebbe scatola, alberino, ingranaggio C (magari metallico), pitch lever (ma forse anche no) e tail pitch slider.
L'aumento di peso non sarebbe un gran problema in se ed anzi, potrebbe migliorare il CG che è quasi sempre sbilanciato in avanti.

Quasi quasi scrivo a Luca Invernizzi...
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Vecchio 04 dicembre 12, 22:30   #4633 (permalink)  Top
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E' il primo anno che raccolgo e sto riportando alla civiltà un uliveto abbandonato da oltre 15 anni.
Comunque bene, ma giusto per tirare avanti un paio d'anni col mio olio.

Il Warp è nel mirino, mi piace tantissimo.

Oggi mi è bastato tirare su il mio Gaui 200 con setup perfetto per riportarmi alla realtà che dal 200 in su esiste un salto incolmabile per qualsiasi micro, almeno per ora.

Comincio ad avere voglia di maggior precisione e la paura dei grandi è passata.


Per tornare in topic, dopo il cedimento della coda ho avuto un flash e mi chiedo come mai ancora nessun produttore di upgrades non ci ha ancora pensato.

L'alberino di coda deve essere da 2mm.
Ci sono cuscinetti migliori per quella misura, l'alberino sarebbe robustissimo e gli si potrebbe montare una testa smontabile come sui classe 200.
Soffrirebbe molto meno l'usura e sarebbe tutto più preciso.

Quindi ci vorrebbe scatola, alberino, ingranaggio C (magari metallico), pitch lever (ma forse anche no) e tail pitch slider.
L'aumento di peso non sarebbe un gran problema in se ed anzi, potrebbe migliorare il CG che è quasi sempre sbilanciato in avanti.

Quasi quasi scrivo a Luca Invernizzi...
vai! ti supporto con Luca!
e per l olio, è bene consumarlo entro i 12 mesi....siamo tutti qua pronti con le bruschette!!
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Vecchio 05 dicembre 12, 01:08   #4634 (permalink)  Top
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Il Warp è nel mirino, mi piace tantissimo.
Oppala, entro per caso (ogni tanto leggo) e becco questa!
Sappi che se lo prendi ci ritroviamo la al 90%
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Vecchio 05 dicembre 12, 06:48   #4635 (permalink)  Top
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Tu pensa che io, attualmente, ho un 450 e un 600 e la mia carriera "evolutiva" è stata passare per un msr e un 250.
Il volo con il 450 arrivando dai microbi è stato piacere puro, stabilità e reattività allo stesso tempo, ma essendo più grande ti da l'idea di poterlo mandare più lontano... nulla di più falso!
Nel senso che, si effettivamente copri una distanza maggiore, ma la verità è che dopo poco diventa invisibile anche un 450.
Per questo sono passato al 600.
Mai stato più bello pilotare un elicottero radiocomandato.
Vedere e sentire un volo un modello di 1,3 metri di rotore è veramente stupendo.
Non farò nessun discorso relativo a costi o altro che non sono ovviamente neanche minimanente paragonabili tra le varie catogorie.
Dopo un pò di anni eccomi ancora sui piccini come il 130x.
Mi paicerebbe poter passare un pò di tempo sotto casa (anche se mi sta un pò passando la voglia per le troppe difficoltà dovute alla manutenzione e alle sostituzioni eccessive, sugli altri hely non ho mai ancora dovuto cambiare nulla per usura o altro).
Stavo pensando anche di riprendere un 250 ma ho anche poi ripensato a quando lo avevo, volavo esattamente dove poi andavo a volare con il 450.
Per farla breve, penso che finchè avrò voglia del volo con gli hely, avrò sempre un modello che sia dalla classe 550 in su, con il quale passare qualche mattinata immerso nel verde.
Allo stesso tempo, ora che ancora mi piace molto, sento la voglia di avere un modellino piccolo da poter usare anche tutti i giorni imparando manovre, anche impegnative, a basso costo, ma che si comporti similmente a uno grande.
Avevo ipotizzato il nano anche come possibile scelta ma il volo penso sia troppo falsato e diverso dalla realtà degli hely di classe superiore.
Ciao
Credo che te abbia sintetizzato al meglio la " realtà " .

Aggiungerei che in effetti il 130X e ' una occasione " golosa " ma un poco " toppata" mentre il Nano e ' lo stato dell'arte nella sua classe .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 08:05   #4636 (permalink)  Top
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Oppala, entro per caso (ogni tanto leggo) e becco questa!
Sappi che se lo prendi ci ritroviamo la al 90%
Per me è solo una questione di finanze a fine gennaio ;)

E sarà bene che segua il tuo consiglio riguardo il mercatino.


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Vecchio 05 dicembre 12, 10:48   #4637 (permalink)  Top
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e per l olio, è bene consumarlo entro i 12 mesi....siamo tutti qua pronti con le bruschette!!
Mail inviata a Luca.

Vediamo cosa ne pensa

OT
Per l'olio mi dicono che travasato a un mese e poi una seconda volta dopo 4 o 5 mesi, conservato in fusto di acciaio al buio e tappo sigillato, dura tranquillamente 2 anni.
Lo spero, perché l'anno prossimo sarà magra con i tagli drastici che ho effettuato sulle piante.
OT chiuso
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Vecchio 05 dicembre 12, 11:45   #4638 (permalink)  Top
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Loft, ti sono arrivati gli ingranaggi?

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Vecchio 05 dicembre 12, 12:02   #4639 (permalink)  Top
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Vediamo cosa ne pensa

OT
Per l'olio mi dicono che travasato a un mese e poi una seconda volta dopo 4 o 5 mesi, conservato in fusto di acciaio al buio e tappo sigillato, dura tranquillamente 2 anni.
Lo spero, perché l'anno prossimo sarà magra con i tagli drastici che ho effettuato sulle piante.
OT chiuso
OT
si, è vero, dura anche di più, ma per una bruschetta, direi pure che mia nonna è vergine...!
fine OT
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Vecchio 05 dicembre 12, 14:53   #4640 (permalink)  Top
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Loft, ti sono arrivati gli ingranaggi?

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Certo. Ti sei perso il mio post
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