Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 12, 14:13   #4301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
I tic-tocs stock non li fa. Un ce piove!
Ci sono tic toc e tic toc...

Quelli laterali li fa, ovviamente limitandone i numero a 3 o 4.
Quelli frontali con muso in basso pure...
Il classico tic toc frontale muso in alto gli viene difficile e quello che ne esce è un incrocio con un raimbow.

Se analizzate un tic toc vedrete che il frontale a muso alto è il più faticoso causa lo spostamento pronunciato di tutto il corpo dell'eli.
Il laterale invece risulta molto più leggero perchè il corpo dell'eli ruota su se stesso ma non compie un vero e proprio tragitto.

Più la massa dell'eli è minore, più sarà la potenza necessaria a tenerlo su in un tic toc frontale stretto... quasi quasi dubito che anche con una motorizzazione spinta si possa arrivare ad ottenere un vero tic toc con minima inclinazione di ciclico.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:29   #4302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ci sono tic toc e tic toc...
Per me i tic-tocs sono solo quelli in cui l'eli ruota intorno ad un asse di rotazione posto tra la testa ed il rotore di coda. Tutti gli altri sono rainbow, più o meno stretti.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:42   #4303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Sto provando a capire la tua definizione ma se immagino un asse tra la testa ed il rotore di coda e intorno ci faccio girare l'eli mi viene un cono a patto che l'eli sia in verticale... dove sbaglio?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:53   #4304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Sto provando a capire la tua definizione ma se immagino un asse tra la testa ed il rotore di coda e intorno ci faccio girare l'eli mi viene un cono a patto che l'eli sia in verticale... dove sbaglio?
Consideriamo un tictoc di elevatore testa in alto , l'asse di rotazione è ortogonale al tubo di coda e ad una certa distanza dalla testa verso il basso. Se è oltre la coda tutto l'eli si muove tipo tergicristallo. Se passa proprio per la coda l'eli si muove come se fosse incernierato sulla coda. Nel primo caso (rainbow) il movimento è una combinazione di collettivo ed elevatore. Nel secondo (tictoc) il collettivo serve solo a mantenere la quota, mentre il movimento si origina dal elevatore.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 15:37   #4305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Consideriamo un tictoc di elevatore testa in alto , l'asse di rotazione è ortogonale al tubo di coda e ad una certa distanza dalla testa verso il basso. Se è oltre la coda tutto l'eli si muove tipo tergicristallo. Se passa proprio per la coda l'eli si muove come se fosse incernierato sulla coda. Nel primo caso (rainbow) il movimento è una combinazione di collettivo ed elevatore. Nel secondo (tictoc) il collettivo serve solo a mantenere la quota, mentre il movimento si origina dal elevatore.
Ok, ho capito cosa intendi.
Per assurdo la mia definizione di tic toc sembrerebbe andare un po' al contrario anche se alla fine credo che il risultato sia il medesimo...
Secondo me il tic toc ideale deve esser innanzitutto molto stretto, poi deve esser eseguito con un energico colpo di collettivo seguito dalla minima correzione possibile di ciclico sufficiente a far rimanere l'eli alla stessa quota. Ovviamente più è potente l'eli meno serve l'intervento del ciclico (ma non può esser del tutto soppresso).
Un altro fattore che permette di limitare l'utilizzo sia del ciclico che del collettivo è la perfetta sincronizzazione dei due fattori.

Per tornare al 130x, mancando questo di massa e potenza si dovrà ricorrere ad un uso spropositato di ciclico per far si che l'eli rimanga ad una quota costante. In questo modo il tic toc risulterà troppo "seduto". Per questo prima ho detto che questo tipo di tic toc è un ibrido con un raimbow.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 16:31   #4306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Oh capito e concordo ma... mi sa che hai invertito ciclico e collettivo! Suggerisco il video sui tic-toc di Bert, dove dice chiaramente: gran botta d'elevatore e giusto un pizzico di passo.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 18:10   #4307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Oh capito e concordo ma... mi sa che hai invertito ciclico e collettivo! Suggerisco il video sui tic-toc di Bert, dove dice chiaramente: gran botta d'elevatore e giusto un pizzico di passo.
Non vorrei fare il presuntuoso ma... mi sembra proprio che debba essere il contrario...
Ci vuole un grande colpo di passo e, per rendere il tic toc avvincente, una piccola variazione del ciclico...così l'eli rimane quasi in verticale!
Puo' essersi Bert sbagliato??
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 18:47   #4308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Non vorrei fare il presuntuoso ma... mi sembra proprio che debba essere il contrario...
Ci vuole un grande colpo di passo e, per rendere il tic toc avvincente, una piccola variazione del ciclico...così l'eli rimane quasi in verticale!
Puo' essersi Bert sbagliato??
Come dice Bert: very few collective and a lot of cyclic. Prova al simulatore e vedrai che Bert ha ragione!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 20:27   #4309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaui425
 
Data registr.: 23-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 105
corona posteriore

Buonasera ragazzi mi è capitato gia'2 volte che mi esploda la corona dentata posteriore quella piu' grande.Ho verificato piu'volte tutti i particolari della coda ma mi sembra tutto ok,per la verita' mi è capitato dopo due belle tirate pero' non dovrebbe essere stato quello.Vi è capitato, ipotesi oppure upgrade in commercio.Grazie
__________________
goblin 500sport goblin 570 12s goblin630c goblin 700c warp 360 goblin 380 oxy3http://www.baronerosso.it/forum/imag.../wink.gifwink:
gaui425 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 20:47   #4310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da gaui425 Visualizza messaggio
Buonasera ragazzi mi è capitato gia'2 volte che mi esploda la corona dentata posteriore quella piu' grande.Ho verificato piu'volte tutti i particolari della coda ma mi sembra tutto ok,per la verita' mi è capitato dopo due belle tirate pero' non dovrebbe essere stato quello.Vi è capitato, ipotesi oppure upgrade in commercio.Grazie
Cosa intendi per esplosa? Salta via da sola dalla sede? Hai portato a fondo la scatola di coda sul tubo di coda in modo che il tt si incastri sufficentemente nella corona?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002