Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 08:12   #4251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per CC10 intendo il Castle Creations Phoenix 10.

E' un esc decisamente poco economico, che tra l'altro necessita di un'interfaccia usb per essere programmato comodamente da pc (con la TX dal 130X non è semplice per via del failsafe della 3 in 1 che impedisce di avviare l'esc col gas al massimo).
Il suo prezzo oscilla intorno ai 50$ in usa o 50€ qui in europa, ma su ebay lo trovi a circa 40€ spedito.

Direi che un XP12A è decisamente più abbordabile. Utilizzabile col il suo firmware senza governor, o flashato BlHeli per governor ed altre amenità, come il beep di localizzazione se lo perdi nella boscaglia
Grazie x la spiegazione adesso e chiaro forse e meglio uno piu economico xp12A ma poi si dovrebbero modificare pure i fili che portano al motore cmq credo che prenderò questo.....ciao
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 11:18   #4252 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Visto che ne ho appena realizzato un'altro per il mio 2S "bombolotto", posto qualche scatto in più riguardo al pushrod rigido di coda.

Questa volta l'ho lasciato regolabile dalla parte della scatola di coda.


Questo è il pushrod elevatore mCP X, con l'uncino tagliato e due piegature a V su due diversi assi. Le piegature sono tali da fare in modo che l'astina entri leggermente forzata nel tubo in carbonio da 2mm.







Qui, il link per la squadretta del servo incollato, ancora regolabile, ma poi ho deciso di rinforzarlo mettendo epoxy e guaina termorestringente, tanto la regolazione è molto più comoda farla agendo sul link della scatola di coda.





Dall'altro lato, il pushrod originale di coda ha un diametro maggiore, ma le piegature ci sono lo stesso, solo di minore entità.
Qui è già incollato.





Un particolare della sfera sulla squadretta del servo rotativo (è la sfera delle manine Microheli per mCP X)





Mentre scrivo, sto aspettando che il JB-Quick tiri a dovere, così proverò il bombolotto, che ho vestito con la nuova canopy Fusuno Fisherman

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:01   #4253 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Prime impressioni sul bombolotto (Spin 8000kv)

Letteralmente impressionante!

E' davvero un mostro, credo l'equivalente di un TA915 sull'mCP X e forse più. Lo sto usando col pignone da 11T. Per usare il 10T si deve limare un po' il braccetto del servo elevatore.

Col governor a 4200 rpm sale in modo progressivo ma impressionante, direi muscoloso.

Col governor a 4900 rpm è decisamente smack, direi Bruce Lee.

C'è il rovescio della medaglia: vuole le lipo migliori, ed intendo quelle con bassissima R interna.
Con lipo medie arriva troppo presto il cut off, non perché si ciuccia tutti i mAh, ma perché le correnti transitorie sono tali da provocare una caduta di tensione sulla R interna alla lipo che l'esc va in cut off precoce, quando ancora c'è una discreta capacità residua nella lipo.

Sono convinto che questo comportamento lo causa il governor che, aprendo lo stadio di potenza per mantenere i giri, trova un carico a bassissima impedenza che innalza moltissimo la corrente nei transitori.

Devo ancora provarlo senza governor, ma credo che andrà meglio dal punto di vista della lipo, e che le prestazioni saranno ugualmente notevoli.


Al momento però lo devo forzatamente mettere in hangar per manutenzione.

E' successo ciò che temevo. Il terzo cuscinetto da 4x1.5x1.12 sul torque tube ha ceduto e sento nuovamente il macinino nel tail boom.

Ho usato un cuscinetto troppo misero per questa applicazione.
Ora devo costruire un nuovo trave di coda, ma stavolta ci metto dentro due cuscinetti 4x1.5x2, e già che ci sono, lo allungo di 15mm come sul 3S.


P.S.
Non so più quale è più potente tra il 3S ed il 2S "bombolotto"
Qui urge un terzo 130X, da modificare unicamente nella direzione di alleggerirlo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:06   #4254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Evvai! Oggi pure io ho bruciato un servo del piatto! :banghead:

Ndò se piano visto che jonathan non li ha?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:19   #4255 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Evvai! Oggi pure io ho bruciato un servo del piatto! :banghead:

Ndò se piano visto che jonathan non li ha?
Sai che è successo anche a me? Servo nuovo di pacca.

Avvio l'eli in mano per controllare il tracking, pitch a 0°.
Faccio un controllino di qualche secondo, abbasso gradualmente il gas per spegnerlo e mentre calano i giri il ciclico va tutto da un lato che a momenti mi scappa di mano.

Servo incatastato ad una estremità. Meno male che non stavo volando

Se li vuoi in Europa qui ce l'hanno, ma se vuoi fare scorta, su ebay li trovi a poco, ma arrivano lenti dagli usa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:30   #4256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Letteralmente impressionante!

E' davvero un mostro, credo l'equivalente di un TA915 sull'mCP X e forse più. Lo sto usando col pignone da 11T. Per usare il 10T si deve limare un po' il braccetto del servo elevatore.

Col governor a 4200 rpm sale in modo progressivo ma impressionante, direi muscoloso.

Col governor a 4900 rpm è decisamente smack, direi Bruce Lee.

C'è il rovescio della medaglia: vuole le lipo migliori, ed intendo quelle con bassissima R interna.
Con lipo medie arriva troppo presto il cut off, non perché si ciuccia tutti i mAh, ma perché le correnti transitorie sono tali da provocare una caduta di tensione sulla R interna alla lipo che l'esc va in cut off precoce, quando ancora c'è una discreta capacità residua nella lipo.

Sono convinto che questo comportamento lo causa il governor che, aprendo lo stadio di potenza per mantenere i giri, trova un carico a bassissima impedenza che innalza moltissimo la corrente nei transitori.

Devo ancora provarlo senza governor, ma credo che andrà meglio dal punto di vista della lipo, e che le prestazioni saranno ugualmente notevoli.


Al momento però lo devo forzatamente mettere in hangar per manutenzione.

E' successo ciò che temevo. Il terzo cuscinetto da 4x1.5x1.12 sul torque tube ha ceduto e sento nuovamente il macinino nel tail boom.

Ho usato un cuscinetto troppo misero per questa applicazione.
Ora devo costruire un nuovo trave di coda, ma stavolta ci metto dentro due cuscinetti 4x1.5x2, e già che ci sono, lo allungo di 15mm come sul 3S.


P.S.
Non so più quale è più potente tra il 3S ed il 2S "bombolotto"
Qui urge un terzo 130X, da modificare unicamente nella direzione di alleggerirlo
paolo hai intenzione di provare anche l'hp10s???

ci volevo fare un pensierino essendo largo come l'hp08 volevo creare un mcpx mostro.....però se hai intenzione di prenderlo anche te aspetto una recensione
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:32   #4257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Ma allora i servi si bloccano e rompono solo sul fine corsa?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:57   #4258 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
paolo hai intenzione di provare anche l'hp10s???

ci volevo fare un pensierino essendo largo come l'hp08 volevo creare un mcpx mostro.....però se hai intenzione di prenderlo anche te aspetto una recensione
No, non mi piace che svetta e che tocca riportare giù la lipo.

Secondo me sull'mCP X non funziona. Non c'è una batteria usabile a quelle dimensioni che sopperisca alla corrente che chiederà.
Ma se provi, sono curioso
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:37   #4259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sai che è successo anche a me? Servo nuovo di pacca.

Avvio l'eli in mano per controllare il tracking, pitch a 0°.
Faccio un controllino di qualche secondo, abbasso gradualmente il gas per spegnerlo e mentre calano i giri il ciclico va tutto da un lato che a momenti mi scappa di mano.

Servo incatastato ad una estremità. Meno male che non stavo volando

Se li vuoi in Europa qui ce l'hanno, ma se vuoi fare scorta, su ebay li trovi a poco, ma arrivano lenti dagli usa.
è successo pure a mè. Si è inchiodato un servo mentre ero in rovescio in hovering e il modello è cascato in rovescio. L'ho ordinato, è arrivato, lo monto e quando lo provo che succede?
servo inchiodato a fine corsa. Lo riporto al centro a mano e lo riprovo. Tremava più lui della coda del 130

poi sono riuscito a sistemarlo usando l'elettronica del servo inchiodato
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv

Ultima modifica di edofly : 24 novembre 12 alle ore 14:45
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:56   #4260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
è successo pure a mè. Si è inchiodato un servo mentre ero in rovescio in hovering e il modello è cascato in rovescio. L'ho ordinato, è arrivato, lo monto e quando lo provo che succede?
servo inchiodato a fine corsa. Lo riporto al centro a mano e lo riprovo. Tremava più lui della coda del 130

poi sono riuscito a sistemarlo usando l'elettronica del servo inchiodato
X me questi servi lineari sono i punti deboli di questo blade 130x x il resto e ok...
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002