Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 14:10   #4231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Diciamo che il mio modello ormai va utilizzato come un 450, e non più come un 130X.
E' indubbiamente diventato fragile, tra prestazioni ed upgrade CNC che non assorbono gli urti come la plastica.

Detto ciò, non vedo come una flessione del tail boom possa avere pericolose ripercussioni sul servo. Lo capirei se alle estremità ci fossero due acoraggi fissi, ma il pitch slider è libero di muoversi ed assorbire la temporanea flessione modificando l'inclinazione dei palini.

Comunque oggi ci ho volato, ho ancora la scatola di coda Lynx con laschi che mi davano qualche movimento casuale di lieve entità.
Con questo pushrod la coda si è sicuramente stabilizzata meglio, è di nuovo bella ferma, con un minimo cedimento (proprio pochi gradi) nei pitch pump in Stunt 2.

Non vedo l'ora di ripristinare a zero i laschi con la scatola di coda KDE a 4 cuscinetti.
certamente veniamo da esperienze e punti di vista "diversi", e credo questo arricchisca parecchio chi scrive e chi legge.
io ho il costante retropensiero di usare il 130x come una palla da basket, tanti rimbalzi, qualche canestro, riservando la massima concentrazione agli altri. per me i crash col 130x sono "strutturali" cioè mi servono, sennò non spingerei e non imparerei rapidamente. confermo che il trend di apprendimento da quando ho 130 e nano è salito vertiginosamente (come il crash rate...)

che poi mi piaccia cercare la prestazione e la precisione anche da questi che voglio usare come "gommoli", è una pretesa del tutto irrazionale e umorale, ma in fondo è un hobby, e a parte voi, nessuno mi controlla

ciò detto, e credo che confermi un pò le opinioni di tutti, in caso di crash, la flessione del boom in parte viene recuperata dal pitch slider che scorre (ammesso che non si cada a fondo corsa...cosa probabile per me visto che provo piro), ma il resto nisba e se lo cucca servo e pitch arm. ad ogni modo, non voleva essere una critica all'idea, che va sicuramente nella direzione della migliore prestazione, ma solo elemento da considerare nelle scelte, che diventano così sempre più consapevoli.

ho il tirante in carbonio sul 700, e ce lo lascio, sul 600 e 550 sto adoperandomi per metterlo, ma me ne guardo bene sul 130 e sul 450, loro malgrado, carne da cannone
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:18   #4232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
voi ne sapete un miliardo di volte più di me e su questo non ci può essere dubbio .. ma a me piace pormi domande e capire, quando possibile :

la forza che viene applicata al pushrod del servo di coda è così alta da fletterlo?
Immagino anche che avvenga in fase di "spinta" piuttosto che in "trazione"
I famosi "Chinese weights" potrebbero aiutare a ridurla?
È per questo che il servo di coda scalda più degli altri.. e non sarà quindi sottodimensionato?
Un tirante rigido aumenta o riduce i micro sbacchettamenti (nel mio un po ci sono anche riducendo il gain)?
I giochi presenti su tutta la catena dal servo ai palini, aumentano o assorbono i micro sbacchettamenti?


S3 & Tapatalk v.2
diciamo che il servo sicuramente spingendo non manda in instabilità il pushrod, ma nelle fasi dinamiche, i carichi aerodinamici indotti dal volo sul rotore di coda possono diventare loro stessi spinte importanti, che vedono il servo bloccato (essendo soprattutto il servo lineare un meccanismo irreversibile, cioè non riesci a far girare il motore spingendo la squadretta). a quel punto, si recuperano i giochi e poi la spinta cresce e fa sbandare il pushrod: il supporto intermedio a quel punto fa la sua funzione e ferma lo sbandamento. il tutto introduce però degli spostamenti che si traducono in coda imprecisa, sbacchettamenti e chi più ne ha più ne metta. non dimentichiamoci che il sistema meccanica-servo-eletronica tenta molte volte al secondo di correggere se stesso: se le dinamiche in gioco non sono "lineari", cioè se esistono giochi, il comportamento del sistema diventa parecchio irregolare..e la coda sbacchetta!

sui modelli grandi, bastano degli attriti in più per far andare le correzioni a scatti deteriorando parecchio la coda; alle volte i semplici cambiamenti di temperatura influenzano resistenze e scorrevolezze sensibili.

Quindi, in sintesi: dal punto di vista funzionale, il pushrod rigido non può che introdurre benefici. imho
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:30   #4233 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
diciamo che il servo sicuramente spingendo non manda in instabilità il pushrod, ma nelle fasi dinamiche, i carichi aerodinamici indotti dal volo sul rotore di coda possono diventare loro stessi spinte importanti, che vedono il servo bloccato (essendo soprattutto il servo lineare un meccanismo irreversibile, cioè non riesci a far girare il motore spingendo la squadretta). a quel punto, si recuperano i giochi e poi la spinta cresce e fa sbandare il pushrod: il supporto intermedio a quel punto fa la sua funzione e ferma lo sbandamento. il tutto introduce però degli spostamenti che si traducono in coda imprecisa, sbacchettamenti e chi più ne ha più ne metta. non dimentichiamoci che il sistema meccanica-servo-eletronica tenta molte volte al secondo di correggere se stesso: se le dinamiche in gioco non sono "lineari", cioè se esistono giochi, il comportamento del sistema diventa parecchio irregolare..e la coda sbacchetta!

sui modelli grandi, bastano degli attriti in più per far andare le correzioni a scatti deteriorando parecchio la coda; alle volte i semplici cambiamenti di temperatura influenzano resistenze e scorrevolezze sensibili.

Quindi, in sintesi: dal punto di vista funzionale, il pushrod rigido non può che introdurre benefici. imho
Aggiungo che, per quanto minime, le guide che mettiamo per ridurre le flessioni, introducono attrito. Il pushrod rigido senza guide ha zero attriti.

Comunque, anche io avevo da tempo notato la tendenza al surriscaldamento del motorino del servo di coda lineare, soprattutto in estate.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:38   #4234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Comunque, anche io avevo da tempo notato la tendenza al surriscaldamento del motorino del servo di coda lineare, soprattutto in estate.
eppure sta anche lui bene o male sotto un flusso d'aria..
se considero quanto ha scaldato quando è andato a fondo corsa bloccandosi direi che è a prova di fuoco, ma purtroppo proprio perché l'ho mandato così in crisi un paio di volte ho timore che possa cedere in volo... dovrei cambiarlo o provare un rotativo, magari di hk..

... che poi è sempre meglio quando cede quello di coda che uno del piatto... :-(

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:45   #4235 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io in controtendenza con le " super potenze " di motori più perfomanti consiglio anche qualche volo e 3D( quasi , quasi , quasi nel MIO caso !) per imparare le manovre in maniera più pulita : meno giri aiutano a doverlo essere " per forza " !

...insomma" la potenza e ' nulla senza il controllo" !!!
PS : insomma anche una curva di Stunt con meno thr
Le superpotenze divertono per l'aspetto adrenalinico, ma concordo sul fatto che per imparare le manovre è meglio stare bassi con i giri e prediligere una meccanica crash-proof che ci affranchi dalla paura di rompere.

Ormai i miei due 130X non rispondono più a queste caratteristiche. Vorrà dire che appena posso ne prendo un terzo da lasciare come lo usa AlexBooo.

Nel frattempo mi è arrivato l'ultimo upgrade per allontanare definitivamente anche il mio 2S dalla categoria dei gommoli: il bombolotto




E' davvero cicciotto.




Le dimensioni si valutano meglio affiancato all'HP08S




Non vedo l'ora di provarlo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:49   #4236 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
eppure sta anche lui bene o male sotto un flusso d'aria..
se considero quanto ha scaldato quando è andato a fondo corsa bloccandosi direi che è a prova di fuoco, ma purtroppo proprio perché l'ho mandato così in crisi un paio di volte ho timore che possa cedere in volo... dovrei cambiarlo o provare un rotativo, magari di hk..

... che poi è sempre meglio quando cede quello di coda che uno del piatto... :-(

S3 & Tapatalk v.2
Prova un rotativo, non te ne pentirai. Non so però come va il Turnigy. Ha più coppia ma è più lento del DS35.
Inoltre ha un sistema di fissaggio tradizionale, occorre un po' vedere come montarlo.

Il DS35, con i fori di fissaggio posti su due piani perpendicolari si fissa molto facilmente anche senza comprare il supporto Microheli, semplicemente tagliando un supporto di coda in plastica E-flite.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:55   #4237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
io ho il costante retropensiero di usare il 130x come una palla da basket, tanti rimbalzi, qualche canestro, riservando la massima concentrazione agli altri. per me i crash col 130x sono "strutturali" cioè mi servono, sennò non spingerei e non imparerei rapidamente. confermo che il trend di apprendimento da quando ho 130 e nano è salito vertiginosamente (come il crash rate...)





..... sul 130 e sul 450, loro malgrado, carne da cannone
Quoto !
Tranne che per differenti " piaceri " personali ( sicuramente qualificanti e condivisibili !) ...se no sono euro buttati : Questi sono modelli ..." solo carne da cannone "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:59   #4238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up Complimenti sempre !!

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Le superpotenze divertono per l'aspetto adrenalinico, ma concordo sul fatto che per imparare le manovre è meglio stare bassi con i giri e prediligere una meccanica crash-proof che ci affranchi dalla paura di rompere.

Ormai i miei due 130X non rispondono più a queste caratteristiche. Vorrà dire che appena posso ne prendo un terzo da lasciare come lo usa AlexBooo.

Nel frattempo mi è arrivato l'ultimo upgrade per allontanare definitivamente anche il mio 2S dalla categoria dei gommoli: il bombolotto




E' davvero cicciotto.




Le dimensioni si valutano meglio affiancato all'HP08S




Non vedo l'ora di provarlo
Tu fai parte degli " esteti" di questo Hobby ( H maiuscola !) anche le tue foto sono belle e piacevoli a vedersi !!

Pure io con il 200 e il 250 " elaboravo " però miglioro di più da quando sono con motori std
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 15:14   #4239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Tu fai parte degli " esteti" di questo Hobby ( H maiuscola !) anche le tue foto sono belle e piacevoli a vedersi !!
Già, oltretutto pregevole il bokeh delle sue foto !!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 16:40   #4240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Tu fai parte degli " esteti" di questo Hobby ( H maiuscola !) anche le tue foto sono belle e piacevoli a vedersi !!

Pure io con il 200 e il 250 " elaboravo " però miglioro di più da quando sono con motori std
..anche modesto,
dice che non sa pilotare e poi porta in giro in mezzo agli alberi delle armi letali camuffate da modellino di elicottero.

Per me è già fin troppo sparato l'mcpx con hp05s a 1s...
Prima di averlo provato meglio avevo pensato di prendere l'hp08 per il 130x ma al momento non vedo a cosa possa servire (tranne il 3d spinto che non so fare) dato che con il motore stock va abbastanza spedito...

Ma come per alcuni di noi è gratificante più che altro mettere a punto, inventare soluzioni fai da te, per Lift è gratificante spingere al top del top i propri modelli.. e ci riesce egregiamente.
Vorrei la sua lucida follia nell'acquistare i migliori upgrades... magari senza troppi sensi di colpa per il portafogli con l'eco...

In ogni caso, grazie sempre a Lift, per la sua disponibilità e dedizione, senza nessuna presunzione (e ne avrebbe anche motivo) e tanta pazienza, anche verso i niubbi (dote rara questa) ...e quelli come me...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002