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Vecchio 23 novembre 12, 12:18   #4221 (permalink)  Top
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Seguendo una realizzazione vista su helifreak, ho provato ad equipaggiare il 130X con un pushrod rigido sul servo di coda, come sul mio Gaui 200, eliminando anche tutte le guide.

Realizzarlo è semplice, ma presuppone l'utilizzo del servo rotativo, anche se collocando opportunamente il servo lineare, forse è possibile utilizzarlo anche con quello.






Ho usato un tubo in carbonio da 2mm, tipo quello di coda dell'mCP X.

Ad una estremità ho incollato un pezzetto di pushrod originale, ovviamente la parte terminale con l'uniball.





Dall'altra parte ho usato un pushrod elevatore dell'mCP X, tagliando via la parte uncinata.




Entrambe le astine le ho piegate a zig-zaz, in modo che la colla JB-Weld con cui ho riempito le parti terminali del tubo, facesse miglior presa. Prima che la colla tirasse, ho sporcato carbonio e uniball di colla e ci ho stretto sopra una guaina termorestringente.
In questo modo si perde la regolazione, ma quella si fa facilmente spostando il servo sul tail boom.

Sulla squadretta del servo ho avvitato una sfera presa in prestito dalle manine Microheli dell'mCP X, che sono comunque disponibili come ricambi.

Infine ho naturalmente segato via la guida pushrod del supporto di coda ed eliminato la seconda guida che prima utilizzavo.


Non ci ho ancora volato (la colla sarà tirata del tutto domani mattina), ma se provo a muovere il pushrod a mano non esiste alcun lasco.

Il pushrod completo pesa 0,7 grammi contro 0,6 grammi di quello originale, ma questa è la coda allungata di 15mm. Credo che con la lunghezza necessaria ad una coda stock, magari arretrando un poco di più il servo di quanto non ho fatto io, i pesi siano equivalenti.

Richiudo la parentesi modellistica in quanto domani ho la pulizia dei terreni e la frangitura delle olive.

Saluti e buoni voli a tutti.
Paolo
non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
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bladebuster

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Vecchio 23 novembre 12, 12:48   #4222 (permalink)  Top
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L'osservazione è piu che giusta......vedi, io la buttavo in caciara e tu hai trovato un possibile bug meccanico.
Non credo che paolo si preoccupi di giudicare le nostre osservazioni come "competizione".....anzi, gli mettiamo alla frusta i neuroni.....;)



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Vecchio 23 novembre 12, 13:04   #4223 (permalink)  Top
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non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
Siam sempre lì, anche in un 700 ormai usano tutti rinvii in carbonio e se cadi la coda si accartoccia a 90°, non per questo si devono sacrificare i vantaggi di una soluzione rigida al fine di pensare ad un futuro crash .
Intanto si ottimizzano le performance in volo, se si cade pazienza, sappiamo che il 90% delle volte è colpa nostra e ci assumiamo la responsabilità di tutti i danni.
Almeno io la penso così in tutti i campi del modellismo e ne faccio un esempio:
nell' on road le botte si prendono ed anche pesanti, non sempre per colpa nostra, ed i modelli resistono bene
ci sono soluzioni per cui un particolare componente, ad esempio un telaio più sottile e flessibile ti fa guadagnare parecchi decimi di secondo al giro e quindi lo usi, non puoi farne a meno, ma sai bene che al primo contatto duro questo si piegherà a banana e sono 50 euro che vanno via, tuttavia magari hai vinto la corsa !
Il paragone sebbene differente rende l'idea ... ora non so se ci sono soluzioni che diano un compromesso per la coda, ma ti posso assicurare che la differenza in volo con un tirante in carbonio ed uno in metallo flessibile si sente , e poichè sono dell'idea che un elicottero va pensato come oggetto volante e non cadente , lo uso e non penso ai danni post crash .
ciao
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Vecchio 23 novembre 12, 13:14   #4224 (permalink)  Top
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magari dico un'ovvietà,
ma io ho recuperato due servi bloccati dell'mcpx (su consiglio di cecca) semplicemente facendogli una doccia col wd40 ed asciugandoli col compressore.
visto che qui c'è gran moria di servi...

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Vecchio 23 novembre 12, 13:26   #4225 (permalink)  Top
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tutto dipende dal target di utilizzo:
chi è gia bravo cerca le prestazioni,
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Vecchio 23 novembre 12, 13:33   #4226 (permalink)  Top
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tutto dipende dal target di utilizzo:
chi è gia bravo cerca le prestazioni,
chi "meno" cerca la resistenza.
sì, ma si impara molto meglio e prima se le prestazioni sono migliori
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Vecchio 23 novembre 12, 14:28   #4227 (permalink)  Top
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non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
Diciamo che il mio modello ormai va utilizzato come un 450, e non più come un 130X.
E' indubbiamente diventato fragile, tra prestazioni ed upgrade CNC che non assorbono gli urti come la plastica.

Detto ciò, non vedo come una flessione del tail boom possa avere pericolose ripercussioni sul servo. Lo capirei se alle estremità ci fossero due acoraggi fissi, ma il pitch slider è libero di muoversi ed assorbire la temporanea flessione modificando l'inclinazione dei palini.

Comunque oggi ci ho volato, ho ancora la scatola di coda Lynx con laschi che mi davano qualche movimento casuale di lieve entità.
Con questo pushrod la coda si è sicuramente stabilizzata meglio, è di nuovo bella ferma, con un minimo cedimento (proprio pochi gradi) nei pitch pump in Stunt 2.

Non vedo l'ora di ripristinare a zero i laschi con la scatola di coda KDE a 4 cuscinetti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 14:30   #4228 (permalink)  Top
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magari dico un'ovvietà,
ma io ho recuperato due servi bloccati dell'mcpx (su consiglio di cecca) semplicemente facendogli una doccia col wd40 ed asciugandoli col compressore.
visto che qui c'è gran moria di servi...

Aria compressa : grande alleata per la salute dei servi lineari e-flite
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Vecchio 23 novembre 12, 14:35   #4229 (permalink)  Top
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Io in controtendenza con le " super potenze " di motori più perfomanti consiglio anche qualche volo e 3D( quasi , quasi , quasi nel MIO caso !) per imparare le manovre in maniera più pulita : meno giri aiutano a doverlo essere " per forza " !

...insomma" la potenza e ' nulla senza il controllo" !!!
PS : insomma anche una curva di Stunt con meno thr
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Vecchio 23 novembre 12, 14:47   #4230 (permalink)  Top
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voi ne sapete un miliardo di volte più di me e su questo non ci può essere dubbio .. ma a me piace pormi domande e capire, quando possibile :

la forza che viene applicata al pushrod del servo di coda è così alta da fletterlo?
Immagino anche che avvenga in fase di "spinta" piuttosto che in "trazione"
I famosi "Chinese weights" potrebbero aiutare a ridurla?
È per questo che il servo di coda scalda più degli altri.. e non sarà quindi sottodimensionato?
Un tirante rigido aumenta o riduce i micro sbacchettamenti (nel mio un po ci sono anche riducendo il gain)?
I giochi presenti su tutta la catena dal servo ai palini, aumentano o assorbono i micro sbacchettamenti?


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