07 novembre 12, 22:59 | #3951 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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| Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie. Gli scorpion limited edition raggiungono delle temperature assurde e non hanno bisogno di dissipatori. Poi considera che si scaldano tanto quando si ferma il flusso d'aria e non durante il funzionamento.
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07 novembre 12, 23:36 | #3952 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non so a cosa ti riferivi con i 700° Il neodimio cambia caretteristiche a temperature non poi così elevate, ad esempio, i magneti degli inrunner Hyperion, molto simili al motore E-flite, sono testati a 180°. Ad ogni modo tenere bassa la pemperatura di un motore aiuta a mantenere alta l'efficienza e gli inrunner hanno qualche difficoltà in più rispetto agli outrunner riguardo il surriscaldamento. Con gli inrunner, se un dissipatore funziona bene e aggiunge un peso accettabile, secondo me è utile, soprattutto d'estate. P.S. Ma gli Scorpion che dici, sono inrunner? Se sono outrunner, come si potrebbe mettere il dissipatore? | |
07 novembre 12, 23:55 | #3953 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
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La temperatura di curie è quella a cui i domini ferromagnetici possono essere ripolarizzati permanentemente. Sugli outrunner il dissipatore potrebbe essere costituito dal carter su cui è montato.
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08 novembre 12, 01:14 | #3955 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopo i pochi minuti che mi consente la mia unica lipo autocostruita (2 x hyperion 320) sento anche un odore tipico dei materiali surriscaldati.. in realtà non conosciamo casi di telaio fuso, però se il dissipatore non intralcia la lipo..perchè no? E' in alluminio e pesa un'inezia.... domani provo...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
08 novembre 12, 07:12 | #3956 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
Quoto tutto ma ... Nella mia esperienza con gli inrunner dei sub micro a 6 canali Walkera (ora per fortuna li hanno abbandonato in favore degli outrunner ) la differenza tra montare i dissipatori e non montarli determinava una maggiore o minore durata del motore stesso nel tempo . Probabilmente non sono motori poi tanto , qualitativamente , ben messi e più adatti ad aereomodelli che ad elicotteri . Gli inrunner a parità di giri sviluppano meno coppia , surriscaldano di più e mediamente durano meno degli outrunner
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
08 novembre 12, 07:40 | #3957 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
| Io penso sia sufficiente tra un volo e l'altro attendere che il motore si raffreddi. Sicuramente girare con il motore caldo non fa bene a cuscinetti e parti meccaniche che con il calore si dilatano.
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08 novembre 12, 10:22 | #3958 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2012 Residenza: Palermo
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08 novembre 12, 10:42 | #3959 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Supporti motore : COMPASS 7HV MOTOR MOUNT da tenere presente che, nel panorama dei BL x modelli di grandi dimensioni, solo i motori di medio-alta gamma hanno magneti stabili fino a 180°C (i.e Scorpion, Hyperion); altri meno costosi (i.e Hobbyking etc), a 120°C possono già essere permanentemente rovinati. Ho visto motori non particolarmente efficienti (Scorpion non riavvolti) e/o non ben "guidati" dall' ESC arrivano appena fermi sui 80/90°C (temperatura di riposo, quando cioè il calore accumulato nello statore fluisce nella cassa, non più drenato dalla ventilazione forzata), e parliamo già di bei problemi (immaginate un blocco di metallo grande come un vasetto di yogurt sul vs heli a quelle temperature...)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
08 novembre 12, 10:43 | #3960 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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