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Vecchio 07 novembre 12, 22:59   #3951 (permalink)  Top
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Bene. ..ottima notizia. .quindi in realtà non ci sarebbe bisogno di dissipatori
Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie. Gli scorpion limited edition raggiungono delle temperature assurde e non hanno bisogno di dissipatori. Poi considera che si scaldano tanto quando si ferma il flusso d'aria e non durante il funzionamento.
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Vecchio 07 novembre 12, 23:36   #3952 (permalink)  Top
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Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie. Gli scorpion limited edition raggiungono delle temperature assurde e non hanno bisogno di dissipatori. Poi considera che si scaldano tanto quando si ferma il flusso d'aria e non durante il funzionamento.
Temperatura assurda per me è intorno a 150°, l'inrunner non ci arriva di sicuro.

Non so a cosa ti riferivi con i 700°

Il neodimio cambia caretteristiche a temperature non poi così elevate, ad esempio, i magneti degli inrunner Hyperion, molto simili al motore E-flite, sono testati a 180°.

Ad ogni modo tenere bassa la pemperatura di un motore aiuta a mantenere alta l'efficienza e gli inrunner hanno qualche difficoltà in più rispetto agli outrunner riguardo il surriscaldamento.

Con gli inrunner, se un dissipatore funziona bene e aggiunge un peso accettabile, secondo me è utile, soprattutto d'estate.

P.S.
Ma gli Scorpion che dici, sono inrunner? Se sono outrunner, come si potrebbe mettere il dissipatore?
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Vecchio 07 novembre 12, 23:55   #3953 (permalink)  Top
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La temperatura di curie è quella a cui i domini ferromagnetici possono essere ripolarizzati permanentemente. Sugli outrunner il dissipatore potrebbe essere costituito dal carter su cui è montato.
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Vecchio 08 novembre 12, 00:44   #3954 (permalink)  Top
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Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie.
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Vecchio 08 novembre 12, 01:14   #3955 (permalink)  Top
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Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie. Gli scorpion limited edition raggiungono delle temperature assurde e non hanno bisogno di dissipatori. Poi considera che si scaldano tanto quando si ferma il flusso d'aria e non durante il funzionamento.
ok, assodato che la temperatura non è nemmeno lontanamente critica per i magneti, ma temo qualcosina anche per il telaio che è in plastica.
Dopo i pochi minuti che mi consente la mia unica lipo autocostruita (2 x hyperion 320) sento anche un odore tipico dei materiali surriscaldati..
in realtà non conosciamo casi di telaio fuso, però se il dissipatore non intralcia la lipo..perchè no? E' in alluminio e pesa un'inezia.... domani provo...
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Se fossero stati necessari... li avrebbero messi di serie. Gli scorpion limited edition raggiungono delle temperature assurde e non hanno bisogno di dissipatori. Poi considera che si scaldano tanto quando si ferma il flusso d'aria e non durante il funzionamento.
Ciao
Quoto tutto ma ...

Nella mia esperienza con gli inrunner dei sub micro a 6 canali Walkera (ora per fortuna li hanno abbandonato in favore degli outrunner ) la differenza tra montare i dissipatori e non montarli determinava una maggiore o minore durata del motore stesso nel tempo .
Probabilmente non sono motori poi tanto , qualitativamente , ben messi e più adatti ad aereomodelli che ad elicotteri .
Gli inrunner a parità di giri sviluppano meno coppia , surriscaldano di più e mediamente durano meno degli outrunner
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 07:40   #3957 (permalink)  Top
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Gli inrunner a parità di giri sviluppano meno coppia , surriscaldano di più e mediamente durano meno degli outrunner
Io penso sia sufficiente tra un volo e l'altro attendere che il motore si raffreddi. Sicuramente girare con il motore caldo non fa bene a cuscinetti e parti meccaniche che con il calore si dilatano.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 10:22   #3958 (permalink)  Top
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Ciao
Quoto tutto ma ...

Nella mia esperienza con gli inrunner dei sub micro a 6 canali Walkera (ora per fortuna li hanno abbandonato in favore degli outrunner ) la differenza tra montare i dissipatori e non montarli determinava una maggiore o minore durata del motore stesso nel tempo .
Probabilmente non sono motori poi tanto , qualitativamente , ben messi e più adatti ad aereomodelli che ad elicotteri .
Gli inrunner a parità di giri sviluppano meno coppia , surriscaldano di più e mediamente durano meno degli outrunner
concordo con te il motore del blade 130 dopo che si scarica la prima batteria scalda moltissimo quindi questo tipo di motore rovina si i cuscinetti quindi spero che 8000 spin riscaldi molto meno e che abbia un po più di potenza rispetto all originale.....
Mariano70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 10:42   #3959 (permalink)  Top
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Ma gli Scorpion che dici, sono inrunner? Se sono outrunner, come si potrebbe mettere il dissipatore?
più o meno così:
Supporti motore : COMPASS 7HV MOTOR MOUNT

da tenere presente che, nel panorama dei BL x modelli di grandi dimensioni, solo i motori di medio-alta gamma hanno magneti stabili fino a 180°C (i.e Scorpion, Hyperion); altri meno costosi (i.e Hobbyking etc), a 120°C possono già essere permanentemente rovinati.

Ho visto motori non particolarmente efficienti (Scorpion non riavvolti) e/o non ben "guidati" dall' ESC arrivano appena fermi sui 80/90°C (temperatura di riposo, quando cioè il calore accumulato nello statore fluisce nella cassa, non più drenato dalla ventilazione forzata), e parliamo già di bei problemi (immaginate un blocco di metallo grande come un vasetto di yogurt sul vs heli a quelle temperature...)
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 10:43   #3960 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mariano70 Visualizza messaggio
concordo con te il motore del blade 130 dopo che si scarica la prima batteria scalda moltissimo quindi questo tipo di motore rovina si i cuscinetti quindi spero che 8000 spin riscaldi molto meno e che abbia un po più di potenza rispetto all originale.....
Dubito possa scaldare tanto meno, essendo comunque solo 2S. Comunque non scalda tanto e ricordate che si scalda quando è fermo. Quindi basta tra un volo e l'altro aspettare 2 minuti che si raffredda. Vi farei sentire il 4525-520-LE, quello si che scalda (ed è 12S... ).
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
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