02 novembre 12, 23:01 | #3861 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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In un qualche 3ead Bladebuster ha fatto notare la grande differenza tra un sub micro ( riferendosi a Nano e a 130X - entrambi con i servi lineari ) e gli altri , piu ' di quanto ci sia tra le varie classi di modelli... ebbene ( IMHO ) provando modelli , submicro ,con servi rotativi , si pilota proprio quello che ci si aspetterebbe da un modello piccolo di un modello grande .
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02 novembre 12, 23:48 | #3862 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quella con bracci anti-rotazione snodati derivati dal vecchio design con flybar E quella con la guida per i linkages In realtà ne prenderei in considerazione un'altra ancora, quella con bracci snodati antirotazione applicati alla testa Se prendi in considerazione il primo esempio, capisci subito quanto il design DFC permetta di ribassare la testa. Però lo stesso risultato si ottiene con le guide per i pushrod solidali alla testa come nel TDR (pioniere delle teste ribassate). Il design del TDR è lo stesso adottato nei nostri microbi a 6 canali. Però, diversamente dal massiccio TDR, nei nostri la guida piatto non garantisce un movimento solidale tra testa e piatto, perché i links hanno un certo grado di libertà di inclinazione, cosa che può generare un errore di fase quando il piatto è sottoposto a carico. Esiste quindi un ulteriore tipo di soluzione (e magari anche altre che non conosco), quello della terza foto, dove i bracci che agganciano il piatto sono snodati a partire dalla testa, cosa che permette un notevole abbassamento di quest'ultima rispetto alla soluzione originaria. Quindi, la testa DFC in realtà può portare un abbassamento della testa abbastanza contenuto rispetto ad esempio al TDR. Ma il vantaggio teorico sull'eliminazione dell'errore di fase è indiscutibile. Però la testa DFC si porta appresso un problema piuttosto serio: l'antagonismo tra il disco rotore ed i bracci DFC, antagonismo creato dai dampers. Cioè, in linea teorica, l'oscillazione del disco rotore rispetto al suo asse (l'albero) determinata dal fatto che lo spindle è fissato in modo morbido dai dampeners, determina un'azione di leva sulle cerniere dei linkages DFC. Cosa questo comporti nella realtà non l'ho ben chiaro, visto che dai Compass fino al Goblin questo design è tuttora adottato e molto amato. Però Compass, pioniera di questo tipo di testa, ha pensato di eliminare del tutto il gioco dello spindle nel Warp 350 creando una testa DFC completamente rigida demandando l'oscillazione del disco rotore alle manine realizzate in flessibile carbonio. Per tornare al nostro 130X, la testa DFC RKH non sembra portarsi dietro il problema dell'antagonismo rotore/DFC links perché i linkages non sono così solidali con le manine (hanno un accoppiamento a bronzina). Ho visto che anche Xtreme ha una testa DFC e quella sembra realizzata su cuscinetti, non so come andrà. Poi, considerando che già la testa completa RKH è più leggera e precisa di quella originale in plastica, quella DFC è probabilmente più precisa ed anche più leggera. Infine la testa DFC permette un margine di accorciamento dell'albero di 2 mm aggiuntivi a tutto quello che si può risicare lavorando sui pushrod. Perché accorciare la testa? Avvicinare il più possibile il centro di gravità al disco rotore è l'imperativo per ogni elicottero ad elevate prestazioni. | |
03 novembre 12, 00:00 | #3863 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il DS35 è più veloce a parer mio del servo lineare di coda originale, ma la coppia del lineare se la sogna. Occorre fare molta attenzione a minimizzare gli attriti e sforzi non necessari (ci metto dentro anche le manine con i chinese weight), pena la morte prematura del servo rotativo. Però i rotativi hanno due indiscutibili punti di forza: non si sporcano e sono molto, ma molto più precisi perché non hanno praticamente laschi se confrontati ai lineari. I walkera hanno già il loro bel da fare a contrastare il peso con le lipo 1S per poter sopportare servi rotativi di un certo peso, ma se al nostro 130X avessero messo un motore adeguato 2S (come ad esempio lo Spin che è appena uscito), ci sarebbe stata tutta la potenza necessaria per equipaggiarlo con servi rotativi di adeguate dimensioni per il carico ciclico in gioco. Voglio dire che se su queste dimensioni Walkera usa servi rotativi, sul 130X, 2S e con un buon motore, si sarebbero potuti utilizzare servi di maggiori dimensioni e con prestazioni simili ai lineari, ma molto più precisi. | |
03 novembre 12, 15:03 | #3864 (permalink) Top |
UserPlus | KDE Direct tail boc
Alla fine me la sono presa. E' l'unico tail box CNC specificatamente progettatto per supportare 2, 3 e 4 cuscinetti (kit EB130X-TGCBRK per il set completo di flangiati e non, oppure la coppia di 681X). Il Linx mi ha preso un po' di lasco e di cuscinetti ce ne stanno due soltanto. Mi tocca cambiarli. Stranamente il Rakonheli regge ancora, ma ci volo meno però. |
03 novembre 12, 16:37 | #3866 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
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Vi avevo detto che il fratellino per i primi 30-40" di volo tende a cappottarsi a dx che è una bellezza... prima di spedire la centralina indietro provo a scambiarle tra i fratellini e.... miracolo! Entrambi non pendono più! Confermo che il secondogenito vola come il primo non ha mai volato ed il motore sembra più potente. Non me la contano giusta... |
03 novembre 12, 16:53 | #3867 (permalink) Top | |
Guest
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Alex questa è la bellezza dei micro! Certo il problema è che non sai mai come approcciare un problema perchè certe soluzioni sembrano non avere senso eppure funzionano... Il secondogenito dopo quanto l'hai preso? | |
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