31 ottobre 12, 17:50 | #3822 (permalink) Top |
UserPlus | Rakonheli Direct Flight Control Flybarless Rotor Head Che ne dite? Da dove comincio... beh, da un'immagine dei pezzi al completo Come vedete, per essere completa, serve tagliare in due un link originale e poi avvitare i due spezzoni nei braccetti incernierati alle manine. La Testa A parte l'assenza delle forchette anti-rotazione, è la stessa di pima, solo ancora più leggera. Lo hub standard Rakonheli pesa 1 grammo, mentre quello DFC pesa 0,8 grammi. Le Manine Messe a confronto con le originali Rakoheli sono identiche. Al posto dell'uniball è stata avvitata la vite lunga 1,4x6 che incerniera, tramite una boccola in bronzo, il link CNC. Sulle viti è stato dato il frenafiletti e non me la sono sentita di svitare per la paura di romperla. Il link CNC ha un foro filettato dove occorre avvitare la metà di un link plastico originale E-flite. Il manuale di istruzioni riporta che per avere la stessa geometria originale la distanza misurata la centro a centro deve essere di 18mm mentre fuori tutto deve essere 21,75. Balza all'occhio osservando le foto, che c'è un discreto margine per accorciare l'albero, tagliando i links più corti in modo da portare l'occhiello molto vicino al link metallico. Invece, a causa del fatto che i links in plastica, essendo asimmetrici, hanno necessità di essere girati di 360° per volta, il tracking potrebbe non essere cosi semplice da regolare. Il link DFC presenta un minimo gioco nel senso dell'asse della vite che lo incerniera. Le manine questa volta presentano anche loro un minimo di lasco nel senso dell'asse dello spindle, anche serrando a fondo le viti. Nulla che non si possa risolvere con una pelata allo spindle (sarebbe stato peggio il contrario). Devo però dire che non ho usato ancora lo spindle in titanio Rakonheli, ma uno originale E-flite. Lo spindle Rakonheli viene fornito con viti a brugola diverse dalle originali e mi manca la chiave adatta per avvitarle. Le manine DFC con i due mezzi link pesano quanto le manine originali con due link, cioè 3,3 grammi la coppia. La testa montata pesa 4,1 grammi alla mia bilancia, contro i 4,3 grammi della testa Rakonheli originale + due link in plastica. Facendo un confronto diretto tra una testa completa Rakonheli standard e questa DFC si colgono differenze sostanziali per quanto riguarda i giochi. Quasi del tutto assente il gioco angolare della parte rotante del piatto, dove invece nel sistema tradizionale è possibile chiaramente avvertire un po' di gioco tenendo ferma la testa e facendo ruotare la parte rotante del piatto (possibile errore di fase). Anche per quanto riguarda il lasco che si avverte cercando di far ruotare le manine a mano, la testa DFC da una impressione di massima solidità rispetto all'altra. Per le impressioni di volo tocca aspettare che smetta di piovere. Se non fossi andato in palestra... Altre due fotine |
31 ottobre 12, 18:50 | #3824 (permalink) Top |
UserPlus | Guarda, per come è concepito il sistema, è molto facile che sarà venduto il kit di conversione per upgradare le manine originali, quindi con poca spesa sarà possibile effettuare la trasformazione per chi già avesse le manine. Per lo hub basta dremelare via i braccetti anti rotazione. In caso di crash l'elemento debole è senza dubbio la vite 1,4x6. Basta averne una manciata per rimettere a posto un sacco di volte. Diversa è la cosa per il mozzo tradizionale. Con l'mCP X mi era capitato un crash primo volo in cui si erano pesantemente piegati i braccetti anti rotazione. In quel caso il mozzo lo butti. Non so, io la vedo anche più crash proof, a parte dover sostituire eventualmente una coppia di viti |
31 ottobre 12, 19:38 | #3825 (permalink) Top |
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| beh, se la mettiamo in matematica, direi che il prodotto difficoltà x paralisi è una costante... col 700, tutta l'energia psichica è concentrata a non farlo cadere, per una manovra altrimenti facile come al sim... col Nano ti serve per fare la manovra, e le conseguenze della caduta sono pari al sim: barra spaziatrice e riparte!
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31 ottobre 12, 19:40 | #3826 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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31 ottobre 12, 20:12 | #3828 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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| Una grossa limitazione che ho notato nell'uso come trainer è che, a causa dell'elevata reattività, è piuttosto facile salvarsi il culo in molte situazioni (soprattutto se sei ben allenato al simulatore e setti la fisica un po accelerata). Cosa che al crescere delle dimensioni e pesi, diventa sempre meno possibile. Ed eccallà che se piglia quella china discendente non lo si riesce a recuperare con la stessa facilità. Quindi alla fine aiuta ma se vuoi fare i piro flip col 700... ti devi allenare con quello! |
31 ottobre 12, 21:39 | #3829 (permalink) Top | |
User | Citazione:
era quello che tentavo di dire ma temevo di essere frainteso o preso per matto.. Si da per assodato che l'inerzia e la stabilità siano un vantaggio, ma questo forse è vero agli inizi o per un volo tranquillo. Nano sguillante forever... più schizza e più mi piace... se solo avesse un motore meglio dimensionato... ma tanto il bl è in viaggio... S3 & Tapatalk v.2
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
31 ottobre 12, 21:45 | #3830 (permalink) Top | |
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