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Vecchio 30 ottobre 12, 17:24   #3801 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Invece i "grandi", sono stabili, dai un comando e loro lo assecondano con più precisione e gradualità, ma è come se ...quel movimento più lento poi si trasformasse in un cambio di direzione repentino.. data la velocità del modello più grande.
Si chiama inerzia: più son pesanti, più son lenti a prendere velocità ed... a perderla! Pare strano ma è un vantaggio!
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Vecchio 30 ottobre 12, 18:30   #3802 (permalink)  Top
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... Invece i "grandi", sono stabili, dai un comando e loro lo assecondano con più precisione e gradualità, ma è come se ...quel movimento più lento poi si trasformasse in un cambio di direzione repentino.. data la velocità del modello più grande.

Non so se sono chiarò.. vabè.. ci ho provato.. si fa per discutere...
Io non sono tipo da farlo, ma mi verrebbe di riderti in faccia pensando che parli di micro da 20cm e di mini da 30cm... Generalmente questi sono argomenti applicabili a differenze tra 450 e 700 o simili...

Nessuna offesa, solamente noto che anche a questo (micro)livello si notano differenze enormi, soprattutto quando ogni singolo grammo diventa importante .
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Vecchio 30 ottobre 12, 18:31   #3803 (permalink)  Top
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Canopy rimediata

Che ne dite? Giaceva da tempo nei ricambi inutilizzabili.
Era una canopy del Gaui 200, di quelle strette ed in plastica (leggera ed economica), ma non adatta al mio Gaui V2.
L'ho ritagliata e ci ho rifatto i fori. Pesa come l'originale ed è aerata meglio.
Inoltre ci ho provato una nanotech del gaui 200 (2S 800 mAh) e ci sta. Ora posso esagerare con le lipo





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Vecchio 30 ottobre 12, 19:08   #3804 (permalink)  Top
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Lynx

Mi è arrivato un po' tutto quanto, ma fatico a farne uno completamente Lynx.

Sul 3S ho montato solo rotor hub, manine e spindle in titanio.
Il piatto è ancora l'ottimo Rakonheli e l'albero è il Microheli in titanio.

Ho anche piatto e albero Links, ma devo aspettare i rasamenti per eliminare il gioco assiale.



Le tolleranze sono ottime e non avverto né giochi né impedimenti al movimento delle manine. In volo va benissimo, ma andava bene anche la testa e manine Rakonheli.


Veniamo invece alla coda.

Qui la coda è completamente Lynx.
Scatola, alberino, pitch slider, manine e pinna di coda.






Della scatola apprezzo particolarmente il design chiuso, diverso da tutti i concorrenti, KDE compreso. I cuscinetti sembrano ottimi.

Il tail pitch slider mi piace un sacco. Mi sembra più carnoso del Microheli ed ha un canotto di scorrimento in materiale tipo bronzina, anti frizione, la cosa migliore, altro che titanio o acciaio.
Una nota negativa sono i pin che fermano i link forniti in dotazione. Il diametro è scarso ed escono spontaneamente dopo il montaggio. Occorrerebbe fermarli con una microgoccia di ciano, ma ho preferito rimontare i pin originali E-flite.

L'alberino è assolutamente dritto e la testa è perfettamente perpendicolare all'albero.
Compatibile con le manine originali.

Le manine sono due gioielli. Come avevo già accennato, hanno preferito montare un cuscinetto singolo di generose dimensioni e di qualità invece di due microscopici. Questa soluzione rende impossibile il bloccaggio della manina ad opera della vite di fissaggio, così come avviene sia con le Microheli prima generazione, sia con le Rakonheli se non si utilizzano le due particolari rondelle in ottone necessarie al montaggio.
Hanno i chinese weights, più consistenti rispetto alle manine Rakonheli.
Un'altro vantaggio del cuscinetto singolo è che c'è tanto spazio nella pinza, così si possono usare i palini KBDD senza dover asportare parte della radice.

Il design della pinna è quello che mi piace di più attualmente. Il carbonio di cui è fatta è spesso, molto più di Rakonheli. Non ho pesato nulla, ma di sicuro si perde il vantaggio del gran risparmio di peso con la pinna Rakonheli, anche se la Lynx è di sicuro moilto più robusta.


Veniamo al sodo. Come vola?

Piccolo prologo. Il primo montaggio della coda non è andato a buon fine.
C'erano vibrazioni e ad un certo punto l'alberino non ha retto e si è piegato.
Interessante rilevare che in una situazione analoga l'alberino E-flite si è spezzato mentre questo no. Evidentemente i meteriali sono differenti.
Il motivo della vibrazione erano i palini KBDD sbilanciati.

Ho ripetuto il montaggio mettendo un pezzo per volta e controllando sempre se c'erano vibrazioni.
Alla fine con palini nuovi la coda fila via liscia come l'olio, mai avuta una coda così.

In volo mi sono accorto subito che la coda era appena spugnosa ma bella ferma. Prima era spugnosa ed un tantino scalciante, vai a capire il perché.
La spugnosità era dovuta al gain di coda al minimo possibile (l'avevo impostato così per ridurre i piccoli scalciamenti).
Ho riportato il gain a zero (led blu fisso) e la coda è una spada, mai vista una coda così sul 130X. Il mio Gaui 200 beastx è meno preciso.

Certo, il merito è di una serie di accorgimenti piuttosto estremi, come il servo DS35 ed il terzo cuscinetto di supporto al TT, ma il kit completo di coda Lynx ha soddisfatto le mie spettative e ben si sposa con le modifiche di cui sopra.


Ora l'eli è pronto per la testa DFC
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Vecchio 30 ottobre 12, 19:59   #3805 (permalink)  Top
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Lift, ho appena finito di montare gli upgrade.....mancano solo le coppie di coda :mad:.....aspettiamo.
Non ho avuto modi di provarlo, se non un paio di lipo in salone in hovering e un pizzichetto di traslato ad minkiam.....speriamo che giovedi sia senza pioggia ;)

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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 19:04
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Vecchio 30 ottobre 12, 20:03   #3806 (permalink)  Top
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Io non sono tipo da farlo, ma mi verrebbe di riderti in faccia pensando che parli di micro da 20cm e di mini da 30cm... Generalmente questi sono argomenti applicabili a differenze tra 450 e 700 o simili...

Nessuna offesa, solamente noto che anche a questo (micro)livello si notano differenze enormi, soprattutto quando ogni singolo grammo diventa importante .
e io non sono tipo da offendermi per una risata, ma se provi un nano e subito dopo un 130X temo che il paragone che fai tra 450 e 700 possa essere anche riduttivo...
preciso che ritengo entrambi i modelli fantastici quando ben settati (in particolare il 130X) e che la mia è solo una considerazione personale che altri potrebbero non riscontrare nella loro esperienza.



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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 30 ottobre 12, 20:53   #3807 (permalink)  Top
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e io non sono tipo da offendermi per una risata, ma se provi un nano e subito dopo un 130X temo che il paragone che fai tra 450 e 700 possa essere anche riduttivo...
preciso che ritengo entrambi i modelli fantastici quando ben settati (in particolare il 130X) e che la mia è solo una considerazione personale che altri potrebbero non riscontrare nella loro esperienza.



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Non vorrei sembrare un "ganassa", come dicono qui, ma avendo nano, 130, 450,550,600 e 700, mi sento di dire la mia: sla differenza che c'è tra il nano e il 130, è ben più marcata di quella tra130 e 700. Parlo di caratteristiche di volo, reattività, agilità e linearità, cioè il 130, come gli altri a crescere, ha una stabilità, una linearità che il nano si scorda! Ma l'agilità assassina e l assoluta robustezza ansiolitica lo rendono una droga pesante! Dal 130 in su, il divertimento si intreccia con attenzione e apprensione. Ma almeno un 130, come il 700, non vanno sguillando...

Non accetterei mai di tirare su un 700, ma nemmeno il 130, col tail wag. Col nano nemmeno ci penso a toglierlo, tutta ginnastica x occhi, pollici e neuroni. Imho
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Vecchio 30 ottobre 12, 21:02   #3808 (permalink)  Top
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Belle queste notizie, rendono bene a parer mio il confronto con gli altri heli .
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Vecchio 30 ottobre 12, 21:22   #3809 (permalink)  Top
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:thumbup:
ti ringrazio bladebuster
era proprio quello che volevo dire, purtroppo mi manca l'esperienza diretta oltre la classe 400.
Preferisco però lo schizzare del nano all'ansia dei fratelli maggiori...
È una droga rigirarlo come si vuole senza ansia...

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Vecchio 31 ottobre 12, 00:17   #3810 (permalink)  Top
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ti ringrazio bladebuster
era proprio quello che volevo dire, purtroppo mi manca l'esperienza diretta oltre la classe 400.
Preferisco però lo schizzare del nano all'ansia dei fratelli maggiori...
È una droga rigirarlo come si vuole senza ansia...

S3 & Tapatalk v.2
Vero, verissimo, ma anche una manovra semplice come un tonneau col 700 "paga l'occhio", li il gusto è proprio nel pennellarla... Come una bella piega x chi va in moto, non è necessario che sia veloce....

Dico che questo è un hobby dalle mille sfaccettature, e non si inisce mai di imparare e di...gustare!
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bladebuster

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