Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 12, 15:27   #3741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Bleck, quel comportamento è normale. A motore acceso, non sei tu che controlli il timone. Con lo stick del rudder tu dici alla centralina fbl cosa vuoi fare. Al come fare ci pensa lei.
E' ovvio che se imposti un'imbardata e l'eli non si muove, la centralina si incazza e manda a fine corsa il servo nel tentativo di posizionare correttamente l'eli.
certo Lift, il concetto è chiaro, però in riferimento al post in cui si parla di regolazione del travel sembra che tu stesso consigli di staccare il motore e quindi regolare il fine corsa per non forzare lo slider sulla scatola di coda o dalla parte opposta.
Lo ho inteso così anche perché a motore spento la corsa del servo anche con travel a 100 in entrabi i versi non fa raggiungere il fondo corsa del pirch slider. Forse mi è sfuggito qualcosa...

Ad ogni modo ho fatto mezza lipo fuori prima che si scatenasse il diluvio universale, ed è andato tutto bene... funziona ancora tutto

un pò di tremolio su tutti gli assi da sistemare più tardi con la regolazione dei giroscopi...
per il resto, vibrazioni alla partenza quasi nulle, giri allegrotti nonostante la lipo anziana ma forse. anche per questo non mi è sembrato così "potente" nei pitch pump in cui però la coda tiene con un piccolissimo scostamento iniziale.

e sembra che la resistenza scattosa del motore diminuisca ad ogni volo. :eek:

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:32   #3742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, basta che siano digitali. Dai un'occhiata a questi


No, in verità io ho solo notato la somiglianza, ma ancora non ho mai provato a sostituirli. Se sbagli il verso è normale che vada a fine corsa appena accendi, ma se il verso è corretto non dovrebbe... invece a te va a fine corsa in tutti e due i versi di saldatura dei fili?
in effetti il diametro è lo stesso, l'originale è appena più corto.
Comunque si, certo, ho provato in tutti e due i versi di saldatura e la cosa ha poco senso.
Mi riservo di riprovare con più calma.

Ma è la normalità che il motorino del servo di coda scaldi tanto anche quando non sforza?


S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:36   #3743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, basta che siano digitali. Dai un'occhiata a questi
molto interessante... ecco, mi riferivo a qualcosa del genere.
Guarderò sulla tua guida cosa usare per fissarlo al tubo.

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:55   #3744 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
certo Lift, il concetto è chiaro, però in riferimento al post in cui si parla di regolazione del travel sembra che tu stesso consigli di staccare il motore e quindi regolare il fine corsa per non forzare lo slider sulla scatola di coda o dalla parte opposta.
Lo ho inteso così anche perché a motore spento la corsa del servo anche con travel a 100 in entrabi i versi non fa raggiungere il fondo corsa del pirch slider. Forse mi è sfuggito qualcosa...


S3 & Tapatalk v.2
Non credo che variando i travel adjust sul rudder te possa modificare il fine corsa (i limiti )dello slider di coda ma solo ed esclusivamente la velocita di piroetta di coda
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 16:18   #3745 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Esatto!

La procedura di staccare fisicamente il motore e dare gas serve ad eliminare le derive con subtrim e trim.

I fine corsa di ciclico e rudder si impostano a seconda dei massimi ratei di rotazione desiderati, mentre quello del collettivo è meglio impostarlo in base alle sensazioni di volo.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 16:33   #3746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Non credo che variando i travel adjust sul rudder te possa modificare il fine corsa (i limiti )dello slider di coda ma solo ed esclusivamente la velocita di piroetta di coda
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Esatto!

La procedura di staccare fisicamente il motore e dare gas serve ad eliminare le derive con subtrim e trim.

I fine corsa di ciclico e rudder si impostano a seconda dei massimi ratei di rotazione desiderati, mentre quello del collettivo è meglio impostarlo in base alle sensazioni di volo.


Sent from Tapatalk app
grazie a entrambi... chiarissimo.. ed è quello che pensavo vedendo il comportamento del servo.
Il fatto è che leggendo questo devo aver frainteso, e quindi non mi ci ritrovavo.
E come ho detto, a motore spento lo slider non tocca gli estremi quindi non ritenevo di dover regolare il travel.

E in più col primo 130x non mi era mai capitato di mandare a fondo corsa forzato il servo e quindi di farlo bloccare...

Quindi però, se per ipotesi, in volo, si desse un comando estremo di rudder e lo slider andasse a fondo corsa bloccando il servo sotto sforzo?

Fortunatamente le mie capacità di volo non prevedono tali manovre...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 27 ottobre 12 alle ore 16:37
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 16:42   #3747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Nessuno ha provato a fare una sorta di frizione sugli ingranaggi di coda come è stato fatto sul walkera v120d02 ?
Ho visto un video di uno che dopo aver tirato l'hold piazzava la mano con guanto sul rotore di coda bloccandolo all'improvviso per ben due volte. Poi ha fatto andare l'eli e volava ancora perfettamente.
Il problema è che sul 130x l'ingranaggio finale (d ?) è dalla parte opposta rispetto a come è messo sul v120.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 17:00   #3748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Nessuno ha provato a fare una sorta di frizione sugli ingranaggi di coda come è stato fatto sul walkera v120d02 ?
Ho visto un video di uno che dopo aver tirato l'hold piazzava la mano con guanto sul rotore di coda bloccandolo all'improvviso per ben due volte. Poi ha fatto andare l'eli e volava ancora perfettamente.
Il problema è che sul 130x l'ingranaggio finale (d ?) è dalla parte opposta rispetto a come è messo sul v120.

Più di una volta se ne e ' discusso in questo 3ead di questa interessante modifica che io credo possibile pure se e ' dalla parte " opposta" l'ingranaggio "D".

La molletta utilizzata e ' quella delle penne a " scatto".

Io uso poco il 130 ( uso molto il Nano) mi riprometto di provare a fare questa interessante " frizione " sul 130.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 17:31   #3749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Più di una volta se ne e ' discusso in questo 3ead di questa interessante modifica che io credo possibile pure se e ' dalla parte " opposta" l'ingranaggio "D".

La molletta utilizzata e ' quella delle penne a " scatto".

Io uso poco il 130 ( uso molto il Nano) mi riprometto di provare a fare questa interessante " frizione " sul 130.
Dovrebbe essere possibile forse eliminando il tubicino che protegge l'alberino di trasmissione e ricavando su quest'ultimo una piccola scanalatura per bloccarci un cilindretto uguale a quello che sta a fine alberino per poi posizionare l'ingranaggio, opportunamente piallato all'interno (eliminata la d), dalla parte opposta del supporto di coda. Farla esattamente uguale, quindi, alla coda del v120.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 17:33   #3750 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Più di una volta se ne e ' discusso in questo 3ead di questa interessante modifica che io credo possibile pure se e ' dalla parte " opposta" l'ingranaggio "D".

La molletta utilizzata e ' quella delle penne a " scatto".

Io uso poco il 130 ( uso molto il Nano) mi riprometto di provare a fare questa interessante " frizione " sul 130.
Secondo me non c'è margine.
E' troppo più potente il 130X. Ci sono stati casi di volo 3D spinto con motore stock dove la D dell'ingranaggio D è diventata una O senza crash.
Per uno che vola così la frizione è improponibile, slitterebbe in continuazione.

Ha però senso per chi sta imparando, quindi manovre semplici e tranquille
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002