Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 20:55   #3731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
mi sa tanto che è un usato ricondizionato, un po' come fa la Mela con i suoi prodotti.
davvero? Apple? Non lo sapevo. Non ho prodotti Apple.
Cmq. non importa, basta che funzioni.
Stasera controllerò il servo di coda, per capire se ci sono ostacoli durante la corsa. Eventualmente prenderò un nuovo servo...
mi domandavo, ma il servo rotativo che ha montato lift è particolare o è possibile utilizzare un altro servo digitale eflite da 8gr? Adesso non ricordo il modello ma ne ho uno inutilizzato... hai visto mai?

cmq oggi l'ho alzato in salotto.. bello... stabile... spero che il servo tenga e che mi arrivi presto la lipo eflite...

devo solo eliminare le vibrazioni in coda davvero moleste in fase di avvio, sul vecchio c'ero praticamente riuscito al 90%.. spero che con la ghiera di metallo e la coppia conica nuova torni perfetto come il primo..girava come un orologio svizzero... . tra l'altro, questa centralina funziona bene, il led verde che nell'altra non si accendeva in questa è ok...



S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 00:45   #3732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Cercando di capire il perchè della rotazione a mano "scattosa" del rotore ho svitato la vite che tiene la ghiera piccola in plastica, così ho escluso la trasmissione del cardano e la scattosità c'è ancora:

E' il motore... è uno di quegli inrunner con "resistenza magnetica", niente a che vedere con il precedente che non ne aveva e quindi ruotava "liscio".

Non è strana 'sta cosa? Ci sono motori differenti quindi?

Per il servo di coda:
ho provato a scaricare quasi una lipo al "banco"... non si è verificato nessun altro blocco del servo. Non ho capito cosa sia successo prima.
Il fumo che ho visto questo pomeriggio probabilmente è stato causato dal calore del motorino in blocco (che sibilava) e che ha parzialmente fuso l'alloggiamento in plastica del motorino stesso.
Nessuna spiegazione logica quindi. Neanche del perchè funzioni ancora il motorino dopo tutto quel calore.

Adesso mi rimane da montare i doppi cuscinetti in coda e bilanciare i palini..

Ah...
benchè il TT sia relativamente dritto ho notato che facendo una leggera pressione all'altezza del supporto dei tiranti sul tail boom in modo da fletterlo in modo appena percettibile nella metà finale, il numero dei giri aumenta di poco... ciò sta a significare comunque che un minimo di attrito esiste a causa di un allineamento non perfetto e nonostante l'abbondante lubrificazione.
In ogni caso, con un pò di grasso al silicone su main gear e "piccola" gear, la scorrevolezza del rotore è quantomeno raddoppiata.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 02:34   #3733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Trovato l'inghippo:
con l'ely fermo muovendo lo stick del rudder il servo di coda ha una corsa limitata.
Quando il rotore è in movimento il servo ha una corsa maggiore.
L'input dallo stick sembra "ritardato" (almeno ad ely fermo, in volo invece risponde bene) ma succede che se si da tutto rudder da una parte, o dall'altra, lo slider si sposta e va a fondo corsa, il servo continua a forzare e rimane "incastrato"..."avvitato"...
a quel punto non riesce a sbloccarsi e scalda come una stufetta.

Mi sono trovato spiazzato, perchè con il primo 130X questo non avveniva di sicuro.

ma ho trovato un vecchio post dove Lift spiegava che in alcuni casi le regolazioni cambiano e bisogna intervenire con travel e subtrim...
Ecco quindi cosa è successo oggi pomeriggio probabilmente.
Il mio allarme questa volta era immotivato, non era probabilmente un problema al servo ma alla situazione diversa dei limiti che si è verificata con questo modello.
certo che però, senza sbatterci e far quasi fuori il servo mica era facile!!!


Però una cosa strana c'è:
Lift tempo fa se non sbaglio aveva indicato come intercambiabile il motorino del servo di coda con quelli della coda mcpx. E in effetti le dimensioni sono compatibili.
Io però ho provato sia uno di questi che quello della coda del Solopro..
con entrambi il servo allo start si porta a fondo corsa.. anche invertendo la polarità nel caso fosse errata..

Ho voluto provare un motorino alternativo per due motivi:
dopo l'arrostimento di oggi non mi fido che sia in buona salute quello standard...
e poi ho notato che nel funzionamento normale, senza blocchi, scalda tantissimo..

Lo fa anche il vostro? E' normale?


P.S.
@Lift: è provato che sia solo quel particolare servo Eflite da te usato che risulta compatibile o è possibile che funzioni un normale servo digitale da 8g (sempre e-flite) ?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 27 ottobre 12 alle ore 02:44
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 08:39   #3734 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Trovato l'inghippo:
con l'ely fermo muovendo lo stick del rudder il servo di coda ha una corsa limitata.
Quando il rotore è in movimento il servo ha una corsa maggiore.
L'input dallo stick sembra "ritardato" (almeno ad ely fermo, in volo invece risponde bene) ma succede che se si da tutto rudder da una parte, o dall'altra, lo slider si sposta e va a fondo corsa, il servo continua a forzare e rimane "incastrato"..."avvitato"...
a quel punto non riesce a sbloccarsi e scalda come una stufetta.

Mi sono trovato spiazzato, perchè con il primo 130X questo non avveniva di sicuro.

ma ho trovato un vecchio post dove Lift spiegava che in alcuni casi le regolazioni cambiano e bisogna intervenire con travel e subtrim...
Ecco quindi cosa è successo oggi pomeriggio probabilmente.
Il mio allarme questa volta era immotivato, non era probabilmente un problema al servo ma alla situazione diversa dei limiti che si è verificata con questo modello.
certo che però, senza sbatterci e far quasi fuori il servo mica era facile!!!


Però una cosa strana c'è:
Lift tempo fa se non sbaglio aveva indicato come intercambiabile il motorino del servo di coda con quelli della coda mcpx. E in effetti le dimensioni sono compatibili.
Io però ho provato sia uno di questi che quello della coda del Solopro..
con entrambi il servo allo start si porta a fondo corsa.. anche invertendo la polarità nel caso fosse errata..

Ho voluto provare un motorino alternativo per due motivi:
dopo l'arrostimento di oggi non mi fido che sia in buona salute quello standard...
e poi ho notato che nel funzionamento normale, senza blocchi, scalda tantissimo..

Lo fa anche il vostro? E' normale?


P.S.
@Lift: è provato che sia solo quel particolare servo Eflite da te usato che risulta compatibile o è possibile che funzioni un normale servo digitale da 8g (sempre e-flite) ?
Ah Blek, ma non pensavo non sapessi come si comportail servo di coda del 130X. E' una cosa nota.

La risposta diretta ce l'hai soltanto a centralina flybarless disattivata, e la corsa in questo caso è parecchio limitata.

Invece, a stabilizzazione attivata (motore on), il servo fa tutta la sua corsa, ma non ha una corrispondenza diretta con la posizione dello stick perché è controllato dalla centralina che cerca di fargli assumere o mantenere una posizione.

Quindi se non raggiunge la posizione voluta potrebbe andare a fine corsa continuando a sforzare.

In più c'è il discorso della deriva, di cui ho parlato spesso e che tu hai letto, deriva che si corregge con subtrim e trim a motore disconnesso dall'esc e gas alzato.

Riguardo i servi alternativi, qualsiasi servo digitale (non analogico) dovrebbe andare bene, nel senso che l'uscita per i servi è una normale uscita ppm tipica delle riceventi, senza i problemi di accoppiamento del segnale dell'mCP X.

Se ti vuoi divertire con un servo digitale da 8g, puoi farlo, ma me pare un po' esagerato sinceramente.

P.S.
Ad ogni modo, fattelo sostituire dal tuo rivenditore, a parte il discorso sopra risolto, quello che hai in mano è evidentemente un modello usato.
E' vero che Apple adotta la politica dei prodotti refurbished, ma se mi danno un iphone in sostituzione del mio difettoso in garanzia con qualche granello di polvere sotto il vetro, me lo sostituiscono.

Ultima modifica di liftbag : 27 ottobre 12 alle ore 08:43
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 08:55   #3735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Cercando di capire il perchè della rotazione a mano "scattosa" del rotore ho svitato la vite che tiene la ghiera piccola in plastica, così ho escluso la trasmissione del cardano e la scattosità c'è ancora:

E' il motore... è uno di quegli inrunner con "resistenza magnetica", niente a che vedere con il precedente che non ne aveva e quindi ruotava "liscio".

Non è strana 'sta cosa? Ci sono motori differenti quindi?
Lo fa anche uno dei miei due 130X. Mi pare che col tempo stia passando sta scattosità.

In compenso non riesco a venirne a capo del problema che tende a rollare a DX. Ho fatto le prove per vedere se va trimmata, ma è perfetta. Che palle sti eli non ce ne sono 2 uguali...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 10:09   #3736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ah Blek, ma non pensavo non sapessi come si comportail servo di coda del 130X. E' una cosa nota.

La risposta diretta ce l'hai soltanto a centralina flybarless disattivata, e la corsa in questo caso è parecchio limitata.

Invece, a stabilizzazione attivata (motore on), il servo fa tutta la sua corsa, ma non ha una corrispondenza diretta con la posizione dello stick perché è controllato dalla centralina che cerca di fargli assumere o mantenere una posizione.

Quindi se non raggiunge la posizione voluta potrebbe andare a fine corsa continuando a sforzare.

In più c'è il discorso della deriva, di cui ho parlato spesso e che tu hai letto, deriva che si corregge con subtrim e trim a motore disconnesso dall'esc e gas alzato.
Si Lift, hai perfettamente ragione e mi dispiace aver creato allarme ieri con il servo che fumava... ma il fatto è che, dopo tutto questo tempo avevo dimenticato i primi post, e soprattutto, come dicevo, col vecchio 130X non mi era capitato e non avevo regolato i limiti...non ce n'era stato bisogno, e di prove al "banco" ne avevo fatte tante per sistemare le vibrazioni etc.. mai il servo mi si era bloccato come ieri o aveva dato quell'impressione di non muoversi..

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Riguardo i servi alternativi, qualsiasi servo digitale (non analogico) dovrebbe andare bene, nel senso che l'uscita per i servi è una normale uscita ppm tipica delle riceventi, senza i problemi di accoppiamento del segnale dell'mCP X.

Se ti vuoi divertire con un servo digitale da 8g, puoi farlo, ma me pare un po' esagerato sinceramente.
bèh.. anche a me.. ma allora se è così, qualsiasi microservo anche di HK potrebbe andare? Naturalmente che abbia un minimo di qualità.. ce ne sono di buoni e di altri che invece pare non tengano il "centro"...

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
P.S.
Ad ogni modo, fattelo sostituire dal tuo rivenditore, a parte il discorso sopra risolto, quello che hai in mano è evidentemente un modello usato.
E' vero che Apple adotta la politica dei prodotti refurbished, ma se mi danno un iphone in sostituzione del mio difettoso in garanzia con qualche granello di polvere sotto il vetro, me lo sostituiscono.
No Lift, basta così...
mi terrò questo... anche se condivido il tuo pensiero.
Sono un pò stanco di contatti, richieste, pacchi, poste, corrieri, equivoci e inconvenienti... non si tratta di voler la vita facile...ma per un modello non ci si può star dietro 2 mesi... e poi vista la "variabilità" non sai mai quello che ti capita, come i cioccolatini di Forrest Gump...
Stanotte ho sistemato le vibrazioni in avvio lubrificando un pò tutto, mettendo i doppi cuscinetti, e soprattutto con un pezzetto di nastro in un palino.. è incredibile la differenza che può fare...
si passa da uno scuotimento con risonanza ad una rotazione quasi normale.

Per la coppiaconica ho fatto così:
ho limato leggermente la base di quella grande, in questo modo si crea un piccolo gioco che riduce il contatto tra le due corone nel punto in cui si "premono" fra loro durante la rotazione. Confido anche nell'usura.
Ma ci sono così tanti attriti tra TT e tutto il resto che penso non sia determinante. E poi appena mi arrivano gli accessori di scatola le sostituirò.
Non credo sia il TT storto all'estremità poichè traguardando la lama di luce su un vetro non mi pare di notare niente di particolarmente evidente in quel punto... e comunque il TT è sicuramente più dritto del primo che ho avuto.. questo a conferma del discorso di sopra sulla variabilità..

ma per quanto dritto, se non si prendono tutti gli accorgimenti, di scatola vibra e "risuona" ... anzi, sarebbe carino avere qualche testimonianza di un 130X che non abbia avuto questo problemino uscito di scatola...



P.S.
invece che mi dici dei motorini alternativi per il servo?
Tu li hai provati quelli del mcpx? e ti funzionano?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 27 ottobre 12 alle ore 10:13
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 10:23   #3737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lift,
ho la deriva... in quello di prima non c'era.
E' possibile che le "prime" centraline avessero questo comportamento?
Questo qui potrebbe essere una "prima serie"...

Inoltre:
se regolo il travel adjust ottendo la riduzione dell'escursione ma questa si applica solo alla condizione "motore spento".. se stacco il motore e do gas e muovo lo stick del rudder, lo slider va a fondo corsa come se non avessi impostato i travel...

Li ho impostati a 10 (!) e non cambia nulla, invece a gas chiuso si sposta ovviamente pochissimo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 11:13   #3738 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift,
ho la deriva... in quello di prima non c'era.
E' possibile che le "prime" centraline avessero questo comportamento?
Questo qui potrebbe essere una "prima serie"...

Inoltre:
se regolo il travel adjust ottendo la riduzione dell'escursione ma questa si applica solo alla condizione "motore spento".. se stacco il motore e do gas e muovo lo stick del rudder, lo slider va a fondo corsa come se non avessi impostato i travel...

Li ho impostati a 10 (!) e non cambia nulla, invece a gas chiuso si sposta ovviamente pochissimo...
Bleck, quel comportamento è normale. A motore acceso, non sei tu che controlli il timone. Con lo stick del rudder tu dici alla centralina fbl cosa vuoi fare. Al come fare ci pensa lei.
E' ovvio che se imposti un'imbardata e l'eli non si muove, la centralina si incazza e manda a fine corsa il servo nel tentativo di posizionare correttamente l'eli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 11:15   #3739 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bèh.. anche a me.. ma allora se è così, qualsiasi microservo anche di HK potrebbe andare? Naturalmente che abbia un minimo di qualità.. ce ne sono di buoni e di altri che invece pare non tengano il "centro"...
Si, basta che siano digitali. Dai un'occhiata a questi
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

P.S.
invece che mi dici dei motorini alternativi per il servo?
Tu li hai provati quelli del mcpx? e ti funzionano?
No, in verità io ho solo notato la somiglianza, ma ancora non ho mai provato a sostituirli. Se sbagli il verso è normale che vada a fine corsa appena accendi, ma se il verso è corretto non dovrebbe... invece a te va a fine corsa in tutti e due i versi di saldatura dei fili?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 14:19   #3740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Piccolo OT
Lift look here ;) preso poco fá....



Nano cpx - Mcpx - 130x.......terno secco.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:00
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002