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Vecchio 04 ottobre 12, 19:32   #3121 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Hai la coroncina piccola di coda spanata!
.....sono al bancone in attesa che mi portino il ricambio......;)

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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 19:57   #3122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Lascerei il primato a Liftbag, che, oltre la conoscenza, mostra un invidiabile rigore e chiarezza.

Posso, tanto per non deludere i nuovi "addicted", tentare una short list, secondo la MIA esperienza che ho capito essere mediana nel panorama dei problemi (ma altri hanno avuto molti altri inconvenienti che qui non tratterò).

UPGRADES (da fare il prima possibile)
- sostituire il tail pitch slider con un CNC (ho microheli, perfetto, ma non è l'unico);
- sostituire i cuscinetti del tail shaft con upgrades (io ho MH, perfetti); se decideste di sostituire la scatola di coda con una CNC, questa viene già dotata di cuscinetti;
- sostituire il tail gear A (quello calettato sul main shaft), con l'upograde metal bevel;
- sostituire i supporti del tail boom con quelli più lunghi (io li ho fatti da me, non saprei quali altri siano i migliori, MH, RHK o altri).

CONTROLLI (da fare prima del primo volo)
- sostituire i gommini dei link sulle manine con i canopy grommet (in dotazione), opportunamente ammorbiditi e schiacciati; per chi volesse, sostituirli con gli o-ring in silicone arancio di oringsandmore (misura# 002, se non sbaglio, da verificare);
- assicurarsi che il tail shaft sia diritto; se non lo fosse, raddrizzarlo delicatamente al meglio;
- bilanciare il rotore di coda (mediante pezzetto di nastro al centro di uno dei due palini, provando finchè le vibrazioni sono accettabili; togliete le pale primarie!)
- assicurarsi che il tail boom sia ben inserito nel telaio, allentando le 5 viti di
quest'ultimo e spingendo;
- stessa cosa con la scatola di coda
- a questo punto verificare che il torque tube non sporga troppo, generando inutile attrito sulle corone coniche di coda: in caso, ritirare fuori il tail boom quel pelo che riduce l'attrito, e la coda ruota libera;
- a questo punto, fare zero di coda, spostando il servo di coda di conseguenza (accendere il TX e RX, attendere il binding: a quel punto il servo di coda è allo zero. suquesta posizione, muovere il servo finchè il rotore di coda ha qualche grado di passo anticoppia),
- serrare le pale, non devono cade se inclinate l'eli, anche 1/16 di giro in più non guasta;
- serrare i palini al minimo affinchè non cadano;
- ovviamente tutti i controlli routinari (frenafiletti sullo spindle, serraggio spindle di coda etc);

MANUTENZIONE PRIMARIA
in caso di crash, a parte tutti ilr esto che inevitabilmente potrà accadere, di prassi si sgrana qualche corona del Torque Tube (TT): l'effetto è che l'eli, pur riuscendo a fare lo spool up e alzarsi, dopo i primi istanti inizierà a piroettare senza controllo.
questo perchè la corona C (quella nella scatola di coda connessa al TT), perde il materiale dell'orami famoso scasso a D, che si incastra sulla cava del TT.
Oltre a sostituirla, alcuni () risolvono incollandola con una goccia di ciano (Attak) sul TT (applicando tale coggina con uno spillo DENTRO al foro della coroncina, per non sporcare il cuscinetto nella scatola di coda).

Dopo ogni crash, osservate se la coda sia uscita o saccagnata dentro scatola di coda o telaio, nel qualcaso recuperare i giochi minimi.

Per tutto il resto...caso per caso.

"NICE TO HAVE!"

per chi ormai, impavido ed ignaro, volesse proseguire con gli smanettamenti, a parte gli altri CNC upgrades, che non ho e su cui non posso giudicare/suggerire, un elenco parziale di cosine "checazze" come direbbe qualche frequentatore partenopeo ()

- sosituire il motore inrunner con un outrunner, con 3 vantaggi specifici:
- più potente
- più leggero
- più corto, tanto da lasciare il lipo tray totalmente libero di accogliere lipo maggiorate (450-500 mAh)

- quindi, installare un ESC esterno (XP12 amps, ad esempio)

qunato sopra elimina il boog (calo di giri, nelle manovre a grandi variazioni di passo, pitch pumps) per cui tic-tocs, raimbows ed altre follie riescono meglio.
Ho entrambi, questo we testo a fondo la combinata, ma già il solo motore vale tutta la spesa: unico inconveninete serio: se cadi, sgrani la corona, cosa che col suo motore di scatola non avviene: quindi ocio!

- adottare lipo più grandi, generiche, che costano molto meno e danno di più (io ho fullpower da 500 mAh, Nanotech da 350 mAh, Nanotech da 450 mAh): più o meno sono simili come resa e come durata.

In questo caso, mettete nel conto che vanno sosituiti i connettori sia sull'eli, che sulle lipo (i microdeans sono ottimi, perdite di tensione ridottissime e miglior efficienza, ma uno "sbatti" mica da ridere a saldarli dappertutto!!)

Infine (ma questo è un mio problema), scegliere una canopy più visibile (la sua di scatola è mimetica...)

Spero di avervi, seppur sommariamente, dato un quadro "di partenza" minimo.
Lascio a Lift il testimone!

PS: per gli spilorci/modellisti: qualche post fa ho riportato un elenco di componenti molto economiche da poter rimpiazzare come spares: a voi la ricerca! io ci sto volando, finora non esplode nulla!
Micidiale memorandum!
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:10   #3123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Eh già, però stavolta ho fatto il richiamo !!!
Ma Filippo ??? .... , in quanto autore del thread dovrebbe essere partecipativo e curioso , ma forse lo ha già acquistato e vuole farci la sorpresa
Marco, hai fatto cedere la mia resistenza...

Mi dispiace non essere stato presente, ma siamo senza telefono causa bolletta da fine Giugno, sto rileggendo tutto e sono a Pag 101. In questi mesi ho imparato a usare in maniera efficiente la povera connessione a sbafo non protetta che c'è qui vicino. Spero che abbiano un'abbonamento illimitato come un po' tutti...

Purtroppo, se non si capisce, sono ben lontano dall'acquisto di un nuovo heli, ormai ho dimenticato l'ultimo giorno di volo col Blade 120 SR, a causa di un link perso e motore di coda ormai insufficiente... Bloccato a terra da mesi per 15€...

Era la seconda volta che mi chiamavi, e visto che sto leggendo tutti il thread da pag 50 oggi, soltanto ora posso rispondere che anche se per ora non prevedo acquisti, appena mi metto al passo, vi seguirò costantemente.

Per ora avete problemi di giochi ed è appena esplosa una coda, chissà perché è quella di Lift ... Ahiahi, ma cosa combini? Chissà da Luglio a che punto siete, ma dovrei scoprirlo in circa due settimane ...

Scusate per non avervi avvisato, ma non ne ho avuto la possibilità...
Mando un saluto a tutti coloro che hanno sentito la mia mancanza (presumo pochi ), e anche a tutti quelli che non hanno notato la mia assenza.
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:17   #3124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Marco, hai fatto cedere la mia resistenza...

Mi dispiace non essere stato presente, ma siamo senza telefono causa bolletta da fine Giugno, sto rileggendo tutto e sono a Pag 101. In questi mesi ho imparato a usare in maniera efficiente la povera connessione a sbafo non protetta che c'è qui vicino. Spero che abbiano un'abbonamento illimitato come un po' tutti...

Purtroppo, se non si capisce, sono ben lontano dall'acquisto di un nuovo heli, ormai ho dimenticato l'ultimo giorno di volo col Blade 120 SR, a causa di un link perso e motore di coda ormai insufficiente... Bloccato a terra da mesi per 15€...

Era la seconda volta che mi chiamavi, e visto che sto leggendo tutti il thread da pag 50 oggi, soltanto ora posso rispondere che anche se per ora non prevedo acquisti, appena mi metto al passo, vi seguirò costantemente.

Per ora avete problemi di giochi ed è appena esplosa una coda, chissà perché è quella di Lift ... Ahiahi, ma cosa combini? Chissà da Luglio a che punto siete, ma dovrei scoprirlo in circa due settimane ...

Scusate per non avervi avvisato, ma non ne ho avuto la possibilità...
Mando un saluto a tutti coloro che hanno sentito la mia mancanza (presumo pochi ), e anche a tutti quelli che non hanno notato la mia assenza.

L'importante è che sei di nuovo con noi. A me mancavi.

Se vuoi ti mando (gratis) qualche link (dovrei averne ancora un po') ed un motore di coda onesto per il tuo 120SR.

P.S.
Recentemente l'ho spiegato più di una volta il perché dei miei iniziali problemi di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:21   #3125 (permalink)  Top
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...la verità abbiamo sentito tutti la mancanza del " padrone di casa " !
Bentornato !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:24   #3126 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'importante è che sei di nuovo con noi. A me mancavi.

Se vuoi ti mando (gratis) qualche link (dovrei averne ancora un po') ed un motore di coda onesto per il tuo 120SR.

P.S.
Recentemente l'ho spiegato più di una volta il perché dei miei iniziali problemi di coda.
Non sono tornato stabilmente, ma ci proverò.

Ti ringrazio molto per la tua offerta, ma in tutta sincerità mi sentirei in colpa a "rubarti" dei componenti, già ogni volta che guardo il mio heli mi domando se 160€ fossero una truffa da parte mia...
Ho imparato ormai da tempo ad avere pazienza, è sorprendente fino a dove oggi sono capace di arrivare.

Hai spiegato i tuoi problemi della coda del 120 SR? Ora li cerco, sono nell'apposito club?

. . .

Anch'io ho sentito la tua, e la vostra, mancanza...

Ciao Lift!

Edit: Ciao Edubu, è bello essere di nuovo quì.
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:25   #3127 (permalink)  Top
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L'avatar di teamrudy
 
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Padre e figlio?.......

cosi sembrano :p;)
Ho appena finito la prima lipetta.....suono del gruppo motore/eliche fighissimo....controllo ottimo.....
all'appello manca il mediano (mcpx) che è rimasto in laboratorio.

Solo una riflessione: perché non fare una "full metal edition"?

Ho visto anche il Solo pro 180 (se non ricordo male).....molto carino ma voglio vedere di cosa si tratta ;)


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Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:00
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:40   #3128 (permalink)  Top
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Qualcuno ha provato pure il nano? Come va rispetto al 130X?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:47   #3129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Qualcuno ha provato pure il nano? Come va rispetto al 130X?
Questo il mio



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. Molto agile , leggerissimo , poco potente , divertente , pronto al volo come esce di scatola , flippa in poco spazio , impegnativo di piu ' da pilotare del 130x
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:55   #3130 (permalink)  Top
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Caricabatterie e presa accendisigari

Ciao a tutti, qualcuno ha gia' provato a collegare il caricabatterie alla presa accendisigari in auto? Visto che l'ingresso e' a 12V potrebbe essere una buona idea... o no?
Maimo non è collegato   Rispondi citando
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