Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 15:29   #2921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Caspita, mi rendo conto solo ora che non hai capito la funzione del pezzo da te postato nel primo post a cui ti ho risposto.
Io ho capito ora che la ghiera va sotto la main gear e che cercavo di capire
come potesse stare al posto del collarino, adesso è chiaro che va sotto la main gear
con l'antirotazione che devo ancora capire a che serve.
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 15:36   #2922 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Purtroppo è un problema che non si risolve stringendo pale e palini ma si risolve in parte applicando una strisciolina di nastro al centro di un palino ma è proprio tutta la coda che è lasca, il tracking è pessimo e anche se ci si spende quell'oretta a bilanciare non si risolve il tremolio sul rollio a circa metà passo con gas a 80% (almeno per il mio), lo lascio come soprapc finchè non ho i pezzi.

Se hai un problema di tracking hai voglia a bilanciare, non risolvi

Se il fuori traking è nei palini di coda, bisogna cambiare l'alberino sperando di trovarne uno con lo spindle perpendicolare all'albero.

Se il fuori traking è nel rotore principale, o c'è lo spindle piegato, o un link deformato, o il mozzo non solidale all'albero, oppure uno degli uniball rotanti del piatto piegato.

Comunque il traballamento in zona hovering, oppure che si accentua negli stop alle perdite di quota, è spesso indice di gain ciclico troppo alto.


Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
I cuscinetti flangiati conviene prenderli con la scatola di coda rkh o mh?
Non direi proprio, almeno per quanto riguarda la coda Rakonheli. Se poi nel tempo quelli in dotazione prendessero lasco, fa parte della normale manutenzione sostituirli, ed a quel punto si può scegliere di montare dei Boca top di gamma

Ultima modifica di liftbag : 27 settembre 12 alle ore 15:42
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 15:42   #2923 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@Lift:

sono al terzo paio di manine principali perchè nei crash mi salta l'uniball a cui si fissa il link del piatto. Secondo te c'è una valida alternativa cnc? O forse farei meglio a chiederti: prendo Micro o Rakon?
Devo ancora recensire le mainine Rakonheli, ma ti anticipo che funzionano, anche se non vedo miglioramenti rispetto alle originali. E' certo che nei crash gli uniball in acciaio faranno la differenza, ma la manina reggerà?
Una manina Microheli dell'mCP X mi si era piegata in un crash, e questo rischio è sempre insito negli upgrade CNC.

Anche qui, non posso consigliare nulla tra le due che chiedi, perché le MH non le ho mai avute sotto mano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 16:54   #2924 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Testa completa Rakonheli

Veniamo agli altri due componenti della testa di cui Mr Rakon mi ha gentilmente fatto omaggio a scopo di test.

Center Hub


Qui a confronto con la testa originale.




Pesa appena meno della testa originale, risultato ottenuto con un design molto scavato.




Anche qui, come per il piatto, un netto segnale di discontinuità col passato.

Devo essere sincero, ero sicuro di tenerlo fino all'uscita del Microheli, perché pensavo che il sistema di bloccaggio fosse quello sempre utilizzato finora, e cioè vite autofilettante passante.

E invece, con gran sorpresa, la testa si fissa a morsetto sull'albero, come la testa Microheli per mCP X, un design che ho sempre apprezzato per la solidità dell'accoppiamento e della sua tenuta nel tempo.
Cos'è il bloccaggio a morsetto?

Come potete vedere nel prossimo scatto, il corpo del mozzo è aperto alla base creando due mezze lune separate.




Non essendo un tubo chiuso, la vite di fissaggio, che si filetta su uno solo dei due lati, stringe a morsa le due mezze lune sull'albero creando un'accoppiamento molto consistente.

Questo è il foro libero...




... e questo quello filettato, con più carne.



Nella seconda foto si può notare che hanno mantenuto il riferimento grafico per impostare gli 0° di pitch (anche nelle manine).

Un'altra soluzione già vista nelle teste Microheli sono le forcelle antirotazione di tipo chiuso.
La funzione principale è senz'altro quella di non sparare via il link in caso di distacco (cosa a me mai successa fin'ora).
Ma è possibile ipotizzare che il disegno chiuso abbia consentito di creare le pareti delle forcelle molto sottili senza sacrificare la robustenza.

I braccetti antirotazione si trovano in una posizione più alta rispetto a quelli della testa originale, ma la cosa non limita le massime escursioni negative delle manine (collettivo + ciclico).

Per il resto, non ci sono state sorprese con le misure, quindi le manine non hanno giochi e neanche rimangono compresse dalle viti.

Vale la pena rispetto al piatto originale?
Per quanto mi riguarda, assolutamente si.
Il motivo è il fissaggio a morsetto: dopo aver provato la testa Microheli sull'mCP X non ho mai più voluto montare una testa di altro tipo, cioè con fissaggio tradizionale.
Ora sul 130X avremo l'alternativa, perché sono certo che Microheli non cambierà design.



Blade grips



Nessuna particolare innovazione qui. Un design collaudato, simile a quello utilizzato nelle ottime manine dell'mCP X.
Pesano 3 decimi di grammo in più delle originali.

Sono dotate di due cuscinetti radiali con doppio schermo inox.




La parte inferiore è aperta, sicuramente per contenere il peso.




Gli uniball sono in acciaio, filettati, quindi sostituibili.
La radice della pale E-flite calza a pennello. Se si stringe minimamente la vite la pala si blocca subito, è quindi necessario usare il frenafiletti (e quando mai non lo è nel metallo/metallo?).

I giochi sono molto ridotti rispetto alle manine originali, ma il confronto non ha valore in quanto i blade grips originali hanno ormai parecchie dozzine di voli ed il maggior lasco percepito potrebbe essere semplicemente dovuto all'usura dei cuscinetti.

Vale la pena l'upgrade? Non trovo motivi, se non la bellezza della luccicanza ed una maggior durata nel tempo degli uniball.


Ecco come si presenta un albero completamente upgradato RKH, a parte l'albero stesso che è il Microheli in titanio.



liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:06   #2925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
A te i vietnamiti te devono fa un monumento ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:29   #2926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Se il fuori traking è nei palini di coda, bisogna cambiare l'alberino sperando di trovarne uno con lo spindle perpendicolare all'albero.
Tipo questo?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:34   #2927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anddrea73
 
Data registr.: 08-07-2010
Residenza: Brianza
Messaggi: 767
Sono un principiante e non me ne vogliate.

Leggo di tutta una serie di upgrade fattibili sul 130x. Non ne capisco molto perché sono niubbio ma mi sembra che alcuni degli upgrade proposti siano davvero delle cose belle solo per gli occhi ma che in sostanza non impattano sulla qualità di volo.
Magari un giorno mi ricrederò ma per oggi dico che di tutto quello letto sono pochi gli upgrade realmente necessari per divertirsi con questo eli :-)
anddrea73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:38   #2928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da anddrea73 Visualizza messaggio
Sono un principiante e non me ne vogliate.

Leggo di tutta una serie di upgrade fattibili sul 130x. Non ne capisco molto perché sono niubbio ma mi sembra che alcuni degli upgrade proposti siano davvero delle cose belle solo per gli occhi ma che in sostanza non impattano sulla qualità di volo.
Magari un giorno mi ricrederò ma per oggi dico che di tutto quello letto sono pochi gli upgrade realmente necessari per divertirsi con questo eli :-)
Lascia perdere i malati del modding (ognuno è libero di divertirsi come gli pare). Per quello che deve fare va bene anche di scatola (se vola...). Mi sono arrivati da due settimane i cuscinetti e lo slider MH. Ancora non li ho montati...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 18:41   #2929 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da anddrea73 Visualizza messaggio
Sono un principiante e non me ne vogliate.

Leggo di tutta una serie di upgrade fattibili sul 130x. Non ne capisco molto perché sono niubbio ma mi sembra che alcuni degli upgrade proposti siano davvero delle cose belle solo per gli occhi ma che in sostanza non impattano sulla qualità di volo.
Magari un giorno mi ricrederò ma per oggi dico che di tutto quello letto sono pochi gli upgrade realmente necessari per divertirsi con questo eli :-)
Concordo. Rimango sempre dell'idea che il più necessario sia il tail pitch slider.

Il blocco di coda, solo se non si vuole trafficare con i 4 cuscinetti.

Personalmente ci metto anche la testa, MH o RKH, basta che si chiuda a morsetto. Le altre soluzioni ovalizzano i fori negli alberi in carbonio (non so Lynks che tipo di fissaggio abbia).

Il piatto è geometricamente corretto rispetto al piatto E-flite, ma sarei bugiardo se dicessi di sentire la differenza.

Però ci metto dentro con forza la pinna di coda Rakonheli. Pesa molto meno ed è bella
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 19:36   #2930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
X Liftbag

Lift, è possibile che la centralina del 130 vada in tilt per le vibrazioni? Mi è finalmente arrivata la centralina, l'ho montata, e alla prima prova sembrava tutto ok, il servo di coda rispondeva bene, così come il piatto. Poi un paio di voli e ha iniziato a ripresentarsi il problema del servo di coda che non si muove (accendi, rolli, tutti i comandi ok, meno che il tail...muto o a scatti funzionante...ma piu che altro muto).

Ascoltando il rotore principale, mi sembrava che facesse un pò rumore, sostituisco pale e palini (metto quelli fluò di Jona), rumore di vibrazioni ridotto, riprovo e tutto ok, la coda risponde bene.

E' possibile??

Pale e palini vanno lasciati laschi o un pochino serrati?
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002