Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 23:34   #2901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@Blek: farei anche un controllo con il picoglass ma non so cosa sia!
il picoglass è quel portafotografie in vetro e cartone pressato che serve appunto per appendere alle pareti le foto.

Naturalmente qualsiasi altro ripiano in vetro (perchè di sicuro dritto) va bene.
Si tratta di traguardare la lama di luce che si crea tra il TT e il vetro, girando il TT la lama, sotto, ondeggia se è storto... è una cosa micrometrica nel migliore dei casi, visibilissima nel peggiore.
Allora si va a piccoli passi mirati, si riprova, fin quando ci si rende conto di non poter migliorare la situazione.

Io, dopo almeno un'oretta di lavoro certosino ai limiti dell'esaurimento nervoso, l'ho rimontato, con un velo di grasso al silicone il rumore è scomparso, e anche la vibrazione folle che aveva prima del "trattamento".

Mi "era" rimasta quella alla partenza, oscillava per un attimo il rinvio del servo (chissà che sollecitazione sul servo) e sono riuscito a minimizzarlo bilanciando alla meglio i palini con il solito sistema del pezzetto di nastro adesivo.

Alla fine ho ottenuto un'ottima scorrevolezza di tutta la meccanica e solo una piccola vibrazione alla partenza del rotore, magari ancora con qualche margine di miglioramento..

la coda era stabile, in hovering e pure negli affondi di passo.

ma poi è morto il servo in volo , e subito dopo la RX...
fine del gioco..

E chissà per quanto.
Solo oggi il mio rivenditore ha inviato la richiesta di RMA alla Horizon Hobby..

Lasciamo perdere...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 23:46   #2902 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
oggi grazie a un negoziante amico l'ho provato!
devo dire che mi ha deluso...provato con una lipo 2s 350mha 25c rcs
hovering lo fa bene ma con un rumore assordante di raschiamento della coda...coda che sta ma sbandiera di continuo sembra che sculetta mentre vola...setup fatto su dx6 come da manuale!meno male che sono riusciuto a provarlo senza comprarlo...direi che aspetto una versiona oggiarnata tipo versione v2...215euro sono troppi per come va...
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 00:00   #2903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
oggi grazie a un negoziante amico l'ho provato!
devo dire che mi ha deluso...provato con una lipo 2s 350mha 25c rcs
hovering lo fa bene ma con un rumore assordante di raschiamento della coda...coda che sta ma sbandiera di continuo sembra che sculetta mentre vola...setup fatto su dx6 come da manuale!meno male che sono riusciuto a provarlo senza comprarlo...direi che aspetto una versiona oggiarnata tipo versione v2...215euro sono troppi per come va...
credo che qualche accorgimento sia inevitabile..
ma dopo averci speso un pò di tempo il mio andava piuttosto bene..

ma questo non assolve eflite... anzi...

P.S. Hai un T28 micro Parkzone brushless?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 00:08   #2904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
credo che qualche accorgimento sia inevitabile..
ma dopo averci speso un pò di tempo il mio andava piuttosto bene..

ma questo non assolve eflite... anzi...

P.S. Hai un T28 micro Parkzone brushless?
ma pensavo fosse come mcpx che beno male ci si svolacchiava con setup di fabbrica,coda rumorosa...sbandiera...ma pur sbandierando stava ma inguardabile da vedere come si muoveva...pensavo avesse piu motore,ce chi lo paragona quasi a un 250...
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 00:09   #2905 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
si ne ho due t 28 brushless...sono due siluri a 2s
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 00:13   #2906 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
il picoglass è quel portafotografie in vetro e cartone pressato che serve appunto per appendere alle pareti le foto.

Naturalmente qualsiasi altro ripiano in vetro (perchè di sicuro dritto) va bene.
Si tratta di traguardare la lama di luce che si crea tra il TT e il vetro, girando il TT la lama, sotto, ondeggia se è storto... è una cosa micrometrica nel migliore dei casi, visibilissima nel peggiore.
Allora si va a piccoli passi mirati, si riprova, fin quando ci si rende conto di non poter migliorare la situazione.

Io, dopo almeno un'oretta di lavoro certosino ai limiti dell'esaurimento nervoso, l'ho rimontato, con un velo di grasso al silicone il rumore è scomparso, e anche la vibrazione folle che aveva prima del "trattamento".

Mi "era" rimasta quella alla partenza, oscillava per un attimo il rinvio del servo (chissà che sollecitazione sul servo) e sono riuscito a minimizzarlo bilanciando alla meglio i palini con il solito sistema del pezzetto di nastro adesivo.

Alla fine ho ottenuto un'ottima scorrevolezza di tutta la meccanica e solo una piccola vibrazione alla partenza del rotore, magari ancora con qualche margine di miglioramento..

la coda era stabile, in hovering e pure negli affondi di passo.

ma poi è morto il servo in volo , e subito dopo la RX...
fine del gioco..

E chissà per quanto.
Solo oggi il mio rivenditore ha inviato la richiesta di RMA alla Horizon Hobby..

Lasciamo perdere...
mi spiace...anche perche ci metti tanta volonta' e tanta passione
ogni tanto a me viene da dire basta perche magari uno perde tempo e denaro,e poi in 3 minuti di volo si fonde tutto...
per quello ora pondero bene prima di comprare per evitare di sclerare e giocare poco
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 00:45   #2907 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Rakonheli Swashplate

Ancora non ci ho volato, ma devo dire che si presenta bene, a parte un leggero impuntamento del cuscinetto subito risolto con lavaggio in benzina avio, soffiata e successiva lubrificazione con olio Scorpion.



Il primo segno di discontinuità col passato è la sfera in metallo inserita in una sede in materiale plastico.
In passato la scelta opposta ha creato problemi di durata confronto alla rivale Microheli che ha sempre adottato la soluzione che ora utilizza anche il piatto Rakonheli.

C'è di più sul fronte della durata. Osservate questa foto



Perpendicolari alle sfere che si collegano alle manine, c'è una coppia di viti che blocca la sede plastica dello snodo.
Questo fa pensare che sia possibile vedere in futuro lo snodo di ricambio nel catalogo Rakonheli, preservando l'investimento nel tempo, visto che comunque sia il punto più suscettibile di usura è lo snodo.

Le sfere sono tutte in acciaio avvitate e si sostituiscono utilizzando una chiave esagonale.
In passato Rakonheli ha fatto l'errore di non utilizzare frenafiletti per bloccare le sfere. Non ho ancora controllato, ma state pur certi che prima di volarci le smonto e le rimonto con l'anaerobico.

Le dimensioni delle sfere non differiscono dall'originale, si accoppiano quindi correttamente con links ed i pushrod.

Le geometrie sono identiche, eccetto per il pin antirotazione.
Quest'ultimo è stato rialzato per ridurre un errore progettuale di E-flite, forse unica nel panorama elimodellistico a presentare per la seconda volta (e forse per la terza col nano) un piatto 120° con pin antirotazione non a livello dello snodo a sfera.

Questo posizionamento crea una torsione del piatto in senso antiorario col comando picchia, ed in senso orario con cabra.

L'impressione già con mCP X, è quella di avvertire una traslazione laterale in occasione di manovre di elevatore puro. Una cosa che avvertono solo i principianti come me.
Chi ha i pollici in correzione automatizzata continua, neanche se ne accorge.

Ho detto ridurre un errore progettuale appositamente. Per eliminarlo, il pin antirotazione deve stare sul piano del centro della sfera.
Microheli, col suo piatto con pin posteriore + guida da montare sfruttando le astine porta canopy ha realizzato la soluzione teoricamente perfetta.

In realtà, forse quella guida antirotazione aggiuntiva è una complicazione ed una spesa in più, e vedremo perché.

Intanto, come potete vedere qui, il pin antirotazione del piatto originale dista ben 3,8mm dal centro della sfera (che corrisponde in tutti e due i piatti al centro delle sfere di collegamento alle manine)




Invece la distanza misurata con il piatto Rakonheli è di 1,8 mm




Ora osservate questo video. Se già è difficile osservare la torsione del piatto E-flite, a me pare che con il piatto Rakonheli la torsione sia inesistente.



In realtà, per apprezzare meglio la torsione del piatto E-flite, occorrerebbe adottare una mod del buon vecchio mCP X, è cioè l'irrigidimento della forcella antirotazione del telaio, che di per sé è parecchio soggetta a flettere.

Se riguardate il filmato in HD a pieno schermo e focalizzate l'attenzione alla guida piatto, vi accorgerete che con il piatto E-flite la guida flette, mentre col Rakon no.
Se la guida fosse più rigida in modo da non flettere, la torsione del piatto sarebbe più evidente.



In conclusione direi che non si tratta del solito upgrade mangiasoldiebasta, probabilmente qualcosa di più sulla durata la potrebbe esprimere (quantomeno stappamenti del mozzo e crepe nella sede cuscinetto sono impossibili) ed anche il funzionamento è teoricamente più vicino alla correttezza di quanto non lo sia il piatto originale.

Ora non mi resta che vedere se i miei rainbow a slittamento laterale costante sono dovuti al piatto o ai pollici
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 02:13   #2908 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
@Lift: complimenti, bella ed esauriente recensione! Però non ci hai detto i contro della guida posticcia microheli...

@Blek: abbi pazienza Blek, il TT lo appoggio sul vetro, giusto? Sotto al vetro il suo cartoncino e la luce sopra a tutto?




Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
ma pensavo fosse come mcpx che beno male ci si svolacchiava con setup di fabbrica,coda rumorosa...sbandiera...ma pur sbandierando stava ma inguardabile da vedere come si muoveva...pensavo avesse piu motore,ce chi lo paragona quasi a un 250...
Ciao Fastfly, probabilmente quello del tuo negoziante era proprio messo male...
Ormai con il "know how" che è stato prodotto in questo thread, se proprio non fossi fortunato, avresti comunque i mezzi per renderlo un ottimo mezzo...

Qualche magagnetta la si può mettere in conto a fronte di un bel modellino...

Ultima modifica di andreaoyeah : 27 settembre 12 alle ore 02:20
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 02:42   #2909 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@Lift: complimenti, bella ed esauriente recensione! Però non ci hai detto i contro della guida posticcia microheli...

@Blek: abbi pazienza Blek, il TT lo appoggio sul vetro, giusto? Sotto al vetro il suo cartoncino e la luce sopra a tutto?






Ciao Fastfly, probabilmente quello del tuo negoziante era proprio messo male...
Ormai con il "know how" che è stato prodotto in questo thread, se proprio non fossi fortunato, avresti comunque i mezzi per renderlo un ottimo mezzo...

Qualche magagnetta la si può mettere in conto a fronte di un bel modellino...
da quello che si leggi non e l'unico...sia in giro che sul forum ho sentito molti problemi...
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 12, 07:26   #2910 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
@Lift: complimenti, bella ed esauriente recensione! Però non ci hai detto i contro della guida posticcia microheli...
Anche volendo non potrei, in quanto il combo MH non l'ho mai visto dal vero.

Gli unici due contro incontrovertibili sono il prezzo ed il peso, ma sono differenze così piccole che è ingiusto prenderle in considerazione.

La soluzione MH mi lascia una perplessità che andrebbe verificata.
La zona di lelaio dove si fissa la guida non è certo una delle più robuste, basta provare a flettere i pin portacanopy per verificarlo. Non so, ho il timore che usando certe batterie 3S che entrano forzate nella canopy, oppure canopy con fori fai da te fatti male, il pretensionamento che la canopy applica ai pin di fissaggio, possa cambiare la posizione o l'inclinazione laterale della guida.

Ripeto, è tutta da verificare, ma di certo il pin posteriore lo vedo il non plus ultra con un telaio cnc a guida posterione piuttosto che con la guida posticcia.

Direi solo che il piatto Rakoneli questa volta è una reale alternativa al Microheli.
Non la pensavo così con gli swash per l'mCP X.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002