Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 15:59   #271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ciao a tutti,
che brutto vedere che un topic rischia di dividere per futili motivi, anzichè unire per la passione comune.
Ci automoderiamo da soli e torniamo tutti on topic?
Allora, io sto per acquistare un CB, ma ho parecchie indecisioni a causa dell'attacco delle lipo del 130X.
Se però non ho capito male, in poche parole tutte le lipo da 2 S in su hanno dei cavetti in più che servono al CB a capire se le celle interne siano bilanciate, giusto?
Sempre se non ho capito male, in poche parole i cavetti delle lipo da 2S in su si potrebbero così spiegare:
- il rosso ed il nero di potenza (cioè quelli del connettore che va all'eli) sono il positivo della prima cella ed il negativo dell'ultima cella collegate in serie tra loro;
- i cavetti di bilanciamento sono quelli collegati al polo di ogni cella, per leggerla singolarmente; un pò come si fa in una barca con impianto a 24 V (due batterie in serie) quando si vuole collegare un'utenza 12 V, si utilizza il cavo negativo e si collega un positivo al polo della stessa batteria, escludendo il collegamento in serie giusto?

Dopo queste autointerrogazioni (da confermare), vi chiedo: posso quindi prendere dei connettori e modificare quello delle lipo EFLITE per il 130X, rendendole compatibili con qualsiasi CB?

Stavo considerando la possibilità di sostituire i connettori del 120SR (ed in futuro, quelli del 130X) con i micro deans che ha utilizzato Liftbag nel suo; ne esistono di diversi tipi e misure o ce n'è un solo modello?
Dove li posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti e scusate la dimensione delle mie domande.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:16   #272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Quoto Richy 71


A proposito di lipo ..ora vi faccio " innervosire" io :

Io comunque organizzerò anche la possibilità in vacanza ,di usare il carichino originale ( piu ' pratico) ( un bel cavetto adattatore )
....questo mi sembra il modello adatto a seguirci in week end e vacanze estive !!!

...che succederà mai alle lipo caricate con un carichino " piu ' semplice "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:38   #273 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
che brutto vedere che un topic rischia di dividere per futili motivi, anzichè unire per la passione comune.
Ci automoderiamo da soli e torniamo tutti on topic?
Allora, io sto per acquistare un CB, ma ho parecchie indecisioni a causa dell'attacco delle lipo del 130X.
Se però non ho capito male, in poche parole tutte le lipo da 2 S in su hanno dei cavetti in più che servono al CB a capire se le celle interne siano bilanciate, giusto?
Sempre se non ho capito male, in poche parole i cavetti delle lipo da 2S in su si potrebbero così spiegare:
- il rosso ed il nero di potenza (cioè quelli del connettore che va all'eli) sono il positivo della prima cella ed il negativo dell'ultima cella collegate in serie tra loro;
- i cavetti di bilanciamento sono quelli collegati al polo di ogni cella, per leggerla singolarmente; un pò come si fa in una barca con impianto a 24 V (due batterie in serie) quando si vuole collegare un'utenza 12 V, si utilizza il cavo negativo e si collega un positivo al polo della stessa batteria, escludendo il collegamento in serie giusto?

Dopo queste autointerrogazioni (da confermare), vi chiedo: posso quindi prendere dei connettori e modificare quello delle lipo EFLITE per il 130X, rendendole compatibili con qualsiasi CB?

Stavo considerando la possibilità di sostituire i connettori del 120SR (ed in futuro, quelli del 130X) con i micro deans che ha utilizzato Liftbag nel suo; ne esistono di diversi tipi e misure o ce n'è un solo modello?
Dove li posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti e scusate la dimensione delle mie domande.
Ciao. Naturalmente concordo con la prima parte.

Le tue autointerrogazioni sono tutte ok.

Ciò che esula dallo standard sono le batterie E-flite, non solo quelle del 130X, ma anche quelle dei recenti micro aerei stabilizzati con giroscopi.

Lo standard nelle lipo a più di una cella prevede un connettore di potenza ed uno di bilanciamento, che sono collegati esattamente come hai descritto.

Variazioni a questo schema, sono i connettori utilizzati, così per quelli di potenza avremo un sacco di standard, mentre per il bilanciamento gli standard sono 3 o 4 e quelli con cui ho avuto a che fare sono i JST, presenti ad esempio nelle Turnigy, quelli delle Hyperion e quelli delle Thunder Power, ma credo ne esistano altri ancora.

Esistono anche delle lipo 2S e 3S di piccola taglia che non hanno il connettore di bilanciamento, ad esempio alcune Hyperion che uso sul 3S.
Per queste ultime non ho mai capito se i chip presenti su un pcb collocato in testa al pacco celle, facciano parte di un circuito che risolva in qualche modo gli eventuali sbilanciamenti.

E-flite, per scelta di mercato volta a vendere più batterie possibile della loro marca (se vogliamo essere cattivi) oppure per risparmiare peso (se vogliamo fare i buoni), ha cambiato le regole ed ha eliminato il connettore di potenza, utilizzando il solo connettore di bilanciamento che serve ad entrambi gli scopi.
L'elicottero sarà collegato ai capi della serie delle due celle, mentre il caricabatterie provvede a carica e bilanciamento tramite l'unico connettore a tre poli.

Inoltre, la maggior parte dei caricabatterie universali, richiede che sia il connettore di potenza, sia quello di bilanciamento siano collegati, altrimenti la carica non parte.

A complicare ulteriormente la situazione, E-flite ci ha rifilato un connettore leggermente diverso dal classico JST di bilanciamento.


Tirando le somme, le vie per venirne a capo sono due.
La prima, indicata da firedragon ed in linea con i tuoi propositi, prevede l'utilizzo di batterie non E-flite. Poiché sei già indirizzato al microDeans, dovrai sostituire il connettore sull'elicottero e se necessario quello sulla lipo con il microDeans.
Quindi le lipo sono già compatibili con i CB "seri".

L'altra linea, che per ora ho deciso di seguire io, è più complicata e prevede di non toccare l'elicottero. Quindi le lipo aftermarket vanno modificate sostituendo il connettore di bilanciamento con quello in uso sulle lipo E-flite e rimuovendo il connettore di potenza.
Per la ricarica con i CB seri è necessario un apposito cavetto di interfaccia già in produzione e che si trova anche per la carica in parallelo di 6 lipo.
Il motivo di questa scelta è la fiducia nei confronti dei produttori di lipo, che spero quanto prima mettano in commercio lipo aftermarket per il modello, di miglior qualità, ad un prezzo migliore e compatibili con lo standard E-flite.

Quindi a te la scelta, ma io mi sento di consigliarti la prima
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:50   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ti ringrazio, Lift.
Per i microdeans, li vorrei applicare anche al 120SR, al quale ho già sostituito i cavetti motore-5 in 1, per eliminare i colli di bottiglia del circuito di alimentazione (sostituendo ovviamente anche il cavetto di alimentazione della 5 in 1).
In pratica sto seguendo le tue orme ed il 120 sta trovando nuova vita (ed io nuova passione con lui).
Ma quì il 120 è OT, il mio post serve a farmi capire, dovendoli ordinare in abbondanza anche per il mio futuro (...) 130X, quanti tipi e qualità di microdeans ci siano in commercio ed eventualmente dove acquistarli.
Grazie ancora!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 17:13   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ti ringrazio, Lift.
Per i microdeans, li vorrei applicare anche al 120SR, al quale ho già sostituito i cavetti motore-5 in 1, per eliminare i colli di bottiglia del circuito di alimentazione (sostituendo ovviamente anche il cavetto di alimentazione della 5 in 1).
In pratica sto seguendo le tue orme ed il 120 sta trovando nuova vita (ed io nuova passione con lui).
Ma quì il 120 è OT, il mio post serve a farmi capire, dovendoli ordinare in abbondanza anche per il mio futuro (...) 130X, quanti tipi e qualità di microdeans ci siano in commercio ed eventualmente dove acquistarli.
Grazie ancora!
io non so se i micro deans vanno bene per il 130 x, perchè io sapevo che possono sopportare al massimo 10 ampere(non sono sicuro), infatti io li uso perfettamente con l'mcpx brushless, ma con il 130 x penso che i 10 ampere si superano, quindi forse bisogna optare per altri connettori, quali però?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 18:51   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
io non so se i micro deans vanno bene per il 130 x, perchè io sapevo che possono sopportare al massimo 10 ampere(non sono sicuro), infatti io li uso perfettamente con l'mcpx brushless, ma con il 130 x penso che i 10 ampere si superano, quindi forse bisogna optare per altri connettori, quali però?
a calcolo esce 5.14A media corrente in 3D spinto con 130X, secondo me collo sara sui cavi delle batterie originali.....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 18:52   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stavo inviando una segnalazione allo staff, ma ho ritenuto opportuno rispoderti per correttezza.

Io le palle le tiro fuori se devo salvare una vita umana nel mio lavoro o se devo far valere ciò che sembra indiscutibilmente una ingiustizia a mio modo di vedere.
Per il resto mi ritengo una persona per bene che fa della conciliazione e del dialogo costruttivo le principali regole di vita.

Ciò che odi non interessa a nessuno in questo forum, te lo posso garantire, per lo meno nelle sezioni tecniche.
Puoi provare a sfogare i tuoi umori nella sezione Discussioni Off Topic.

Se hai voglia, dai una letta al regolamento che ti quoto qui sotto, anche se sono convinto che lo hai letto dalla prima all'ultima riga in fase di iscrizione.

Ti invito ancora una volta, come già ho fatto nel club dell'mCP X, a non considerare il forum alla stregua di un social network tipo twitter, non lo è.
E' principalmente un forum tecnico dove il know out prodotto è tanto più fruibile tanto più si evitano commenti inutili o ripetuti all'infinito.

Ti invito anche ad usare un liguaggio consono ed al rispetto di tutti gli utenti, molti dei quali, pur essendo perbenisti, ti hanno sicuramente aiutato, ragion per cui non trovo corretto esprimere il tuo odio nei loro confronti.


Saluti,
Paolo
Buonasera Paolo,
Innanzitutto ti invito a "segnalare allo staff" ciò che ritieni opportuno per coerenza con quanto da te enunciato.
Per secondo posso nitidamente dire che state discutendo "off thread" già da un po e io mi sono soltanto inserito in alcune riflessioni dicendo la mia E PREANNUNCIANDOLA CON TANTO DI DICITURA "OUT THREAD".
Per terza cosa, noto con totale indifferenza, che spesso i miei interventi, ingiustificatamente ed inopinatamente vengono rivoltati ad uso e consumo di alcuni che ne mutano il senso integralmente facendo di me il "capro espiatorio".
Penso che non sia il luogo opportuno dove creare "caste" o cose del genere, ma se alcune persone hanno la necessità di "fare gruppo" per essere forti che lo facciano pure, ma per me le loro opinioni, sono e saranno sempre come un granellino di sabbia in una immensa spiaggia!
Detto questo, sono una persona molto disponibile e leale e chi ha realmente avuto la possibilità di conoscermi lo sa bene, forse per questo pago lo scotto di essere sempre sotto i riflettori, ma non è un problema mio e se ricevo un aiuto, ringrazio e se non lo ricevo, pure!
Ultima cosa, se sto difettando nel mio linguaggio e sono offensivo verso qualcuno, se sono l'unico che va fuori discussione, se non cerco di prodigarmi attivamente per la risoluzione di qualche piccolo problema che un principiante come me può sapere e mettersi a disposizione di qualcun altro che non lo sa, beh esorto io per primo gli amministratori a bannarmi in modo definitivo da questo forum.
Non serbo rancore per le persone che pensano di aver operato nel giusto.
Io penso invece che risulto antipatico a diverse persone ma lo ripeto, questo non è un problema mio, preferisco essere per pochi...ma buoni. Non uso il forum per dare sfogo ai miei umori che invece appaiano in modo palese in alcune esternazioni di utenti.
Ti saluto con la stessa cordialità con cui mi hai salutato tu e soprattutto con la stessa sincerità con cui sono sicuro mi hai risposto.
Buonaserata.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958

Ultima modifica di AironeBlu : 02 maggio 12 alle ore 18:56
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:44   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Controllare che il safe funzioni è una cosa (anzi, una regola), affermare che il throttle trim va impostato a zero, come per qualche momento è sembrato qui nello sviluppo della discussione, è un'altra cosa.

C'è una prudenza sensata ed efficace, e c'è l'eccesso di prudenza che limita il divertimento proporzionalmente al limite che ci si impone, perché il limite estremo dell'eccesso di prudenza è cambiare attività.

Nel mio mestiere, che si svolge sott'acqua, le ultime regole dettate da un'eccesso di prudenza della commissione che le ha stabilite, ci ha portato quasi a non fare le immersioni ai limiti consentiti dal brevetto.

Prudenza sempre e comunque con gli elicotteri, microbi ,compresi, ma anche buon senso
allora, tanto per provare ...

se con il 450 (ESC Align 35A di serie) alzo il trim (che va da -120 a +120, con "0" a metà), verso -80 inizia a girare il motore, e anche inserendo l'Hold il motore gira lo stesso, anzi tende ad aumentare i giri


l'ESC del Rex500 invece si può tenere il trim a metà e non accade nulla


quindi, RIBADISCO di NON AVERE PRECONCETTI O REGOLE STIGMATICHE, MA DI CONTROLLARE

SEMPRE




quanto agli eccessi di prudenza sono un concetto troppo relativo per racchiuderlo in qualche massima



sarebbe interessante la testimonianza di qualche pilota collaudatore, che per definizione è "sacrificabile"


ritengo cmq che tempi dei Wright & co. siano passati da un pezzo, e che un conto è il rischio professionale, un conto sono i rischi da attività amatoriale / ludica



da un certo punto di vista, troppa gente pare aver bisogno di adrenalina, peccato che spesso coinvolga altri nelle loro "imprese", altri che nessuna voglia o intenzione di essere coinvolti invece hanno
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:56   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
...
Allora, io sto per acquistare un CB, ma ho parecchie indecisioni a causa dell'attacco delle lipo del 130X.
Se però non ho capito male, in poche parole tutte le lipo da 2 S in su hanno dei cavetti in più che servono al CB a capire se le celle interne siano bilanciate, giusto?
Sempre se non ho capito male, in poche parole i cavetti delle lipo da 2S in su si potrebbero così spiegare:
- il rosso ed il nero di potenza (cioè quelli del connettore che va all'eli) sono il positivo della prima cella ed il negativo dell'ultima cella collegate in serie tra loro;
- i cavetti di bilanciamento sono quelli collegati al polo di ogni cella, per leggerla singolarmente; un pò come si fa in una barca con impianto a 24 V (due batterie in serie) quando si vuole collegare un'utenza 12 V, si utilizza il cavo negativo e si collega un positivo al polo della stessa batteria, escludendo il collegamento in serie giusto?

Dopo queste autointerrogazioni (da confermare), vi chiedo: posso quindi prendere dei connettori e modificare quello delle lipo EFLITE per il 130X, rendendole compatibili con qualsiasi CB?

Stavo considerando la possibilità di sostituire i connettori del 120SR (ed in futuro, quelli del 130X) con i micro deans che ha utilizzato Liftbag nel suo; ne esistono di diversi tipi e misure o ce n'è un solo modello?
Dove li posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti e scusate la dimensione delle mie domande.
se possono esserti utili ...

Charger GE B6 - one LiPo battery (normal mode).avi - YouTube


Charger GE B6 - one LiPo battery (Balance Mode).avi - YouTube


Charger GE B6 - two 11.1V LiPo battery (Balance Mode) (Multicharge Cable LE-0022 needed).avi - YouTube



con le 2S il concetto è identico
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:59   #280 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio




sarebbe interessante la testimonianza di qualche pilota collaudatore, che per definizione è "sacrificabile"

..non è un pilota collaudatore ma il concetto di "regolatore sordo" , come lo definisce Hurricane01 ..non ti convince ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002