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Vecchio 21 settembre 12, 17:00   #2731 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Considerazioni di coda


Oggi sentendoci io e Airone e confrontandoci siamo arrivati ad una ipotesi :
la sua coda con curve std ( da manuale ) funziona e regge alla grande ; io sparo l'idel up a curva tutta 90 e decollo ...non e' che lo " stress " improvviso sia deleterio?!

Magari un pochino piu ' di "delicatezza" nel decollo e idle in volo sarebbe meglio?!

...io ci proverò
Uppatina ...commenti ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 17:04   #2732 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
...manovre più lente.. ma velocità più elevate in termini di spazio percorso nello stesso tempo...

... quello che tento di dire è questo, mcpx è scattoso, ma ti da il tempo di correggere senza finirti addosso o fare chilometri nel frattempo..

non so se riesco a spiegarmi.

Cmq. non sto dando un giudizio negativo del volo (casomai per altre cose). Sono due macchine diverse, e ancora devo provarlo come si deve. tutto qua.
Non è che hai troppi esponenziali? Io lo controllo in pochissimo spazio, all'aperto si intende.

Il ciclico è veloce, secondo me tanto quanto l'mCP X, quindi perché non dovrebbe fermarsi in tempo con le dovute correzioni?

Casomai, estendi i limiti del ciclico al massimo (io imposto 150% sulla DX8) e lavora con gli esponenziali se ti pare troppo reattivo

Ah, e la spinta giudicala con pitch al 100%. 85% è un bel po' frenato.

Il bog devi aspettartelo con l'inrunner, ma il calo di potenza reale è lontano anni luce da quello dell'mCP X stock.
Con questo, uscito dalla scatola e settato, si manovra; con l'mCP X di scatola si tenta di non farlo annegare
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Vecchio 21 settembre 12, 17:17   #2733 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Ho appena provato la lipo turnigy 450mah 65-130c.

Allora... le vibrazioni sono aumentate a dismisura in partenza, la deriva di coda è molto più evidente e pare che vibri anche in hovering.

Poi ho anche notato, come diceva qualcuno qualche post fa, che sul servo dell'alettone ho polvere grigiastra dovuta allo sfregamento della corona con un componente del servo.

Ma non c'è un modo "allontanare" di mezzo mm il servo dal telaio in modo che non tocchi la corona?
Stai focalizzando l'attenzione su un problema minimo, quando hai una catastrofe imminente in corso.
In volo la coda non deve vibrare (non dico traballare, intendo vibrare), ma anche nello spool-up è bene che le risonanze non ci siano.

Controlla che l'alberino di coda sia dritto e che i palini siano in tracking. Se non lo sono è probabile che la testa dell'alberino di coda sia piegata (lo sono spesso anche di fabbrica).

Fatto questo bilancia dinamicamente i palini.

Se vibra ancora, magari con rumore di macinacaffè, occupati del torque tube che probabilmente striscia conto il trave di coda.


C'è un fatto da cui non si può prescindere con questo modello: le vibrazioni della coda si possono e si devono eliminare. Trascurare questo aspetto rende il modello poco piacevole ma soprattutto incline all'autodistruzione.

Nulla di diverso dagli elicotteri grandi con i quali mai si volerebbe con la metà delle vibrazioni che il 130X riesce a sopportare.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 18:11   #2734 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stai focalizzando l'attenzione su un problema minimo, quando hai una catastrofe imminente in corso.
In volo la coda non deve vibrare (non dico traballare, intendo vibrare), ma anche nello spool-up è bene che le risonanze non ci siano.

Controlla che l'alberino di coda sia dritto e che i palini siano in tracking. Se non lo sono è probabile che la testa dell'alberino di coda sia piegata (lo sono spesso anche di fabbrica).

Fatto questo bilancia dinamicamente i palini.

Se vibra ancora, magari con rumore di macinacaffè, occupati del torque tube che probabilmente striscia conto il trave di coda.


C'è un fatto da cui non si può prescindere con questo modello: le vibrazioni della coda si possono e si devono eliminare. Trascurare questo aspetto rende il modello poco piacevole ma soprattutto incline all'autodistruzione.

Nulla di diverso dagli elicotteri grandi con i quali mai si volerebbe con la metà delle vibrazioni che il 130X riesce a sopportare.
Sto cercando di trovare tutti i problemi e le relative soluzioni.

Al momento quella più facile da risolvere credo sia la corona che strofina sul servo.

Pian piano cercherò di risolverle tutte...

Puoi spiegarmi come bilanciare dinamicamente i palini?
__________________
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Vecchio 21 settembre 12, 18:53   #2735 (permalink)  Top
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Considerazioni di coda


Oggi sentendoci io e Airone e confrontandoci siamo arrivati ad una ipotesi :
la sua coda con curve std ( da manuale ) funziona e regge alla grande ; io sparo l'idel up a curva tutta 90 e decollo ...non e' che lo " stress " improvviso sia deleterio?!

Magari un pochino piu ' di "delicatezza" nel decollo e idle in volo sarebbe meglio?!

...io ci proverò
In merito alla nostra conversazione, questo è il video che da qualche utile dritta per la riparazione rapida del gruppo di coda, la giro a te, per tutti:

Saluti.
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 21 settembre 12, 19:03   #2736 (permalink)  Top
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Sto cercando di trovare tutti i problemi e le relative soluzioni.

Al momento quella più facile da risolvere credo sia la corona che strofina sul servo.

Pian piano cercherò di risolverle tutte...

Puoi spiegarmi come bilanciare dinamicamente i palini?
Il miglior articolo su come risolvere le vibrazioni di coda che io conosca è questo: 130X Tail Vibration Fix

Se hai problemi con l'inglese, credo che con il traduttore integrato di Google Chrome si riesca a capire abbastanza bene
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Vecchio 21 settembre 12, 19:10   #2737 (permalink)  Top
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Io invece volevo segnalare questo altro video che ho trovato su youtube che spiega come eliminare le vibrazioni di coda in partenza.

Sinceramente credo che sia una soluzione "tampone" e non una risoluzione definitiva.

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Vecchio 21 settembre 12, 19:13   #2738 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il miglior articolo su come risolvere le vibrazioni di coda che io conosca è questo: 130X Tail Vibration Fix

Se hai problemi con l'inglese, credo che con il traduttore integrato di Google Chrome si riesca a capire abbastanza bene
Grazie lift
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Vecchio 21 settembre 12, 19:17   #2739 (permalink)  Top
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In merito alla nostra conversazione, questo è il video che da qualche utile dritta per la riparazione rapida del gruppo di coda, la giro a te, per tutti:

Saluti.
Grazie
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Vecchio 21 settembre 12, 19:28   #2740 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Senza unidirezionale manco tareq ci riuscirebbe! Vien giù come un sercio!!
certo.... era ironico.
però vista la scarsa resistenza dell'inrunner.. di sicuro non sarò io a verificare... :-)

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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