Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 14:26   #2711 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

@ lift : hai modo di consigliare la coda micro Hely o questa ?

Quale secondo te e ' da scegliere ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:38   #2712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Considerazioni di coda


Oggi sentendoci io e Airone e confrontandoci siamo arrivati ad una ipotesi :
la sua coda con curve std ( da manuale ) funziona e regge alla grande ; io sparo l'idel up a curva tutta 90 e decollo ...non e' che lo " stress " improvviso sia deleterio?!

Magari un pochino piu ' di "delicatezza" nel decollo e idle in volo sarebbe meglio?!

...io ci proverò
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:43   #2713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ecco la mia impressione:

provato in esterno, la coda tiene. Vibra un pò ma devo riprovarla con il gain ridotto di 3 tacche.
Ho lasciato i gommini del piatto di scatola, non ho messo quelli della canopy e ho notato solo un lievissimo traballamento durante una "discesa", ma il gain era ridotto di sole 2 tacche e spero su entrambi i canali del ciclico, perchè il led VERDE non si accende. Ho provato a premerlo sul pcb ma non è un problema di saldature, anche perchè con una lente potente sembra ben saldato e montato con la polarità corretta (uguale agli altri 2).
Sarà proprio il led bruciato... e questo CONFERMA che non viene effettuato alcun test preliminare, d'altronde se così fosse il mio non sarebbe mai stato messo in circolo... e invece, come una calamita ho beccato TT storto e led verde bruciato.
Sempre meglio del servo non funzionante del primo mcpx e della centralina ubriaca del secondo... o della ventola intubata STORTA del Mig 15.

Ma veniamo al volo:
molto stabile, lo sappiamo, ma appena si trasla è veloce.
Ho provato la curva IDLE al 90% e ho notato che è molto più lento a salire del mio più lento mcpx.. e che questa risposta meno immediata crea più difficoltà che vantaggi nei recuperi. Mi è capitato di toccare terra col carrello.
Poi però mi sono accorto che il travel pitch era impostato al 85%.
Adesso l'ho settato al 100% come da manuale ma ho finito la lipo.

Tra l'altro l'esc stacca immediatamente al cut off quindi se non si sta accorti con i tempi ci si trova a cimentarsi con l'autorotazione all'improvviso.. e io non la so fare.


Lo proverò con il pitch corretto, ma così come l'ho provato (85%) .. bèh .. preferisco un mcpx brushless.
Ha bisogno ovviamente di spazi più grandi, e di un bel pò... e personalmente non mi da lo stesso "feeling" del fratello minore.
Quello lo giro e rigiro come voglio.. lo recupero in extremis, basta un piccolo spiazzo e ci si può ancora divertire..
Con questo 130X invece (vabè che sono i primi voletti.. ok) ma mi sono trovato nella condizione di prudenza come quando riprendo il trex250... praticamente mi ritrovo in hovering di coda automaticamente... e ciò non mi piace...

Vedremo gli sviluppi..

ad ogni modo, dopo un pò di rodaggio la meccanica scorre molto meglio..
all'inizio sembrava una lavatrice di vecchia generazione in centrifuga...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:47   #2714 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ lift : hai modo di consigliare la coda micro Hely o questa ?

Quale secondo te e ' da scegliere ?
No Eduardo. La Microheli non l'ho mai avuta sottomano, tantomeno ho volato con la RKH.
E' presto per dire. Posso solo confermare che la codina RKH in mio possesso ricalca la geometria originale e che ha cuscinetti decenti.
Mi sorprenderebbe se rilevassi differenze in negativo con la scatola originale moddata con 4 cuscinetti.

Un paio di motivi di preferenza verso la scatola CNC rispetto a quella in plastica ce li avrei.

Il primo è la precisione, uguale a quella della scatola originale moddata, ma senza sbattimenti.

Il secondo è il fissaggio della pinna. Sul mio 3S, dopo aver incollato i cuscinetti, in un crash ho strappato la pinna con tutta la vite. Non potevo cambiare il tail box per via che era modificato, quindi ho usato ciano per ricreare filetto per la vite di fissaggio della pinna.
Ad un successivo crash si è strappata di nuovo portandosi via un po' di plastica.
Un pasticcio, su una scatola moddata con fatica, che tra l'altro non può neanche volare senza pinna, perché la vite blocca la scatola sul trave.
La scatola CNC si blocca indipendentemente dalla pinna di coda che può essere montata come no. Se si monta la pinna in plastica, la vedo dura strappare la vite filettata nell'alluminio, ma anche se si trattasse di quella in carbonio RKH (e qui, avendole tutte e due, consiglio decisamente la RKH alla Microheli, pesante e fatta male con quei rivetti che fanno da guida), sono sicuro che si romperebbe la parte in carbonio della pinna, in quanto l'accoppiamento del pezzo CNC della pinna è perfetto e robustissimo.
Pinna rotta, spesso si ripara con ciano, ma non è neanche tutta questa spesa ricomprarla
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:53   #2715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Alla fine meglio del previsto , nonostante hai trovato più di un difetto
il feeling lo si acquista dopo un po' di voli, inoltre serve necessariamente uno spazio più grande, le prime impressioni danno solo un'idea di massima, con l'mcpx fu così e lo abbiamo più apprezzato nel tempo.
Di sicuro non saliva perchè avevi pochissimo passo, quindi non preoccuparti per questo, se qualcosa non gli manca è proprio la potenza, gira come un frullatore indiavolato, magari si siede, ma lo spunto c'è .
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:06   #2716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata la mail di spedizione del materiale per il rotore, testa, manine e piatto.
Spero abbiano messo dentro anche le ultime news, come la guida aggiuntiva per il pushrod di coda e gli inutili pin ferma canopy

Beh, proprio inutili forse no.

In uno dei due miei modelli, a seguito dell'ennesimo crash (dove incredibilmente la canopy non si è rotta) ho piegato a 45° la parte terminale di uno dei due pin in plastica.
Nel tentativo di raddrizzarlo col calore, l'ho disassato, così ora la canopy sta un po' storta.
L'astina di carbonio interna ai ferma-canopy si rompe di niente, allora ne no messa una in metallo usando un'astina di pari diametro che normalmente sono i link per gli aerei. Ora non si piega più.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:09   #2717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ecco la mia impressione:

provato in esterno, la coda tiene. Vibra un pò ma devo riprovarla con il gain ridotto di 3 tacche.
Ho lasciato i gommini del piatto di scatola, non ho messo quelli della canopy e ho notato solo un lievissimo traballamento durante una "discesa", ma il gain era ridotto di sole 2 tacche e spero su entrambi i canali del ciclico, perchè il led VERDE non si accende. Ho provato a premerlo sul pcb ma non è un problema di saldature, anche perchè con una lente potente sembra ben saldato e montato con la polarità corretta (uguale agli altri 2).
Sarà proprio il led bruciato... e questo CONFERMA che non viene effettuato alcun test preliminare, d'altronde se così fosse il mio non sarebbe mai stato messo in circolo... e invece, come una calamita ho beccato TT storto e led verde bruciato.
Sempre meglio del servo non funzionante del primo mcpx e della centralina ubriaca del secondo... o della ventola intubata STORTA del Mig 15.

Ma veniamo al volo:
molto stabile, lo sappiamo, ma appena si trasla è veloce.
Ho provato la curva IDLE al 90% e ho notato che è molto più lento a salire del mio più lento mcpx.. e che questa risposta meno immediata crea più difficoltà che vantaggi nei recuperi. Mi è capitato di toccare terra col carrello.
Poi però mi sono accorto che il travel pitch era impostato al 85%.
Adesso l'ho settato al 100% come da manuale ma ho finito la lipo.

Tra l'altro l'esc stacca immediatamente al cut off quindi se non si sta accorti con i tempi ci si trova a cimentarsi con l'autorotazione all'improvviso.. e io non la so fare.


Lo proverò con il pitch corretto, ma così come l'ho provato (85%) .. bèh .. preferisco un mcpx brushless.
Ha bisogno ovviamente di spazi più grandi, e di un bel pò... e personalmente non mi da lo stesso "feeling" del fratello minore.
Quello lo giro e rigiro come voglio.. lo recupero in extremis, basta un piccolo spiazzo e ci si può ancora divertire..
Con questo 130X invece (vabè che sono i primi voletti.. ok) ma mi sono trovato nella condizione di prudenza come quando riprendo il trex250... praticamente mi ritrovo in hovering di coda automaticamente... e ciò non mi piace...

Vedremo gli sviluppi..

ad ogni modo, dopo un pò di rodaggio la meccanica scorre molto meglio..
all'inizio sembrava una lavatrice di vecchia generazione in centrifuga...
Senza pretesa di fare "scienza", un'impressione: ieri mi sono trovato con un altro "addicted" di mcpx, che mi ha mostrato un bel modello bl indiavolato, silenzioso e sicuramente agile e potente, coda mod 120s con elicona, piantata li anche nelle manovre più impegnative. impressionato, non ne avevo mai visto uno cosi!

Lui ha avuto lo stesso feeling con il mio 130x, che di fatto vola come quello di scatola, magari un pò meno boog x via dell'outrunner, e non lo ha affatto deluso. credo abbia apprezzato il comportamento da "grande", capace di fare manovre "lente" (tutto è relativo!) e morbide.

Le differenze che abbiamo commentato sono che, alla fine, il 130x si avvicina di più, come inviluppo di volo, accelerazioni, sensazioni, (visibilità) ai modelli grandi, nel bene e nel male.

... de gustibus!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:13   #2718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Alla fine meglio del previsto , nonostante hai trovato più di un difetto
il feeling lo si acquista dopo un po' di voli, inoltre serve necessariamente uno spazio più grande, le prime impressioni danno solo un'idea di massima, con l'mcpx fu così e lo abbiamo più apprezzato nel tempo.
Di sicuro non saliva perchè avevi pochissimo passo, quindi non preoccuparti per questo, se qualcosa non gli manca è proprio la potenza, gira come un frullatore indiavolato, magari si siede, ma lo spunto c'è .
già.. naturalmente sono daccordo..
però.. vedremo.. già com pitch a 85 il motore qualche protesta la faceva..
Cmq. nessun TBO di rilievo. Vabè che il gain era alto e il passo ridotto.. vedremo..

Probabilmente con l'outrunner si hanno più soddisfazioni...

Però a parte il necessario periodo di familiarizzazione, indubbiamente l'mcpx (moddato) è più godibile, anche in termini di facilità di condizioni.

Sicuramente però questo piacerà molto a chi preferisce gli ely grossi...
NOn è grosso ma certamente l'approccio è molto più simile ai grandi rispetto ad un mcpx, quest'ultimo nervosissimo ma proprio per questo divertente e paradossalmente più controllabile. Naturalmente in spazi medio piccoli..
Perchè se hai un 600 e stai in un campo da 1000 ettari probabilmente problemi di controllo e "aggiustamento" in volo non ce ne sono tanti..
Poi è solo questione di buona vista..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 21 settembre 12 alle ore 15:18
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:16   #2719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

Le differenze che abbiamo commentato sono che, alla fine, il 130x si avvicina di più, come inviluppo di volo, accelerazioni, sensazioni, (visibilità) ai modelli grandi, nel bene e nel male.

... de gustibus!
già.. sono daccordo... era quello che volevo dire...
E ciò non è un male.. anzi..

ma a me piace l'mcpx per il motivo opposto.
Non è escluso che se nel tempo non troverò soddisfazione (tutto è possibile) potrei cambiarlo per un nano se rispetterà le aspettative... (non impariamo mai.. è inutile)


...esatto.. de gustibus.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:18   #2720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Senza pretesa di fare "scienza", un'impressione: ieri mi sono trovato con un altro "addicted" di mcpx, che mi ha mostrato un bel modello bl indiavolato, silenzioso e sicuramente agile e potente, coda mod 120s con elicona, piantata li anche nelle manovre più impegnative. impressionato, non ne avevo mai visto uno cosi!

Lui ha avuto lo stesso feeling con il mio 130x, che di fatto vola come quello di scatola, magari un pò meno boog x via dell'outrunner, e non lo ha affatto deluso. credo abbia apprezzato il comportamento da "grande", capace di fare manovre "lente" (tutto è relativo!) e morbide.

Le differenze che abbiamo commentato sono che, alla fine, il 130x si avvicina di più, come inviluppo di volo, accelerazioni, sensazioni, (visibilità) ai modelli grandi, nel bene e nel male.

... de gustibus!
__________________
MCPX V1bl (Spin 14000 kv)MCPX V1bl (Spin 16000 kv) 300X JR Forza 450 6S DX6i
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002