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Vecchio 20 settembre 12, 16:15   #2641 (permalink)  Top
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Blek, l'hai acceso, funziona tutto?
ormai con E-flite si ha un certo timore reverenziale verso questo piccolo particolare, il primo collegamento della lipo

comunque, sono sempre più convinto che i modelli prototipi li facciano con componenti di qualità, non solo selezionati, ma anche differenti da quelli che arrivano a noi in larga scala
di sicuro i cuscinetti di coda se li sono fatti loro in casa con componenti di derivazione svizzera, giapponese, o americana ovviamente, e poi li commissionano in Cina dove al posto delle sferette di metallo usano piombini da pesca e per le tolleranze altro che controllo numerico .... righello sbiadito con precisione del millimetro !!! :
poca spesa, poca resa, tanti introiti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 16:19   #2642 (permalink)  Top
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DOMANDA:
per cambiare la corona piccola con quella di metallo devo disassemblare tutto il telaio?
Guarda questo
io non vorrei provare a stringere manie e altro che si muovo da tutte le parti visto le viti scadenti e il cacciavite pure, vorrei metterle direttamente in metallo anche se ho paura solo a svitare, avevo li9nkato questa scatola di coda con foro quadrato, dite che va bene? Con 160€ da spendere che ricambi/upgrades dovrei prendere?
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 17:03   #2643 (permalink)  Top
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bèh.. considerando che oggi non potrò provarlo voglio fare le modifiche.. vorrei stare tranquillo che non aumentino ancora di più i giochi...

Ho comunque aperto il telaio, pazienza, mi sono fatto una prima idea di come è fatto.
A parte la coda mi sembra ben fatto.
Visto che l'hai aperto, ti consiglio vivamente di modificare il passaggio dei fili dei servi portandoli tutti sul lato destro. Avrai meno patemi d'animo quando dovrai aprirlo di nuovo, ad esempio per pulire il servo anteriore.

E a proposito, ricordati sempre, dovessi aprire il telaio per qualche motivo diverso, di dare comunque una pulita al servo elevatore, perché se non lo facessi, la legge di Murphy... beh, chi meglio di te lo sa?

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la carta ci passa, ma è davvero questione di micron.. mi da i brividi...
Ma che senso ha?
Tra l'altro il servo è difficile avanzarlo poichè è fissato e tenuto fermo da un pezzo di telaio. Difficilissimo anche smontarlo e pulirlo.


Consiglio:
sicuramente è stato trattato ma ormai la discussione è davvero lunga...
il Torque Tube deve avere gioco assiale o non si deve muovere tra i due cuscinetti?
Il mio ha un pò di gioco longitudinale... è normale?
Ho messo un pò di frenafiletti nella coroncina conica metallica.
Ma prima di dare l'attak a quella di coda vorrei capire se un pò di gioco è normale anche premendo a fondo la corona in plastica...


Anche con la corona metallica ha delle piccole impuntature ogni quarto di giro circa facendo girare a mano il rotore..
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beh se la carta passa, può andare

Se la corona metal fa un pò di salti è normale, ha bisogno di un pò di assestamento. magari falla girare a mano, o col motore , per qualche decina di secondi. personalmente ci ho messo una goccina d'olio lubrificante, fai girare e pulisci in giro, poi gocciolina e via andare per qualche volo: dopo qualche lipo dovrebbe andare bene.

TT: un pelo di gioco, ma giusto un pelo, passi, altrimenti prova a allentare le viti che serrano il telaio sul tubo di coda e quella che tiene la pinna, e poi spingi la scatola di coda verso il telaio: a quel punto i giochi sono tutti recuperati, ma dovresti sentire la coda dura a ruotare: torna un pelino indietro (1/2 mm) ed il gioco è fatto.
tieni conto che se cadi, anche se l'eli sembra a posto, potresti aver insaccato la coda di nuovo e devi nel caso ritirarla un pò fuori (poco, sennò ti perdi la corona bianca innestata sul TT)
La corona bianca deve sfiorare/appoggiarsi sul cuscinetto, se è più distante, ingranerà male su quella di coda e darà rumore/vibrazioni, attrito etc.
Un bel quotone ci sta. Concordo su tutto, ottima spiegazione
Per completare un passo non considerato in quello che ha detto Bleck, io sono per fissare con bloccante la ghiera B metallica sul torque tube, ma non quella bianca in coda. Regolando l'insieme telaio/trave/scatola di coda come spiegato da bladebuster, la corona bianca non si perde e lavora correttamente.
Se si spana il foro, si cambia. Il mio prossimo ordine di ricambi prevede almeno cinque bustine con doppie coppie coniche di coda.

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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek, l'hai acceso, funziona tutto?
ormai con E-flite si ha un certo timore reverenziale verso questo piccolo particolare, il primo collegamento della lipo

comunque, sono sempre più convinto che i modelli prototipi li facciano con componenti di qualità, non solo selezionati, ma anche differenti da quelli che arrivano a noi in larga scala
di sicuro i cuscinetti di coda se li sono fatti loro in casa con componenti di derivazione svizzera, giapponese, o americana ovviamente, e poi li commissionano in Cina dove al posto delle sferette di metallo usano piombini da pesca e per le tolleranze altro che controllo numerico .... righello sbiadito con precisione del millimetro !!! :
poca spesa, poca resa, tanti introiti
Ma non è che sei Ruggero con un fake nick?
E' stata più forte di me la battuta, ma è solo una battuta scherzosa, perché hai (avete tu e rugrug) sacrosanta ragione su quanto scrivi, non posso che quotare.

Davvero troppe segnalazioni di assemblaggi approssimativi e componenti di dubbia qualità (quello del pitch slider sono stato tra i primi a denunciarlo).

Nulla che non si possa rimediare con poco sforzo e che possa impedire di godere delle ottime qualità di volo del modello, ma seccante si, decisamente!

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Guarda questo
io non vorrei provare a stringere manie e altro che si muovo da tutte le parti visto le viti scadenti e il cacciavite pure, vorrei metterle direttamente in metallo anche se ho paura solo a svitare, avevo li9nkato questa scatola di coda con foro quadrato, dite che va bene?
Dicono che va bene, come quella Rakonheli.

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Con 160€ da spendere che ricambi/upgrades dovrei prendere?
A parte un pitch slider CNC, Microheli o Rakonheli, io mi metterei in casa materiale di consumo, come pale, palini, spindle, ghiera di coda in metallo, alberini di coda, ingranaggi di coda, trave di coda e main shaft.

Al limite, quest'ultimo lo prenderei in titanio da microheli, costa un botto, ma non è solo resistentissimo ai crash, non avrai mai un foro asolato ed altra chicca, ti consente di eliminare qualsiasi gioco assiale perché il collarino di blocco ha una fissaggio regolabile in altezza
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 17:06   #2644 (permalink)  Top
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Mi sa di si... io le aspetto a giorni... sono ferme in dogana da ieri..
Dogana ...

Quante ne hai prese ?

Io con due alla volta non pago ( almeno ad ora !) mai dogana

Ps spedizione lenta , pero '
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 17:21   #2645 (permalink)  Top
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Provate le

Turnigy nano-tech 450mAh 2S 65-130C Lipo Pack (E-flite Blade 130X)

Consigliabili vanno bene almeno o piu ' delle originali !
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Vecchio 20 settembre 12, 17:24   #2646 (permalink)  Top
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A parte un pitch slider CNC, Microheli o Rakonheli, io mi metterei in casa materiale di consumo, come pale, palini, spindle, ghiera di coda in metallo, alberini di coda, ingranaggi di coda, trave di coda e main shaft.

Al limite, quest'ultimo lo prenderei in titanio da microheli, costa un botto, ma non è solo resistentissimo ai crash, non avrai mai un foro asolato ed altra chicca, ti consente di eliminare qualsiasi gioco assiale perché il collarino di blocco ha una fissaggio regolabile in altezza
Hai un sito che ha tutto per uniche ss. magari anche qualche upgrade per 300 x?
Posso fidarmi a smontare con il cacciavite di scatola o me ne serve uno buono, e di vitine riutilizzo le originali?
Quali sono precisamente i cuscinetti che andrebbero incollati e dove?
Intanto grazie infinite
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 18:21   #2647 (permalink)  Top
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Hai un sito che ha tutto per uniche ss. magari anche qualche upgrade per 300 x?
Posso fidarmi a smontare con il cacciavite di scatola o me ne serve uno buono, e di vitine riutilizzo le originali?
Quali sono precisamente i cuscinetti che andrebbero incollati e dove?
Intanto grazie infinite
L'unico che mi viene in mente è Nanoheli dove sei sicuro di non sdoganare, anche se secondo me ha i prezzi leggermente gonfiati.

Non ha Microheli a catalogo, quindi niente albero in titanio, ma tutto il resto c'è, compresi i cuscinetti 1.5X4X1.12 per raddoppiare quelli di coda, ed il tail pitch slider Rakonheli.

Invece un sito inglese da tenere d'occhio per i soli upgrades, che tiene Microheli e Rakonheli, è BlingHelis. Da tenere d'occhio perché sta assortendo ora il catalogo e non ha ancora tutto, ma albero in titanio e pitch slider Microheli sì

Puoi fidarti ad utilizzare il cacciavite originale, ma uno buono lo prenderei prima o poi.

Trovo ottimi i cacciavitini svizzeri distribuiti da flymodelcomponents, ma più di tutto il magnetizzatore/smagnetizzatore, che ti pianta le viti sulla testa del cacciavite facilitando moltissimo le operazioni.

Il problema del riutilizzo non c'è per le viti che vanno sulla plastica, mentre quelle metallo/metallo, solitamente sono fornite nei ricambi, quindi puoi utilizzarle sempre nuove.
Una particolare attenzione a quelle del telaio e del carrello (queste ultime hanno una misura di testa più piccola, attenzione a non confonderle con le altre). E' facile sfilettare la plastica.
Io quando stringo, adotto il metodo di tenere il cacciavite per lo stelo, non per il manico. In questo modo anche facendo una presa forte è quasi impossibile fare una forza tale da sfilettare la plastica
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Vecchio 20 settembre 12, 19:52   #2648 (permalink)  Top
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L'unico che mi viene in mente è Nanoheli dove sei sicuro di non sdoganare, anche se secondo me ha i prezzi leggermente gonfiati.

Non ha Microheli a catalogo, quindi niente albero in titanio, ma tutto il resto c'è, compresi i cuscinetti 1.5X4X1.12 per raddoppiare quelli di coda
Grazie lift, i cuscinetti che dici sono quelli del walkera 4 e che andrebbero messi sul tail shaft inseriti nella scatola coda?
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Vecchio 20 settembre 12, 20:00   #2649 (permalink)  Top
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Grazie lift, i cuscinetti che dici sono quelli del walkera 4 e che andrebbero messi sul tail shaft inseriti nella scatola coda?
Io intendo questi. Sono esattamente gli stessi che supportano il torque tube del 130X.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 20:12   #2650 (permalink)  Top
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Dogana ...

Quante ne hai prese ?

Io con due alla volta non pago ( almeno ad ora !) mai dogana

Ps spedizione lenta , pero '

Turnigy nano-tech 450mAh 2S 65-130C Lipo Pack (E-flite Blade 130X)

Consigliabili vanno bene almeno o piu ' delle originali !
Ne ho prese 5, e spero di non pagare dogana!

Ragazzi ma mi spiegate una cosa? Dite di mettere i gommini nei servi del ciclico... ma io di scatola già ce li ho trovati.

Intendete altri gommini o il mio è una sorta di versione aggiornata del 130x?

Per quanto riguarda invece il rumore tipo di canopy che vibra, di cui parlavo qualche post fa, può essere che è dovuto alla corona di metallo che sfiora leggermente un componente del servo dell'elevatore?
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
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